Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Processo verbale
Lunedì 4 luglio 2016 - Strasburgo

12. Ordine dei lavori
Resoconto integrale

È stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie di luglio 2016 (PE 585.204/PDOJ). Sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 152 del regolamento):

Lunedì

Non sono proposte modifiche.

Martedì

— Il Presidente comunica che la votazione sulla relazione di Igor Šoltes sulla "Nomina di un membro della Corte dei conti - Leo Brincat" (punto 61 del PDOJ) dovrà essere rinviata in ragione del fatto che l'audizione del candidato non ha avuto luogo. Di conseguenza, viene prorogato il termine di due mesi previsto dall'articolo 121, paragrafo 3, del regolamento.

— Richieste dei gruppi GUE/NGL e S&D volte a iscrivere, come primo punto all'ordine del giorno del pomeriggio, una discussione sulle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sui "Recenti sviluppi in Polonia e loro impatto sui diritti fondamentali sanciti dalla Carta da dei diritti fondamentali dell'Unione europea", a conclusione della quale sarebbe presentata una proposta di risoluzione su cui si voterebbe mercoledì.

Intervengono Barbara Spinelli, a nome del gruppo GUE/NGL, che motiva la richiesta, Enrique Guerrero Salom, a favore della stessa, Ryszard Czarnecki, contro la richiesta, Guy Verhofstadt, a nome del gruppo ALDE, che propone di rinviare la discussione e la votazione alla tornata di settembre, Rebecca Harms e Manfred Weber a sostegno della richiesta di quest'ultimo.

Per AN (116 favorevoli, 169 contrari, 70 astenuti), il Parlamento respinge la richiesta iniziale.

Per VE (276 favorevoli, 52 contrari, 18 astenuti), il Parlamento approva la richiesta del gruppo ALDE.

Mercoledì

— Richiesta del gruppo S&D volta a iscrivere, come secondo punto all'ordine del giorno del pomeriggio, una discussione sulla dichiarazione della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulle "Nuove iniziative legate al processo di pace in Medio Oriente".

Intervengono Enrique Guerrero Salom, a nome del gruppo S&D, che motiva la richiesta, e Neoklis Sylikiotis, a favore della stessa.

Con VE (174 favorevoli, 136 contrari, 17 astensioni), il Parlamento accoglie la richiesta.

Giovedì

— La richiesta del gruppo PPE volta a sostituire la discussione sul "Bahrein" (punto 90 del PDOJ) con una discussione sugli "Attentati terroristici in Bangladesh" è ritirata (punto 4 del PV del 4.7.2016). Il Parlamento si pronuncia a favore del ritiro.

L'ordine dei lavori è così fissato.

Note legali - Informativa sulla privacy