Il Presidente informa i deputati che un invito a presentare candidature in vista dell'elezione del Mediatore europeo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 2 settembre scorso e che il termine per la presentazione delle candidature al Presidente è fissato al 30 settembre 2014.
Il Presidente ricorda che, a norma dell'articolo 219, paragrafo 2, del regolamento, ogni candidatura deve essere sostenuta da almeno quaranta deputati provenienti da almeno due Stati membri e che non è consentito sostenere più candidature contemporaneamente. Se un deputato sostiene più candidature, il suo sostegno non sarà preso in considerazione. Una volta che una candidatura è trasmessa al Presidente, non è più possibile ritirare o aggiungere firme di sostegno.
A norma dell'articolo 219, paragrafo 3, del regolamento, le candidature che rispondono a tutte le condizioni richieste sono trasmesse dal Presidente alla commissione per le petizioni, che organizzerà, probabilmente in dicembre, delle audizioni per ascoltare gli interessati. Le audizioni sono aperte a tutti i deputati.
Il Presidente comunica inoltre che la plenaria procederà all'elezione durante la tornata di gennaio 2015.
I servizi della Direzione generale della Presidenza sono a disposizione dei deputati per qualsiasi domanda complementare.