PRESIDENZA: Miguel Angel MARTÍNEZ MARTÍNEZ Vicepresidente
1. Apertura della seduta
La seduta è aperta alle 09.00.
2. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti
1) dal Consiglio e dalla Commissione
- Proposta di storno di stanziamenti DEC 25/2010 - Sezione III – Commissione (N7-0030/2010 - C7-0159/2010 - 2010/2116(GBD))
deferimento
merito :
BUDG
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione vegetativa della vite (rifusione) (COM(2010)0359 - C7-0161/2010 - 2010/0194(COD))
deferimento
merito :
AGRI
parere :
JURI
Conformemente all'articolo 124, paragrafo 1, del regolamento, il Presidente comunica che intende consultare il Comitato economico e sociale europeo sulla proposta.
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 539/2001 che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (COM(2010)0358 - C7-0162/2010 - 2010/0192(COD))
deferimento
merito :
LIBE
- Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo volontario di partenariato tra l'Unione europea e la Repubblica del Congo sull'applicazione delle normative nel settore forestale, la governance e il commercio del legname e dei suoi derivati importati nell'Unione europea (FLEGT) (10028/2010 - C7-0170/2010 - 2010/0062(NLE))
deferimento
merito :
INTA
parere :
DEVE, ENVI
2) dai deputati
2.1) proposte di risoluzione (articolo 120 del regolamento)
- Cristiana Muscardini and Giovanni La Via. Proposta di risoluzione sull'etichettatura delle carni immesse nei mercati europei (B7-0471/2010)
deferimento
merito :
AGRI
parere :
ENVI, IMCO
3. Il futuro della PAC dopo il 2013 (discussione)
Relazione sul futuro della politica agricola comune dopo il 2013 [2009/2236(INI)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: George Lyon (A7-0204/2010)
George Lyon illustra la sua relazione.
Interviene Dacian Cioloş (membro della Commissione).
Intervengono Giovanni La Via (relatore per parere della commissione BUDG), Michel Dantin, a nome del gruppo PPE, Wojciech Michał Olejniczak, a nome del gruppo S&D, Marit Paulsen, a nome del gruppo ALDE, Martin Häusling, a nome del gruppo Verts/ALE, James Nicholson, a nome del gruppo ECR, João Ferreira, a nome del gruppo GUE/NGL, Lorenzo Fontana, a nome del gruppo EFD, Diane Dodds, non iscritto, Albert Deß, Luis Manuel Capoulas Santos, Britta Reimers, Alyn Smith, Janusz Wojciechowski, Bairbre de Brún, Giancarlo Scottà, Rareş-Lucian Niculescu, Paolo De Castro, Liam Aylward, Hynek Fajmon, Kyriacos Triantaphyllides, John Stuart Agnew, Esther Herranz García, Stéphane Le Foll, Richard Ashworth, John Bufton e Iratxe García Pérez.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Jarosław Kalinowski, Vasilica Viorica Dăncilă, José Bové, Peter van Dalen, Jaroslav Paška, Angelika Werthmann, Seán Kelly, Marc Tarabella, Sergio Paolo Francesco Silvestris e Luís Paulo Alves.
Intervengono sulla procedura “catch-the-eye” Mairead McGuinness e Franz Obermayr.
4. Implicazioni per l'agricoltura dell'UE della riapertura dei negoziati con il Mercosur per la conclusione di un accordo di associazione - Preparativi per il prossimo vertice UE-Brasile in programma il 14 luglio 2010 a Brasilia (discussione)
Interrogazione orale (O-0079/2010) presentata da Mairead McGuinness, Albert Deß, Georgios Papastamkos, Véronique Mathieu, Mariya Nedelcheva, Michel Dantin, Giovanni La Via, Elisabeth Jeggle, Peter Jahr, Christa Klaß, Elisabeth Köstinger, Esther de Lange, Sergio Paolo Francesco Silvestris, Astrid Lulling, Béla Glattfelder, Esther Herranz García, Gabriel Mato Adrover, Herbert Dorfmann, Jarosław Kalinowski, Joseph Daul, Maria do Céu Patrão Neves, Czesław Adam Siekierski, Christophe Béchu, Rareş-Lucian Niculescu, Hans-Peter Mayer e Jean-Pierre Audy, a nome del gruppo PPE, James Nicholson e Janusz Wojciechowski, a nome del gruppo ECR, José Bové, a nome del gruppo Verts/ALE, George Lyon, a nome del gruppo ALDE, Luis Manuel Capoulas Santos e Karin Kadenbach, a nome del gruppo S&D, alla Commissione: Implicazioni per l'agricoltura dell'UE della riapertura dei negoziati con il Mercosur per la conclusione di un accordo di associazione (B7-0315/2010)
Interrogazione orale (O-0091/2010) presentata da Luis Yáñez-Barnuevo García, a nome del gruppo S&D, alla Commissione: Preparazione del prossimo vertice UE-Brasile il 14 luglio 2010, a Brasilia (B7-0317/2010)
Intervengono Mairead McGuinness e James Nicholson sull'organizzazione dei lavori (Il Presidente prende atto delle osservazioni espresse).
James Nicholson, José Bové, George Lyon, Luis Manuel Capoulas Santos e Luis Yáñez-Barnuevo García svolgono le interrogazioni orali.
Karel De Gucht (membro della Commissione) risponde alle interrogazioni orali.
Intervengono Georgios Papastamkos, a nome del gruppo PPE, Edite Estrela, a nome del gruppo S&D, Marielle De Sarnez, a nome del gruppo ALDE, Elie Hoarau, a nome del gruppo GUE/NGL, Andreas Mölzer, non iscritto, e José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra.
PRESIDENZA: Libor ROUČEK Vicepresidente
Intervengono Marc Tarabella, Liam Aylward, Daniel Caspary, Iratxe García Pérez, Albert Deß, Csaba Sándor Tabajdi, Béla Glattfelder e Mairead McGuinness (autore).
Intervengono con la procedura "catch the eye" Christophe Béchu, Spyros Danellis, Marian Harkin, Giancarlo Scottà, Diane Dodds, Czesław Adam Siekierski, Karin Kadenbach e Jean-Pierre Audy.
Intervengono Franz Obermayr, sulla procedura “catch the eye”, e Karel De Gucht.
La discussione è chiusa.
5. Disposizioni per l’importazione nell’UE di prodotti della pesca e dell’acquacoltura in vista della futura riforma della politica comune della pesca (PCP) (discussione)
Relazione sul regime di importazione nell’UE dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura in vista della riforma della PCP [2009/2238(INI)] - Commissione per la pesca. Relatore: Alain Cadec (A7-0207/2010)
Alain Cadec illustra la sua relazione.
Intervengono Maria Damanaki (membro della Commissione) e Karel De Gucht (membro della Commissione).
Intervengono Yannick Jadot (relatore per parere della commissione INTA), Antonello Antinoro, a nome del gruppo PPE, Luis Manuel Capoulas Santos, a nome del gruppo S&D, Pat the Cope Gallagher, a nome del gruppo ALDE, Isabella Lövin, a nome del gruppo Verts/ALE, Marek Józef Gróbarczyk, a nome del gruppo ECR, e Diane Dodds, non iscritto, Carmen Fraga Estévez, Pat the Cope Gallagher, sull'agitazione nell'emiciclo, Ulrike Rodust, Britta Reimers, Jarosław Leszek Wałęsa, Catherine Trautmann, Maria do Céu Patrão Neves, Josefa Andrés Barea e Robert Atkins, per protestare contro il ritardo nel turno di votazioni.
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
6.1. Accordo UE / Stati Uniti d’America sul trattamento e il trasferimento di dati di messaggistica finanziaria dall’Unione europea agli Stati Uniti ai fini del programma di controllo delle transazioni finanziarie dei terroristi *** (votazione)
Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America sul trattamento e il trasferimento di dati di messaggistica finanziaria dall’Unione europea agli Stati Uniti ai fini del programma di controllo delle transazioni finanziarie dei terroristi [11222/2010/REV.1 és COR.1 - C7-0158/2010 - 2010/0178(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Alexander Alvaro (A7-0224/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Interventi
- Alexander Alvaro (relatore) prima della votazione, e Rui Tavares.
6.2. Organizzazione e funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna * (votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Consiglio che fissa l'organizzazione e il funzionamento del servizio europeo per l'azione esterna [08029/2010 - C7-0090/2010- 2010/0816(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Elmar Brok (A7-0228/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
- Jelko Kacin per denunciare l'attentato perpetrato il 5 luglio 2010 contro Peter Miletic, membro dell'Assemblea del Kosovo, e per esprimergli il suo sostegno (Il Presidente si è associato alla dichiarazione);
- Pier Antonio Panzeri ha proposto un emendamento orale all'emendamento 11, che è stato accolto;
- Ulrike Lunacek ha proposto un emendamento orale al paragrafo 4 e un emendamento orale dopo il paragrafo 12, che sono stati accolti.
Elmar Brok, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Paolo Bartolozzi, Joachim Zeller, Cristian Dan Preda, Andrzej Grzyb e Elisabeth Jeggle, a nome del gruppo PPE,
Hannes Swoboda, Adrian Severin, Henri Weber, Katarína Neveďalová e Kristian Vigenin, a nome del gruppo S&D,
Niccolò Rinaldi, Metin Kazak, Ramon Tremosa i Balcells, Anneli Jäätteenmäki, Marielle De Sarnez e Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE,
Heidi Hautala, Bart Staes e Nicole Kiil-Nielsen, a nome del gruppo Verts/ALE,
Charles Tannock, Tomasz Piotr Poręba, Ryszard Antoni Legutko, Konrad Szymański, Jacek Olgierd Kurski, Adam Bielan, Michał Tomasz Kamiński e Jacek Włosowicz, a nome del gruppo ECR
- Michael Cashman, a nome del gruppo S&D, prima della votazione, per chiedere che la votazione finale si svolgesse per appello nominale, e Francesco Enrico Speroni, a nome del gruppo EFD, per opporsi alle richiesta (Il Presidente, dopo aver constatato le riserve espresse dall'assemblea, ha comunicato che la votazione si sarebbe svolta per alzata di mano come previsto inizialmente);
- Astrid Lulling, per segnalare una divergenza tra la versione tedesca e quella francese del paragrafo 17 (Il Presidente ha risposto che tutte le versioni linguistiche sarebbero state armonizzate);
- Michael Cashman, prima della votazione finale per chiedere se l'EFD manteneva la sua opposizione allo svolgimento di una votazione per appello nominale (Francesco Enrico Speroni ha confermato l'opposizione);
- Gay Mitchell e Michael Cashman sullo svolgimento della votazione.
6.7. Entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) il 1° agosto 2010 e ruolo dell'UE(votazione)
Relazione sul futuro della politica agricola comune dopo il 2013 [2009/2236(INI)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: George Lyon (A7-0204/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
- Ulrike Rodust, per segnalare una divergenza tra la versione tedesca e la versione inglese del considerando AE (Il Presidente ha risposto che tutte le versioni linguistiche sarebbero state armonizzate);
- George Lyon (relatore), Pablo Arias Echeverría e Elizabeth Lynne sullo svolgimento della votazione;
- Albert Deß, a nome del gruppo PPE, in primo luogo per comunicare che il suo gruppo ritirava la richiesta di votazione per parti separate sul considerando AE (Il Presidente ha risposto che le richiesta proveniva da diversi gruppi e che pertanto la votazione per parti separate era mantenuta), e poi per raccomandare ai membri del suo gruppo un voto a favore sul considerando .
6.9. Disposizioni per l’importazione nell’UE di prodotti della pesca e dell’acquacoltura in vista della futura riforma della politica comune della pesca (PCP) (votazione)
Relazione sul regime di importazione nell’UE dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura in vista della riforma della PCP [2009/2238(INI)] - Commissione per la pesca. Relatore: Alain Cadec (A7-0207/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)
La commissione competente ha trasmesso la seguente rettifica a un testo approvato dal Parlamento europeo:
Rettifica della direttiva 2008/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008, relativa ai contratti di credito ai consumatori e che abroga la direttiva 87/102/CEE (GU L 133 del 22.5.2008, pagina 66) 09704/2010 - IMCO
A norma dell'articolo 216, paragrafo 4, del regolamento, la rettifica si considera approvata a meno che, entro quarantotto ore, un gruppo politico o almeno quaranta deputati presentino la richiesta che sia messa ai voti.
La rettifica è disponibile nel sito Séance en direct.
PRÉSIDENCE: László TŐKÉS Vice-président
8. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 170 del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Alexander Alvaro - A7-0224/2010 Laima Liucija Andrikienė, Gerard Batten, Filip Kaczmarek, Hannu Takkula, Daniel Hannan
Relazione Elmar Brok - A7-0228/2010 Joe Higgins, Tunne Kelam, Alfredo Antoniozzi, Diane Dodds, Eija-Riitta Korhola, Inese Vaidere, Czesław Adam Siekierski, Hannu Takkula, David Martin, Daniel Hannan, Ingeborg Gräßle
Kosovo - B7-0409/2010 Cristian Dan Preda, María Muñiz De Urquiza, Laima Liucija Andrikienė, Bernd Posselt, Daniel Hannan
Situazione in Kirghizistan - RC-B7-0408/2010 Laima Liucija Andrikienė, Inese Vaidere
AIDS/HIV in vista della XVIII conferenza internazionale sull'AIDS (18-23 luglio 2010 a Vienna) - RC-B7-0412/2010 Anna Záborská
Entrata in vigore della Convenzione sulle munizioni a grappolo (CCM) il 1° agosto 2010 e ruolo dell'UE - RC-B7-0413/2010 Cristian Dan Preda
Relazione George Lyon - A7-0204/2010 Peter Jahr, Alfredo Antoniozzi, Christa Klaß, Czesław Adam Siekierski, Inese Vaidere, Hannu Takkula, David Martin, Syed Kamall, Anneli Jäätteenmäki
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta, sospesa alle 14.10, è ripresa alle 15.00)
PRESIDENZA: Diana WALLIS Vicepresidente
10. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
11. Discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (discussione)
Anneli Jäätteenmäki, Véronique De Keyser, Judith Sargentini, Alain Cadec, Marie-Christine Vergiat e Geoffrey Van Orden illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Michael Gahler, a nome del gruppo PPE, Michael Cashman, a nome del gruppo S&D, Paweł Robert Kowal, a nome del gruppo ECR, Cristian Dan Preda, Ana Gomes, Franz Obermayr, non iscritto, Filip Kaczmarek e Corina Creţu.
Intervengono secondo la procedura "catch the eye" Tunne Kelam, Charles Tannock, Joanna Katarzyna Skrzydlewska e Angelika Werthmann.
Interviene Kristalina Georgieva (membro della Commissione).
Bastiaan Belder, Gerald Häfner, Miroslav Mikolášik, Janusz Wojciechowski, Jaromír Kohlíček e Kristian Vigenin illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Monica Luisa Macovei, a nome del gruppo PPE, David Martin, a nome del gruppo S&D, Marek Henryk Migalski, a nome del gruppo ECR, Thomas Mann, Charles Tannock e Joanna Katarzyna Skrzydlewska.
Intervengono secondo la procedura "catch the eye" Jacek Protasiewicz, Elena Băsescu, Lidia Joanna Geringer de Oedenberg, Jaroslav Paška, Cristian Dan Preda e Tadeusz Zwiefka.
Interviene Kristalina Georgieva (membro della Commissione).
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
12.1. Zimbabwe, in particolare il caso di Farai Maguwu (votazione)
Alain Cadec, Michael Gahler, Mario Mauro, Cristian Dan Preda, Filip Kaczmarek, Bernd Posselt, Lena Kolarska-Bobińska, Eija-Riitta Korhola, Tunne Kelam, Thomas Mann, Monica Luisa Macovei, Sari Essayah, Csaba Sógor e Martin Kastler, a nome del gruppo PPE,
Véronique De Keyser, Ana Gomes e Michael Cashman, a nome del gruppo S&D,
Frédérique Ries, Ramon Tremosa i Balcells, Marietje Schaake e Sonia Alfano, a nome del gruppo ALDE,
Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE,
Geoffrey Van Orden, Charles Tannock, Nirj Deva, Michał Tomasz Kamiński, Adam Bielan, Ryszard Antoni Legutko, Ryszard Antoni Legutko, Tomasz Piotr Poręba, Ryszard Czarnecki, Jacek Olgierd Kurski e Jacek Włosowicz, a nome del gruppo ECR,
Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL,
Santiago Fisas Ayxela, Carlos José Iturgaiz Angulo, Mario Mauro, Cristian Dan Preda, Bernd Posselt, Filip Kaczmarek, Eija-Riitta Korhola, Tunne Kelam, Monica Luisa Macovei, Thomas Mann, Sari Essayah, Csaba Sógor e Bogusław Sonik, a nome del gruppo PPE,
Marije Cornelissen, Marietje Schaake, Renate Weber, Ramon Tremosa i Balcells, Marielle De Sarnez, Anneli Jäätteenmäki e Sonia Alfano, a nome del gruppo ALDE,
Charles Tannock, Edvard Kožušník, Michał Tomasz Kamiński, Tomasz Piotr Poręba, Ryszard Antoni Legutko, Adam Bielan e Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR,
Bastiaan Belder e Fiorello Provera, a nome del gruppo EFD
Miroslav Mikolášik, Mario Mauro, Cristian Dan Preda, Bernd Posselt, Lena Kolarska-Bobińska, Eija-Riitta Korhola, Tunne Kelam, Thomas Mann, Monica Luisa Macovei, Sari Essayah, Csaba Sógor, Filip Kaczmarek, Joanna Katarzyna Skrzydlewska e Tadeusz Zwiefka, a nome del gruppo PPE,
Véronique De Keyser, Kristian Vigenin, George Sabin Cutaş e David Martin, a nome del gruppo S&D,
Jelko Kacin, Marietje Schaake, Ramon Tremosa i Balcells, Marielle De Sarnez, Frédérique Ries e Sonia Alfano, a nome del gruppo ALDE,
Heidi Hautala, Barbara Lochbihler e Gerald Häfner, a nome del gruppo Verts/ALE,
Charles Tannock, Michał Tomasz Kamiński, Adam Bielan, Tadeusz Cymański, Ryszard Czarnecki, Marek Józef Gróbarczyk, Roger Helmer, Paweł Robert Kowal, Jacek Olgierd Kurski, Ryszard Antoni Legutko, Jacek Włosowicz e Janusz Wojciechowski, a nome del gruppo ECR,
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
14. Composizione delle commissioni
Il Presidente ha ricevuto dal gruppo PPE la seguente richiesta di nomina:
commissione FEMM: Elisabeth Morin-Chartier.
15. Richiesta di revoca dell'immunità parlamentare
Il cancelliere del tribunale del secondo e terzo distretto di Budapest ha rivolto al Presidente del Parlamento una richiesta di revoca dell'immunità parlamentare di Tamás Deutsch nel contesto di un procedimento in corso presso detto tribunale.
A norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento, la richiesta è deferita alla commissione competente, e cioè alla commissione JURI.
16. Composizione del Parlamento
L'autorità competente dell'Unione europea ha comunicato alla Presidenza del Parlamento la nomina di Magdalena Alvarez a vicepresidente della Banca europea per gli investimenti a decorrere dal 16 luglio 2010.
Il Parlamento ne prende atto e, a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, dell'atto relativo all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto e dell'articolo 4, paragrafi 1 e 4, del regolamento, constata la vacanza del suo seggio con effetto dal 16 luglio 2010.
17. Verifica dei poteri
Su proposta della sua commissione JURI, il Parlamento decide di convalidare i mandati dei deputati Béla Kovács con effetto dal 31 maggio 2010, Ildikó Gáll-Pelcz e Keith Taylor con effetto dal 2 giugno 2010, Lucas Hartong e Jan Mulder con effetto dal 22 giugno 2010.
18. Decisioni relative ad alcuni documenti
Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 48 del regolamento)
commissione ENVI
- Libro verde della Commissione "La protezione e l'informazione sulle foreste nell'UE: preparare le foreste ai cambiamenti climatici" (2010/2106(INI)) (parere: ITRE, REGI, AGRI)
commissione INTA
- Politica commerciale internazionale nell'ambito degli imperativi dettati dal cambiamento climatico (2010/2103(INI)) (parere: DEVE, ENVI)
commissione LIBE
- Rafforzamento della sicurezza chimica, biologica, radiologica e nucleare nell'Unione europea – Piano d'azione CBRN dell'UE (2010/2114(INI)) (parere: AFET, ITRE, ENVI)
commissione AGRI
- Riconoscimento dell'agricoltura come settore strategico per la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare (2010/2112(INI)) (parere: ENVI)
- Il deficit di proteine UE: quale soluzione a un problema di lunga data? (2010/2111(INI)) (parere: ENVI)
- Agricoltura e commercio internazionale UE (2010/2110(INI)) (parere: DEVE, ENVI)
commissione CONT
- Efficienza ed efficacia del finanziamento UE nel settore della disattivazione delle centrali nucleari nei nuovi Stati membri (2010/2104(INI)) (parere: ITRE)
commissione DEVE
- Fiscalità e sviluppo, cooperazione con i paesi in via di sviluppo per la promozione delle buone pratiche di gestione in materia tributaria (2010/2102(INI)) (parere: ECON, INTA)
- Attuazione del consenso europeo in materia di aiuto umanitario: revisione intermedia del relativo piano d'azione e prospettive per il futuro (2010/2101(INI))
- Un quadro strategico dell'UE per aiutare i paesi in via di sviluppo ad affrontare le sfide relative alla sicurezza dell'approvvigionamento alimentare (2010/2100(INI)) (parere: AGRI, ENVI)
commissione ECON
- Finanziamento innovativo a livello mondiale ed europeo (2010/2105(INI)) (parere: ITRE)
- Migliorare la governance economica e il quadro di stabilità dell'Unione, in particolare nell'area dell'euro (2010/2099(INI)) (parere: AFCO, EMPL, BUDG, ITRE, IMCO, REGI)
- Monitoraggio del settore del commercio al dettaglio (2010/2109(INI))
commissione ITRE
- Verso una nuova strategia energetica per l'Europa 2011-2020 (2010/2108(INI)) (parere: ENVI, INTA, REGI)
- Revisione del piano d'azione per l'efficienza energetica (2010/2107(INI)) (parere: ENVI, REGI)
- Una politica industriale per l'era della globalizzazione (2010/2095(INI)) (parere: ENVI, INTA, IMCO, REGI)
commissione PECH
- Gestione attuale e futura della pesca nel Mar Nero (2010/2113(INI))
Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 121 del regolamento)
commissione DEVE
- Istituzione di una capacità di risposta rapida dell'UE (2010/2096(INI)) (parere: AFET, ENVI)
Commissioni associate
commissione ENVI
- Libro verde della Commissione "La protezione e l'informazione sulle foreste nell'UE: preparare le foreste ai cambiamenti climatici" (2010/2106(INI)) (parere: ITRE, REGI) Commissioni associate ENVI, AGRI (A seguito della decisione della Conferenza dei Presidenti del 01.07.2010)
commissione INTA
- Politica commerciale internazionale nell'ambito degli imperativi dettati dal cambiamento climatico (2010/2103(INI)) (parere: DEVE) Commissioni associate INTA, ENVI (A seguito della decisione della Conferenza dei Presidenti del 01.07.2010)
commissione LIBE
- Rafforzamento della sicurezza chimica, biologica, radiologica e nucleare nell'Unione europea – Piano d'azione CBRN dell'UE (2010/2114(INI)) (parere: AFET, ITRE) Commissioni associate LIBE, ENVI (A seguito della decisione della Conferenza dei Presidenti del 01.07.2010)
19. Dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 123 del regolamento)
Numero di firme raccolte dalle dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 123, paragrafo 3, del regolamento):
Numero del documento
Autore
Firme
12/2010
Françoise Castex, Zuzana Roithová, Alexander Alvaro, Stavros Lambrinidis
353
13/2010
Andreas Mölzer
14
14/2010
Daciana Octavia Sârbu, Cătălin Sorin Ivan, Csaba Sándor Tabajdi
50
15/2010
Véronique De Keyser, Kader Arif, Alejandro Cercas, Stephen Hughes, Stavros Lambrinidis
160
16/2010
Morten Messerschmidt
24
17/2010
Vilija Blinkevičiūtė
82
18/2010
Zigmantas Balčytis
59
19/2010
Morten Messerschmidt, Anna Rosbach, Lorenzo Fontana
11
20/2010
Marc Tarabella, Barbara Matera, Marije Cornelissen, Ilda Figueiredo, Antonyia Parvanova
Tanja Fajon, Jean-Marie Cavada, Jorgo Chatzimarkakis, Patrick Le Hyaric, Ioan Enciu
55
56/2010
Vasilica Viorica Dăncilă, George Becali, Maria do Céu Patrão Neves, Martin Häusling
50
57/2010
Mario Borghezio
31
58/2010
Søren Bo Søndergaard, Sabine Lösing, Heidi Hautala, Barbara Lochbihler, Ana Gomes
34
59/2010
Sonia Alfano, Eva Joly, Rosario Crocetta, Rita Borsellino
14
20. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
A norma dell'articolo 179, paragrafo 2, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.
21. Calendario delle prossime sedute
Le prossime sedute si terranno dal 6 al 9 settembre 2010.