Il Presidente segnala che Nikiforos Diamandouros ha comunicato le dimessioni dal suo mandato di Mediatore europeo con effetto dal 1° ottobre 2013. Informa i deputati che un invito a presentare candidature è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 aprile scorso e che il termine per la presentazione di candidature al Presidente è fissato all'8 maggio 2013.
Il Presidente ricorda che a norma dell'articolo 204, paragrafo 2, del regolamento ogni candidatura deve essere sostenuta da almeno quaranta deputati, provenienti da almeno due Stati membri, e che è proibito esprimere il proprio sostegno a più di una candidatura contemporaneamente. Se un deputato sostiene più candidature, nessuna delle sue opzioni potrà essere considerata. Dopo la notifica al Presidente di una candidatura, ossia all'8 maggio, non sarà più possibile ritirare o aggiungere una firma di sostegno.
In applicazione dell'articolo 204, paragrafo 3, del regolamento, le candidature conformi a tutti i criteri previsti saranno trasmesse dal Presidente alla commissione per le petizioni. Essa procederà a organizzare, probabilmente verso metà giugno, audizioni degli interessati. Le audizioni saranno aperte a tutti i deputati.
Il Presidente comunica che la plenaria procederà all'elezione nel corso della tornata di luglio onde consentire al nuovo Mediatore di assumere le sue funzioni il 1° ottobre 2013.
Le relative informazioni saranno trasmesse con una comunicazione a nome del Presidente a tutti i deputati dalla casella di posta elettronica "Ombudsman Election 2013" predisposta a tal fine e come destinazione delle domande dei deputati in materia.