I seguenti documenti sono stati presentati dal Consiglio e dalla Commissione:
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (rifusione) (COM(2008)0809 - C6-0471/2008 - 2008/0240(COD))
deferimento
merito :
ENVI
parere :
JURI
- Progetto di decisione del Consiglio recante abrogazione della direttiva 83/515/CEE e di 11 decisioni obsolete nel settore della politica comune della pesca (COM(2009)0088 - C6-0094/2009 - 2009/0022(CNS))
deferimento
merito :
PECH
- Proposta di regolamento del Consiglio recante abrogazione di 14 regolamenti obsoleti nel settore della politica comune della pesca (COM(2009)0089 - C6-0095/2009 - 2009/0024(CNS))
deferimento
merito :
PECH
- Proposta di storno di stanziamenti DEC 06/2009 - Sezione III – Commissione (N6-0005/2009 - C6-0096/2009 - 2009/2018(GBD))
deferimento
merito :
BUDG
3. Partecipazione dei lavoratori in società con statuto europeo (proposta di risoluzione presentata)
Dichiarazione della Commissione: Partecipazione dei lavoratori in società con statuto europeo
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 103, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione.
- Klaus-Heiner Lehne, a nome del gruppo PPE-DE, Ieke van den Burg, a nome del gruppo PSE, Diana Wallis, a nome del gruppo ALDE, Francesco Enrico Speroni, a nome del gruppo UEN, sulla partecipazione dei dipendenti ad imprese provviste di uno statuto europeo ed altre misure di accompagnamento (B6-0110/2009).
Dichiarazione della Commissione: Partenariato orientale
Benita Ferrero-Waldner (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Charles Tannock, a nome del gruppo PPE-DE, Hannes Swoboda, a nome del gruppo PSE, István Szent-Iványi, a nome del gruppo ALDE, Konrad Szymański, a nome del gruppo UEN, Jacek Saryusz-Wolski, Kristian Vigenin, Laima Liucija Andrikienė, Adrian Severin e Tunne Kelam.
Interviene con la procedura "catch the eye" Marian-Jean Marinescu.
Interviene Christopher Beazley.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Ioan Mircea Paşcu, Czesław Adam Siekierski, Margarita Starkevičiūtė, Charles Tannock, Marie Anne Isler Béguin e Jacek Saryusz-Wolski.
Interviene Benita Ferrero-Waldner.
La discussione è chiusa.
° ° ° °
Interviene José Ribeiro e Castro per chiedere se la Presidenza di turno del Consiglio sarà presente alla discussione successiva (Il Presidente gli risponde di non avere informazioni al riguardo).
Relazione recante una proposta di raccomandazione del Parlamento europeo destinata al Consiglio sul partenariato strategico Unione europea-Brasile [2008/2288(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Maria Eleni Koppa (A6-0062/2009)
Relazione recante una proposta di raccomandazione del Parlamento europeo destinata al Consiglio sul partenariato strategico Unione europea-Messico [2008/2289(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra (A6-0028/2009)
José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra e Maria Eleni Koppa illustrano le loro relazioni.
PRESIDENZA: Miguel Angel MARTÍNEZ MARTÍNEZ Vicepresidente
Interviene Benita Ferrero-Waldner (membro della Commissione).
Intervengono Juan Fraile Cantón (relatore per parere della commissione DEVE), Erika Mann (relatore per parere della commissione INTA), Francisco José Millán Mon, a nome del gruppo PPE-DE, Vicente Miguel Garcés Ramón, a nome del gruppo PSE, Renate Weber, a nome del gruppo ALDE, Roberta Angelilli, a nome del gruppo UEN, Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, Willy Meyer Pleite, a nome del gruppo GUE/NGL, Bastiaan Belder, a nome del gruppo IND/DEM, Jean-Claude Martinez, Călin Cătălin Chiriţă, Silvia-Adriana Ţicău, Monica Frassoni, Ilda Figueiredo, Luca Romagnoli, José Ribeiro e Castro e Vladko Todorov Panayotov.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Reinhard Rack, Marcin Libicki, Bogusław Rogalski, Charles Tannock, Carlo Fatuzzo e Mairead McGuinness.
Interviene Benita Ferrero-Waldner.
PRESIDENZA: Luisa MORGANTINI Vicepresidente
Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra e Maria Eleni Koppa.
La discussione è chiusa.
Votazione: punto 7.16 del PV del 12.03.2009 e punto 7.17 del PV del 12.03.2009.
° ° ° °
Interviene Ewa Tomaszewska che ritorna sul dramma verificatosi ieri in Germania.
6. 50° anniversario della rivolta in Tibet e del dialogo tra il Dalai Lama e il governo cinese (discussione)
Interrogazione orale (O-0012/2009) presentata da Marco Cappato, Marco Pannella e Janusz Onyszkiewicz, a nome del gruppo ALDE, e Monica Frassoni e Eva Lichtenberger, a nome del gruppo Verts/ALE, alla Commissione: 50° anniversario della rivolta in Tibet e del dialogo tra il Dalai Lama e il Governo cinese (B6-0012/2009)
Marco Cappato e Eva Lichtenberger illustrano l'interrogazione orale.
Benita Ferrero-Waldner (membro della Commissione) risponde all'interrogazione orale.
Intervengono Charles Tannock, a nome del gruppo PPE-DE, Glyn Ford, a nome del gruppo PSE, Hanna Foltyn-Kubicka, a nome del gruppo UEN, Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, Thomas Mann, Roberta Angelilli, Georg Jarzembowski, Marcin Libicki e Cornelis Visser.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Zita Pleštinská, Victor Boştinaru, Janusz Onyszkiewicz, Laima Liucija Andrikienė e Tunne Kelam.
Interviene Benita Ferrero-Waldner.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 5, del regolamento, per concludere la discussione:
- Monica Frassoni, Hélène Flautre, Eva Lichtenberger, Milan Horáček, Raül Romeva i Rueda, Mikel Irujo Amezaga e Helga Trüpel, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla situazione in Tibet, sul 50° anniversario della rivolta tibetana e sui negoziati tra la Repubblica popolare cinese e gli inviati di Sua Santità il Dalai Lama (B6-0135/2009),
- Charles Tannock, Thomas Mann e Georg Jarzembowski, a nome del gruppo PPE-DE, sul 50° anniversario della rivolta tibetana e il dialogo tra il Dalai Lama e il governo cinese (B6-0136/2009),
- Mieczysław Edmund Janowski e Hanna Foltyn-Kubicka, a nome del gruppo UEN, sul 50° anniversario della rivolta in Tibet e del dialogo tra il Dalai Lama e il governo cinese (B6-0137/2009),
- Marco Cappato, Marco Pannella, Janusz Onyszkiewicz, Jules Maaten, Marios Matsakis e Olle Schmidt, a nome del gruppo ALDE, sulla rivolta tibetana e i negoziati tra la Repubblica popolare cinese e gli inviati di Sua Santità il Dalai Lama (B6-0138/2009),
- Pasqualina Napoletano, a nome del gruppo PSE, sulla situazione in Tibet (B6-0139/2009).
(La seduta, sospesa alle 11.55 in attesa del turno di votazioni, è ripresa alle 12.05)
PRESIDENZA: Hans-Gert PÖTTERING Presidente
7. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
7.1. Migliori carriere e maggiore mobilità: Una partnership europea per i ricercatori (articolo 131 del regolamento) (votazione)
Relazione su migliori carriere e maggiore mobilità: Una partnership europea per i ricercatori [2008/2213(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Pia Elda Locatelli (A6-0067/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
7.2. Protezione dei consumatori, in particolare minori, per quanto riguarda l'utilizzo di videogiochi (articolo 131 del regolamento) (votazione)
Relazione sulla protezione dei consumatori, in particolare dei minori, per quanto riguarda l'utilizzo dei videogiochi [2008/2173(INI)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Toine Manders (A6-0051/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
7.3. Sviluppo di uno spazio aereo comune con Israele (articolo 131 del regolamento) (votazione)
Relazione sullo sviluppo di uno spazio aereo comune con Israele [2008/2136(INI)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Luca Romagnoli (A6-0090/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
7.4. Piano pluriennale di ricostituzione del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo * (votazione)
Proposta di regolamento del Consiglio concernente un piano pluriennale di ricostituzione del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo [COM(2009)0093 - C6-0081/2009 - 2009/0029(CNS)] - Commission de la pêche
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
7.6. La sfida del deterioramento dei terreni agricoli nell'Unione europea, in particolare nell'Europa meridionale: la risposta attraverso gli strumenti della politica agricola dell'Unione europea (votazione)
Relazione sulla sfida del deterioramento dei terreni agricoli nell'Unione europea , in particolare nell'Europa meridionale: la risposta attraverso gli strumenti della politica agricola dell'Unione europea [2008/2219(INI)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: Vincenzo Aita (A6-0086/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA DEL GRUPPO PPE-DE
Prima della votazione , Erik Meijer (autore) apporta delle precisazioni tecniche al testo.
Durante la votazione, Giorgos Dimitrakopoulos, a nome del gruppo PPE-DE, chiede che la seconda parte del paragrafo 12 sia posta in votazione per appello nominale (il Parlamento si pronuncia a favore).
Anna Ibrisagic, a nome del gruppo PPE-DE, presenta un emendamento orale all'emendamento 2, che è accolto.
Hannes Swoboda, a nome del gruppo PSE, ritira l'emendamento 3.
7.12. Mandato del Tribunale penale internazionale per l'ex Iugoslavia(votazione)
Relazione recante una proposta di raccomandazione del Parlamento europeo, destinata al Consiglio, sul mandato del Tribunale penale internazionale per la ex Iugoslavia [2008/2290(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Annemie Neyts-Uyttebroeck (A6-0112/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)
Inés Ayala Sender, a nome del gruppo PSE, presenta un emendamento orale volto a inserire un nuovo visto dopo il visto 7; l'emendamento orale è accolto.
7.14. Relazione speciale della Corte dei conti n. 10/2008 sull'aiuto allo sviluppo fornito dalla CE ai servizi sanitari nell'Africa subsahariana(votazione)
Relazione recante una proposta di raccomandazione del Parlamento europeo destinata al Consiglio sul partenariato strategico Unione europea-Brasile [2008/2288(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Maria Eleni Koppa (A6-0062/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 16)
Relazione recante una proposta di raccomandazione del Parlamento europeo destinata al Consiglio sul partenariato strategico Unione europea-Messico [2008/2289(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra (A6-0028/2009)
(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 17)
Charles Tannock, Thomas Mann, Georg Jarzembowski e Tunne Kelam, a nome del gruppo PPE-DE,
Marco Cappato, Marco Pannella, Janusz Onyszkiewicz, Jules Maaten, Marios Matsakis, Olle Schmidt e Elizabeth Lynne, a nome del gruppo ALDE,
Cristiana Muscardini, Roberta Angelilli, Konrad Szymański, Inese Vaidere, Mieczysław Edmund Janowski e Hanna Foltyn-Kubicka, a nome del gruppo UEN,
Monica Frassoni, Eva Lichtenberger, Hélène Flautre, Raül Romeva i Rueda, Milan Horáček, Sepp Kusstatscher, Helga Trüpel e Mikel Irujo Amezaga, a nome del gruppo Verts/ALE
Marco Cappato, a nome del gruppo ALDE, chiede che i paragrafi 1, 2 e 3, il considerando E e l'insieme de testo siano votati per appello nominale.
PRESIDENZA: Gérard ONESTA Vicepresidente
8. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, ai sensi dell'articolo 163, paragrafo 3, del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Vincenzo Aita - A6-0086/2009: Mairead McGuinness
Relazione concernente i progressi compiuti dalla Croazia nel 2008 - B6-0104/2009: Bernd Posselt, Philip Claeys, Romana Jordan Cizelj e Miroslav Mikolášik
Relazione concernente i progressi compiuti dalla Turchia nel 2008 - B6-0105/2009: Marusya Ivanova Lyubcheva, Kristian Vigenin, Dimitar Stoyanov, Bruno Gollnisch, Bernd Posselt, Philip Claeys, Martin Callanan e Kyriacos Triantaphyllides
Relazione concernente i progressi compiuti dall'ex Repubblica jugoslava di Macedonia nel 2008 - B6-0106/2009: Árpád Duka-Zólyomi, Bernd Posselt, Philip Claeys, Christopher Heaton-Harris e Martin Callanan
Deterioramento della situazione umanitaria in Sri Lanka - B6-0140/2009: Martin Callanan
Relazione Annemie Neyts-Uyttebroeck - A6-0112/2009: Daniel Hannan
5° Forum mondiale dell'acqua, Istanbul, 16-22 marzo 2009 - B6-0113/2009: Mairead McGuinness e Marian Harkin
Relazione Maria Eleni Koppa - A6-0062/2009: Mairead McGuinness
Relazione José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra - A6-0028/2009: Philip Claeys
50° anniversario della rivolta in Tibet e del dialogo tra il Dalai Lama e il governo cinese - RC-B6-0135/2009: Zita Pleštinská, Marco Cappato e Philip Claeys
9. Comunicazione di posizioni comuni del Consiglio
Il Presidente comunica, a norma dell'articolo 57, paragrafo 1, del regolamento, di aver ricevuto dal Consiglio la seguente posizione comune, i motivi che hanno indotto il Consiglio ad adottarla nonché la posizione della Commissione:
- Posizione comune definita dal Consiglio il 5 marzo 2009 in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica dell'Istruzione consolare comune diretta alle rappresentanze diplomatiche e consolari di prima categoria in relazione all'introduzione di elementi biometrici e comprendente norme sull'organizzazione del ricevimento e del trattamento delle domande di visto (05329/1/2009 - C6-0088/2009 - 2006/0088(COD)) deferimento merito: LIBE
Il termine di tre mesi di cui dispone il Parlamento per pronunciarsi decorre quindi da domani, 13 marzo 2009.
10. Dichiarazioni di voto (seguito)
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, ai sensi dell'articolo 163, paragrafo 3, del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Dichiarazioni di voto orali:
50° anniversario della rivolta in Tibet e del dialogo tra il Dalai Lama e il governo cinese - RC-B6-0135/2009:
Daniel Hannan
11. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Brian Crowley comunica di non aver votato sei emendamenti della relazione sulla Croazia in quanto sprovvisto della sua carta di voto al momento della votazione in oggetto.
(La seduta, sospesa alle 13.20, è ripresa alle 15.00)
12. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
° ° ° °
Interviene José Ribeiro e Castro che deplora che il caso dell'avvocato cinese Gao Zhisheng non possa rientrare le “Discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto”, di cui all'articolo 115 del regolamento, prima della tornata di aprile (La Presidente ne prende nota).
13. Discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (discussione)
José Ribeiro e Castro, Justas Vincas Paleckis, Ewa Tomaszewska, Ilda Figueiredo, Marios Matsakis e Marie Anne Isler Béguin illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Laima Liucija Andrikienė, a nome del gruppo PPE-DE, e Leopold Józef Rutowicz, a nome del gruppo UEN.
Interviene Benita Ferrero-Waldner (membro della Commissione).
Charles Tannock, Catherine Stihler, Erik Meijer, Marios Matsakis, Ewa Tomaszewska e Raül Romeva i Rueda illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Bernd Posselt, a nome del gruppo PPE-DE, Józef Pinior, a nome del gruppo PSE, Leopold Józef Rutowicz, a nome del gruppo UEN, Urszula Krupa, a nome del gruppo IND/DEM, José Ribeiro e Castro, Lidia Joanna Geringer de Oedenberg, Jürgen Schröder e Filip Kaczmarek.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Vittorio Prodi e Marie Anne Isler Béguin.
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
José Ribeiro e Castro, Charles Tannock, Bernd Posselt, Tunne Kelam, Filip Kaczmarek, Laima Liucija Andrikienė e Eija-Riitta Korhola, a nome del gruppo PPE-DE,
Pasqualina Napoletano e Emilio Menéndez del Valle, a nome del gruppo PSE,
Johan Van Hecke, Thierry Cornillet e Marios Matsakis, a nome del gruppo ALDE,
Adam Bielan, Ewa Tomaszewska, Mieczysław Edmund Janowski e Konrad Szymański, a nome del gruppo UEN,
Charles Tannock, José Ribeiro e Castro, Jürgen Schröder, Laima Liucija Andrikienė, Colm Burke, Filip Kaczmarek, Bernd Posselt, Tunne Kelam, Eija-Riitta Korhola e Mario Mauro, a nome del gruppo PPE-DE,
Pasqualina Napoletano, Alain Hutchinson e Josep Borrell Fontelles, a nome del gruppo PSE,
Thierry Cornillet, Marco Cappato, Marios Matsakis e Frédérique Ries, a nome del gruppo ALDE,
Eoin Ryan, Adam Bielan, Mieczysław Edmund Janowski, Ewa Tomaszewska, Hanna Foltyn-Kubicka, Konrad Szymański, Dariusz Maciej Grabowski e Inese Vaidere, a nome del gruppo UEN,
Margrete Auken e Frithjof Schmidt, a nome del gruppo Verts/ALE
- Martine Roure, a nome del gruppo PSE, propone un emendamento orale volto a inserire un nuovo paragrafo dopo il paragrafo1; l'emendamento orale è accolto;
-Jacek Saryusz-Wolski sull'intervento di Martine Roure;
- Charles Tannock (autore) propone un emendamento orale volto a espungere i §§ 2 e 6, che è accolto;
- Martine Roure, a nome del gruppo PSE, ha proposto un emendamento orale volto a espungere il § 5, che è accolto.
° ° ° °
Interviene Paul Rübig sugli orari di apertura per i visitatori dei locali del Parlamento europeo a Strasburgo durante le tornate di aprile e maggio.
15. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
16. Decisioni relative ad alcuni documenti
Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 195, paragrafo 2 del regolamento)
commissione PETI
- Relazione sulla relazione speciale del Mediatore europeo al Parlamento europeo a seguito del suo progetto di raccomandazione alla Commissione europea concernente la denuncia 185/2005/ELB (2009/2016(INI)) (A seguito della decisione della Conferenza dei Presidenti del 05.03.2009)
Commissioni associate
commissione FEMM
- Parità di trattamento fra gli uomini e le donne che esercitano un'attività autonoma (COM(2008)0636 - C6-0341/2008 - 2008/0192(COD)) (parere: ITRE, JURI, LIBE) Commissioni associate FEMM, EMPL (A seguito della decisione della Conferenza dei Presidenti del 05.03.2009)
17. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
A norma dell'articolo 172, paragrafo 2, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.
18. Dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 116 del regolamento)
Numero di firme raccolte dalle dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 116, paragrafo 3, del regolamento):