Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Processo verbale
Lunedì 9 settembre 2013 - Strasburgo

19. Ordine dei lavori
Resoconto integrale

L'ordine del giorno reca la fissazione dell'ordine dei lavori.

Il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie di septembre 2013 (PE 515.412/PDOJ) è stato distribuito. Sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 140 del regolamento):

Lunedì

Non sono proposte modifiche.

°
° ° °

Richiesta di Richard Seeber volta a ritirare dall'ordine del giorno di mercoledì la relazione Andrea Zanoni (A7-0277/2013) sulla modifica della direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (punto 156 del PDOJ).

Il Presidente gli segnala che la richiesta è stata presentata oltre il termine e pertanto non può essere esaminata.

Martedì
Richiesta del gruppo S&D intesa a rinviare a giovedì la discussione sullo stato di avanzamento dei negoziati sull'Unione bancaria europea
(punto 150 del PDOJ) e la votazione sulle relazioni Sven Giegold (A7-0393/2012) sull'Autorità bancaria europea e vigilanza prudenziale degli enti creditizi (punto 106 del PDOJ) et Marianne Thyssen (A7-0392/2012) sull'attribuzione alla Banca centrale europea di compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (punto 105 del PDOJ).

Intervengono Hannes Swoboda, a nome del gruppo S&D, il quale motiva la richiesta, Guy Verhofstadt, il quale la sostiene, e Marianne Thyssen (relatore) la quale sottolinea l'importanza di votare sulle due relazioni nel corso della tornata.

Il Presidente informa l'Aula che martedì mattina avrà un incontro con Mario Draghi (Presidente della Banca centrale europea) al fine di trovare un compromesso tra le due istituzioni.

Il Parlamento approva la richiesta.

°
° ° °

Richiesta del gruppo PPE intesa a iscrivere nell'ordine del giorno la relazione Agustín Díaz de Mera García Consuegra (A7-0139/2013) sull'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo.

Intervengono Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, il quale motiva la richiesta, Tanja Fajon, la quale vi si oppone, e Agustín Díaz de Mera García Consuegra (relatore), il quale sottolinea l'importanza di discutere e votare la sua relazione questa settimana.

Con VE (173 favorevoli, 126 contrari, 3 abstentions), il Parlamento approva la richiesta.

Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato a martedì alle 12.00.

Richiesta del gruppo ALDE intesa a iscrivere nell'ordine del giorno la dichiarazione della Commissione sulla sospensione dell'accordo SWIFT a seguito della vigilanza della NSA.

Intervengono Sophia in 't Veld, la quale motiva la richieste, Christian Engström, il quale la sostiene, e Hannes Swoboda, il quale propone che la dichiarazione della Commissione in materia potrebbe essere iscritta all'ordine del giorno di ottobre.

VE VE (117 favorevoli, 124 contrari, 53 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta del gruppo ALDE.

Il Parlamento approva la richiesta di Hannes Swoboda.

Mercoledì
Non sono proposte modifiche.

Giovedì

Discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 122 del regolamento):

Proposta della Conferenza dei presidenti per il terzo argomento: situazione in Bahrein o situazione in Guatemala
Proposta del gruppo PPE: situazione a Camp Ashraf

Intervengono Alejo Vidal-Quadras, il quale ritiene che la proposta del gruppo PPE andrebbe posta ai voti per prima, Mairead McGuinness, la quale motiva la richiesta del suo gruppo e sostiene la posizione espressa da Alejo Vidal-Quadras, e Ulrike Lunacek, la quale insiste sull'urgenza di discutere la questione del Guatemala.

Il Presidente informa che la votazione seguirà l'ordine nel quale le proposte sono state formulate.

Interviene Mairead McGuinness.

Situazione in Bahrein:

Con VE (135 favorevoli, 129 contrari, 16 abstentions), il Parlamento approva la richiesta.

Le due altre proposte decadono.

Intervengono Hannes Swoboda e Bernd Posselt.

°
° ° °

L'ordine dei lavori è così fissato.

Note legali - Informativa sulla privacy