Il Presidente fa una dichiarazione sulle recenti iniziative adottate dall'UE per contrastare la crisi economica e una dichiarazione sull'esito del conflitto in Libia.
Intervengono Guy Verhofstadt, a nome del gruppo ALDE, il quale rammenta la visita di domani del primo ministro italiano Silvio Berlusconi al Parlamento e suggerisce che in detta occasione abbia un incontro con la commissione ECON, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, la quale condivide il suggerimento di Guy Verhofstadt, Mario Mauro, a nome del gruppo PPE, e Werner Langen (Il Presidente precisa che non si tratta di una visita ufficiale).
Il Presidente ricorda che domani il Parlamento accoglie il Presidente della Repubblica di Polonia Bronisław Komorowski.
Il Presidente comunica che il Parlamento aderirà alla Giornata internazionale della democrazia delle Nazioni Unite il 15 settembre 2011.
Il Presidente condanna le violenze commesse il 2 luglio 2011 contro il deputato Sajjad Karim, al quale esprime il proprio sostegno.
Intervengono sulla visita del primo ministro italiano Niccolò Rinaldi e Mario Mauro.
3. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
° ° ° °
Danuta Maria Hübner ha comunicato di intendere votare a favore del paragrafo 16, lettera b (testo originale), della relazione A7-0210/2011 al momento della votazione del 6 luglio 2011.
4. Interpretazione del regolamento
Il Presidente informa il Parlamento, a norma dell'articolo 211, paragrafo 3, del regolamento, in merito alle interpretazioni seguenti degli articoli 51 e 192 del regolamento, formulate dalla commissione per gli affari costituzionali, la quale è stata consultata sull'applicazione di dette disposizioni:
Interpretazione dell'articolo 51 del regolamento:
"Il presente articolo può essere applicato alla procedura che porta a una raccomandazione di approvare o respingere la conclusione di un accordo internazionale ai sensi degli articoli 90, paragrafo 5, e 81, paragrafo 1, purché siano soddisfatte le condizioni in esso previste."
Interpretazione dell'articolo 192 del regolamento::
"I deputati non iscritti non costituiscono un gruppo politico ai sensi dell’articolo 30 e non possono dunque nominare dei coordinatori, i quali sono i soli membri che possono partecipare di diritto alle riunioni dei coordinatori.
Le riunioni dei coordinatori hanno come scopo quello di preparare le decisioni di una commissione e non possono sostituirsi alle riunioni di quest’ultima, salvo esplicita delega. Pertanto, le decisioni adottate alle riunioni dei coordinatori devono essere oggetto di una delega ex-ante. In mancanza di tale delega, i coordinatori possono approvare soltanto delle raccomandazioni per le quali é necessaria un’approvazione formale ex-post da parte della commissione.
In ogni caso, occorre garantire il diritto di accesso all’informazione dei deputati non iscritti nel rispetto del principio di non discriminazione, mediante la trasmissione di informazioni e la presenza di un membro della segreteria dei deputati non iscritti alle riunioni dei coordinatori."
Se dette interpretazioni non sono oggetto dell'opposizione da parte di un gruppo politico o di almeno quaranta deputati (articolo 211, paragrafo 4, del regolamento) prima dell'approvazione del processo verbale della presente seduta, sono ritenute approvate. In caso contrario saranno subordinate al voto del Parlamento.
5. Composizione del Parlamento
Eva-Britt Svensson ha comunicato per iscritto le proprie dimissioni dalla carica di deputato al Parlamento con decorrenza dal 1 settembre 2011.
Conformemente all'articolo 4, paragrafi 1 e 3, del regolamento, il Parlamento constata la vacanza del seggio a decorrere da detta data e ne informa le competenti autorità nazionali.
° ° ° °
Dirk Sterckx ha comunicato per iscritto le proprie dimissioni dalla carica di deputato al Parlamento con decorrenza dal 7 settembre 2011.
Conformemente all'articolo 4, paragrafi 1 e 3, del regolamento, il Parlamento constata la vacanza del seggio a decorrere da detta data e ne informa le competenti autorità nazionali.
Le competenti autorità del Belgio hanno comunicato l'elezione di Philippe De Backer alla carica di deputato al Parlamento europeo in sostituzione di Dirk Sterckx.
Il Parlamento ne prende atto con effetto dal 7 settembre 2011.
° ° ° °
Le competenti autorità dell'Italia hanno comunicato il 19 luglio 2011 il termine del mandato al Parlamento europeo di Luigi de Magistris conformemente all'articolo 7, paragrafo 3, dell'Atto relativo all'elezione dei rappresentanti nel Parlamento europeo a suffragio universale diretto nonché la sua sostituzione da parte di Andrea Zanoni.
Conformemente all'articolo 4, paragrafi 1 e 3, del regolamento, il Parlamento constata la vacanza del seggio di Luigi de Magistris con effetto dal 19 luglio 2011 e prende atto dell'elezione di Andrea Zanoni con effetto dalla stessa data.
° ° ° °
A norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, finché i loro poteri non siano stati verificati o non sia stato deciso in merito a una contestazione, Philippe De Backer e Andrea Zanoni siedono con pieni diritti nel Parlamento e nei suoi organi, purché abbiano preventivamente dichiarato di non ricoprire alcuna carica incompatibile con quella di deputato al Parlamento europeo.
6. Richiesta di difesa dell'immunità parlamentare
Luigi de Magistris, già deputato al Parlamento europeo, ha presentato una domanda di difesa della sua immunità parlamentare nel contesto di un procedimento pendente presso il tribunale civile di Lamezia Terme.
A norma dell'articolo 6, paragrafo 3, del regolamento, la richiesta è stata deferita alla commissione competente, cioè alla commissione JURI.
7. Verifica dei poteri
Su proposta della sua commissione JURI, il Parlamento ha deciso di convalidare i mandati di Tarja Cronberg e Dimitrios Droutsas, con effetto a dal 22 giugno 2011, nonché di Franck Proust, con effetto dal 23 giugno 2011.
8. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
Il Presidente ha ricevuto dai gruppi ALDE, Verts/ALE e GUE/NGL le richiesta di nomina seguenti:
commissione AFET: Tarja Cronberg
commissione CONT: Giommaria Uggias
commissione IMCO: Cornelis de Jong in sostituzione di Kyriacos Triantaphyllides
commissione TRAN: Andrea Zanoni in sostituzione di Giommaria Uggias, Philippe De Backer
commissione PECH: Jorgo Chatzimarkakis in sostituzione di Britta Reimers
commissione LIBE: Kyriacos Triantaphyllides in sostituzione di Cornelis de Jong
delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek: Andrea Zanoni
delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Messico: Philippe De Backer
delegazione all'Assemblea parlementare euro-latino americana: Philippe De Backer
Le nomine si considerano ratificate se prima dell'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.
9. Firma di atti adottati in conformità della procedura legislativa ordinaria
Il Presidente comunica che, congiuntamente al Presidente del Consiglio, procederà mercoledì alla firma dei seguenti atti adottati, a norma dell'articolo 74 del regolamento del Parlamento:
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori (00023/2011/LEX - C7-0240/2011 - 2011/0001(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CE) n. 1541/98 del Consiglio, relativo alle attestazioni d’origine di taluni prodotti tessili della sezione XI della nomenclatura combinata immessi in libera pratica nella Comunità, nonché alle condizioni cui è subordinata l’accettazione di tali attestazioni, e che modifica il regolamento (CEE) n. 3030/93 del Consiglio, relativo al regime comune da applicare alle importazioni di alcuni prodotti tessili originari dei paesi terzi (00025/2011/LEX - C7-0239/2011 - 2010/0272(COD))
- Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sull'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni (2012) (00020/2011/LEX - C7-0238/2011 - 2010/0242(COD))
- Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2000/25/CE per quanto riguarda le disposizioni per i trattori immessi sul mercato in regime di flessibilità (00019/2011/LEX - C7-0237/2011 - 2010/0301(COD))
10. Rettifiche (articolo 216 del regolamento)
Le commissioni competenti hanno trasmesso le rettifiche seguenti a testi approvati dal Parlamento europeo:
- Rettifica (P7_TA-PROV(2011)0313(COR01)) alla posizione del Parlamento europeo definita in prima lettura il 5 luglio 2011 in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 97/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di indennizzo degli investitoriP7_TA-PROV(2011)0313 - (COM(2010)0371 – C7-0174/2010 – 2010/0199(COD) - ECON
- Rettifica (P7_TA-PROV(2011)0218(COR01)) à alla posizione del Parlamento europeo definita in seconda lettura l'11 maggio 2011 in vista dell'adozione del regolamento (UE) n. .../2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili e che abroga la direttiva 73/44/CEE del Consiglio e le direttive 96/73/CE e 2008/121/CE del Parlamento europeo e del Consiglio P7_TA-PROV(2011)0218 - (13807/4/2010 – C7-0017/2011 – 2009/0006(COD) - IMCO
A norma dell'articolo 214, paragrafo 4, del regolamento, le rettifiche sono considerate approvate a meno che, entro quarantotto ore dall'annuncio, un gruppo politico o almeno quaranta deputati non chiedano che siano messe ai voti.
Le rettifiche sono disponibili nel sito Séance en direct.
11. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti
1) dalle commissioni parlamentari: relazioni:
- ***I Relazione Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla sottoscrizione, da parte dell'Unione europea, di ulteriori azioni del capitale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) a seguito della decisione relativa all'aumento di tale capitale (COM(2011)0034 - C7-0038/2011 - 2011/0014(COD)) - commissione ECON - Relatore: Sharon Bowles (A7-0227/2011)
- Relazione sulla gestione attuale e futura della pesca nel Mar Nero (2010/2113(INI)) - commissione PECH - Relatore: Iliana Malinova Iotova (A7-0236/2011)
- Relazione sui sistemi di garanzia assicurativa (2011/2010(INI)) - commissione ECON - Relatore: Peter Skinner (A7-0243/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 648/2004 per quanto riguarda l'uso dei fosfati e di altri composti del fosforo nei detergenti per bucato per uso domestico (COM(2010)0597 - C7-0356/2010 - 2010/0298(COD)) - commissione ENVI - Relatore: Bill Newton Dunn (A7-0246/2011)
- *** Raccomandazione sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera relativo alla protezione delle denominazioni d'origine e delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli ed alimentari, recante modifica dell'accordo tra la Comunità europea e la Confederazione svizzera sul commercio di prodotti agricoli (16198/2010 - C7-0126/2011 - 2010/0317(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Béla Glattfelder (A7-0247/2011)
- *** Raccomandazione sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l’Unione europea, la Confederazione svizzera e il Principato del Liechtenstein recante modifica all'accordo aggiuntivo fra la Comunità europea, la Confederazione svizzera e il Principato del Liechtenstein che estende a quest’ultimo l’accordo fra la Comunità europea e la Confederazione svizzera sul commercio di prodotti agricoli (16209/2010 - C7-0125/2011 - 2010/0313(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Béla Glattfelder (A7-0248/2011)
- Relazione sulla 27a relazione annuale sul controllo dell'applicazione del diritto dell'Unione europea (2009) (2011/2027(INI)) - commissione JURI - Relatore: Eva Lichtenberger (A7-0249/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 429/73 che fissa le disposizioni speciali per l'importazione nella Comunità di determinate merci originarie della Turchia contemplate dal regolamento (CEE) n. 1059/69 e il regolamento (CE) n. 215/2000 che proroga per il 2000 le misure previste dal regolamento (CE) n. 1416/95 che stabilisce talune concessioni sotto forma di contingenti tariffari comunitari nel 1995 per determinati prodotti agricoli trasformati (COM(2010)0756 - C7-0004/2011 - 2010/0367(COD)) - commissione INTA - Relatore: Vital Moreira (A7-0250/2011)
- Relazione su una migliore legiferazione, sulla sussidiarietà, la proporzionalità e la normativa intelligente (2011/2029(INI)) - commissione JURI - Relatore: Sajjad Karim (A7-0251/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante abrogazione di alcuni atti obsoleti del Consiglio nel settore della politica agricola comune (COM(2010)0764 - C7-0006/2011 - 2010/0368(COD)) - commissione AGRI - Relatore: Paolo De Castro (A7-0252/2011)
- Relazione sulla nuova politica commerciale per l'Europa nel quadro della strategia Europa 2020 (2010/2152(INI)) - commissione INTA - Relatore: Daniel Caspary (A7-0255/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso (COM(2010)0509 - C7-0289/2010 - 2010/0262(COD)) - commissione INTA - Relatore: Vital Moreira (A7-0256/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante abrogazione di alcuni atti obsoleti del Consiglio (COM(2010)0765 - C7-0009/2011 - 2010/0369(COD)) - commissione INTA - Relatore: Vital Moreira (A7-0257/2011)
- Relazione sulla promozione della mobilità dei lavoratori all'interno dell'Unione europea (2010/2273(INI)) - commissione EMPL - Relatore: Traian Ungureanu (A7-0258/2011)
- *** Raccomandazione relativa al progetto di decisione del Consiglio sulla conclusione di un accordo tra l'Unione europea e il governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di sicurezza dell'aviazione civile (13989/1/2010 - C7-0336/2010 - 2010/0143(NLE)) - commissione TRAN - Relatore: Silvia-Adriana Ţicău (A7-0259/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle modalità d'accesso al servizio pubblico regolamentato offerto dal sistema globale di navigazione satellitare risultante dal programma Galileo (COM(2010)0550 - C7-0318/2010 - 2010/0282(COD)) - commissione ITRE - Relatore: Norbert Glante (A7-0260/2011)
- * Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 521/2008 che istituisce l'Impresa Comune "Celle a combustibile e idrogeno" (COM(2011)0224 - C7-0120/2011 - 2011/0091(NLE)) - commissione ITRE - Relatore: Herbert Reul (A7-0261/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica al regolamento (CE) n. 1234/2007 per quanto riguarda i rapporti contrattuali nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari (COM(2010)0728 - C7-0408/2010 - 2010/0362(COD)) - commissione AGRI - Relatore: James Nicholson (A7-0262/2011)
- Relazione sulla mobilità e l'integrazione delle persone con disabilità e la strategia europea in materia di disabilità 2010-2020 (2010/2272(INI)) - commissione EMPL - Relatore: Ádám Kósa (A7-0263/2011)
- Relazione sulla sicurezza stradale in Europa 2011-2020 (2010/2235(INI)) - commissione TRAN - Relatore: Dieter-Lebrecht Koch (A7-0264/2011)
- Relazione sull'Europa, prima destinazione turistica mondiale – un nuovo quadro politico per il turismo europeo ( 2010/2206(INI)) - commissione TRAN - Relatore: Carlo Fidanza (A7-0265/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)0733 - C7-0423/2010 - 2010/0353(COD)) - commissione AGRI - Relatore: Iratxe García Pérez (A7-0266/2011)
- Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Hans-Peter Martin (2011/2104(IMM)) - commissione JURI - Relatore: Tadeusz Zwiefka (A7-0267/2011)
- *** Raccomandazione sulla proposta di decisione del Consiglio riguardante la conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica d'Islanda e il Regno di Norvegia relativo alla procedura di consegna tra gli Stati membri dell'Unione europea e l'Islanda e la Norvegia (05307/2010 - C7-0032/2010 - 2009/0192(NLE)) - commissione LIBE - Relatore: Rui Tavares (A7-0268/2011)
- Relazione sulle dichiarazioni unilaterali inserite nei processi verbali delle riunioni del Consiglio (2011/2090(INI)) - commissione AFCO - Relatore: Rafał Trzaskowski (A7-0269/2011)
- Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, ai sensi del punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria (domanda EGF/2011/000 TA 2011 - Attività di assistenza tecnica su iniziativa della Commissione) (COM(2011)0358 - C7-0167/2011 - 2011/2130(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Barbara Matera (A7-0270/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (testo codificato) (COM(2011)0189 - C7-0095/2011 - 2011/0080(COD)) - commissione JURI - Relatore: Sajjad Karim (A7-0272/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia (COM(2010)0726 - C7-0407/2010 - 2010/0363(COD)) - commissione ITRE - Relatore: Jorgo Chatzimarkakis (A7-0273/2011)
- *** Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa all'approvazione, a nome dell'Unione europea, della convenzione per la conservazione e la gestione delle risorse alieutiche d'alto mare nell'Oceano Pacifico meridionale (08135/2011 - C7-0098/2011 - 2011/0047(NLE)) - commissione PECH - Relatore: Carmen Fraga Estévez (A7-0274/2011)
- Relazione sull'attuazione della direttiva sulla mediazione negli Stati membri, impatto della stessa sulla mediazione e sua adozione da parte dei tribunali (2011/2026(INI)) - commissione JURI - Relatore: Arlene Mccarthy (A7-0275/2011)
- *** Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia relativo alla concessione di preferenze commerciali supplementari per i prodotti agricoli sulla base dell'articolo 19 dell'accordo sullo Spazio economico europeo (14206/2010 - C7-0101/2011 - 2010/0243(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Helmut Scholz (A7-0276/2011)
- Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, in conformità del punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria (domanda EGF/2010/007 AT/Steiermark e Niederösterreich - Austria) (COM(2011)0340 - C7-0159/2011 - 2011/2124(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Barbara Matera (A7-0277/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex) (COM(2010)0061 - C7-0045/2010 - 2010/0039(COD)) - commissione LIBE - Relatore: Simon Busuttil (A7-0278/2011)
- Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, in conformità del punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria (domanda EGF/2010/008 AT/AT&S dell'Austria) (COM(2011)0339 - C7-0160/2011 - 2011/2125(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Barbara Matera (A7-0279/2011)
- *** Raccomandazione relativa al progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, in nome dell'Unione europea, dell'accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali (05812/2011 - C7-0061/2011 - 2006/0263(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Vital Moreira (A7-0280/2011)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)0738 - C7-0422/2010 - 2010/0354(COD)) - commissione AGRI - Relatore: Iratxe García Pérez (A7-0281/2011)
- Relazione su un quadro strategico dell'Unione europea per aiutare i paesi in via di sviluppo ad affrontare i problemi della sicurezza alimentare (2010/2100(INI)) - commissione DEVE - Relatore: Gabriele Zimmer (A7-0284/2011)
- Relazione sulla strategia antiterrorismo dell'UE: principali risultati e sfide future (2010/2311(INI)) - commissione LIBE - Relatore: Sophia In 'T Veld (A7-0286/2011)
- Relazione su una strategia efficace per le materie prime in Europa (2011/2056(INI)) - commissione ITRE - Relatore: Reinhard Bütikofer (A7-0288/2011)
- Relazione recante le raccomandazioni del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al SEAE sui negoziati tra l'UE e la Repubblica moldova sull'accordo di associazione (2011/2079(INI)) - commissione AFET - Relatore: Graham Watson (A7-0289/2011)
- Relazione sull'affrontare le sfide della sicurezza delle attività offshore nel settore degli idrocarburi (2011/2072(INI)) - commissione ITRE - Relatore: Vicky Ford (A7-0290/2011)
- Relazione sulla situazione delle donne che si avvicinano all'età pensionabile (2011/2091(INI)) - commissione FEMM - Relatore: Edit Bauer (A7-0291/2011)
2) dai deputati
2.1) interrogazioni orali in vista del tempo delle interrogazioni (articolo 116 del regolamento)
2.2) proposte di modifica del regolamento (articolo 212 del regolamento):
- Andrew Duff. Proposta di modifica del regolamento del Parlamento europeo - Modifica dell'articolo 196 per inserire un riferimento all'articolo 166 (Votazione finale) (B7-0479/2011)
deferimento
merito :
AFCO
12. Dichiarazioni scritte decadute
Non avendo ottenuto il numero di firme necessario, la dichiarazione scritta n. 0016/2011 decade, a norma dell'articolo 123, paragrafo 5, del regolamento.
13. Interrogazioni orali e dichiarazioni scritte (presentazione)
I deputati hanno presentato i seguenti documenti
1) interrogazioni orali (articolo 115 del regolamento)
- (O-000135/2011) presentata da Jo Leinen, Richard Seeber e Theodoros Skylakakis, a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Un approccio globale alle emissioni antropiche diverse dal CO2 che incidono sul clima (B7-0418/2011);
- (O-000148/2011) presentata da Monica Luisa Macovei, Mariya Nedelcheva, Simon Busuttil e Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, al Consiglio: Colmare la lacuna tra legge anticorruzione e realtà (B7-0419/2011);
- (O-000149/2011) presentata da Monica Luisa Macovei, Mariya Nedelcheva, Simon Busuttil e Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, alla Commissione: Superamento del divario tra la legislazione anticorruzione e la realtà (B7-0420/2011);
- (O-000153/2011) presentata da Pervenche Berès e Karima Delli, a nome della commissione EMPL, alla Commissione: Strategia UE per i senzatetto (B7-0421/2011);
- (O-000154/2011) presentata da Cornelis de Jong, Cornelia Ernst, Nikolaos Chountis, Søren Bo Søndergaard e Alfreds Rubiks, a nome del gruppo GUE/NGL, al Consiglio: Rafforzamento delle misure anticorruzione (B7-0422/2011);
- (O-000155/2011) presentata da Cornelis de Jong, Cornelia Ernst, Nikolaos Chountis, Søren Bo Søndergaard e Alfreds Rubiks, a nome del gruppo GUE/NGL, alla Commissione: Intensificare la lotta alla corruzione (B7-0423/2011);
- (O-000172/2011) presentata da Jan Philipp Albrecht e Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, al Consiglio: Superamento del divario tra la legislazione anticorruzione e la realtà (B7-0424/2011);
- (O-000173/2011) presentata da Jan Philipp Albrecht e Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, alla CommissioneSuperamento del divario tra la legislazione anticorruzione e la realtà (B7-0425/2011);
- (O-000178/2011) presentata da Ana Gomes, Claude Moraes, Rita Borsellino e Rosario Crocetta, a nome del gruppo S&D, al Consiglio: Attuazione del pacchetto di lotta alla corruzione nell'UE (B7-0427/2011);
- (O-000179/2011) presentata da Ana Gomes, Claude Moraes, Rita Borsellino e Rosario Crocetta, a nome del gruppo S&D, alla Commissione: Attuazione del pacchetto di lotta alla corruzione nell'UE (B7-0428/2011);
- (O-000180/2011) presentata da Herbert Reul, a nome della commissione ITRE, alla Commissione: La strategia politica dell'Unione europea per la Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni del 2012 dell'UIT (WRC-12) (B7-0429/2011);
- (O-000185/2011) presentata da Michael Theurer, Niccolò Rinaldi, Catherine Bearder, Marielle De Sarnez e Jürgen Creutzmann, a nome del gruppo ALDE, Godelieve Quisthoudt-Rowohl, Othmar Karas, Daniel Caspary e Cristiana Muscardini, a nome del gruppo PPE, Robert Sturdy, a nome del gruppo ECR, alla Commissione: Internazionalizzazione delle PMI europee (B7-0430/2011);
- (O-000190/2011) presentata da Timothy Kirkhope, a nome del gruppo ECR, al Consiglio: Misure anticorruzione (B7-0431/2011);
- (O-000191/2011) presentata da Timothy Kirkhope, a nome del gruppo ECR, alla Commissione: Misure anticorruzione (B7-0432/2011);
- (O-000193/2011) presentata da Sonia Alfano, Renate Weber, Sarah Ludford, Jan Mulder, Louis Michel, Nathalie Griesbeck, Ramon Tremosa i Balcells, Nadja Hirsch, Stanimir Ilchev e Jens Rohde, a nome del gruppo ALDE, al Consiglio: Superamento del divario tra la legislazione anticorruzione e la realtà (B7-0433/2011);
- (O-000194/2011) presentata da Sonia Alfano, Renate Weber, Sarah Ludford, Jan Mulder, Louis Michel, Nathalie Griesbeck, Ramon Tremosa i Balcells, Nadja Hirsch, Stanimir Ilchev e Jens Rohde, a nome del gruppo ALDE, alla Commissione: Superamento del divario tra la legislazione anticorruzione e la realtà (B7-0434/2011).
2) dichiarazioni scritte per l'iscrizione nel registro (articolo 123 del regolamento)
- Patrick Le Hyaric, Robert Atkins, Margrete Auken, Véronique De Keyser e Niccolò Rinaldi, sul riconoscimento dello Stato palestinese da parte dell'Unione europea (0027/2011);
- Marian-Jean Marinescu, Ádám Kósa, Eva Lichtenberger, Gesine Meissner e Gianni Pittella, sulla necessità di accesso ai servizi di emergenza del 112 (0035/2011);
- Valdemar Tomaševski, sul rafforzamento della sicurezza nucleare nell'UE e nei paesi vicini (0036/2011);
- Spyros Danellis, Maria Da Graça Carvalho, Kyriakos Mavronikolas, Alyn Smith e Giommaria Uggias, sull'istituzione del Patto delle isole in quanto iniziativa ufficiale europea (0037/2011);
- Harlem Désir, Cornelis de Jong, Corinne Lepage, Ulrike Lunacek e Mariya Nedelcheva, sul riconoscimento del test situazionale, nel caso di esito positivo, quale evidenza probatoria di discriminazione razziale (0038/2011).
14. Trasmissione di testi di accordo da parte del Consiglio
Il Consiglio ha trasmesso copia conforme dei seguenti documenti:
- accordo tra l'Unione europea e l'Organizzazione intergovernativa per i trasporti internazionali per ferrovia di adesione dell'Unione europea alla convenzione relativa ai trasporti internazionali per ferrovia (Cotif) del 9 maggio 1980, modificata dal protocollo di Vilnius del 3 giugno 1999;
- accordo tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera relativo alla protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e alimentari recante modifica dell'accordo tra la Comunità europea e la Confederazione svizzera sul commercio di prodotti agricoli
- accordo fra l'Unione europea, la Confederazione svizzera e il Principato del Liechtenstein recante modifica dell'accordo aggiuntivo fra la Comunità europea, la Confederazione svizzera e il Principato del Liechtenstein che estende a quest'ultimo l'accordo fra la Comunità europea e la Confederazione svizzera sul commercio di prodotti agricoli;
- accordo tra l’Unione europea e il governo della Repubblica di Indonesia su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei;
- memorandum di cooperazione tra l’Unione europea e l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile che stabilisce un quadro di cooperazione rafforzata;
- protocollo tra l’Unione europea e il Regno del Marocco che fissa le possibilità di pesca e la contropartita finanziaria previste dall’accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea e il Regno del Marocco;
- protocollo concordato tra l’Unione europea e la Repubblica del Capo Verde che fissa le possibilità di pesca e la contropartita finanziaria previste dall’accordo di partenariato nel settore della pesca tra le due parti.
15. Seguito dato alle risoluzioni del Parlamento
La comunicazione della Commissione sul seguito dato alle risoluzioni approvate dal Parlamento nel corso della tornata di febbraio I 2011 è disponibile sul sito Séance en direct.
16. Petizioni
Le seguenti petizioni, che sono state iscritte in un ruolo generale alle date di seguito indicate, sono state rinviate alla commissione competente, a norma dell'articolo 201, paragrafo 6, del regolamento.
Il 26 luglio 2011
Joachim Ledwoch (n. 0707/2011); Widla Renata Michalska (Stowarzyszenie Przyjazna Rokietnica) (n. 0708/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0709/2011); Jozef Adamski (n. 0710/2011); T S Ostrowski (4 firme) (n. 0711/2011); Helmut Geuking (Partei Soziale Gerechtigkeit) (n. 0712/2011); Dieter Schädlich (n. 0713/2011); Jadwiga Szczodra (n. 0714/2011); Rita Kasumu (11 firme) (n. 0715/2011); Adolf Śmieszek (n. 0716/2011); Dietrich Bechstein (Flugtouristik Deitzsch e.V.) (n. 0717/2011); Robert Wilk (n. 0718/2011); Daniela Theiss (n. 0719/2011); Siegfried Schäfer (n. 0720/2011); Vincent Grünberg (n. 0721/2011); Ingeborg Flandergan (n. 0722/2011); Simon Jakob (Jakob & Kollegen) (n. 0723/2011); Kazimierz Gała (n. 0724/2011); Bernhard Kempen (Universität zu Köln) (n. 0725/2011); Enrico Venezia (n. 0726/2011); Mihai Dulgheru (n. 0727/2011); Kosyo Kosev (KOSKO LTD) (n. 0728/2011); Fiona Munro (n. 0729/2011); Agostino Furfaro (n. 0730/2011); Kevin Forbes (n. 0731/2011); Clive Smith (n. 0732/2011); Christian Nekvedavicius (Lithuanian association for the protection of human rights) (n. 0733/2011); Patrick Pearse Heffernan (n. 0734/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0735/2011); Mario Marocco (Associazione nazionale operatori elettrici indipendenti) (n. 0736/2011); Hugo Wolff (n. 0737/2011); Carina Diana Lintia (n. 0738/2011); Desislava Rayanovo (n. 0739/2011); Antonio Luis García Martínez (n. 0740/2011); Francisco Bernal Alfonso (n. 0741/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0742/2011); Jaime Sanfelix Palau (Laserood 2007, S.L.) (n. 0743/2011); María Antonia Busto Ortiz (n. 0744/2011); Alberto de la Peña Guillén (n. 0745/2011); Cristina Díaz Espiñeira (n. 0746/2011); Asunción Cremades Campos (n. 0747/2011); José Ramón Gil Benito (n. 0748/2011).
Il 3 agosto 2011
Ritva Suortti (n. 0749/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0750/2011); Jean-Louis Posté (Président de Mauves Vivantes) (n. 0751/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0752/2011); Dries Emmen (O.O.B.T.) (n. 0753/2011); Salvador Peiró Gómez (Centro de Acuicultura Experimental) (n. 0754/2011); Adorjáni István (n. 0755/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0756/2011); Zacharias Tsirtos (n. 0757/2011); Victor Alexandru Kovacs (n. 0758/2011); Elise Michaud (n. 0759/2011); Rodulfo Galido Torres (n. 0760/2011); Silvia Beltrán Pallarés (Plataforma Europea de los Consumidores y del Medio Ambiente) (n. 0761/2011); André Goretti (Président de la Fédération Autonome des Sapeurs-pompiers professionnels) (n. 0762/2011); Judit Szima (Tettrekész Magyar Rendőrség Szakszervezete) (n. 0763/2011).
Il 12 agosto 2011
Ewa Rydzyńska (n. 0764/2011); Symanski Botho (n. 0765/2011); Heinz Greiner Walter (n. 0766/2011); Aartur Hirschmann (n. 0767/2011); Józef Suszczewicz (n. 0768/2011); Helga Hung (n. 0769/2011); Wolfgang Panthel (n. 0770/2011); Algimantas Jonas Petraitis (n. 0771/2011); Tsvetan Georgiev Rangelov (n. 0772/2011); Marek Iwanowski (n. 0773/2011); Jerzy Aplej (n. 0774/2011); Wilfried Gesing (n. 0775/2011); Martin Wagner (2 firme) (n. 0776/2011); Agata Szczęśniak-Sevastiadi (n. 0777/2011); Krzysztof Tokarz (n. 0778/2011); Georg Schömer (n. 0779/2011); Igor Herzog (n. 0780/2011); Manfred Tröger (n. 0781/2011); Krzysztof Tomasik (n. 0782/2011); Ehrhardt Bekeschus (n. 0783/2011); Stefanija Groh (n. 0784/2011); Jolanta Smagłowska (n. 0785/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0786/2011); Edelmiro Cuadrado Alba (n. 0787/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0788/2011); Alejandro Pastor (n. 0789/2011); Pepe Montes Guillén (Agrupación de Labradores del Pozuelo S.A) (n. 0790/2011); Mikel Basabe Kortabarria (Aralar) (n. 0791/2011); Sebastiano Licciardello (Studio Legale Prof. Avv. Sebastiano Licciardello) (90 firme) (n. 0792/2011); José Ignacio Francés Sánchez (IFS ABOGADOS) (74 firme) (n. 0793/2011); Joaquim Boadas De Quintana (FECASARM ) (n. 0794/2011); Antonio Luis García Martínez (n. 0795/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0796/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0797/2011); Giorgio Gurrieri (n. 0798/2011); Giuseppe Sorrentino (Federconsumatori) (n. 0799/2011); Henryk Nowakowski (n. 0800/2011); Vladimirs Strazdiņš (Austrumu Medicīna Co., Ltd.) (n. 0801/2011); European Policy Office WWF (WWF European Policy Office) (n. 0802/2011); Vladimir Dimitrov (BAR - Association Bulgare de Recyclage) (n. 0803/2011); Sergio López (n. 0804/2011); Sándor Polgár (n. 0805/2011); Diego Zunino (3973 firme) (n. 0806/2011); Milcho Georgiev Stanoev (n. 0807/2011); Helene Lopes (n. 0808/2011); María Inés Barcia (Asociación AAPV) (n. 0809/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0810/2011); Garbis Vincentiu Kehaiyan (n. 0811/2011); Silvia Beltrán Pallarés (Plataforma Europea de los Consumidores y del Medio Ambiente) (n. 0812/2011); Catherine Abéguilé-Petit (n. 0813/2011); Sara Consuegra (n. 0814/2011); Anna Poulsen (n. 0815/2011); Pavlos Arvanitopoulos (n. 0816/2011); Jean-Antoine Enrile (n. 0817/2011); Samir Bekenniche (n. 0818/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0819/2011); Jan a.a. Huijsman (n. 0820/2011); Εmmanuel Perrakis (n. 0821/2011); Juan Carlos Uriarte Amarica (Agaden Association) (n. 0822/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0823/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0824/2011); (nome tenuto riservato) (2 firme) (n. 0825/2011); Andrea Cocco (n. 0826/2011); Anita Brandt (ART OPUS GmbH) (2 firme) (n. 0827/2011); Patrick Anazonwu (n. 0828/2011); John Hadman (n. 0829/2011); Polykarpos Markaras (n. 0830/2011); Leszek Janczyk (n. 0831/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0832/2011); Markus Knops (n. 0833/2011); Ömer Cakmak (n. 0834/2011); Peter Spyrka (n. 0835/2011); Noelia Ferrer Martínez (Ebame & Associats) (n. 0836/2011); Gianfranco Concetti (n. 0837/2011); Hans Lennros (Upadek AB) (n. 0838/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0839/2011); Arabadzhieva Neli Petrova (3 firme) (n. 0840/2011); Magdalena Zdravkova Slavova (4 firme) (n. 0841/2011); Finn Skovgaard (n. 0842/2011); Alessandro Michelucci (n. 0843/2011); Remo Pulcini (Progetto Mezzogiorno) (n. 0844/2011); Mark Borda (n. 0845/2011); Giuseppe Giacomini (Conte & Giacomini) (n. 0846/2011); Mohammad Reza Fardoom (Solidarity, Independence, Democracy (SID)) (n. 0847/2011); Antonio Luis García Martínez (n. 0848/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0849/2011); Basem Kasem (au nom des 156 étudiants syriens) (156 firme) (n. 0850/2011).
Il 8 settembre 2011
Kurt Bilogan (n. 0851/2011); Wolfgard Christine Ruckershauer (n. 0852/2011); P Kuecklich-Scheer (115 firme) (n. 0853/2011); Wilhelm Hök (n. 0854/2011); Ralf Schneeweiss (n. 0855/2011); Edward Zytka (n. 0856/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0857/2011); Ryszard Kopera (n. 0858/2011); Schmid Peter (n. 0859/2011); Kind Paul (n. 0860/2011); Christel Krombolz (2 firme) (n. 0861/2011); Maria Klein (n. 0862/2011); Michał Combik (n. 0863/2011); Mehl Ulrich (n. 0864/2011); Günter Dillikrath (n. 0865/2011); Peter Mohr (n. 0866/2011); Appel c/o Schmidt Manfred (n. 0867/2011); Michael Stoltenberg (n. 0868/2011); Safet Alimehaj (www.klage-gegen-ljubljanska-banka.de) (n. 0869/2011); Reinhold Leckert (n. 0870/2011); K. T. Baranowska (n. 0871/2011); Georg Geisenfelder (n. 0872/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0873/2011); Michael Witfer (Sportboot Gemeinschaft Saale-Elster e.V.) (n. 0874/2011); Ursula Lehmann (n. 0875/2011); Prof. Dr. Dennis von Heimburg (Vereinigung der Deutschen Aesthetisch-Plastischen Chirurgen) (n. 0876/2011); Jorg Rudolf (n. 0877/2011); Cristian Nan (n. 0878/2011); Fundația FACIAS (Fundația Pentru Apărarea Cetățenilor Împotriva Abuzurilor Statului (FACIAS) (n. 0879/2011); Petar Trojanski Penchev (Association for the freedom of speech "Anna Politkovskaia" (Асоциация на свободното слово “Анна Политковская”)) (n. 0880/2011); Alexandru Popovici (Fundatia "Anastasie Basota") (n. 0881/2011); Kristina Angelova Dikova (n. 0882/2011); Motoristas Patinter (Patinter Portuguesa de Automóveis Transportadora) (n. 0883/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0884/2011); Adrian Roman (n. 0885/2011); Topalov Dimov (n. 0886/2011); Viorica Sarcu (n. 0887/2011); Luis Neto (n. 0888/2011); Stefania Giro (n. 0889/2011); Ian Carr-de Avelon (n. 0890/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0891/2011); Dumitru Pirjol (Asociația Obștea de Moșneni Aninișeni-Radoșeni-Carpinișeni) (n. 0892/2011); Ioan Stan (11 firme) (n. 0893/2011); Mihalis A. Vomvas (n. 0894/2011); Anthony Webb (n. 0895/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0896/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0897/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0898/2011); David Camus (Persverkopers) (n. 0899/2011); Andreka Maftei (n. 0900/2011); Spyridon Zouridakis (Association Pulley) (n. 0901/2011); Ricardo Catrola (n. 0902/2011); Giovanni Bellin (Nova Hollad) (n. 0903/2011); Jiří Hůlka (Union of Municipalities of the Sumava national park) (n. 0904/2011); Michele Bertucco (Associazione Legambiente Veneto) (6 firme) (n. 0905/2011); Alessandro Lanci (Nuovo Senso Civico) (2 firme) (n. 0906/2011); Ljubima Jordanova Dimitrova (n. 0907/2011); (nome tenuto riservato) (n. 0908/2011); Maria Teresa Motas de Oliveira (n. 0909/2011).
17. Storni di stanziamenti
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 09/2011 della Commissione (N7-0053/2011 - C7-0158/2011 - 2011/2121(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 12/2011 della Commissione (N7-0054/2011 - C7-0165/2011 - 2011/2127(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 13/2011 della Commissione (N7-0057/2011 - C7-0177/2011 - 2011/2141(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 14/2011 della Commissione (N7-0058/2011 - C7-0178/2011 - 2011/2142(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 15/2011 della Commissione (N7-0059/2011 - C7-0179/2011 - 2011/2143(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 16/2011 della Commissione (N7-0060/2011 - C7-0180/2011 - 2011/2144(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 17/2011 della Commissione (N7-0055/2011 - C7-0171/2011 - 2011/2134(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 20/2011 della Commissione (N7-0056/2011 - C7-0176/2011 - 2011/2140(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 24/2011 della Commissione (N7-0063/2011 - C7-0188/2011 - 2011/2153(GBD)).
A norma dell'articolo 24, paragrafo 4, del regolamento finanziario quale interpretato al punto 20 della dichiarazione comune sulle misure transitorie applicabili alla procedura di bilancio dopo l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, la commissione per i bilanci ha autorizzato la proposta di storno di stanziamenti DEC 31/2011 della Commissione (N7-0066/2011 - C7-0214/2011 - 2011/2164(GBD)).
18. Ordine dei lavori
L'ordine del giorno reca la fissazione dell'ordine dei lavori.
Il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie di settembre I 2011 (PE 470.595/PDOJ) è stato distribuito. Sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 140 del regolamento):
Lunedì, martedì, mercoledì
Non sono proposte modifiche.
Giovedì
Domanda del gruppo PPE di anticipare alla presente tornata la votazione sulla proposte di risoluzione presentate a conclusione della discussione sulla situazione in Libia (punto 180 del PDOJ).
Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, il quale motiva la domanda, Niccolò Rinaldi, a nome del gruppo ALDE, per sostenerla, e Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, contro la domanda.
Con VE (131 favorevoli, 95 contrari, 7 astensioni), il Parlamento approva la richiesta.
I termini per la presentazione sono fissati nel modo seguente:
proposte di risoluzione: martedì 13 settembre, alle 10.00
emendamenti e proposte di risoluzione comune: mercoledì 14 settembre, alle 10.00
emendamenti alle proposte di risoluzione comune mercoledì 14 settembre, alle 11.00
La votazione si svolgerà giovedì.
° ° ° °
L'ordine dei lavori è così fissato.
19. Commemorazione del X anniversario dell'11 settembre 2001 (dichiarazione della Presidenza)
Il Presidente fa una dichiarazione in occasione del X anniversario dell'11 settembre 2001.
Il Parlamento osserva un minuto di silenzio.
20. Negoziati di Doha in corso (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Negoziati di Doha in corso
Karel De Gucht (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Godelieve Quisthoudt-Rowohl, a nome del gruppo PPE, Vital Moreira, a nome del gruppo S&D, Niccolò Rinaldi, a nome del gruppo ALDE, Keith Taylor, a nome del gruppo Verts/ALE, e Helmut Scholz, a nome del gruppo GUE/NGL.
PRESIDENZA: Anni PODIMATA Vicepresidente
Intervengono William (The Earl of) Dartmouth, a nome del gruppo EFD, Nicole Sinclaire, non iscritto, Daniel Caspary, George Sabin Cutaş, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Hans-Peter Martin, Yannick Jadot, João Ferreira, Bastiaan Belder, Hans-Peter Martin, Georgios Papastamkos, Corina Creţu, Judith Sargentini, Christofer Fjellner, Béla Glattfelder e Elisabeth Köstinger.
Interviene Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione).
PRESIDENZA: Libor ROUČEK Vicepresidente
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Vital Moreira, a nome della commissione INTA, sull'andamento dei negoziati sull'agenda di Doha per lo sviluppo (B7-0478/2011).
21. Una strategia efficace per le materie prime in Europa (discussione)
Relazione su una strategia efficace per le materie prime in Europa [2011/2056(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Reinhard Bütikofer (A7-0288/2011)
Reinhard Bütikofer illustra la sua relazione.
Interviene Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione).
Intervengono Birgit Schnieber-Jastram (relatore per parere della commissione DEVE), Bernd Lange (relatore per parere della commissione INTA), Judith A. Merkies (relatore per parere della commissione ENVI), Daciana Octavia Sârbu (relatore per parere della commissione AGRI), Pilar del Castillo Vera, a nome del gruppo PPE, Marita Ulvskog, a nome del gruppo S&D, Lena Ek, a nome del gruppo ALDE, Bas Eickhout, a nome del gruppo Verts/ALE, Julie Girling, a nome del gruppo ECR, Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, Jaroslav Paška, a nome del gruppo EFD, Ioannis A. Tsoukalas, Adam Gierek, Michael Theurer, Ilda Figueiredo, Bastiaan Belder, Jolanta Emilia Hibner, Riikka Manner, Esther de Lange, Silvia-Adriana Ţicău, Karl-Heinz Florenz, Csaba Sándor Tabajdi, Theodor Dumitru Stolojan, Herbert Reul e Marian-Jean Marinescu.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Mairead McGuinness, Monika Smolková, Andreas Mölzer, Seán Kelly, Vasilica Viorica Dăncilă, Oreste Rossi, Elena Băsescu e Judith A. Merkies.
22. Interventi di un minuto su questioni di rilevanza politica
Intervengono, ai sensi dell'articolo 150 del regolamento, per interventi di un minuto volti a richiamare l'attenzione del Parlamento su questioni aventi rilevanza politica, i seguenti deputati:
Rosa Estaràs Ferragut, Vasilica Viorica Dăncilă, Chris Davies, Rui Tavares, Marek Henryk Migalski, Kyriacos Triantaphyllides, Oreste Rossi, Slavi Binev, László Tőkés, Cătălin Sorin Ivan, Georgios Toussas, Gerard Batten, Andrew Henry William Brons, Jim Higgins, Silvia-Adriana Ţicău, Ilda Figueiredo, Alajos Mészáros, Maria Eleni Koppa, Willy Meyer, Georgios Papanikolaou, Antigoni Papadopoulou, Eleni Theocharous, George Sabin Cutaş, Jarosław Kalinowski, Boris Zala, Mairead McGuinness, Luís Paulo Alves, Seán Kelly e Nuno Melo.
23. Politica antiterrorismo dell’UE: principali risultati e sfide future (breve presentazione)
Relazione sulla politica antiterrorismo dell'UE: principali risultati e sfide future [2010/2311(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Sophia in 't Veld (A7-0286/2011)
Sophia in 't Veld espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Agustín Díaz de Mera García Consuegra, Juan Fernando López Aguilar, Izaskun Bilbao Barandica, Jan Philipp Albrecht, Jaroslav Paška, Martin Ehrenhauser, Teresa Jiménez-Becerril Barrio, Anna Hedh, Elena Băsescu e Monika Flašíková Beňová.
Interviene Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione).
24. 1 Politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (breve presentazione)
Relazione sulla politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi [2011/2037(INI)] - Commissione giuridica. Relatore: Antonio Masip Hidalgo (A7-0200/2011)
Antonio Masip Hidalgo espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Monika Flašíková Beňová, Evelyn Regner, Rui Tavares, Kay Swinburne e Jaroslav Paška.
Interviene Michel Barnier (membro della Commissione).
Relazione sulla gestione attuale e futura della pesca nel Mar Nero [2010/2113(INI)] - Commissione per la pesca. Relatore: Iliana Malinova Iotova (A7-0236/2011)
Iliana Malinova Iotova espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Guido Milana, Vasilica Viorica Dăncilă, Josefa Andrés Barea, Silvia-Adriana Ţicău, Evgeni Kirilov e João Ferreira.
Interviene Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione).
26. Sicurezza delle attività offshore nel settore degli idrocarburi (breve presentazione)
Relazione sull'affrontare le sfide della sicurezza delle attività offshore nel settore degli idrocarburi [2011/2072(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Vicky Ford (A7-0290/2011)
Vicky Ford espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Alajos Mészáros, Monika Flašíková Beňová, Silvia-Adriana Ţicău, Ilda Figueiredo e Michèle Rivasi.
Interviene Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione).
27. Imprenditoria femminile nelle piccole e medie imprese (breve presentazione)
Relazione sull'imprenditorialità femminile nelle piccole e medie imprese [2010/2275(INI)] - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatore: Marina Yannakoudakis (A7-0207/2011)
Marina Yannakoudakis espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Regina Bastos, Miroslav Mikolášik, Vasilica Viorica Dăncilă, Monika Flašíková Beňová, Silvia-Adriana Ţicău, Ilda Figueiredo, Elena Băsescu, Jaroslav Paška, Alajos Mészáros, Katarína Neveďalová, Antigoni Papadopoulou e Angelika Werthmann.
Interviene Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione).
28. Situazione delle donne che si avvicinano all'età pensionabile (breve presentazione)
Relazione sulla situazione delle donne che si avvicinano all'età pensionabile [2011/2091(INI)] - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatore: Edit Bauer (A7-0291/2011)
Edit Bauer espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Christa Klaß, Miroslav Mikolášik, Vasilica Viorica Dăncilă, Ilda Figueiredo, Monika Flašíková Beňová, Katarína Neveďalová e Antigoni Papadopoulou.
Interviene Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione).