2. Discussione annuale sui progressi compiuti nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (articoli 2 e 39 TUE) (proposte di risoluzione presentate)
Interrogazione orale (O-0005/2008) presentata da Jean-Marie Cavada, a nome della commissione LIBE, al Consiglio: Discussione annuale del 2007 sui progressi realizzati nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (SLSG) (articoli 2 e 39 del TUE) (B6-0006/2008)
Interrogazione orale (O-0006/2008) presentata da Jean-Marie Cavada, a nome della commissione LIBE, alla Commissione: Dibattito annuale 2007 sui progressi compiuti per quanto riguardo lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia (SLSG) (articoli 2 e 39 del trattato UE) (B6-0007/2008)
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 108, paragrafo 5, del regolamento, al termine della discussione.
- Gérard Deprez, a nome della commissione LIBE, sul dibattito annuale sui progressi compiuti nello Spazio di libertà, giustizia e sicurezza (AFSJ) (articoli 2 e 39 del trattato UE) (B6-0425/2008)
La commissione per i bilanci ha esaminato la proposta di storno di stanziamenti DEC 23/2008 della Commissione europea (C6-0302/2008).
Preso atto del parere del Consiglio, la commissione, a norma dell'articolo 24, paragrafo 3, del regolamento finanziario del 25 giugno 2002, così come modificato il 13 dicembre 2006, ha deciso di autorizzare lo storno per l'intero ammontare.
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Pacchetto sociale (seconda parte: assistenza sanitaria transfrontaliera)
Roselyne Bachelot-Narquin (Presidente in carica del Consiglio) e Androula Vassiliou (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono John Bowis, a nome del gruppo PPE-DE, Dagmar Roth-Behrendt, a nome del gruppo PSE, Jules Maaten, a nome del gruppo ALDE, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo UEN, Jean Lambert, a nome del gruppo Verts/ALE, Roberto Musacchio, a nome del gruppo GUE/NGL, Derek Roland Clark, a nome del gruppo IND/DEM, Luca Romagnoli, non iscritto, Charlotte Cederschiöld, Bernadette Vergnaud, Elizabeth Lynne, Ewa Tomaszewska, Eva-Britt Svensson, Hanne Dahl, Irena Belohorská, Ria Oomen-Ruijten, Anne Van Lancker e Marian Harkin.
PRESIDENZA: Gérard ONESTA Vicepresidente
Intervengono Zbigniew Krzysztof Kuźmiuk, Jiří Maštálka, Kathy Sinnott, Gunnar Hökmark, Jan Andersson, Anneli Jäätteenmäki, Søren Bo Søndergaard, Alojz Peterle, Evelyne Gebhardt, Othmar Karas, Mia De Vits, Milan Gaľa, Pier Antonio Panzeri, Roberta Alma Anastase, Daciana Octavia Sârbu e Dariusz Rosati.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Zita Pleštinská, Arlene McCarthy, Marios Matsakis, Czesław Adam Siekierski, Christel Schaldemose, Colm Burke, Proinsias De Rossa, Petru Filip, Monica Maria Iacob-Ridzi, Elisabeth Morin e Panayiotis Demetriou.
Intervengono Roselyne Bachelot-Narquin e Androula Vassiliou.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 103, paragrafo 2, del regolamento, per concludere la discussione:
- Jan Tadeusz Masiel, Ewa Tomaszewska, Zbigniew Krzysztof Kuźmiuk e Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo UEN, sul pacchetto sociale (B6-0378/2008)
- Francis Wurtz, Gabriele Zimmer, Dimitrios Papadimoulis, Eva-Britt Svensson, Roberto Musacchio e Umberto Guidoni, a nome del gruppo GUE/NGL, sul pacchetto sociale (B6-0379/2008)
- Graham Watson, Bernard Lehideux, Gérard Deprez, Hannu Takkula, Jean Marie Beaupuy, Luigi Cocilovo, Marian Harkin, Sophia in 't Veld, Ona Juknevičienė, Elizabeth Lynne, Jules Maaten e Viktória Mohácsi, a nome del gruppo ALDE, sul pacchetto sociale (B6-0427/2008)
- Jean Lambert, Elisabeth Schroedter, Sepp Kusstatscher, Kathalijne Maria Buitenweg e Bart Staes, a nome del gruppo Verts/ALE, sul pacchetto sociale (B6-0429/2008)
- Martin Schulz, Harlem Désir e Stephen Hughes, a nome del gruppo PSE, sul pacchetto sociale (B6-0433/2008)
- Francis Wurtz, Gabriele Zimmer, Dimitrios Papadimoulis, Eva-Britt Svensson, Roberto Musacchio, Umberto Guidoni, Ilda Figueiredo e Mary Lou McDonald, a nome del gruppo GUE/NGL, sul pacchetto sociale (B6-0434/2008)
Il Presidente porge il benvenuto, a nome del Parlamento, a una delegazione della Knesset, guidata da Amira Dotan, presente in tribuna d'onore.
° ° ° °
Intervengono Sarah Ludford La quale, facendo riferimento a una e-mail del Segretario generale di martedì 23.09.2008 sulla ripresa delle attività del Parlamento a Strasburgo a partire dalla tornata di ottobre II, chiede su quale base sia stata presa la relativa decisione (Il Presidente le risponde che ne sarà fatta comunicazione a tutti i deputati) e Alexander Alvaro, il quale contesta il fatto che l'affissione con l'invito a sostenere la dichiarazione scritta 0075/2008 sullo svolgimento a Bruxelles di tutte le tornate plenarie del Parlamento sia stata ritirata senza l'assenso dei suoi autori (Il Presidente ne prende atto).
6. Dichiarazione della Presidenza
Il Presidente fa una dichiarazione in occasione della Giornata europea delle lingue, che sarà celebrata domani 26.09.2008.
° ° ° °
Interviene Elizabeth Lynne, la quale riprende la questione sollevata in precedenza da Sarah Ludford (Il Presidente le risponde che la sicurezza degli edifici del Parlamento a Strasburgo è allo stesso livello di quella esistente a Bruxelles).
7. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
7.1. Media comunitari in Europa (articolo 131 del regolamento) (votazione)
Relazione sui media comunitari in Europa [2008/2011(INI)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Karin Resetarits (A6-0263/2008)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
7.2. IVA per quanto riguarda il trattamento dei servizi assicurativi e finanziari * (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda il trattamento dei servizi assicurativi e finanziari [COM(2007)0747 - C6-0473/2007 - 2007/0267(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Joseph Muscat (A6-0344/2008)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
Manfred Weber, a nome del gruppo PPE-DE, ha proposto un emendamento orale all'emendamento 1, che non è stato accolto in quanto più di 40 deputati hanno espresso la loro opposizione.
7.4. Concentrazione e pluralismo dei mezzi d'informazione nell'Unione europea (votazione)
Relazione sulla concentrazione e il pluralismo dei mezzi d'informazione nell'Unione europea [2007/2253(INI)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Marianne Mikko (A6-0303/2008)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
Intervengono Ignasi Guardans Cambó, il quale critica la recente modifica dell'articolo 45, paragrafo 2, del regolamento, che secondo lui rende più difficile la conclusione di un accordo tra gruppi politici, Monica Frassoni, sullo stesso argomento e anche sulla situazione dei mezzi di informazione in Italia, Marianne Mikko (relatore), Pál Schmitt, il quale deplora che la relazione ora posta ai voti sia stata oggetto non di una discussione, ma di una «breve presentazione» a norma dell'articolo 131 bis del regolamento, Daniel Cohn-Bendit sulla procedura di modifica di quest'ultimo, e Stefano Zappalà sull'intervento di Monica Frassoni (Il Presidente sottolinea che il Parlamento è sovrano in merito alle modifiche del suo regolamento e decide di procedere alla votazione).
Giles Chichester e Urszula Gacek, a nome del gruppo PPE-DE, Hannes Swoboda e Robert Goebbels, a nome del gruppo PSE, Wolf Klinz, Sophia in 't Veld e Anne Laperrouze, a nome del gruppo ALDE, Andrzej Tomasz Zapałowski, Zbigniew Krzysztof Kuźmiuk, Eugenijus Maldeikis, Adam Bielan, Ewa Tomaszewska, Mieczysław Edmund Janowski, Roberts Zīle e Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo UEN.
Urszula Gacek per segnalare un problema tecnico di trasmissione delle dichiarazioni scritte previste all'articolo 142, paragrafo 7, del regolamento.
7.6. Libro bianco sull'alimentazione, il sovrappeso e l'obesità (votazione)
Relazione sul Libro bianco concernente "Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all'alimentazione, al sovrappeso e all'obesità" [2007/2285(INI)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Alessandro Foglietta (A6-0256/2008)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Intervengono Piia-Noora Kauppi, a nome del gruppo PPE-DE, la quale chiede il rinvio della votazione alla prossima tornata, a norma dell'articolo 170, paragrafo 4, del regolamento, e Pervenche Berès, presidente della commissione ECON, il quale sostiene la richiesta.
Il Parlamento manifesta il suo assenso sulla richiesta.
Philip Bushill-Matthews, a nome del gruppo PPE-DE, ritira la proposta di risoluzione B6-0376/2008 presentata a nome del suo gruppo.
8. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, ai sensi dell'articolo 163, paragrafo 3, del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Dichiarazioni di voto orali:
Discussione annuale sui progressi compiuti nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (articoli 2 e 39 TUE) B6-0425/2008: Simon Busuttil
PRESIDENZA: Manuel António dos SANTOS Vicepresidente
Discussione annuale sui progressi compiuti nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (articoli 2 e 39 TUE) B6-0425/2008: Frank Vanhecke
Relazione Marianne Mikko - A6-0303/2008: Neena Gill, Zdzisław Zbigniew Podkański, Frank Vanhecke e Koenraad Dillen e Pál Schmitt, a nome del gruppo PPE-DE
Controllo dei prezzi energetici RC-B6-0428/2008: Peter Baco e Czesław Adam Siekierski
Relazione Alessandro Foglietta - A6-0256/2008: Renate Sommer
9. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Zuzana Roithová ha comunicato che la sua postazione di voto non aveva funzionato nel corso della votazione sulla Relazione Alessandro Foglietta - A6-0256/2008.
(La seduta, sospesa alle 13.00, è ripresa alle 15.00)
PRESIDENZA: Diana WALLIS Vicepresidente
10. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
Pierre Schapira ha comunicato di essere stato presente ma che il suo nome non figura sull'elenco dei presenti.
11. Verifica dei poteri
Su proposta della sua commissione JURI, il Parlamento decide di convalidare il mandato dei deputati Flaviu Călin Rus, con effetto dal 24 giugno 2008, Eleonora Lo Curto, con effetto dal 24 luglio 2008 e Andrzej Wielowieyski, con effetto dal 26 agosto 2008.
12. Comunicazione di posizioni comuni del Consiglio
Il Presidente comunica, a norma dell'articolo 57, paragrafo 1, del regolamento, di aver ricevuto dal Consiglio le seguenti posizioni comuni, le ragioni che hanno indotto il Consiglio ad adottarle nonché la relativa posizione della Commissione su:
- Posizione comune definita dal Consiglio il 19 maggio 2008 in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (06124/5/2008 - C6-0323/2008 - 2006/0132(COD)) deferimento merito: ENVI
- Posizione comune definita dal Consiglio il 15 settembre 2008 in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari (11119/8/2008 - C6-0326/2008 - 2006/0136(COD)) deferimento merito: ENVI
Il termine di tre mesi di cui dispone il Parlamento per pronunciarsi decorre quindi da domani, 26.09.2008.
13. Stato di avanzamento della riforma delle Scuole europee (discussione)
Interrogazione orale (O-0066/2008) presentata da Katerina Batzeli e Erna Hennicot-Schoepges, a nome della commissione CULT, alla Commissione: Stato di avanzamento della riforma delle Scuole europee (B6-0454/2008)
Siim Kallas (Vicepresidente della Commissione) risponde all'interrogazione orale.
Intervengono Cornelis Visser, a nome del gruppo PPE-DE, Maria Badia i Cutchet, a nome del gruppo PSE, Hannu Takkula, a nome del gruppo ALDE, Ewa Tomaszewska, a nome del gruppo UEN, László Tőkés, a nome del gruppo Verts/ALE, Kathy Sinnott, a nome del gruppo IND/DEM, Roberto Fiore, non iscritto, Marie Panayotopoulos-Cassiotou, Ryszard Czarnecki, Monica Maria Iacob-Ridzi, Zdzisław Zbigniew Podkański e Mihaela Popa.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Dumitru Oprea, Roberta Alma Anastase, Zbigniew Zaleski, Czesław Adam Siekierski, Tadeusz Zwiefka, Christopher Beazley, Mario Mauro e Erna Hennicot-Schoepges.
Interviene Siim Kallas.
La discussione è chiusa.
14. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti dal Consiglio e dalla Commissione:
- Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un memorandum di cooperazione tra l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile e la Comunità europea per quanto concerne i controlli/le ispezioni di sicurezza e le questioni connesse (COM(2008)0335 - C6-0320/2008 - 2008/0111(CNS))
deferimento
merito :
TRAN
parere :
LIBE
- Proposta di decisione del Consiglio e della Commissione relativa alla conclusione del protocollo all'accordo di partenariato e di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Kazakhstan, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Bulgaria e della Romania all'Unione europea (COM(2007)0105 - C6-0328/2008 - 2007/0039(CNS))
deferimento
merito :
AFET
parere :
INTA
- Proposta modificata di decisione del Consiglio sulla conclusione da parte della Comunità europea della convenzione relativa alle garanzie internazionali su beni mobili strumentali e del protocollo riguardante alcuni aspetti inerenti al materiale aeronautico, adottati congiuntamente a Città del Capo il 16 novembre 2001 (COM(2008)0508 - C6-0329/2008 - 2008/0162(CNS))
deferimento
merito :
JURI
- Documento di lavoro della Commissione: Proposta relativa ad un accordo interistituzionale - Insieme per comunicare l'Europa (COM(2007)0569 - C6-0331/2008 - 2007/2222(ACI))
deferimento
merito :
AFCO
parere :
CULT
- Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 2182/2004 relativo a medaglie e gettoni simili alle monete metalliche in euro (COM(2008)0514 [[01]] - C6-0332/2008 - 2008/0167(CNS))
deferimento
merito :
ECON
15. Dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 116 del regolamento)
Numero di firme raccolte dalle dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 116, paragrafo 3, del regolamento):
Numero del documento
Autore
Firme
46/2008
Jean Louis Cottigny, Pierre Pribetich, Michel Rocard, Bronisław Geremek, Daniel Cohn-Bendit
154
47/2008
Elizabeth Lynne, Jamila Madeira, Frieda Brepoels
75
48/2008
Anna Záborská, Bernd Posselt, Francis Wurtz, Zita Gurmai, Marian Harkin
Kinga Gál, Alexander Alvaro, Kristian Vigenin, Jean Lambert
47
71/2008
Andreas Mölzer
22
72/2008
Marian Zlotea, Flaviu Călin Rus
19
73/2008
Jean-Claude Martinez
9
74/2008
Daniel Strož
9
75/2008
Alexander Alvaro, Piia-Noora Kauppi, Frédérique Ries, Catherine Stihler, Helga Trüpel
101
76/2008
Sharon Bowles, Elspeth Attwooll, Martine Roure, Caroline Lucas, Anders Wijkman
24
77/2008
Marian Zlotea, Rareş-Lucian Niculescu, Flaviu Călin Rus
20
78/2008
Linda McAvan, Anne Laperrouze, Claude Turmes, Elisa Ferreira
40
16. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
A norma dell'articolo 172, paragrafo 2, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.
17. Calendario delle prossime sedute
Le prossime sedute si terranno il 08.10.2008 e 09.10.2008.