Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Processo verbale
Lunedì 9 marzo 2009 - Strasburgo

15. Ordine dei lavori
Resoconto integrale

L'ordine del giorno reca la fissazione dell'ordine dei lavori.

Il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie marzo I 2009 (PE 420.647/PDOJ) è stato distribuito. Sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 132 del regolamento):

lunedì

Richiesta del gruppo PSE volta a iscrivere la relazione Magda Kósáné Kovács sulla situazione sociale dei rom e su un loro miglior accesso al mercato del lavoro nell’Unione europea (A6-0038/2009) (punto 12 del PDOJ) al turno di votazioni di domani martedì.

Richiesta del gruppo PPE-DE volta a iscrivere la relazione Herbert Reul sulle ipotesi per affrontare le sfide connesse all'approvvigionamento di petrolio (A6-0035/2009) (punto 73 del PDOJ) al turno di votazioni di domani martedì.

Il Presidente indica che il termine per la presentazione di proposte di risoluzioni alternative comuni è fissato alle 19.00 di questa sera e che non è pertanto tecnicamente possibile porre tali documenti in votazione già domani. Propone dunque che la votazione sulle due suddette relazioni si svolga mercoledì 11 marzo 2009.

Interviene Hannes Swoboda, a nome del gruppo PSE.

Il Parlamento accoglie la proposta del Presidente.

Martedì

Richiesta del gruppo Verts/ALE volta a iscrivere all'ordine del giorno una dichiarazione della Commissione sul mais transgenico MON810 e a concludere la discussione con la presentazione di una proposta di risoluzione.

Intervengono Daniel Cohn-Bendit, a nome del gruppo Verts/ALE, che motiva la richiesta, Martin Schulz, a nome del gruppo PSE, Christofer Fjellner, a nome del gruppo PPE-DE, e Martin Schulz.

Il Parlamento respinge la richiesta con votazione per AN (30 favorevoli, 11 contrari, 39 astensioni).

Il Presidente consulta allora l'Aula sull'iscrizione all'ordine del giorno di una dichiarazione della Commissione sul mais transgenico MON810, senza che la discussione si concluda con la presentazione di una proposta di risoluzione.

Con VE (82 favorevoli, 102 contrari, 6 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

Richiesta del gruppo PSE volta a prorogare le discussioni del pomeriggio fino alle 18.30; il tempo delle interrogazioni alla Commissione può a quel punto svolgersi dalle 18.30 alle 20.00.

Il Parlamento approva la richiesta.

Mercoledì

Il Presidente comunica che sono stati presentati 113 emendamenti alla relazione di Elisa Ferreira su un piano europeo di ripresa economica (A6-0063/2009) (punto 35 del PDOJ), constatando che è stata superata la soglia di 50 emendamenti di cui all'articolo 156 del regolamento. Invita pertanto la commissione competente a riunirsi per esaminarli. La discussione sulla relazione in oggetto resta iscritta all'ordine del giorno di mercoledì.

Richiesta del gruppo PPE-DE volta ad anticipare alle 15.00 la discussione sulle interrogazioni orali al Consiglio (O-0005/2009) e alla Commissione (O-0006/2009) sullo stato di avanzamento del progetto SIS II (punto 80 del PDOJ).

Poiché tutti i gruppi politici si sono espressi a favore di tale richiesta, l'ordine del giorno è modificato di conseguenza.

Giovedì

Richiesta dei gruppi Verts/ALE e ALDE volta a concludere la discussione sull'interrogazione orale alla Commissione sul 50° anniversario della rivolta in Tibet e del dialogo tra il Dalai Lama e il governo cinese (O-0012/2009) con la presentazione di una proposta di risoluzione.

Intervengono Monica Frassoni, a nome del gruppo Verts/ALE, Marco Cappato, a nome del gruppo ALDE, che motiva la richiesta, e Nirj Deva.

Il Parlamento approva la richiesta.

I termini per la presentazione sono fissati nel modo seguente:

proposte di risoluzione: martedì 10 marzo 2009, ore 10.00

emendamenti e proposte di risoluzione comune: mercoledì 11 marzo 2009, ore 10.00

Discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 115 del regolamento):

Richiesta del gruppo PSE volta a sostituire il punto "Sostegno al Tribunale speciale per la Sierra Leone" (punto 89 del PDOJ) con il punto "Espulsione di ONG dal Darfur"

Interviene Hannes Swoboda, a nome del gruppo PSE, che motiva la richiesta

Il Parlamento approva la richiesta.

°
° ° °

L'ordine dei lavori è così fissato.

Note legali - Informativa sulla privacy