2. Riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile [COM(2011)0276 - C7-0128/2011- 2011/0130(COD)] - Commissione giuridica - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Corelatori: Antonio López-Istúriz White e Antonyia Parvanova (A7-0126/2013)
Antonio López-Istúriz White e Antonyia Parvanova presentano le relazioni.
Interviene Štefan Füle (membro della Commissione).
Intervengono Carmen Romero López (relatore per parere della commissione LIBE), Edit Bauer, a nome del gruppo PPE, Britta Thomsen, a nome del gruppo S&D, Raül Romeva i Rueda, a nome del gruppo Verts/ALE, Marina Yannakoudakis, a nome del gruppo ECR, Cecilia Wikström, a nome del gruppo ALDE, Jaroslav Paška, a nome del gruppo EFD, Mariya Gabriel, Antigoni Papadopoulou, Angelika Werthmann e Tadeusz Zwiefka.
PRESIDENZA: Isabelle DURANT Vicepresidente
Intervengono Lidia Joanna Geringer de Oedenberg, Izaskun Bilbao Barandica, Hubert Pirker, Evelyn Regner, Raffaele Baldassarre, Regina Bastos e Agustín Díaz de Mera García Consuegra.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Teresa Jiménez-Becerril Barrio, Claudette Abela Baldacchino, Andrew Henry William Brons e Francesca Barracciu.
Intervengono Štefan Füle, Antonyia Parvanova e Antonio López-Istúriz White.
PRESIDENZA: Miguel Angel MARTÍNEZ MARTÍNEZ Vicepresidente
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000060/2013) presentata da Sharon Bowles, a nome della commissione ECON, alla Commissione: Future proposte legislative sull'UEM (2013/2609(RSP)) (B7-0204/2013)
Sharon Bowles svolge l'interrogazione.
Olli Rehn (Vicepresidente della Commissione) risponde all'interrogazione.
Intervengono Jean-Paul Gauzès, a nome del gruppo PPE, Elisa Ferreira, a nome del gruppo S&D, Sylvie Goulard, a nome del gruppo ALDE, Sven Giegold, a nome del gruppo Verts/ALE, Derk Jan Eppink, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Corien Wortmann-Kool, Jürgen Klute, a nome del gruppo GUE/NGL, Auke Zijlstra, non iscritto, Elmar Brok, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Paul Rübig, Roberto Gualtieri, Ulrike Lunacek, Vicky Ford, Martina Anderson, Diogo Feio, Liem Hoang Ngoc, João Ferreira, Pablo Zalba Bidegain, George Sabin Cutaş e Antolín Sánchez Presedo e Godfrey Bloom, a nome del gruppo EFD, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Liisa Jaakonsaari.
Interviene con la procedura "catch the eye" Antigoni Papadopoulou.
PRESIDENZA: Isabelle DURANT Vicepresidente
Interviene Olli Rehn.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 115, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Sharon Bowles, a nome della commissione ECON: sulle future proposte legislative sull'UEM: risposta alle comunicazioni della Commissione (2013/2609(RSP)) (B7-0250/2013).
La discussione è chiusa.
Votazione: punto 7.3 del PV del 23.5.2013.
4. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
Il Presidente ha ricevuto dal gruppo S&D le seguenti richieste di nomina:
delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Messico: Franco Frigo.
Le nomine si considerano ratificate se prima dell'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.
5. Pilastro sociale dell'unione economica e monetaria (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Pilastro sociale dell'unione economica e monetaria (2013/2642(RSP))
Olli Rehn (Vicepresidente della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Thomas Mann, a nome del gruppo PPE, Pervenche Berès, a nome del gruppo S&D, Marian Harkin, a nome del gruppo ALDE, Marije Cornelissen, a nome del gruppo Verts/ALE, Mara Bizzotto, a nome del gruppo EFD, Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, Elisa Ferreira, Godfrey Bloom, Georgios Toussas, Alejandro Cercas, Sergio Gaetano Cofferati, Evelyn Regner, Frédéric Daerden, Sergio Gutiérrez Prieto e Izaskun Bilbao Barandica.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Danuta Jazłowiecka, Phil Prendergast, Jaroslav Paška, Karin Kadenbach e Liisa Jaakonsaari.
Interviene Olli Rehn.
La discussione è chiusa.
(La seduta, sospesa alle 11.30 in attesa del turno di votazioni, è ripresa alle 12.05)
PRESIDENZA: Anni PODIMATA Vicepresidente
6. Modifica dell'ordine del giorno
Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra il quale, ricordando la precedente decisione del Parlamento su Guantanamo (punto 5 del PV del 18.4.2013), chiede a nome del gruppo PPE che il Parlamento non proceda ad una seconda discussione sul tema, già discusso in aprile (punto 10.3 del PV del 18.4.2013). (La Presidente indica che una richiesta formale deve essere inviata da parte di un gruppo politico al Presidente entro le 15, affinché il Parlamento possa esaminare la questione) e Véronique De Keyser, che sostiene la richiesta di José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra.
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
7.1. Progetto di protocollo sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea alla Repubblica ceca (approvazione) *** (articolo 138 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione sulla proposta del Consiglio europeo di non procedere a una convenzione per l'aggiunta di un protocollo sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea alla Repubblica ceca nel trattato sull'Unione europea e nel trattato sul funzionamento dell'Unione europea [00091/2011 - C7-0386/2011- 2011/0818(NLE)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatore: Andrew Duff (A7-0282/2012)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
7.2. Progetto di protocollo sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea alla Repubblica ceca (consultazione) * (votazione)
Relazione sul progetto di protocollo sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea alla Repubblica ceca (articolo 48, paragrafo 3, del trattato sull'Unione europea) [00091/2011 - C7-0385/2011- 2011/0817(NLE)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatore: Andrew Duff (A7-0174/2013)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
7.3. Riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile ***I (articolo 138 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile [COM(2011)0276 - C7-0128/2011- 2011/0130(COD)] - Commissione giuridica - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Corelatori: Antonio López-Istúriz White e Antonyia Parvanova (A7-0126/2013)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE, EMENDAMENTI e PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA
7.4. Accordo di cooperazione doganale tra l'Unione europea e il Canada per quanto riguarda le questioni inerenti alla sicurezza della catena logistica *** (articolo 138 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo di cooperazione doganale tra l'Unione europea e il Canada per quanto riguarda le questioni inerenti alla sicurezza della catena logistica [11362/2012 - C7-0078/2013- 2012/0073(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Peter Šťastný (A7-0152/2013)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA
Peter Šťastný fa una dichiarazione sulla base dell'articolo 138, paragrafo 4, del regolamento.
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
7.5. Autorità bancaria europea e vigilanza prudenziale degli enti creditizi ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento (UE) n. …/… che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi [COM(2012)0512 - C7-0289/2012- 2012/0244(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Sven Giegold (A7-0393/2012)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
Sven Giegold (relatore) propone di rimandare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa, ai sensi dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento.
Il Parlamento appoggia tale proposta. La questione si considera quindi rinviata alla commissione competente per un nuovo esame.
7.6. Attribuzione alla Banca centrale europea di compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi * (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi [COM(2012)0511 - 2012/0242(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Marianne Thyssen (A7-0392/2012)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Marianne Thyssen (relatore) propone di rimandare la votazione sul progetto di risoluzione legislativa, ai sensi dell'articolo 57, paragrafo 2, del regolamento.
Il Parlamento accoglie tale proposta. La questione si considera quindi rinviata alla commissione competente per un nuovo esame.
7.7. Articoli pirotecnici ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici (rifusione) [COM(2011)0764 - C7-0425/2011- 2011/0358(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Zuzana Roithová (A7-0375/2012)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
Zuzana Roithová (relatore), prima della votazione, e Olli Rehn (Vicepresidente della Commissione) per illustrare la posizione della Commissione sugli emendamenti adottati dal Parlamento.
7.8. Applicazione della direttiva sui servizi di media audiovisivi (votazione)
Relazione sull'applicazione della direttiva sui servizi di media audiovisivi [2012/2132(INI)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Piotr Borys (A7-0055/2013)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
Izaskun Bilbao Barandica, Marian Harkin, Peter Jahr, Mitro Repo, Roberta Angelilli, Morten Messerschmidt, Francesca Barracciu, Giommaria Uggias, Marta Andreasen, Lara Comi, Ewald Stadler, Elena Oana Antonescu, Elena Băsescu, Marisa Matias e Monika Smolková
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito "Séance en direct", "Résultats des votes (appels nominaux) / Results of votes (roll-call votes)" e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Karl-Heinz Florenz ha comunicato che, per motivi di interesse personale, non ha partecipato alle votazioni di oggi.
(La seduta, sospesa alle 13.25, è ripresa alle 15.05)
PRESIDENZA: Jacek PROTASIEWICZ Vicepresidente
10. Modifica dell'ordine del giorno
Interviene Mario Borghezio, per presentare le sue scuse al ministro italiano per l'integrazione, Cécile Kyenge, e ritirare le sue parole che hanno potuto offendere il ministro (si veda la dichiarazione del Presidente del 20 maggio 2013) (punto 9 del PV del 20.5.2013).
° ° ° °
Il Presidente comunica di aver ricevuto una richiesta del gruppo PPE, ai sensi dell'articolo 177, paragrafo 1, del regolamento, intesa ad aggiornare la discussione su Guantanamo (point 162 de l'OJ).
Interviene José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, in merito alla procedura da seguire (Il Presidente gli indica che occorre presentare la richiesta di aggiornamento domani, giovedì, prima dell'inizio della discussione in questione).
11. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
12. Situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini (2013/2611(RSP))
Štefan Füle (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome di Catherine Ashton (Vicepresidente della Vicepresidente dellaCommissione/ Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza).
Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, a nome del gruppo PPE, Véronique De Keyser, a nome del gruppo S&D, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, Konrad Szymański, a nome del gruppo ECR, Nikolaos Salavrakos, per rivolgere una domanda "cartellino blu" a Judith Sargentini, che vi risponde, Bastiaan Belder, a nome del gruppo EFD, Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, Daniël van der Stoep, non iscritto, Elmar Brok, Ana Gomes, Annemie Neyts-Uyttebroeck, Hélène Flautre, Geoffrey Van Orden, Nikolaos Salavrakos, Kyriacos Triantaphyllides, Franz Obermayr, Filip Kaczmarek, David Martin, Mark Demesmaeker, Adam Bielan, Mário David e Juan Fernando López Aguilar.
PRESIDENZA: Roberta ANGELILLI Vicepresidente
Intervengono Peter van Dalen, Michèle Striffler, Maria Eleni Koppa, Ria Oomen-Ruijten, Pier Antonio Panzeri, Alf Svensson, Ismail Ertug, Eleni Theocharous, Emine Bozkurt, Sari Essayah, Pino Arlacchi, Hubert Pirker, Marek Siwiec e Ioan Mircea Paşcu.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Eija-Riitta Korhola, Krzysztof Lisek, Rareş-Lucian Niculescu, Olle Schmidt, Andreas Mölzer, Eduard Kukan, Andrew Henry William Brons e Agustín Díaz de Mera García Consuegra.
Interviene Štefan Füle.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Charles Tannock e Geoffrey Van Orden, a nome del gruppo ECR, sulla situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini (2013/2611(RSP)) (B7-0199/2013);
- Takis Hadjigeorgiou, Kyriacos Triantaphyllides, Willy Meyer, Patrick Le Hyaric, Marie-Christine Vergiat, Jacky Hénin, Sabine Lösing, Younous Omarjee, Alda Sousa, Marisa Matias, Cornelis de Jong, Sabine Wils e Nikolaos Chountis, a nome del gruppo GUE/NGL, sulla situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini (2013/2611(RSP)) (B7-0200/2013);
- Véronique De Keyser, Ana Gomes, María Muñiz De Urquiza, Pino Arlacchi, Emilio Menéndez del Valle, Pier Antonio Panzeri, Maria Eleni Koppa, Richard Howitt, David Martin e Inés Ayala Sender, a nome del gruppo S&D, sulla situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini (2013/2611(RSP)) (B7-0222/2013);
- José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Mairead McGuinness, Elmar Brok, Cristian Dan Preda, Ria Oomen-Ruijten, Mário David, Tokia Saïfi, Hans-Gert Pöttering, Giovanni La Via, Laima Liucija Andrikienė, Filip Kaczmarek, Rodi Kratsa-Tsagaropoulou, Michèle Striffler, Alf Svensson, Anne Delvaux, Roberta Angelilli, Daniel Caspary, Sari Essayah, Mariya Gabriel e Elena Băsescu, a nome del gruppo PPE, sulla situazione dei rifugiati siriani nei paesi limitrofi (2013/2611(RSP)) (B7-0226/2013);
- Judith Sargentini, Hélène Flautre, Raül Romeva i Rueda, Isabelle Durant, Tarja Cronberg e Barbara Lochbihler, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini (2013/2611(RSP)) (B7-0227/2013);
- Marietje Schaake, Annemie Neyts-Uyttebroeck, Ivo Vajgl, Izaskun Bilbao Barandica, Marielle de Sarnez, Nathalie Griesbeck, Robert Rochefort, Louis Michel, Johannes Cornelis van Baalen, Sarah Ludford, Kristiina Ojuland e Sonia Alfano, a nome del gruppo ALDE, sulla situazione dei rifugiati siriani nei paesi vicini (2013/2611(RSP)) (B7-0228/2013).
13. Recupero dei beni per i paesi della Primavera araba in transizione (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Recupero dei beni per i paesi della Primavera araba in transizione (2013/2612(RSP))
Štefan Füle (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome di Catherine Ashton (Vicepresidente della Vicepresidente dellaCommissione/ Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza).
Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, Ana Gomes, a nome del gruppo S&D, Annemie Neyts-Uyttebroeck, a nome del gruppo ALDE, Isabelle Durant, a nome del gruppo Verts/ALE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Krisztina Morvai, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Fiorello Provera, a nome del gruppo EFD, Willy Meyer, a nome del gruppo GUE/NGL, Ewald Stadler, non iscritto, Mário David, Pino Arlacchi, Ivo Vajgl, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Paul Rübig, Eva Joly, Struan Stevenson, Marie-Christine Vergiat, Eija-Riitta Korhola, Pier Antonio Panzeri, Niccolò Rinaldi, Laima Liucija Andrikienė e Mariya Gabriel.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Paul Murphy e Alda Sousa.
Interviene Krisztina Morvai, per rivolgere una domanda "cartellino blu" a Paul Murphy, che vi risponde.
Interviene sempre secondo la procedura "catch the eye" Andreas Mölzer.
Interviene Štefan Füle.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, sul recupero dei beni da parte dei paesi della Primavera araba in transizione (2013/2612(RSP)) (B7-0188/2013);
- Véronique De Keyser, Pino Arlacchi, Ana Gomes, Göran Färm, María Muñiz De Urquiza, Raimon Obiols, Pier Antonio Panzeri e Norbert Neuser, a nome del gruppo S&D, sul recupero dei beni da parte dei Paesi della Primavera Araba in transizione (2013/2612(RSP)) (B7-0189/2013);
- Willy Meyer, Patrick Le Hyaric, Marie-Christine Vergiat, Jacky Hénin, Sabine Lösing, Younous Omarjee, Alda Sousa, Marisa Matias e Paul Murphy, a nome del gruppo GUE/NGL, sul recupero dei beni da parte dei paesi della Primavera araba in transizione (2013/2612(RSP)) (B7-0191/2013);
- Annemie Neyts-Uyttebroeck, Ivo Vajgl, Marietje Schaake, Niccolò Rinaldi, Izaskun Bilbao Barandica e Marielle de Sarnez, a nome del gruppo ALDE, sul recupero dei beni da parte dei paesi della Primavera araba in fase di transizione (2013/2612(RSP)) (B7-0192/2013);
- José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Tokia Saïfi, Mairead McGuinness, Elmar Brok, Roberta Angelilli, Elena Băsescu, Daniel Caspary, Anne Delvaux, Sari Essayah, Eduard Kukan, Cristian Dan Preda, Salvatore Iacolino e Giovanni La Via, a nome del gruppo PPE, sul recupero dei beni da parte dei paesi della Primavera araba in fase di transizione (2013/2612(RSP)) (B7-0193/2013);
- Hélène Flautre, Nicole Kiil-Nielsen, Franziska Katharina Brantner, Isabelle Durant, Jean-Paul Besset, Judith Sargentini e Eva Joly, a nome del gruppo Verts/ALE, sul recupero dei beni da parte dei paesi della Primavera araba in transizione (2013/2612(RSP)) (B7-0194/2013).
14. Relazione 2012 sui progressi compiuti dalla Bosnia-Erzegovina (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Relazione 2012 sui progressi compiuti dalla Bosnia-Erzegovina (2012/2865(RSP))
Lucinda Creighton (Presidente in carica del Consiglio) e Štefan Füle (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Doris Pack, a nome del gruppo PPE, Emine Bozkurt, a nome del gruppo S&D, Annemie Neyts-Uyttebroeck, a nome del gruppo ALDE, e Marije Cornelissen, a nome del gruppo Verts/ALE.
PRESIDENZA: László SURJÁN Vicepresidente
Intervengono William (The Earl of) Dartmouth, per rivolgere una domanda "cartellino blu" a Marije Cornelissen, che vi risponde, Tomasz Piotr Poręba, a nome del gruppo ECR, Bastiaan Belder, a nome del gruppo EFD, Charalampos Angourakis, a nome del gruppo GUE/NGL, Philip Claeys, non iscritto, Bernd Posselt, Libor Rouček, William (The Earl of) Dartmouth, Bernd Posselt, per rivolgere una domanda "cartellino blu" a Libor Rouček, che vi risponde, e Marije Cornelissen, per rivolgere una domanda "cartellino blu" a William (The Earl of) Dartmouth, che vi risponde, Andreas Mölzer, Elena Băsescu, Tanja Fajon e Eduard Kukan.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Erik Bánki, Josef Weidenholzer, Jelko Kacin, Jaroslav Paška, Andrew Henry William Brons e Janusz Władysław Zemke.
Intervengono Štefan Füle e Lucinda Creighton.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Doris Pack, a nome della commissione AFET, sulla relazione 2012 sui progressi compiuti dalla Bosnia-Erzegovina (2012/2865(RSP)) (B7-0161/2013).
Il Presidente porge il benvenuto, a nome del Parlamento, a una delegazione del parlamento dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia ("Sobranie"), guidata da Kenan Hasipi, presente in tribuna d'onore.
16. Relazione 2012 sui progressi compiuti dalla FYROM (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Relazione 2012 sui progressi compiuti dalla FYROM (2012/2866(RSP))
Lucinda Creighton (Presidente in carica del Consiglio) e Štefan Füle (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Richard Howitt, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Bernd Posselt, Eduard Kukan, a nome del gruppo PPE, Norica Nicolai, a nome del gruppo ALDE, Marije Cornelissen, a nome del gruppo Verts/ALE, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Nikolaos Salavrakos, a nome del gruppo EFD, Nikolaos Chountis, a nome del gruppo GUE/NGL, Andrey Kovatchev, Libor Rouček, Jorgo Chatzimarkakis, Paweł Robert Kowal, Marietta Giannakou, Maria Eleni Koppa, Jelko Kacin e Doris Pack.
PRESIDENZA: Anni PODIMATA Vicepresidente
Intervengono Nikolaos Salavrakos che, come Jelko Kacin, rivolge una domanda "cartellino blu" a Doris Pack, che vi risponde, Tunne Kelam, Milan Zver e György Schöpflin.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Erik Bánki, Georgios Toussas, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Reinhard Bütikofer, László Tőkés e Georgios Koumoutsakos, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Marije Cornelissen.
Intervengono Štefan Füle e Lucinda Creighton.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Richard Howitt, a nome della commissione AFET, sulla relazione 2012 sui progressi compiuti dall'ex Repubblica iugoslava di Macedonia (2012/2866(RSP)) (B7-0186/2013).
17. Negoziati relativi all'accordo UE-USA su commercio e investimenti (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Negoziati relativi all'accordo UE-USA su commercio e investimenti (2013/2558(RSP))
Lucinda Creighton (Presidente in carica del Consiglio) e Karel De Gucht (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Godelieve Quisthoudt-Rowohl, a nome del gruppo PPE, Bernd Lange, a nome del gruppo S&D, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Yannick Jadot, a nome del gruppo Verts/ALE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Alexander Graf Lambsdorff, Robert Sturdy, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di David Martin, William (The Earl of) Dartmouth, a nome del gruppo EFD, Helmut Scholz, a nome del gruppo GUE/NGL, Franco Bonanini, non iscritto, Daniel Caspary, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di Yannick Jadot e Angelika Werthmann, Vital Moreira, Metin Kazak, Reinhard Bütikofer, Syed Kamall, Bastiaan Belder, Paul Murphy, Elmar Brok, Véronique De Keyser, Marielle de Sarnez, Tokia Saïfi, Paolo De Castro, Alexander Graf Lambsdorff, Paweł Zalewski e Peter Skinner.
PRESIDENZA: Oldřich VLASÁK Vicepresidente
Intervengono Francisco José Millán Mon, Henri Weber, María Auxiliadora Correa Zamora, Andrea Cozzolino, Christofer Fjellner, Josefa Andrés Barea, Elisabeth Köstinger, Silvia Costa, Krzysztof Lisek, Arnaud Danjean e Béla Glattfelder.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Rareş-Lucian Niculescu, Marie-Thérèse Sanchez-Schmid, Angelika Werthmann, Christian Engström, Jaroslav Paška e João Ferreira.
Intervengono Karel De Gucht e Lucinda Creighton.
Proposte di risoluzione presentate ai sensi dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Vital Moreira, a nome della commissione INTA, sui negoziati dell'UE con gli Stati Uniti d'America in materia di scambi commerciali e investimenti (2013/2558(RSP)) (B7-0187/2013);
- Yannick Jadot, Franziska Keller e Bart Staes, a nome del gruppo Verts/ALE, sui negoziati dell'UE con gli Stati Uniti d'America in materia di scambi commerciali e investimenti (2013/2558(RSP)) (B7-0195/2013).
18. Ripristino dell'accesso alle preferenze tariffarie generalizzate per il Myanmar/Birmania ***I - Accesso alle preferenze tariffarie generalizzate per il Myanmar/Birmania (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CE) n. 552/97 del Consiglio che revoca temporaneamente l'accesso alle preferenze tariffarie generalizzate per il Myanmar/Birmania [COM(2012)0524 - C7-0297/2012- 2012/0251(COD)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: David Martin (A7-0122/2013)
Dichiarazione della Commissione: Accesso alle preferenze tariffarie generalizzate per il Myanmar/Birmania (2012/2929(RSP))
David Martin presenta la relazione.
Karel De Gucht (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono: Christofer Fjellner, a nome del gruppo PPE, Ismail Ertug, a nome del gruppo S&D, Niccolò Rinaldi, a nome del gruppo ALDE, Franziska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, Jacek Włosowicz, a nome del gruppo EFD, Paul Murphy, a nome del gruppo GUE/NGL, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Christofer Fjellner, Eija-Riitta Korhola e Elisabeth Jeggle.
Interviene con la procedura "catch the eye" Elena Băsescu.
Intervengono Karel De Gucht e David Martin.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 110, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
- David Martin e Vital Moreira, a nome della commissione INTA, sul ripristino dell'accesso alle preferenze tariffarie generalizzate per il Myanmar/Birmania (2012/2929(RSP)) (B7-0198/2013).
19. Responsabilità finanziaria connessa a pronunce dei tribunali istituiti da accordi internazionali di cui l'Unione europea è parte nei procedimenti per la risoluzione delle controversie tinvestitore-Stato ***I - Trattati bilaterali d'investimento e diritto dell'UE (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per la gestione della responsabilità finanziaria connessa a pronunce dei tribunali istituiti da accordi internazionali di cui l'Unione europea è partenei procedimenti per la risoluzione delle controversie tinvestitore-Stato [COM(2012)0335 - C7-0155/2012- 2012/0163(COD)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Paweł Zalewski (A7-0124/2013)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000043/2013) presentata da Daniel Caspary e Paweł Zalewski, a nome del gruppo PPE, David Martin e Bernd Lange, a nome del gruppo S&D, Silvana Koch-Mehrin, a nome del gruppo ALDE, Helmut Scholz, a nome del gruppo GUE/NGL, Franziska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, alla Commissione: Compatibilità dei trattati bilaterali d'investimento con il diritto dell'Unione europea (2013/2610(RSP)) (B7-0120/2013)
Paweł Zalewski presenta la relazione.
David Martin, Helmut Scholz e Franziska Keller svolgono l'interrogazione.
Interviene Karel De Gucht (membro della Commissione).
Intervengono Bernd Lange, a nome del gruppo S&D, Gerard Batten, per condannare l'uccisione di un soldato inglese nel quartiere londinese di Woolwich, e Kriton Arsenis.
Intervengono con la procedura "catch the eye" João Ferreira e Elena Băsescu.