Sono stati presentati i seguenti documenti dai deputati:
1) proposte di risoluzione (articolo 120 del regolamento):
- Oreste Rossi. Proposta di risoluzione sulle forme di tortura nei confronti degli indigeni in Nuova Guinea Occidentale (B7-0601/2010)
deferimento
merito :
AFET
parere :
DEVE
- Salvador Garriga Polledo. Proposta di risoluzione sul visto europeo (B7-0613/2010)
deferimento
merito :
LIBE
- Philip Claeys e Franz Obermayr. Proposta di risoluzione sulla sospensione dello strumento di assistenza preadesione a favore della Turchia (B7-0614/2010)
deferimento
merito :
AFET
2) proposte di raccomandazione (articolo 121 del regolamento):
- Ana Gomes, a nome del gruppo S&D. Proposta di raccomandazione destinata al Consiglio sui negoziati in corso riguardanti l'accordo quadro UE-Libia (B7-0615/2010)
deferimento
merito :
AFET
parere :
INTA
3. Presentazione della relazione annuale della Corte dei conti - 2009 (discussione)
Vítor Manuel da Silva Caldeira, Presidente della Corte dei conti, presenta la relazione annuale dell'istituzione.
Interviene Algirdas Šemeta (membro della Commissione).
Intervengono Ingeborg Gräßle, a nome del gruppo PPE, Georgios Stavrakakis, a nome del gruppo S&D, Jorgo Chatzimarkakis, a nome del gruppo ALDE, Bart Staes, a nome del gruppo Verts/ALE, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, Søren Bo Søndergaard, a nome del gruppo GUE/NGL, Marta Andreasen, a nome del gruppo EFD, e Martin Ehrenhauser, non iscritto.
PRESIDENZA: Isabelle DURANT Vicepresidente
Intervengono Cătălin Sorin Ivan, Luigi de Magistris, Peter van Dalen, il quale risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Jens Geier, Franz Obermayr, Jan Olbrycht, Christel Schaldemose, Andrea Češková, Tamás Deutsch, Inés Ayala Sender, Iliana Ivanova, Jens Geier, Lambert van Nistelrooij e Derek Vaughan.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Andrzej Grzyb e Karin Kadenbach.
Intervengono Algirdas Šemeta e Vítor Manuel da Silva Caldeira.
L'esame del punto è chiuso
4. Modifica del regolamento (CE) n. 663/2009 che istituisce un programma per favorire la ripresa economica tramite la concessione di un sostegno finanziario comunitario a favore di progetti nel settore dell’energia ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 663/2009 che istituisce un programma per favorire la ripresa economica tramite la concessione di un sostegno finanziario comunitario a favore di progetti nel settore dell’energia [COM(2010)0283 - C7-0139/2010- 2010/0150(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia.Relatore: Kathleen Van Brempt (A7-0246/2010)
Kathleen Van Brempt illustra la sua relazione.
Interviene Günther Oettinger (membro della Commissione).
Intervengono Jens Geier (relatore per parere della commissione BUDG), Antonio Cancian, a nome del gruppo PPE, Teresa Riera Madurell, a nome del gruppo S&D, Pat the Cope Gallagher, a nome del gruppo ALDE, Claude Turmes, a nome del gruppo Verts/ALE, e Zbigniew Ziobro, a nome del gruppo ECR.
PRESIDENZA: Diana WALLIS Vicepresidente
Intervengono Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, Jaroslav Paška, a nome del gruppo EFD, Arturs Krišjānis Kariņš, Zigmantas Balčytis, Bart Staes, Ryszard Czarnecki, Jan Březina, Patrizia Toia, Ioannis A. Tsoukalas, Edit Herczog, Herbert Reul e Silvia-Adriana Ţicău.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Elena Băsescu, Francesco De Angelis, Bairbre de Brún, Radvilė Morkūnaitė-Mikulėnienė, Mario Pirillo e Bogusław Sonik.
Intervengono Günther Oettinger, Nicole Sinclaire sulla commemorazione dell'11 novembre 1918 (La Presidente risponde che a tale riguardo è previsto un minuto di silenzio), e Kathleen Van Brempt.
5. La crisi nel settore dell'allevamento dell'UE (discussione)
Interrogazione orale (O-0141/2010/rév.1) presentata da Esther Herranz García, Albert Deß, Mairead McGuinness, Giovanni La Via, Michel Dantin, Véronique Mathieu, Gabriel Mato Adrover, Herbert Dorfmann, Georgios Papastamkos, Mariya Nedelcheva, Filip Kaczmarek, Jarosław Kalinowski, Béla Glattfelder, Czesław Adam Siekierski, Rareş-Lucian Niculescu, Sergio Paolo Francesco Silvestris, Elisabeth Köstinger, Milan Zver, Peter Jahr e Maria do Céu Patrão Neves, a nome del gruppo PPE, James Nicholson, a nome del gruppo ECR, Luis Manuel Capoulas Santos, Paolo De Castro, Stéphane Le Foll e Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, alla Commissione: La crisi nel settore dell'allevamento dell'UE (B7-0559/2010)
Esther Herranz García, James Nicholson e Iratxe García Pérez illustrano l'interrogazione orale.
Dacian Cioloş (membro della Commissione) risponde all'interrogazione orale.
Intervengono Albert Deß, a nome del gruppo PPE, Paolo De Castro, a nome del gruppo S&D, Liam Aylward, a nome del gruppo ALDE, José Bové, a nome del gruppo Verts/ALE, Janusz Wojciechowski, a nome del gruppo ECR, Patrick Le Hyaric, a nome del gruppo GUE/NGL, Giancarlo Scottà, a nome del gruppo EFD, Diane Dodds, non iscritto, Rareş-Lucian Niculescu, Luis Manuel Capoulas Santos, Martin Häusling, Bairbre de Brún, John Stuart Agnew, Béla Glattfelder, Csaba Sándor Tabajdi, Herbert Dorfmann, Luís Paulo Alves, Michel Dantin e Alan Kelly.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Jarosław Kalinowski, Kriton Arsenis, Izaskun Bilbao Barandica, Struan Stevenson e João Ferreira.
Interviene Dacian Cioloş.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 115, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Esther Herranz García e Albert Deß, a nome del gruppo PPE, sulla crisi nel settore dell'allevamento dell'UE (B7-0605/2010),
- Luis Manuel Capoulas Santos, Paolo De Castro, Stéphane Le Foll e Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, sulla crisi nel settore zootecnico dell'UE (B7-0606/2010),
- Nikolaos Chountis, Bairbre de Brún, Kyriacos Triantaphyllides, Patrick Le Hyaric, João Ferreira e Alfreds Rubiks, a nome del gruppo GUE/NGL, sulla crisi nel settore zootecnico dell'UE (B7-0607/2010),
- George Lyon e Liam Aylward, a nome del gruppo ALDE, sulla crisi nel settore dell'allevamento dell'Unione europea (B7-0612/2010).
Il Presidente ricorda che oggi si celebra l'anniversario dell'armistizio che ha posto fine alle ostilità della Prima guerra mondiale.
Il Parlamento osserva un minuto di silenzio in omaggio alle vittime di tale guerra.
7. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
8. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
8.1. Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: Irlanda - SR Technics (articolo 138 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, ai sensi del punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria [COM(2010)0489 - C7-0280/2010- 2010/2214(BUD)] - Commissione per i bilanci.Relatore: Barbara Matera (A7-0297/2010)
(Richiesta la maggioranza qualificata: 3/5 dei suffragi espressi) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
8.2. Domanda di revoca dell'immunità parlamentare di Krzysztof Lisek (articolo 138 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Krzysztof Lisek [2009/2244(IMM)] - Commissione giuridica.Relatore: Eva Lichtenberger (A7-0301/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
8.3. Gestori di fondi d'investimento alternativi ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sui gestori di fondi di investimento alternativi, che modifica le direttive 2004/39/CE e 2009/…/CE [COM(2009)0207 - C7-0040/2009- 2009/0064(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari.Relatore: Jean-Paul Gauzès (A7-0171/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
Jean-Paul Gauzès (relatore) fa una dichiarazione prima della votazione.
8.4. Modifica del regolamento (CE) n. 539/2001 che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 539/2001 che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo [COM(2010)0358 - C7-0162/2010- 2010/0192(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.Relatore: Agustín Díaz de Mera García Consuegra (A7-0294/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
Agustín Díaz de Mera García Consuegra (relatore) fa una dichiarazione prima della votazione.
8.5. Modifica del regolamento (CE) n. 663/2009 che istituisce un programma per favorire la ripresa economica tramite la concessione di un sostegno finanziario comunitario a favore di progetti nel settore dell’energia ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 663/2009 che istituisce un programma per favorire la ripresa economica tramite la concessione di un sostegno finanziario comunitario a favore di progetti nel settore dell’energia [COM(2010)0283 - C7-0139/2010- 2010/0150(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia.Relatore: Kathleen Van Brempt (A7-0246/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
Elmar Brok, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Francisco José Millán Mon, Elena Băsescu, Karl-Heinz Florenz, Romana Jordan Cizelj e Godelieve Quisthoudt-Rowohl, a nome del gruppo PPE Adrian Severin, Hannes Swoboda e Peter Skinner, a nome del gruppo S&D Sarah Ludford, Lena Ek, Sharon Bowles, Olle Schmidt e Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE Reinhard Bütikofer, Eva Lichtenberger, Indrek Tarand e Jan Philipp Albrecht, a nome del gruppo Verts/ALE Charles Tannock, Timothy Kirkhope e James Elles, a nome del gruppo ECR
8.10. La sfida demografica e la solidarietà tra generazioni (votazione)
Relazione sulla sfida demografica e la solidarietà tra generazioni [2010/2027(INI)] - Commissione per l'occupazione e gli affari sociali.Relatore: Thomas Mann (A7-0268/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)
8.11. Attuazione dei programmi quadro di ricerca (votazione)
Relazione sulla semplificazione dell'attuazione dei programmi quadro di ricerca [2010/2079(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia.Relatore: Maria Da Graça Carvalho (A7-0274/2010)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
Esther Herranz García e Albert Deß, a nome del gruppo PPE Luis Manuel Capoulas Santos e Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D George Lyon e Liam Aylward, a nome del gruppo ALDE Martin Häusling, a nome del gruppo Verts/ALE James Nicholson e Janusz Wojciechowski, a nome del gruppo ECR
Alajos Mészáros, Jarosław Kalinowski, Mario Pirillo, Radvilė Morkūnaitė-Mikulėnienė
La crisi nel settore dell'allevamento dell'UE - RC-B7-0605/2010
Marian Harkin, Mario Pirillo, Seán Kelly.
10. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
° ° ° °
Michał Tomasz Kamiński ha segnalato il mancato funzionamento della sua postazione di voto durante la votazione della relazione di Barbara Matera - A7-0297/2010.
11. Decisioni relative ad alcuni documenti
Competenza delle commissioni
commissione FEMM
- Cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale a sostegno della strategia Europa 2020 (2010/2234(INI))
deferimento merito: EMPL parere: FEMM, IMCO, CULT
- Il cambiamento demografico e le sue conseguenze per la futura politica di coesione dell'UE (2010/2157(INI)) deferimento merito: REGI parere: FEMM, EMPL
commissione EMPL
- Una politica industriale per l'era della globalizzazione (2010/2095(INI)) deferimento merito: ITRE parere: ENVI, EMPL, INTA, IMCO, REGI
12. Dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 123 del regolamento)
Numero di firme raccolte dalle dichiarazioni scritte inserite nel registro (articolo 123, paragrafo 3, del regolamento):
Numero del documento
Autore
Firme
58/2010
Søren Bo Søndergaard, Sabine Lösing, Heidi Hautala, Barbara Lochbihler, Ana Gomes
171
59/2010
Sonia Alfano, Eva Joly, Rosario Crocetta, Rita Borsellino
75
60/2010
Dieter-Lebrecht Koch, Thomas Ulmer
50
61/2010
Britta Thomsen, Elizabeth Lynne, Ilda Figueiredo, Karima Delli, Jacek Protasiewicz
221
62/2010
Joanna Senyszyn, Ivo Belet, Mary Honeyball, Seán Kelly, Hannu Takkula
Zuzana Roithová, Alexander Alvaro, Stavros Lambrinidis, Miroslav Ouzký, Manfred Weber
15
13. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
A norma dell'articolo 179, paragrafo 2, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.
14. Calendario delle prossime sedute
Le prossime sedute si terranno dal 22 novembre 2010 al 25 novembre 2010.