La comunicazione della Commissione sul seguito dato alle risoluzioni approvate dal Parlamento nel corso della tornata di ottobre I 2008 è disponibile sul sito Séance en direct.
3. 2050: il futuro inizia oggi - Raccomandazioni per la futura politica integrata dell'UE sul cambiamento climatico (discussione)
Relazione su "2050: il futuro inizia oggi - Raccomandazioni per la futura politica integrata dell'UE sul cambiamento climatico" [2008/2105(INI)] - Commissione temporanea sul cambiamento climatico. Relatore: Karl-Heinz Florenz (A6-0495/2008)
Karl-Heinz Florenz illustra la sua relazione.
Intervengono Martin Bursík (Presidente in carica del Consiglio) e Stavros Dimas (membro della Commissione).
Intervengono Romana Jordan Cizelj, a nome del gruppo PPE-DE, Dorette Corbey, a nome del gruppo PSE, Chris Davies, a nome del gruppo ALDE, Liam Aylward, a nome del gruppo UEN, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, Jens Holm, a nome del gruppo GUE/NGL, Johannes Blokland, a nome del gruppo IND/DEM, Roger Helmer, non iscritto, Pilar del Castillo Vera, Guido Sacconi, Vittorio Prodi, Alessandro Foglietta, Caroline Lucas, Roberto Musacchio, Jim Allister e John Bowis.
PRESIDENZA: Martine ROURE Vicepresidente
Intervengono Riitta Myller, Lena Ek, Bogdan Pęk, Dimitrios Papadimoulis, Urszula Krupa, Irena Belohorská, Avril Doyle, Linda McAvan, Johannes Lebech, Inese Vaidere, Bairbre de Brún, Kathy Sinnott, Jerzy Buzek, Catherine Guy-Quint, Holger Krahmer, Bogusław Rogalski, Derek Roland Clark, Anders Wijkman, Katerina Batzeli, Lambert van Nistelrooij, Inés Ayala Sender, Markus Pieper, Matthias Groote, Zita Pleštinská, Justas Vincas Paleckis, Françoise Grossetête, Silvia-Adriana Ţicău, Etelka Barsi-Pataky, Adam Gierek, Agnes Schierhuber e Satu Hassi.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Mairead McGuinness, Marusya Ivanova Lyubcheva, Danutė Budreikaitė, Marie Anne Isler Béguin e Herbert Reul.
Intervengono Martin Bursík, Stavros Dimas e Karl-Heinz Florenz.
4. Le priorità nella lotta contro il morbo di Alzheimer (dichiarazione scritta)
La dichiarazione 0080/2008 presentata dai deputati Françoise Grossetête, John Bowis, Katalin Lévai, Jan Tadeusz Masiel e Antonios Trakatellis sulle priorità nella lotta contro il morbo di Alzheimer ha raccolto la firma della maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento e pertanto, a norma dell'articolo 116, paragrafo 4, del regolamento, sarà trasmessa ai destinatari e pubblicata, con l'indicazione del nome dei firmatari, nei “Testi approvati” della seduta del 19 febbraio 2009.
° ° ° °
Interviene Eva-Britt Svensson, la quale chiede al Presidente di intercedere presso le autorità eritree a favore del giornalista Dawit Isaak, incarcerato dal 2001 (La Presidente le risponde che il Presidente del Parlamento prenderà contatto con le autorità in questione).
5. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
5.1. 2050: il futuro inizia oggi - Raccomandazioni per la futura politica integrata dell'UE sul cambiamento climatico (votazione)
Relazione su "2050: il futuro inizia oggi - Raccomandazioni per la futura politica integrata dell'UE sul cambiamento climatico" [2008/2105(INI)] - Commissione temporanea sul cambiamento climatico. Relatore: Karl-Heinz Florenz (A6-0495/2008)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
(La seduta è sospesa alle 11.55 in attesa della seduta solenne)
PRESIDENZA: Hans-Gert PÖTTERING Presidente
6. Seduta solenne - Autorità palestinese
Dalle 12.00 alle 12.40, il Parlamento si riunisce in seduta solenne in occasione dell'allocuzione di Mahmoud Abbas, Presidente dell'Autorità palestinese.
PRESIDENZA: Diana WALLIS Vicepresidente
Interviene Urszula Gacek, la quale chiede che il Parlamento sostenga gli sforzi compiuti dai governi polacco e pachistano per ottenere la liberazione di un ingegnere polacco sequestrato in Pakistan.
7. Turno di votazioni (seguito)
7.1. Sanzioni contro i datori di lavoro di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è illegale ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'UE [COM(2007)0249 - C6-0143/2007 - 2007/0094(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Claudio Fava (A6-0026/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
Intervengono Claudio Fava (relatore), il quale chiede, con il sostegno dei gruppi politici e a norma dell'articolo 51, paragrafo 2, secondo comma, e dell'articolo 168, paragrafo 2, del regolamento, il rinvio della votazione sulla proposta legislativa, e Martin Bursík (Presidente in carica del Consiglio) su tale intervento.
Il Parlamento manifesta il suo assenso sulla richiesta.
7.2. Sfida dell'efficienza energetica mediante le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (votazione)
Urszula Gacek, a nome del gruppo PPE-DE, Martin Schulz e Claudio Fava, a nome del gruppo PSE, Graham Watson, Sarah Ludford, Ignasi Guardans Cambó, Marco Cappato e Anneli Jäätteenmäki, a nome del gruppo ALDE, Cristiana Muscardini e Roberta Angelilli, a nome del gruppo UEN, Monica Frassoni, Daniel Cohn-Bendit, Kathalijne Maria Buitenweg, Jean Lambert, Raül Romeva i Rueda, Cem Özdemir e Hélène Flautre, a nome del gruppo Verts/ALE, Giusto Catania, Sylvia-Yvonne Kaufmann, Miguel Portas, Vittorio Agnoletto, Jens Holm e Willy Meyer Pleite, a nome del gruppo GUE/NGL
Interviene Reinhard Rack, il quale ritorna sul problema del posizionamento delle telecamere nell'emiciclo (punto 6.13 del PV del 13.01.2009) (La Presidente gli risponde che le sue osservazioni saranno trasmesse ai servizi competenti).
8. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, ai sensi dell'articolo 163, paragrafo 3, del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
David Sumberg, Bogdan Pęk, Avril Doyle, Leopold Józef Rutowicz, Zuzana Roithová, Hynek Fajmon, Czesław Adam Siekierski, Ivo Strejček, Mairead McGuinness, Nirj Deva, Daniel Hannan
Czesław Adam Siekierski, Philip Claeys, Daniel Hannan, Nirj Deva
Sfida dell'efficienza energetica mediante le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (B6-0062/2009)
Zuzana Roithová, Syed Kamall, Francesco Enrico Speroni, Nirj Deva
Rimpatrio e reinserimento dei detenuti di Guantánamo (RC-B6-0066/2009)
David Sumberg, Jim Allister, Zuzana Roithová, Philip Claeys, Daniel Hannan, Syed Kamall, Nirj Deva
9. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
° ° ° °
Klaus Hänsch ha segnalato che la sua postazione di voto non ha funzionato al momento della votazione sul paragrafo 151 della relazione di Karl-Heinz Florenz (A6-0495/2008) .
(La seduta, sospesa alle 13.20, è ripresa alle 15.00)
PRESIDENZA: Mechtild ROTHE Vicepresidente
10. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
Interviene Nils Lundgren, sulla base dell'articolo 142 del regolamento, il quale si rammarica del fatto che nella giornata di ieri (punto 11 del PV del 03.02.2009)gli oratori che si sono espressi a nome di taluni gruppi politici sono stati autorizzati, a suo avviso indebitamente, a oltrepassare il loro tempo di parola (La Presidente ne prende atto).
11. Kosovo (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Kosovo
Interviene Hannes Swoboda, il quale si rammarica del fatto che gli autori di una proposta di risoluzione presentata a conclusione di una discussione non hanno l'occasione di intervenire in quanto tali nel corso della discussione stessa.
Alexandr Vondra (Presidente in carica del Consiglio) e Meglena Kuneva (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Doris Pack, a nome del gruppo PPE-DE, Csaba Sándor Tabajdi, a nome del gruppo PSE, Johannes Lebech, a nome del gruppo ALDE, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo UEN, Joost Lagendijk, a nome del gruppo Verts/ALE, Tobias Pflüger, a nome del gruppo GUE/NGL, e Bastiaan Belder, a nome del gruppo IND/DEM, Bernd Posselt, Hannes Swoboda, Annemie Neyts-Uyttebroeck, Sylwester Chruszcz, Erik Meijer, Patrick Louis, Anna Ibrisagic, Libor Rouček, Nicholson of Winterbourne, Alojz Peterle, Richard Howitt, Ria Oomen-Ruijten, Adrian Severin e Marian-Jean Marinescu.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Csaba Sógor, Victor Boştinaru, Gisela Kallenbach e Alexandru Nazare.
PRESIDENZA: Luigi COCILOVO Vicepresidente
Intervengono altresì con la procedura "catch the eye" Călin Cătălin Chiriţă, Miloš Koterec, Charles Tannock e Ingeborg Gräßle.
Intervengono Alexandr Vondra e Meglena Kuneva.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 103, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione.
- Joost Lagendijk, a nome della commissione AFET, sul Kosovo e il ruolo dell'UE (B6-0063/2009).
12. L'impatto della crisi finanziaria nell'industria automobilistica (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: L'impatto della crisi finanziaria nell'industria automobilistica
Alexandr Vondra (Presidente in carica del Consiglio) e Günter Verheugen (Vicepresidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Jean-Paul Gauzès, a nome del gruppo PPE-DE, Guido Sacconi, a nome del gruppo PSE, Patrizia Toia, a nome del gruppo ALDE, Guntars Krasts, a nome del gruppo UEN, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, Roberto Musacchio, a nome del gruppo GUE/NGL, Patrick Louis, a nome del gruppo IND/DEM, Karsten Friedrich Hoppenstedt e Stephen Hughes.
PRESIDENZA: Miguel Angel MARTÍNEZ MARTÍNEZ Vicepresidente
Intervengono Josu Ortuondo Larrea, Michael Cramer, Eva-Britt Svensson, John Whittaker, Malcolm Harbour, Monica Giuntini, Ivo Belet, Mia De Vits e Marie-Noëlle Lienemann.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Rareş-Lucian Niculescu, Matthias Groote, Zbigniew Krzysztof Kuźmiuk, Zita Pleštinská e Ivo Strejček.
Il Presidente ricorda le disposizioni applicabili alla procedura «catch the eye».
Intervengono Alexandr Vondra, Günter Verheugen e Christoph Konrad, quest'ultimo sulle disposizioni applicabili alla procedura «catch the eye» (Il Presidente precisa la posizione dell'Ufficio di presidenza a tale riguardo).
La discussione è chiusa.
13. Protezione consolare dei cittadini dell'Unione europea nei paesi terzi (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Protezione consolare dei cittadini dell'Unione europea nei paesi terzi
Alexandr Vondra (Presidente in carica del Consiglio) e Günter Verheugen (Vicepresidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Ioannis Varvitsiotis, a nome del gruppo PPE-DE, Martine Roure, a nome del gruppo PSE, Ignasi Guardans Cambó, a nome del gruppo ALDE, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo UEN, e Irena Belohorská, non iscritto.
PRESIDENZA: Manuel António dos SANTOS Vicepresidente
Intervengono Sajjad Karim, Erika Mann, Sarah Ludford, Eoin Ryan, Luca Romagnoli e Javier Moreno Sánchez.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Gay Mitchell e Kathy Sinnott.
Intervengono Alexandr Vondra, Günter Verheugen e Erika Mann, la quale rivolge una domanda complementare al Consiglio.
La discussione è chiusa.
14. Tempo delle interrogazioni (interrogazioni al Consiglio)
Il Parlamento esamina una serie di interrogazioni al Consiglio (B6-0006/2009).
Interrogazione 1 (Marian Harkin): Piccole e medie imprese.
Alexandr Vondra (Presidente in carica del Consiglio) risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Olle Schmidt, autore sostituto, Philip Bushill-Matthews e Silvia-Adriana Ţicău.
Interrogazione 2 (Manuel Medina Ortega): Basi per un nuovo accordo commerciale mondiale.
Alexandr Vondra risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Manuel Medina Ortega, Syed Kamall e Gay Mitchell.
Interrogazione 3 (Silvia-Adriana Ţicău): Misure intese a migliorare l'efficacia energetica negli edifici.
Alexandr Vondra risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Silvia-Adriana Ţicău, Zita Pleštinská e Colm Burke.
Interrogazione 4 (Colm Burke): Energia, relazioni esterne e economia sotto la Presidenza ceca.
Alexandr Vondra risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Colm Burke, Justas Vincas Paleckis e Paul Rübig.
Interrogazione 5 (Avril Doyle): Controllo del tabacco e abbandono del fumo.
Alexandr Vondra risponde all'interrogazione e alle domande complementari di Avril Doyle e Mairead McGuinness.
Le interrogazioni che, per mancanza di tempo, non hanno ricevuto risposta, la riceveranno per iscritto (vedasi allegato al resoconto integrale delle discussioni).
Il tempo delle interrogazioni riservato al Consiglio è chiuso.
(La seduta, sospesa alle 19.15, è ripresa alle 21.10)
PRESIDENZA: Gérard ONESTA Vicepresidente
15. Drammatiche conseguenze del passaggio della tempesta "Klaus" sull'Europa meridionale (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Drammatiche conseguenze del passaggio della tempesta "Klaus" sull'Europa meridionale
Androulla Vassiliou (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Christine De Veyrac, a nome del gruppo PPE-DE, Kader Arif, a nome del gruppo PSE, Jean Marie Beaupuy, a nome del gruppo ALDE, Gérard Onesta, a nome del gruppo Verts/ALE, Jean-Claude Martinez, non iscritto, Maria Badia i Cutchet, Anne Laperrouze, Gilles Savary e Rosa Miguélez Ramos.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Flaviu Călin Rus, Mairead McGuinness e Kathy Sinnott.
Interviene Androulla Vassiliou.
La discussione è chiusa.
16. Impiego di oli usati contenenti PCB in un impianto irlandese di riciclaggio di alimenti (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Impiego di oli usati contenenti PCB in un impianto irlandese di riciclaggio di alimenti
Androulla Vassiliou (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Mairead McGuinness, a nome del gruppo PPE-DE, Proinsias De Rossa, a nome del gruppo PSE, Liam Aylward, a nome del gruppo UEN, Friedrich-Wilhelm Graefe zu Baringdorf, a nome del gruppo Verts/ALE, Bairbre de Brún, a nome del gruppo GUE/NGL, Kathy Sinnott, a nome del gruppo IND/DEM, Jim Allister, non iscritto, Maria Petre, Petya Stavreva, Elisabeth Jeggle, James Nicholson e Avril Doyle.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Mairead McGuinness, Friedrich-Wilhelm Graefe zu Baringdorf, Jan Mulder, Jim Allister, Avril Doyle e James Nicholson.
Interviene Androulla Vassiliou.
La discussione è chiusa.
17. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 419.079/OJJE).