Indice 
Processo verbale
PDF 230kWORD 137k
Mercoledì 7 luglio 2010 - Strasburgo
1.Apertura della seduta
 2.Dichiarazione della Presidenza
 3.Rettifica a un testo approvato (articolo 216 del regolamento)
 4.Presentazione di documenti
 5.Misure di attuazione (articolo 88 del regolamento)
 6.Programma d'attività della Presidenza belga (discussione)
 7.Domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea (discussione)
 8.Turno di votazioni
  
8.1.Remunerazione degli amministratori delle società quotate e politiche retributive nel settore dei servizi finanziari (votazione) (articolo 138 del regolamento)
  
8.2.Nuovi prodotti alimentari ***II (votazione)
  
8.3.Emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (rifusione) ***II (votazione)
  
8.4.Obblighi degli operatori che commercializzano legname e prodotti da esso derivati ***II (votazione)
  
8.5.Competenze dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali e dell'Autorità europea per i valori mobiliari ***I (votazione)
  
8.6.Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ***I (votazione)
  
8.7.Sorveglianza macroprudenziale del sistema finanziario e istituzione di un comitato europeo del rischio sistemico ***I (votazione)
  
8.8.Autorità bancaria europea ***I (votazione)
  
8.9.Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali ***I (votazione)
  
8.10.Requisiti patrimoniali per il portafoglio di negoziazione, le ricartolarizzazioni dei crediti e il riesame delle politiche retributive ***I (votazione)
  
8.11.Missioni specifiche della Banca centrale europea relative al funzionamento del comitato europeo del rischio sistemico * (votazione)
  
8.12.Gestione transfrontaliera delle crisi nel settore bancario (votazione)
  
8.13.Strumento europeo per la stabilità finanziaria, meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria e future azioni (votazione)
  
8.14.Domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea (votazione)
 9.Dichiarazioni di voto
 10.Correzioni e intenzioni di voto
 11.Approvazione del processo verbale della seduta precedente
 12.Organizzazione e funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna * - Servizio europeo per l'azione esterna (discussione)
 13.Kosovo - Albania (discussione)
 14.Richiesta di difesa dell'immunità parlamentare
 15.Composizione delle commissioni e delle delegazioni
 16.Prospezione ed estrazione petrolifera - rischi, responsabilità e regolamentazione (discussione)
 17.Situazione in Kirghizistan (discussione)
 18.AIDS/HIV in vista della XVIII conferenza internazionale sull'AIDS (18-23 luglio 2010 a Vienna) (discussione)
 19.Entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) il 1° agosto 2010 e ruolo dell'UE (discussione)
 20.Ordine del giorno della prossima seduta
 21.Chiusura della seduta
 ELENCO DEI PRESENTI


PROCESSO VERBALE

MERCOLEDÌ 7 LUGLIO 2010

PRESIDENZA: Jerzy BUZEK
Presidente

1. Apertura della seduta

La seduta è aperta alle 09.05.


2. Dichiarazione della Presidenza

Il Presidente ricorda il quinto anniversario degli attentati terroristici del 7 luglio 2005 a Londra e ribadisce che il Parlamento condanna fermamente ogni atto terroristico.


3. Rettifica a un testo approvato (articolo 216 del regolamento)

Il Presidente comunica di aver ricevuto una rettifica alla risoluzione approvata dal Parlamento europeo il 17 giugno 2010 sulle alluvioni nei paesi dell'Europa centrale, in particolare in Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia e Ungheria e in Francia (P7_TA(2010)0241), intesa ad aggiungere la Romania nell'elenco dei paesi colpiti da dette alluvioni.

A norma dell'articolo 216, paragrafo 4, del regolamento, la rettifica si considera approvata a meno che, entro quarantotto ore, un gruppo politico o almeno quaranta deputati presentino la richiesta che sia messa ai voti.

Il testo della rettifica è disponibile nel sito "Séance en direct".


4. Presentazione di documenti

La relazione seguente è stata presentata dalla commissione AFET:

- Relazione sulla proposta di decisione del Consiglio che fissa l'organizzazione e il funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna (08029/2010 - C7-0090/2010 - 2010/0816(NLE)) - commissione AFET - Relatore: Elmar Brok (A7-0228/2010)


5. Misure di attuazione (articolo 88 del regolamento)

Al Parlamento è stato trasmesso il progetto di misure di attuazione seguente rientrante nella procedura di regolamentazione con controllo:

- Progetto di direttiva della Commissione del che modifica la direttiva 2009/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri riguardanti i solventi da estrazione impiegati nella preparazione dei prodotti alimentari e dei loro ingredienti (D009369/02 - 2010/2755(RPS) - termine: 15/08/2010)
deferimento merito: ENVI


6. Programma d'attività della Presidenza belga (discussione)

Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Programma d'attività della Presidenza belga

Yves Leterme (Presidente in carica del Consiglio) e José Manuel Barroso (Presidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.

Intervengono Joseph Daul, a nome del gruppo PPE, Martin Schulz, a nome del gruppo S&D, Guy Verhofstadt, a nome del gruppo ALDE, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, Derk Jan Eppink, a nome del gruppo ECR, Patrick Le Hyaric, a nome del gruppo GUE/NGL, William (The Earl of) Dartmouth e Joseph Daul sullo svolgimento della discussione, Nigel Farage, a nome del gruppo EFD, Philip Claeys, non iscritto, Jean-Luc Dehaene, Kathleen Van Brempt, Frédérique Ries, Philippe Lamberts, Ryszard Antoni Legutko, Mara Bizzotto, Werner Langen, Véronique De Keyser, Frieda Brepoels, Jean-Marie Cavada, Elisa Ferreira, Íñigo Méndez de Vigo, Gilles Pargneaux, Paulo Rangel, Andrey Kovatchev, Wim van de Camp, Anne Delvaux e Marisa Matias.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Ivo Belet, Hannes Swoboda, Sonia Alfano, Andrzej Grzyb, Saïd El Khadraoui, Oreste Rossi, Petru Constantin Luhan e Mirosław Piotrowski.

Intervengono José Manuel Barroso e Yves Leterme

La discussione è chiusa.


PRESIDENZA: Dagmar ROTH-BEHRENDT
Vicepresidente

7. Domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea (discussione)

Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea

Steven Vanackere (Presidente in carica del Consiglio) e Štefan Füle (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.

Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, David-Maria Sassoli, a nome del gruppo S&D, Johannes Cornelis van Baalen, a nome del gruppo ALDE, Indrek Tarand, a nome del gruppo Verts/ALE, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Søren Bo Søndergaard, a nome del gruppo GUE/NGL, Timo Soini, a nome del gruppo EFD, Nick Griffin, non iscritto, Elmar Brok, Arlene McCarthy, Pat the Cope Gallagher, Judith Sargentini, Peter van Dalen, Nigel Farage, Krisztina Morvai e Ria Oomen-Ruijten.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Elena Băsescu, Antigoni Papadopoulou, Chris Davies, Seán Kelly, Ian Hudghton e Jaroslav Paška.

Intervengono Štefan Füle e Steven Vanackere.

Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

- Cristian Dan Preda, a nome della commissione AFET, sulla domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea (B7-0407/2010)

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 8.14 del PV del 7.7.2010.


(La seduta, sospesa alle 12.00 in attesa del turno di votazioni, è ripresa alle 12.05)

PRESIDENZA: Diana WALLIS
Vicepresidente

Interviene Richard Howitt sulla situazione nelle Maldive dopo l'arresto, avvenuto la settimana scorsa, di deputati dell'opposizione (La Presidente prende atto delle osservazioni dell'oratore).

8. Turno di votazioni

I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.

I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.


8.1. Remunerazione degli amministratori delle società quotate e politiche retributive nel settore dei servizi finanziari (votazione) (articolo 138 del regolamento)

Relazione sulla remunerazione degli amministratori delle società quotate e le politiche retributive nel settore dei servizi finanziari (2010/2009(INI)) - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Saïd El Khadraoui (A7-0208/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P7_TA(2010)0265)

Interventi

Saïd El Khadraoui (relatore) ha chiesto una votazione per appello nominale sulla relazione. Il Parlamento si esprime a favore della richiesta.


8.2. Nuovi prodotti alimentari ***II (votazione)

Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai nuovi alimenti, che modifica il regolamento (CE) n. 1331/2008 e che abroga il regolamento (CE) n. 258/97 ed il regolamento (CE) n. 1852/2001 della Commissione [11261/3/2009 - C7-0078/2010- 2008/0002(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Kartika Tamara Liotard (A7-0152/2010)

(Richiesta la maggioranza qualificata)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)

POSIZIONE DEL CONSIGLIO

Dichiarata approvata quale emendata (P7_TA(2010)0266)

Interventi

Dopo la votazione sull'emendamento 9, Licia Ronzulli e Mário David hanno chiesto una verifica tramite votazione elettronica della votazione sull'emendamento 5. Il Parlamento ha condiviso la richiesta.


8.3. Emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (rifusione) ***II (votazione)

Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (rifusione) [11962/3/2009 - C7-0034/2010- 2007/0286(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Holger Krahmer (A7-0145/2010)

(Richiesta la maggioranza qualificata)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)

POSIZIONE DEL CONSIGLIO

Dichiarata approvata quale emendata (P7_TA(2010)0267)


8.4. Obblighi degli operatori che commercializzano legname e prodotti da esso derivati ***II (votazione)

Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati [05885/4/2010 - C7-0053/2010- 2008/0198(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Satu Hassi (A7-0149/2010)

(Richiesta la maggioranza qualificata)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)

POSIZIONE DEL CONSIGLIO

Dichiarata approvata quale emendata (P7_TA(2010)0268)

Interventi

Corien Wortmann-Kool sull'elenco di votazione del del gruppo PPE.


8.5. Competenze dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali e dell'Autorità europea per i valori mobiliari ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica delle direttive 1998/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE per quanto riguarda i poteri dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati [COM(2009)0576 - C7-0251/2009 - 2009/0161(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Antolín Sánchez Presedo (A7-0163/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Approvazione con emendamenti (P7_TA(2010)0269)

Intervengono Antolín Sánchez Presedo (relatore) il quale, a norma dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento, rivolge al Parlamento una proposta formale sull'opportunità di passare alla votazione sul progetto di risoluzione legislativa, Michel Barnier (membro della Commissione) e José Manuel García-Margallo y Marfil, a nome del gruppo PPE, il quale chiede una votazione per appello nominale per la votazione sulle relazioni A7-0169/2010, A7-0168/2010, A7-0166/2010, A7-0170/2010 e A7-0167/2010.

Per appello nominale (678 favorevoli, 4 contrari, 7 astensioni), il Parlamento decide di rinviare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa. La questione è ritenuta rinviata per riesame alla commissione competente.


8.6. Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati [COM(2009)0503 - C7-0167/2009 - 2009/0144(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Sven Giegold (A7-0169/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Approvazione con emendamenti (P7_TA(2010)0270)

Interviene Sven Giegold (relatore) il quale, a norma dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento, rivolge al Parlamento una proposta formale sull'opportunità di passare alla votazione sul progetto di risoluzione legislativa.

Per appello nominale (665 favorevoli, 5 contrari, 10 astensioni), il Parlamento decide di rinviare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa. La questione è ritenuta rinviata per riesame alla commissione competente.


8.7. Sorveglianza macroprudenziale del sistema finanziario e istituzione di un comitato europeo del rischio sistemico ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla vigilanza macroprudenziale del sistema finanziario nella Comunità e che istituisce il Comitato europeo per il rischio sistemico [COM(2009)0499 - C7-0166/2009 - 2009/0140(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Sylvie Goulard (A7-0168/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Approvazione con emendamenti (P7_TA(2010)0271)

Interviene Sylvie Goulard (relatore) la quale, a norma dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento, rivolge al Parlamento una proposta formale sull'opportunità di passare alla votazione sul progetto di risoluzione legislativa.

Per appello nominale (671 favorevoli, 5 contrari, 9 astensioni), il Parlamento decide di rinviare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa. La questione è ritenuta rinviata per riesame alla commissione competente.


8.8. Autorità bancaria europea ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Autorità bancaria europea [COM(2009)0501 - C7-0169/2009 - 2009/0142(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: José Manuel García-Margallo y Marfil (A7-0166/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Approvazione con emendamenti (P7_TA(2010)0272)

Interviene José Manuel García-Margallo y Marfil (relatore) il quale, a norma dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento, rivolge al Parlamento una proposta formale sull'opportunità di passare alla votazione sul progetto di risoluzione legislativa.

Per appello nominale (669 favorevoli, 8 contrari, 9 astensioni), il Parlamento decide di rinviare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa. La questione è ritenuta rinviata per riesame alla commissione competente.


8.9. Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali [COM(2009)0502 - C7-0168/2009 - 2009/0143(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Peter Skinner (A7-0170/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Approvazione con emendamenti (P7_TA(2010)0273)

Interviene Peter Skinner (relatore) il quale, a norma dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento, rivolge al Parlamento una proposta formale sull'opportunità di passare alla votazione sul progetto di risoluzione legislativa.

Per appello nominale (677 favorevoli, 5 contrari, 7 astensioni), il Parlamento decide di rinviare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa. La questione è ritenuta rinviata per riesame alla commissione competente.


8.10. Requisiti patrimoniali per il portafoglio di negoziazione, le ricartolarizzazioni dei crediti e il riesame delle politiche retributive ***I (votazione)

Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda i requisiti patrimoniali per il portafoglio di negoziazione e le ricartolarizzazioni e il riesame delle politiche retributive da parte delle autorità di vigilanza [COM(2009)0362 - C7-0096/2009 - 2009/0099(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Arlene McCarthy (A7-0205/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Approvazione con emendamenti (P7_TA(2010)0274)

PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA

Approvazione (P7_TA(2010)0274)


8.11. Missioni specifiche della Banca centrale europea relative al funzionamento del comitato europeo del rischio sistemico * (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio che affida alla Banca centrale europea compiti specifici riguardanti il funzionamento del comitato europeo per il rischio sistemico [05551/2010 - C7-0014/2010 - 2009/0141(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Ramon Tremosa i Balcells (A7-0167/2010)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Approvazione con emendamenti (P7_TA(2010)0275)

Interviene Ramon Tremosa i Balcells (relatore) il quale, a norma dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento, rivolge al Parlamento una proposta formale sull'opportunità di passare alla votazione sul progetto di risoluzione legislativa.

Per appello nominale (664 favorevoli, 12 contrari, 5 astensioni), il Parlamento decide di rinviare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa. La questione è ritenuta rinviata per riesame alla Commissione.


8.12. Gestione transfrontaliera delle crisi nel settore bancario (votazione)

Relazione recante raccomandazioni alla Commissione sulla gestione delle crisi transfrontaliere nel settore bancario [2010/2006(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Elisa Ferreira (A7-0213/2010)

(Richiesta la maggioranza qualificata)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P7_TA(2010)0276)


8.13. Strumento europeo per la stabilità finanziaria, meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria e future azioni (votazione)

Proposta di risoluzione B7-0410/2010

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 13)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P7_TA(2010)0277)

Interventi

Anni Podimata per apportare un chiarimento sull'emendamento 2 e Udo Bullmann, a nome del gruppo S&D, sull'emendamento 6.


8.14. Domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea (votazione)

Proposta di risoluzione B7-0407/2010

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 14)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P7_TA(2010)0278)


9. Dichiarazioni di voto

Dichiarazioni di voto scritte:

Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 170 del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.

Dichiarazioni di voto orali:

Relazione Saïd El Khadraoui - A7-0208/2010

Bruno Gollnisch, Daniel Hannan e Syed Kamall

Raccomandazione per la seconda lettura: Kartika Tamara Liotard - A7-0152/2010

Giovanni La Via, Jarosław Kalinowski, Giommaria Uggias, Peter Jahr, Zigmantas Balčytis, Anna Maria Corazza Bildt, Sari Essayah, Radvilė Morkūnaitė-Mikulėnienė e Hannu Takkula

Interviene Daniel Hannan.

Raccomandazione per la seconda lettura: Holger Krahmer - A7-0145/2010

Jarosław Kalinowski, Barbara Matera, Paolo Bartolozzi e Alajos Mészáros

Raccomandazione per la seconda lettura: Satu Hassi e Caroline Lucas - A7-0149/2010

Jarosław Kalinowski, Peter Jahr e Eija-Riitta Korhola

Relazione Antolín Sánchez Presedo - A7-0163/2010

Daniel Hannan

Relazione Sylvie Goulard - A7-0168/2010

Alfredo Antoniozzi

Relazione José Manuel García-Margallo y Marfil - A7-0166/2010

Laima Liucija Andrikienė, Alfredo Antoniozzi e Alfredo Pallone

Relazione Arlene McCarthy - A7-0205/2010

Hannu Takkula

Relazione Elisa Ferreira - A7-0213/2010

Clemente Mastella

Strumento europeo per la stabilità finanziaria, meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria e future azioni - B7-0410/2010

Anni Podimata e Inese Vaidere

Domanda di adesione dell'Islanda all'Unione europea - B7-0407/2010

Jim Higgins, Laima Liucija Andrikienė, Daniel Hannan e Anneli Jäätteenmäki


10. Correzioni e intenzioni di voto

Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".

La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.

Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.


(La seduta, sospesa alle 13.35, è ripresa alle 15.05)

PRESIDENZA: Jerzy BUZEK
Presidente

11. Approvazione del processo verbale della seduta precedente

Il processo verbale della seduta precedente è approvato.


12. Organizzazione e funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna * - Servizio europeo per l'azione esterna (discussione)

Relazione sulla proposta di decisione del Consiglio che fissa l'organizzazione e il funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna [08029/2010 - C7-0090/2010- 2010/0816(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Elmar Brok (A7-0228/2010)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Servizio europeo di azione esterna

Intervengono Elmar Brok e Guy Verhofstadt per presentare la relazione A7-0228/2010.

Catherine Ashton (Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) fa la dichiarazione.

Interviene Maroš Šefčovič (Vicepresidente della Commissione).

Intervengono Filip Kaczmarek (relatore per parere della commissione DEVE), Ivo Strejček (in sostituzione del relatore per parere della commissione INTA), Roberto Gualtieri (relatore per parere della commissione BUDG), Ulrike Lunacek (relatore per parere della commissione FEMM), Ivailo Kalfin (relatore per parere della commissione CONT), Mario Mauro, a nome del gruppo PPE, Hannes Swoboda, a nome del gruppo S&D, Alexander Graf Lambsdorff, a nome del gruppo ALDE, Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Willy Meyer, a nome del gruppo GUE/NGL, David Campbell Bannerman, a nome del gruppo EFD, e Lucas Hartong, non iscritto, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Adrian Severin, Andrew Duff, Judith Sargentini, Ashley Fox, Bastiaan Belder, Philip Claeys, Jacek Saryusz-Wolski, Kristian Vigenin, Charles Goerens, Mirosław Piotrowski, Arnaud Danjean, Richard Howitt, Geoffrey Van Orden, Daniel Caspary, Thijs Berman, Tomasz Piotr Poręba, Ingeborg Gräßle, Wolfgang Kreissl-Dörfler, Andrzej Grzyb, Michael Gahler, Zuzana Roithová, Paweł Zalewski e Ria Oomen-Ruijten.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Lena Kolarska-Bobińska, Ioan Mircea Paşcu, Ivo Vajgl, Antonio López-Istúriz White, Laima Liucija Andrikienė, Ana Gomes, Marek Henryk Migalski, Andrew Henry William Brons e Petru Constantin Luhan.

Intervengono Catherine Ashton, Maroš Šefčovič, Guy Verhofstadt e Elmar Brok.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 6.2 del PV del 8.7.2010.


PRESIDENZA: László TŐKÉS
Vicepresidente

13. Kosovo - Albania (discussione)

Dichiarazioni della Commissione: Kosovo e Albania

Štefan Füle (membro della Commissione) fa la dichiarazioni.

Intervengono Bernd Posselt, a nome del gruppo PPE, Libor Rouček, a nome del gruppo S&D, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, e Ulrike Lunacek, a nome del gruppo Verts/ALE.

PRESIDENZA: Libor ROUČEK
Vicepresidente

Intervengono Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Nikolaos Chountis, a nome del gruppo GUE/NGL, Bastiaan Belder, a nome del gruppo EFD, Béla Kovács, non iscritto, Doris Pack, Pier Antonio Panzeri, Jelko Kacin, Judith Sargentini, Nirj Deva, Takis Hadjigeorgiou, Nikolaos Salavrakos, Andreas Mölzer, Eduard Kukan, Hannes Swoboda, Stanimir Ilchev, Lorenzo Fontana, Georgios Koumoutsakos, Kristian Vigenin, Alf Svensson, Victor Boştinaru e György Schöpflin.

PRESIDENZA: Diana WALLIS
Vicepresidente

Intervengono Maria Eleni Koppa, Andrey Kovatchev, María Muñiz De Urquiza e Zoran Thaler.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Raffaele Baldassarre, Izaskun Bilbao Barandica, Jaroslav Paška, László Tőkés, Elena Băsescu, Doris Pack, Csaba Sógor e Kristian Vigenin.

Intervengono Hannes Swoboda, sull'organizzazione della discussione, e Štefan Füle.

Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

- Nikolaos Chountis, a nome della commissione AFET, sull'Albania (B7-0408/2010)

- Ulrike Lunacek, a nome della commissione AFET, sul processo d'integrazione europea del Kosovo (B7-0409/2010)

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 6.3 del PV del 8.7.2010 e punto 6.4 del PV del 8.7.2010.


14. Richiesta di difesa dell'immunità parlamentare

Luigi de Magistris ha rivolto alla Presidenza la richiesta di difesa della sua immunità e dei suoi privilegi nel quadro di un procedimento in atto presso il tribunale di Benevento (Italia).

A norma dell'articolo 6, paragrafo 3, del regolamento, la richiesta è stata deferita alla commissione competente, cioè alla commissione JURI.


15. Composizione delle commissioni e delle delegazioni

Al Presidente sono pervenute dai gruppi PPE e S&D le richieste di nomina seguenti:

commissione PECH: Gabriel Mato Adrover in sostituzione di Salvador Garriga Polledo

delegazione all'Assemblea parlamentare euromediterranea: Marc Tarabella

Tali nomine si considerano ratificate se prima dell'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.


16. Prospezione ed estrazione petrolifera - rischi, responsabilità e regolamentazione (discussione)

Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Prospezione ed estrazione petrolifera - rischi, responsabilità e regolamentazione

Paul Magnette (Presidente in carica del Consiglio), Günther Oettinger (membro della Commissione) e Maria Damanaki (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.

Intervengono Richard Seeber, a nome del gruppo PPE, Jo Leinen, a nome del gruppo S&D, Corinne Lepage, a nome del gruppo ALDE, Bas Eickhout, a nome del gruppo Verts/ALE, Konrad Szymański, a nome del gruppo ECR, Elie Hoarau, a nome del gruppo GUE/NGL, Pilar del Castillo Vera, Edit Herczog, Gerben-Jan Gerbrandy, Bart Staes, Bogusław Sonik, Ulrike Rodust, Herbert Reul, Kriton Arsenis e Licia Ronzulli.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Elisabeth Köstinger, Janusz Władysław Zemke, Barbara Matera, Angelika Werthmann, Elena Oana Antonescu e Petru Constantin Luhan.

Intervengono Günther Oettinger, Maria Damanaki e Paul Magnette.

La discussione è chiusa.


(La seduta, sospesa alle 19.30, è ripresa alle 21 heures)

PRESIDENZA: Roberta ANGELILLI
Vicepresidente

17. Situazione in Kirghizistan (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Kirghizistan

Catherine Ashton (Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Interviene Kristalina Georgieva (membro della Commissione).

Intervengono Paolo Bartolozzi, a nome del gruppo PPE, Hannes Swoboda, a nome del gruppo S&D, Niccolò Rinaldi, a nome del gruppo ALDE, Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE, Struan Stevenson, a nome del gruppo ECR, Joe Higgins, a nome del gruppo GUE/NGL, Bastiaan Belder, a nome del gruppo EFD, Csanád Szegedi, non iscritto, Elisabeth Jeggle, Kristian Vigenin, Marie-Christine Vergiat, David Campbell Bannerman, Alojz Peterle, Katarína Neveďalová, Andrzej Grzyb, Justas Vincas Paleckis e Joachim Zeller.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Elena Băsescu, Indrek Tarand e Herbert Dorfmann.

Intervengono Catherine Ashton e Kristalina Georgieva.

Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

- Heidi Hautala, Bart Staes e Nicole Kiil-Nielsen, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla situazione in Kirghizistan (B7-0419/2010)

- Elmar Brok, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Paolo Bartolozzi, Cristian Dan Preda e Mario Mauro, a nome del gruppo PPE, sul Kirghizistan (B7-0420/2010)

- Niccolò Rinaldi, Metin Kazak, Ramon Tremosa i Balcells, Anneli Jäätteenmäki, Marielle De Sarnez e Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, sul Kirghizistan (B7-0422/2010)

- Hannes Swoboda, Adrian Severin e Henri Weber, a nome del gruppo S&D, sulla situazione in Kirghizistan (B7-0423/2010)

- Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL, sulla situazione in Kyrgyzstan (B7-0424/2010)

- Michał Tomasz Kamiński, Adam Bielan, Jacek Olgierd Kurski, Tomasz Piotr Poręba, Charles Tannock, Konrad Szymański, Zbigniew Ziobro, Janusz Wojciechowski e Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, sulla situazione in Kirghizistan (B7-0434/2010)

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 6.5 del PV del 8.7.2010.


18. AIDS/HIV in vista della XVIII conferenza internazionale sull'AIDS (18-23 luglio 2010 a Vienna) (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: AIDS/HIV in vista della XVIII conferenza internazionale sull'AIDS (18-23 luglio 2010 a Vienna)

Catherine Ashton (Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Intervengono Lena Kolarska-Bobińska, a nome del gruppo PPE, Michael Cashman, a nome del gruppo S&D, Sophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE e Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE, Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, Seán Kelly, Ulrike Lunacek e Miroslav Mikolášik.

PRESIDENZA: Isabelle DURANT
Vicepresidente

Intervengono con la procedura "catch the eye" Salvatore Iacolino, Angelika Werthmann e Georgios Papanikolaou.

Interviene Catherine Ashton.

Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

- Véronique De Keyser, Michael Cashman, Thijs Berman e Linda McAvan, a nome del gruppo S&D, su un approccio basato sui diritti nella risposta dell'UE all'HIV/AIDS (B7-0412/2010)

- Sophia in 't Veld, Charles Goerens, Ramon Tremosa i Balcells e Leonidas Donskis, a nome del gruppo ALDE, su un approccio all'HIV/AIDS improntato ai diritti dell'uomo (B7-0421/2010)

- Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, su un approccio basato sui diritti nella risposta dell'UE all'HIV/AIDS (B7-0425/2010)

- Ulrike Lunacek, Heidi Hautala, Barbara Lochbihler e Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, su un approccio basato sui diritti alla risposta dell'UE all'HIV/AIDS (B7-0426/2010)

- Gay Mitchell, Filip Kaczmarek e Lena Kolarska-Bobińska, a nome del gruppo PPE, sull'AIDS/HIV in vista della XVIII Conferenza internazionale sull'AIDS (Vienna, 18-23 luglio 2010) (B7-0427/2010)

- Gabriele Zimmer, Bairbre de Brún e Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, su un approccio basato sui diritti nella risposta dell’UE all’HIV/AIDS (B7-0428/2010).

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 6.6 del PV del 8.7.2010.


19. Entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) il 1° agosto 2010 e ruolo dell'UE (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) il 1° agosto 2010 e ruolo dell'UE

Catherine Ashton (Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.

Intervengono Michael Gahler, a nome del gruppo PPE, Ana Gomes, a nome del gruppo S&D, Elizabeth Lynne, a nome del gruppo ALDE, Ulrike Lunacek, a nome del gruppo Verts/ALE, e Sabine Lösing, a nome del gruppo GUE/NGL.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Georgios Papanikolaou, Miroslav Mikolášik e Seán Kelly.

Interviene Catherine Ashton.

Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

- Ulrike Lunacek, Raül Romeva i Rueda, Barbara Lochbihler e Reinhard Bütikofer, a nome del gruppo Verts/ALE, sull'entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) e il ruolo dell'UE (B7-0413/2010)

- Elmar Brok, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Michael Gahler, Arnaud Danjean, Lena Kolarska-Bobińska e Mario Mauro, a nome del gruppo PPE, sull'entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) e il ruolo dell'Unione europea (B7-0429/2010)

- Roberto Gualtieri, a nome del gruppo S&D, sull'entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) e il ruolo dell'UE (B7-0430/2010)

- Johannes Cornelis van Baalen e Elizabeth Lynne, a nome del gruppo ALDE, sull'entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) e il ruolo dell'UE (B7-0431/2010)

- Sabine Lösing, Willy Meyer, Joe Higgins, Nikolaos Chountis, Takis Hadjigeorgiou, Kyriacos Triantaphyllides e Ilda Figueiredo, a nome del gruppo GUE/NGL, sull'entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) e il ruolo dell'UE (B7-0432/2010)

- Michał Tomasz Kamiński, Adam Bielan, Tomasz Piotr Poręba, Charles Tannock, Konrad Szymański, Ryszard Czarnecki, Jacek Olgierd Kurski e Zbigniew Ziobro, a nome del gruppo ECR, sull'entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) e sul ruolo dell'Unione europea (B7-0433/2010).

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 6.7 del PV del 8.7.2010.


20. Ordine del giorno della prossima seduta

L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 444.569/OJJE).


21. Chiusura della seduta

La seduta è tolta alle 23.10.

Klaus Welle

Diana Wallis

Segretario generale

Vicepresidente


ELENCO DEI PRESENTI

Hanno firmato:

Abad, Áder, Agnew, Albertini, Albrecht, Alfano, Alfonsi, Allam, Alvarez, Alvaro, Alves, Andreasen, Andrés Barea, Andrikienė, Angelilli, Angourakis, Antinoro, Antonescu, Antoniozzi, Arias Echeverría, Arif, Arlacchi, Arsenis, Ashworth, Atkins, Attard-Montalto, Auconie, Audy, Auken, Ayala Sender, Aylward, Ayuso, van Baalen, Bach, Badia i Cutchet, Balčytis, Baldassarre, Balz, Balzani, Bartolozzi, Băsescu, Bastos, Batten, Baudis, Bauer, Bearder, Becali, Béchu, Belder, Belet, Bélier, Bendtsen, Bennahmias, Berès, Berlato, Berlinguer, Berman, Besset, Bielan, Bilbao Barandica, Binev, Bisky, Bizzotto, Bloom, Bodu, Böge, Bokros, Borghezio, Borsellino, Borys, Boştinaru, Bowles, Bozkurt, Bradbourn, Brepoels, Březina, Brok, Brons, Brzobohatá, Bufton, Bullmann, Buşoi, Busuttil, Bütikofer, Buzek, Cabrnoch, Cadec, Callanan, van de Camp, Campbell Bannerman, Cancian, Canfin, Capoulas Santos, Caronna, Carvalho, Casa, Cashman, Casini, Caspary, Castex, del Castillo Vera, Cavada, Chatzimarkakis, Chichester, Childers, Chountis, Christensen, Claeys, Clark, Coelho, Cofferati, Collino, Comi, Corazza Bildt, Cornelissen, Correia De Campos, Cortés Lastra, Silvia Costa, Cozzolino, Cramer, Creţu, Creutzmann, Crocetta, Cutaş, Cymański, Frédéric Daerden, van Dalen, Dăncilă, Danellis, Danjean, Dantin, (The Earl of) Dartmouth, Dati, Daul, David, Davies, De Angelis, de Brún, De Castro, Dehaene, De Keyser, Delli, Delvaux, de Magistris, De Mita, De Rossa, De Sarnez, Désir, Deß, Deva, De Veyrac, Díaz de Mera García Consuegra, Dodds, Domenici, Donskis, Dorfmann, Duff, Durant, Dušek, Ehrenhauser, Eickhout, El Khadraoui, Elles, Enciu, Engel, Engström, Eppink, Ernst, Ertug, Essayah, Estaràs Ferragut, Estrela, Evans, Fajmon, Fajon, Falbr, Farage, Färm, Feio, Ferber, Fernandes, Elisa Ferreira, João Ferreira, Fidanza, Figueiredo, Fisas Ayxela, Fjellner, Flautre, Fleckenstein, Florenz, Fontana, Ford, Foster, Fox, Fraga Estévez, Franco, Gahler, Gál, Gallagher, Gallo, Gáll-Pelcz, García-Margallo y Marfil, García Pérez, Gardiazábal Rubial, Gardini, Garriga Polledo, Gauzès, Gebhardt, Geier, Gerbrandy, Geringer de Oedenberg, Giannakou, Giegold, Gierek, Girling, Glante, Glattfelder, Godmanis, Goebbels, Goerens, Gollnisch, Gomes, Göncz, Goulard, de Grandes Pascual, Gräßle, Grech, Grelier, Griesbeck, Griffin, Gróbarczyk, Groote, Grosch, Grossetête, Gruny, Grzyb, Gualtieri, Guerrero Salom, Guillaume, Gurmai, Győri, Gyürk, Hadjigeorgiou, Häfner, Haglund, Hall, Händel, Handzlik, Hankiss, Hannan, Harbour, Harkin, Hartong, Hassi, Haug, Häusling, Hautala, Jiří Havel, Hedh, Helmer, Hénin, Herczog, Herranz García, Hibner, Jim Higgins, Joe Higgins, Nadja Hirsch, Hoang Ngoc, Hoarau, Hohlmeier, Hökmark, Honeyball, Howitt, Danuta Maria Hübner, Hudghton, Hughes, Hyusmenova, Iacolino, Ibrisagic, Ilchev, Imbrasas, in 't Veld, Iotova, Iovine, Itälä, Iturgaiz Angulo, Ivanova, Jaakonsaari, Jäätteenmäki, Jadot, Jahr, Jáuregui Atondo, Jazłowiecka, Jędrzejewska, Jeggle, Jensen, Jiménez-Becerril Barrio, de Jong, Jørgensen, Junqueras Vies, Juvin, Kacin, Kaczmarek, Kadenbach, Kalfin, Kalinowski, Kalniete, Kamall, Kamiński, Kammerevert, Karas, Karim, Kariņš, Kasoulides, Kastler, Kazak, Tunne Kelam, Keller, Alan Kelly, Seán Kelly, Kiil-Nielsen, Kirilov, Kirkhope, Klaß, Klinz, Klute, Koch, Koch-Mehrin, Kohlíček, Kolarska-Bobińska, Koppa, Korhola, Kósa, Köstinger, Koumoutsakos, Béla Kovács, Kovatchev, Kowal, Kozlík, Kozłowski, Kožušník, Krahmer, Krehl, Kreissl-Dörfler, Kuhn, Kukan, Kurski, Lamassoure, Lambert, Lamberts, Lambrinidis, Lambsdorff, Lange, de Lange, Langen, La Via, Lechner, Le Foll, Le Grip, Legutko, Lehne, Le Hyaric, Leichtfried, Leinen, Lepage, Marine Le Pen, Liberadzki, Lichtenberger, Liese, Liotard, Lisek, Lochbihler, Løkkegaard, Lope Fontagné, López Aguilar, López-Istúriz White, Lösing, Lövin, Ludford, Ludvigsson, Luhan, Łukacijewska, Lulling, Lunacek, Lynne, Lyon, McAvan, McCarthy, McClarkin, McGuinness, McMillan-Scott, Macovei, Madlener, Manders, Mănescu, Mann, Manner, Marcinkiewicz, Marinescu, David Martin, Hans-Peter Martin, Martínez Martínez, Masip Hidalgo, Maštálka, Mastella, Matera, Mathieu, Matias, Mato Adrover, Matula, Mauro, Mavronikolas, Mayer, Mayor Oreja, Mazzoni, Meissner, Mélenchon, Melo, Méndez de Vigo, Menéndez del Valle, Merkies, Messerschmidt, Mészáros, Meyer, Louis Michel, Migalski, Mikolášik, Millán Mon, Mirsky, Mitchell, Mölzer, Moraes, Moreira, Morganti, Morin-Chartier, Morkūnaitė-Mikulėnienė, Morvai, Motti, Mulder, Muñiz De Urquiza, Muscardini, Nattrass, Nedelcheva, Neuser, Neveďalová, Newton Dunn, Neynsky, Nicholson, Nicolai, Niculescu, Niebler, van Nistelrooij, Nitras, Nuttall, Obermayr, Obiols, Ojuland, Olbrycht, Olejniczak, Oomen-Ruijten, Őry, Oviir, Pack, Padar, Paksas, Paleckis, Paliadeli, Pallone, Panayotov, Panzeri, Papadopoulou, Papanikolaou, Papastamkos, Pargneaux, Parvanova, Paşcu, Paška, Patrão Neves, Patriciello, Paulsen, Perello Rodriguez, Alojz Peterle, Pieper, Pietikäinen, Piotrowski, Pirillo, Pittella, Plumb, Poc, Podimata, Ponga, Poręba, Posselt, Pöttering, Poupakis, Preda, Vittorio Prodi, Protasiewicz, Quisthoudt-Rowohl, Rangel, Ranner, Ransdorf, Rapkay, Rapti, Regner, Reimers, Remek, Repo, Reul, Riera Madurell, Ries, Rinaldi, Riquet, Rivasi, Rochefort, Rodust, Rohde, Roithová, Romero López, Romeva i Rueda, Ronzulli, Rosbach, Rossi, Roth-Behrendt, Rouček, Rübig, Rubiks, Rühle, Saïfi, Salafranca Sánchez-Neyra, Salavrakos, Salvini, Sánchez Presedo, Sârbu, Sargentini, Sartori, Saryusz-Wolski, Sassoli, Saudargas, Savisaar, Schaake, Schaldemose, Schnellhardt, Schnieber-Jastram, Scholz, Schöpflin, Schroedter, Werner Schulz, Schwab, Scicluna, Scottà, Scurria, Seeber, Sehnalová, Senyszyn, Serracchiani, Severin, Siekierski, Silvestris, Simon, Simpson, Sinclaire, Sippel, Siwiec, Skinner, Skrzydlewska, Skylakakis, Smith, Smolková, Sógor, Soini, Sommer, Søndergaard, Sonik, Sosa Wagner, Soullie, Speroni, Staes, Stassen, Šťastný, Stavrakakis, Steinruck, Sterckx, Stevenson, Stihler, van der Stoep, Stolojan, Dimitar Stoyanov, Emil Stoyanov, Strasser, Strejček, Striffler, Sturdy, Surján, Susta, Alf Svensson, Eva-Britt Svensson, Swinburne, Swoboda, Szájer, Szegedi, Tabajdi, Takkula, Tănăsescu, Tannock, Tarabella, Tarand, Tatarella, Taylor, Teixeira, Thaler, Thein, Theurer, Thomsen, Thun und Hohenstein, Thyssen, Ţicău, Tirolien, Toia, Tőkés, Tomaševski, Tošenovský, Toussas, Trautmann, Tremopoulos, Tremosa i Balcells, Triantaphyllides, Trzaskowski, Tsoukalas, Turmes, Turunen, Tzavela, Uggias, Ulmer, Ulvskog, Ungureanu, Urutchev, Uspaskich, Vadim Tudor, Vaidere, Vajgl, Van Brempt, Van Orden, Vaughan, Vergiat, Vergnaud, Verheyen, Vidal-Quadras, Vigenin, de Villiers, Vlasák, Vlasto, Voss, Jarosław Leszek Wałęsa, Wallis, Watson, Henri Weber, Manfred Weber, Renate Weber, Weiler, Weisgerber, Werthmann, Westphal, Wieland, Wikström, Willmott, Wils, Hermann Winkler, Iuliu Winkler, Włosowicz, Wojciechowski, Wortmann-Kool, Yáñez-Barnuevo García, Yannakoudakis, Záborská, Zahradil, Zala, Zalewski, Zanicchi, Zasada, Ždanoka, Zeller, Zemke, Zīle, Zimmer, Ziobro, Zver, Zwiefka

Note legali - Informativa sulla privacy