11. Condizioni di ingresso e di soggiorno di cittadini di paesi terzi per l'esercizio di attività professionali altamente qualificate * - Procedura unica di domanda di permesso di soggiorno e di lavoro * (discussione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati [COM(2007)0637 - C6-0011/2008 - 2007/0228(CNS)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Ewa Klamt (A6-0432/2008)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di paesi terzi che soggiornano legalmente in uno Stato membro [COM(2007)0638 - C6-0470/2007 - 2007/0229(CNS)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Patrick Gaubert (A6-0431/2008)
Manfred Weber (in sostituzione del relatore) presenta la relazione A6-0432/2008.
Patrick Gaubert illustra la sua relazione.
Intervengono Jean-Pierre Jouyet (Presidente in carica del Consiglio) e Jacques Barrot (Vicepresidente della Commissione) (Vicepresidente della Commissione).
Intervengono Danutė Budreikaitė (relatore per parere della commissione DEVE), Jan Tadeusz Masiel (relatore per parere della commissione EMPL), Rumiana Jeleva (relatore per parere della commissione EMPL), Kinga Gál, a nome del gruppo PPE-DE, Javier Moreno Sánchez, a nome del gruppo PSE, Jeanine Hennis-Plasschaert, a nome del gruppo ALDE, Bogusław Rogalski, a nome del gruppo UEN, Jean Lambert, a nome del gruppo Verts/ALE, Giusto Catania, a nome del gruppo GUE/NGL, Johannes Blokland, a nome del gruppo IND/DEM, Carl Lang, non iscritto, Carlos Coelho e Wolfgang Kreissl-Dörfler.
PRESIDENZA: Edward McMILLAN-SCOTT Vicepresidente
Intervengono Gérard Deprez, Mario Borghezio, Hélène Flautre, Eva-Britt Svensson, Gerard Batten, Roberto Fiore, Dumitru Oprea, Claudio Fava, Athanasios Pafilis, Hélène Goudin, Luca Romagnoli, Simon Busuttil, Martine Roure, Hubert Pirker, Stavros Lambrinidis, Marie Panayotopoulos-Cassiotou, Karin Jöns, Inger Segelström, Roselyne Lefrançois, Emine Bozkurt, Harald Ettl e Genowefa Grabowska.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Laima Liucija Andrikienė, Daciana Octavia Sârbu, Marek Aleksander Czarnecki, Tomáš Zatloukal, Toomas Savi, Nicolae Vlad Popa, Czesław Adam Siekierski e Janusz Onyszkiewicz.
Intervengono Jean-Pierre Jouyet, Jacques Barrot, Manfred Weber e Patrick Gaubert.