D'intesa con i gruppi politici, la Presidente propone di modificare l'ordine del giorno di mercoledì nel modo seguente:
Dopo la sua approvazione nella commissione per i bilanci, la relazione di Victor Negrescu sulla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dall'Estonia – EGF/2016/003 EE/petroleum and chemicals) (A8-0314/2016) è iscritta nel turno di votazioni di mercoledì.
Il Parlamento esprime la sua approvazione su tale proposta.
L'ordine del giorno è modificato di conseguenza.
3. Meccanismo UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali (discussione)
Relazione con raccomandazione alla Commissione sull'stituzione di un meccanismo UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali [2015/2254(INL)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Sophia in 't Veld (A8-0283/2016)
Sophia in 't Veld presenta la relazione.
Interviene Frans Timmermans (Primo Vicepresidente della Commissione).
Intervengono György Schöpflin (relatore per parere della commissione AFCO), Frank Engel, a nome del gruppo PPE, Monika Flašíková Beňová, a nome del gruppo S&D, Kazimierz Michał Ujazdowski, a nome del gruppo ECR, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, a nome del gruppo ALDE, Barbara Spinelli, a nome del gruppo GUE/NGL, Ulrike Lunacek, a nome del gruppo Verts/ALE, Laura Ferrara, a nome del gruppo EFDD, Gilles Lebreton, a nome del gruppo ENF, Bruno Gollnisch, non iscritto, Barbara Kudrycka, Pedro Silva Pereira, Hans-Olaf Henkel, Cecilia Wikström, Marie-Christine Vergiat, Benedek Jávor, Gerard Batten, Gerolf Annemans, Eleftherios Synadinos, Pavel Svoboda, Tanja Fajon, Arne Gericke, Filiz Hyusmenova, Marina Albiol Guzmán, Diane James, Nicolas Bay, Udo Voigt, Anna Záborská, Josef Weidenholzer, Zdzisław Krasnodębski, Kostas Chrysogonos, Mylène Troszczynski, Michał Boni, Péter Niedermüller, Ruža Tomašić, Carlos Coelho, Sylvia-Yvonne Kaufmann, Milan Zver, Caterina Chinnici, Alessandra Mussolini, Soraya Post, Kinga Gál, Christine Revault D'Allonnes Bonnefoy, Jeroen Lenaers, Csaba Sógor e Emil Radev.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Marijana Petir, Juan Fernando López Aguilar, Notis Marias, Izaskun Bilbao Barandica e João Pimenta Lopes.
PRESIDENZA: Alexander Graf LAMBSDORFF Vicepresidente
Intervengono con la procedura "catch the eye" Maria Grapini, Ivo Vajgl, Josu Juaristi Abaunz, Georgios Epitideios, Ana Gomes, Branislav Škripek, Ramon Tremosa i Balcells, Konstantinos Papadakis e Nicola Caputo.
Intervengono Frans Timmermans e Sophia in 't Veld.
4. Sicurezza interna dell'Unione - progressi nell'attuazione delle misure di sicurezza adottate e sfide future (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Sicurezza interna dell'Unione - progressi nell'attuazione delle misure di sicurezza adottate e sfide future (2016/2955(RSP))
Ivan Korčok (Presidente in carica del Consiglio) e Julian King (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Monika Hohlmeier, a nome del gruppo PPE, Birgit Sippel, a nome del gruppo S&D, Helga Stevens, a nome del gruppo ECR, Sophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE, Cornelia Ernst, a nome del gruppo GUE/NGL, Eva Joly, a nome del gruppo Verts/ALE, Laura Ferrara, a nome del gruppo EFDD, Mara Bizzotto, a nome del gruppo ENF, Lampros Fountoulis, non iscritto, Elissavet Vozemberg-Vrionidi, Tanja Fajon, Monica Macovei, Gérard Deprez, Miguel Urbán Crespo, Jan Philipp Albrecht, Agustín Díaz de Mera García Consuegra, Ana Gomes, Angel Dzhambazki, Josep-Maria Terricabras, Michaela Šojdrová e Jeroen Lenaers.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Caterina Chinnici, Kinga Gál e Juan Fernando López Aguilar.
Intervengono Julian King e Ivan Korčok.
La discussione è chiusa.
(La seduta è sospesa per pochi istanti in attesa del turno di votazioni).
PRESIDENZA: Antonio TAJANI Vicepresidente
5. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
Interviene Bruno Gollnisch, il quale chiede che siano autorizzate le dichiarazioni di voto orali sulla relazioni sulle immunità (il Presidente ricorda che il Presidente del Parlamento ha spiegato ieri la procedura in vigore (punto 13 del PV del 24.10.2016)).
5.1. Scambio automatizzato di dati sul DNA in Danimarca * (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio relativa all'avvio in Danimarca dello scambio automatizzato di dati sul DNA [11219/2016 - C8-0340/2016 - 2016/0813(CNS)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Claude Moraes (A8-0289/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
5.2. Scambio automatizzato di dati dattiloscopici in Danimarca * (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio relativa all'avvio in Danimarca dello scambio automatizzato di dati dattiloscopici [11220/2016 - C8-0341/2016 - 2016/0814(CNS)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Claude Moraes (A8-0288/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
5.3. Accordo tra l’Unione europea e la Cina in materia di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata per i titolari di passaporti diplomatici *** (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio sulla conclusion di un accordo tra l’Unione europea e la Repubblica Popolare Cinese in materia di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata per i titolari di passaporti diplomatici [2015/0293(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Bodil Valero (A8-0281/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
5.4. Stati membri che si trovano, o rischiano di trovarsi, in gravi difficoltà relativamente alla loro stabilità finanziaria ***I (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto attiene a talune disposizioni relative alla gestione finanziaria per alcuni Stati membri che si trovano, o rischiano di trovarsi, in gravi difficoltà relativamente alla loro stabilità finanziaria [COM(2016)0418 - C8-0238/2016 - 2016/0193(COD)] - Commissione per lo sviluppo regionale. Relatore: Iskra Mihaylova (A8-0292/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE, EMENDAMENTI e PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA
5.5. Richiesta di revoca dell'immunità di Jean-Marie Le Pen (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Jean-Marie Le Pen [2016/2108(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Evelyn Regner (A8-0301/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
5.6. Richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Jane Collins (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Jane Collins [2016/2087(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Tadeusz Zwiefka (A8-0297/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
5.7. Richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Mario Borghezio (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità di Mario Borghezio [2016/2028(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Angel Dzhambazki (A8-0312/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
5.8. Statistiche dei trasporti ferroviari, per quanto riguarda la raccolta dei dati relativi alle merci, ai passeggeri e agli incidenti ***II (votazione)
Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 91/2003 relativo alle statistiche dei trasporti ferroviari, per quanto riguarda la raccolta dei dati relativi alle merci, ai passeggeri e agli incidenti [10000/1/2016 - C8-0365/2016 - 2013/0297(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Michael Cramer (A8-0300/2016)
(È richiesta la maggioranza qualificata per respingere la posizione del Consiglio) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
5.9. Statistiche sui trasporti di merci per vie navigabili interne (poteri delegati e competenze di esecuzione) ***II (votazione)
Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1365/2006 relativo alle statistiche sui trasporti di merci per vie navigabili interne per quanto riguarda il conferimento alla Commissione di poteri delegati e competenze di esecuzione ai fini dell'adozione di alcune misure [09878/1/2016 - C8-0358/2016 - 2013/0226(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Bas Eickhout (A8-0298/2016)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)
5.10. Quadro giuridico dell'Unione relativo alle infrazioni e alle sanzioni doganali ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul quadro giuridico dell'Unione relativo alle infrazioni e alle sanzioni doganali [COM(2013)0884 - C7-0461/2013 - 2013/0432(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Kaja Kallas (A8-0239/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)
Il Presidente annuncia che Kaja Kallas (relatore) propone il rinvio della votazione sul progetto di risoluzione legislativa a norma dell'articolo 61, paragrafo 2, del regolamento, per procedere direttamente ai negoziati interistituzionali sulla base del mandato approvato.
Il Parlamento approva la proposta. La questione si considera pertanto rinviata per riesame alla commissione competente.
7.1. Storno di stanziamenti n. 3/2016: sicurezza delle Istituzioni (votazione)
Relazione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 3/2016 dell'Unione europea per l'esercizio 2016: sicurezza delle istituzioni [12600/2016 - C8-0409/2016 - 2016/2121(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatori: José Manuel Fernandes e Gérard Deprez (A8-0295/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
7.2. Strategia dell'UE nei confronti dell'Iran dopo l'accordo nucleare (votazione)
Relazione sulla strategia dell'UE nei confronti dell'Iran dopo l'accordo nucleare [2015/2274(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Richard Howitt (A8-0286/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)
Tomáš Zdechovský e Sophia in 't Veld, prima della votazione finale.
7.3. Lotta contro la corruzione e seguito dato alla risoluzione della commissione CRIM (votazione)
Relazione sulla lotta contro la corruzione e il seguito dato alla risoluzione della commissione CRIM [2015/2110(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Laura Ferrara (A8-0284/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 13)
7.4. Diritti umani e migrazione nei paesi terzi (votazione)
Relazione sui diritti umani e la migrazione nei paesi terzi [2015/2316(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Marie-Christine Vergiat (A8-0245/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 14)
Michael Gahler ha presentato due emendamenti orali intesi ad aggiungere due paragrafi, 9 bis e 10 bis nuovi, che non sono stati accolti dato che più di 40 deputati si sono opposti al loro esame.
Marie-Christine Vergiat (relatrice) sui due emendamenti orali.
7.5. Responsabilità delle imprese per gravi violazioni dei diritti umani nei paesi terzi (votazione)
Relazione sulla responsabilità delle imprese per gravi violazioni dei diritti umani nei paesi terzi [2015/2315(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Ignazio Corrao (A8-0243/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 15)
7.6. Strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas (votazione)
Relazione sulla strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas [2016/2059(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: András Gyürk (A8-0278/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 16)
7.7. Come rendere omogenei i controlli sulla pesca in Europa (votazione)
Relazione su come rendere omogenei i controlli sulla pesca in Europa [2015/2093(INI)] - Commissione per la pesca. Relatore: Isabelle Thomas (A8-0234/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 17)
7.8. Miglioramento della connessione e dell'accessibilità dell'infrastruttura di trasporto nell'Europa centrale e orientale (votazione)
Relazione sul miglioramento della connessione e dell'accessibilità dell'infrastruttura di trasporto nell'Europa centrale e orientale [2015/2347(INI)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Tomasz Piotr Poręba (A8-0282/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 18)
7.9. Meccanismo UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali (votazione)
Relazione con raccomandazione alla Commissione sull'stituzione di un meccanismo UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali [2015/2254(INL)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Sophia in 't Veld (A8-0283/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 19)
Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 183 del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Kaja Kallas - A8-0239/2016 Michela Giuffrida e Daniel Hannan
Relazione Richard Howitt - A8-0286/2016 Jiří Pospíšil, Daniel Hannan, Seán Kelly e Stanislav Polčák
Relazione Laura Ferrara - A8-0284/2016 Jiří Pospíšil, Daniel Hannan, Eleonora Forenza, Monica Macovei, Seán Kelly, Stanislav Polčák e Branislav Škripek
Relazione Marie-Christine Vergiat - A8-0245/2016 Michela Giuffrida, Eleonora Forenza, Jiří Pospíšil e Janusz Korwin-Mikke
Relazione Ignazio Corrao - A8-0243/2016 Miguel Urbán Crespo, Eleonora Forenza e Monica Macovei
Relazione András Gyürk - A8-0278/2016 Rosa D'Amato, Paloma López Bermejo e Seán Kelly
Relazione Tomasz Piotr Poręba - A8-0282/2016 Jiří Pospíšil, Remo Sernagiotto e Monica Macovei
Relazione Sophia in 't Veld - A8-0283/2016 Jiří Pospíšil, Bruno Gollnisch, Monica Macovei e Janusz Korwin-Mikke.
9. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta, sospesa alle 13.40, è ripresa alle 15.00)
PRESIDENZA: Ramón Luis VALCÁRCEL SISO Vicepresidente
10. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
11. Programma di lavoro della Commissione per il 2017 (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Programma di lavoro della Commissione per il 2017 (2016/2724(RSP))
Frans Timmermans (Primo Vicepresidente della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono József Szájer, a nome del gruppo PPE, Maria João Rodrigues, a nome del gruppo S&D, Vicky Ford, a nome del gruppo ECR, Marcus Pretzell, sui ritardi nella disponibilità del programma di lavoro per il 2017 dipesi dalla Commissione, Sophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE, João Pimenta Lopes, a nome del gruppo GUE/NGL, Bas Eickhout, a nome del gruppo Verts/ALE, David Borrelli, a nome del gruppo EFDD, Marcus Pretzell, a nome del gruppo ENF, Zoltán Balczó, non iscritto, Cristian Dan Preda, Enrique Guerrero Salom, Ryszard Czarnecki, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Rolandas Paksas, Mario Borghezio, Françoise Grossetête, Pervenche Berès, Bernd Lucke, Beatrix von Storch, Bogdan Brunon Wenta, Bernd Lange, Sajjad Karim, Wim van de Camp, Elly Schlein, Evelyn Regner, Mercedes Bresso e Agnes Jongerius.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Virginie Rozière, Michaela Šojdrová, Notis Marias, Luke Ming Flanagan, Silvia Costa e Nicola Caputo.
Interviene Frans Timmermans.
La discussione è chiusa.
12. Revisione intermedia del QFP (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Revisione intermedia del QFP (2016/2931(RSP))
Kristalina Georgieva (Vicepresidente della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Jan Olbrycht, a nome del gruppo PPE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Ashley Fox, e Isabelle Thomas, a nome del gruppo S&D.
PRESIDENZA: Ildikó GÁLL-PELCZ Vicepresidente
Intervengono Bernd Kölmel, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Gérard Deprez, a nome del gruppo ALDE, Younous Omarjee, a nome del gruppo GUE/NGL, Ernest Maragall, a nome del gruppo Verts/ALE, Jonathan Arnott, a nome del gruppo EFDD, Sotirios Zarianopoulos, non iscritto, José Manuel Fernandes, Eider Gardiazabal Rubial, Zbigniew Kuźmiuk, Jean Arthuis, Liadh Ní Riada, Marian-Jean Marinescu, Monica Macovei, Alain Lamassoure, Janusz Lewandowski e Inese Vaidere.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Maria Spyraki, Soraya Post, Notis Marias, Luke Ming Flanagan, Eleftherios Synadinos, Andrey Novakov, Silvia Costa, Krzysztof Hetman, Nicola Caputo e Jean-Paul Denanot.
Interviene Kristalina Georgieva.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Jan Olbrycht e Isabelle Thomas, a nome della commissione BUDG, sulla revisione intermedia del QFP 2014-2020 (2016/2931(RSP)) (B8-1173/2016).
13. Bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017 – Tutte le sezioni (discussione)
Relazione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017 [11900/2016 - C8-0373/2016 - 2016/2047(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatori: Jens Geier e Indrek Tarand (A8-0287/2016)
Jens Geier e Indrek Tarand illustrano la relazione.
Intervengono Ivan Lesay (Presidente in carica del Consiglio) e Kristalina Georgieva (Vicepresidente della Commissione).
Intervengono Neena Gill CBE (relatore per parere della commissione AFET), Nirj Deva (relatore per parere della commissione DEVE), Martina Dlabajová (relatore per parere della commissione CONT), Markus Ferber (relatore per parere della commissione ECON), Giovanni La Via (relatore per parere della commissione ENVI), Liisa Jaakonsaari (relatore per parere della commissione IMCO), Isabella De Monte (relatore per parere della commissione TRAN), Derek Vaughan (relatore per parere della commissione REGI), Peter Jahr (relatore per parere della commissione AGRI), Nils Torvalds (relatore per parere della commissione PECH), Bogdan Andrzej Zdrojewski (relatore per parere della commissione CULT), Monica Macovei (relatore per parere della commissione LIBE), György Schöpflin (relatore per parere della commissione AFCO) e Siegfried Mureşan, a nome del gruppo PPE.
PRESIDENZA: Ryszard CZARNECKI Vicepresidente
Intervengono Jean-Paul Denanot, a nome del gruppo S&D, Bernd Kölmel, a nome del gruppo ECR, Gérard Deprez, a nome del gruppo ALDE, Liadh Ní Riada, a nome del gruppo GUE/NGL, Marco Zanni, a nome del gruppo EFDD, Stanisław Żółtek, a nome del gruppo ENF, Eleftherios Synadinos, non iscritto, Jerzy Buzek, Vladimír Maňka, Richard Ashworth, Jean Arthuis, Xabier Benito Ziluaga, Jonathan Arnott, Auke Zijlstra, Diane Dodds, José Manuel Fernandes, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Doru-Claudian Frunzulică, Daniele Viotti, Zbigniew Kuźmiuk, Miguel Viegas, Petr Mach, Sophie Montel, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Indrek Tarand, Petri Sarvamaa, Stanisław Ożóg, Georg Mayer, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Jens Geier, Lefteris Christoforou, Sander Loones, Lambert van Nistelrooij, Paul Rübig, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Catherine Stihler.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Patricija Šulin, Ricardo Serrão Santos, Notis Marias, Ernest Maragall, Seán Kelly, Nicola Caputo e Ivana Maletić.
Intervengono Kristalina Georgieva, Ivan Lesay, Jens Geier e Indrek Tarand .
14. Atti delegati (articolo 105, paragrafo 6, del regolamento)
Il Presidente fa la comunicazione seguente:
una raccomandazione della commissione ECON di non opporsi al progetto di regolamento di esecuzione è stata annunciata ieri in Plenaria (punto 8 del PV del 24.10.2016).
Non è stata sollevata nessuna obiezione a tale raccomandazione entro il termine di 24 ore previsto dall'articolo 105, paragrafo 6, del regolamento.
La raccomandazione si considera pertanto approvata e sarà pubblicata nei Testi approvati della seduta del mercoledì 26 ottobre 2016.
15. Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2016 (discussione)
Relazione sul semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2016 [2016/2101(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Alfred Sant (A8-0309/2016)
Alfred Sant presenta la relazione.
Interviene Sofia Ribeiro (relatore per parere della commissione EMPL).
Interviene Ivan Korčok (Presidente in carica del Consiglio).
PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU Vicepresidente
Interviene Valdis Dombrovskis (Vicepresidente della Commissione).
Intervengono Catherine Stihler (relatore per parere della commissione IMCO), Bogdan Andrzej Zdrojewski (relatore per parere della commissione CULT), Markus Ferber, a nome del gruppo PPE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Sergio Gutiérrez Prieto, a nome del gruppo S&D, Joachim Starbatty, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Marco Valli, Ramon Tremosa i Balcells, a nome del gruppo ALDE, Paloma López Bermejo, a nome del gruppo GUE/NGL, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, Marco Valli, a nome del gruppo EFDD, Burkhard Balz, Pedro Silva Pereira, Notis Marias, Cora van Nieuwenhuizen, Miguel Viegas, Luděk Niedermayer, Hugues Bayet, Ivana Maletić, Vilija Blinkevičiūtė e Costas Mavrides.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Romana Tomc e Luke Ming Flanagan.
Intervengono Valdis Dombrovskis, Ivan Korčok e Alfred Sant.
16. Pacchetto sul regime fiscale delle imprese (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Pacchetto sul regime fiscale delle imprese (2016/2953(RSP))
Pierre Moscovici (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Dariusz Rosati, a nome del gruppo PPE, Pervenche Berès, a nome del gruppo S&D, Notis Marias, a nome del gruppo ECR, Marian Harkin, a nome del gruppo ALDE, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di Lefteris Christoforou e David Coburn, Fabio De Masi, a nome del gruppo GUE/NGL, Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Lefteris Christoforou, David Coburn, a nome del gruppo EFDD, e Alain Lamassoure.
PRESIDENZA: Mairead McGUINNESS Vicepresidente
Intervengono Hugues Bayet, Marisa Matias, Molly Scott Cato, Othmar Karas, Jeppe Kofod, Matt Carthy, Ernest Urtasun, Peter Simon e Ramón Jáuregui Atondo.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Romana Tomc, Jonás Fernández, Luke Ming Flanagan, Ana Gomes e Nicola Caputo.
Interviene Pierre Moscovici.
La discussione è chiusa.
17. Accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici ***II (discussione)
Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relative all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici [09389/1/2016 - C8-0360/2016 - 2012/0340(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Dita Charanzová (A8-0269/2016)
Dita Charanzová presenta la raccomandazione per la seconda lettura.
Interviene Vytenis Povilas Andriukaitis (membro della Commissione).
Intervengono Sabine Verheyen, a nome del gruppo PPE, Josef Weidenholzer, a nome del gruppo S&D, Vicky Ford, a nome del gruppo ECR, Morten Løkkegaard, a nome del gruppo ALDE, Kostadinka Kuneva, a nome del gruppo GUE/NGL, Ildikó Gáll-Pelcz, Olga Sehnalová, Anneleen Van Bossuyt, Jiří Pospíšil, Adam Szejnfeld e Romana Tomc.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias e Ivan Jakovčić.
Intervengono Vytenis Povilas Andriukaitis e Dita Charanzová.
18. Misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante ***II (discussione)
Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione in prima lettura del Consiglio in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante, che modifica i regolamenti (UE) n. 228/2013, (UE) n. 652/2014 e (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga le direttive 69/464/CEE, 74/647/CEE, 93/85/CEE, 98/57/CE, 2000/29/CE, 2006/91/CE e 2007/33/CE del Consiglio [08795/2/2016 - C8-0364/2016 - 2013/0141(COD)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: Anthea McIntyre (A8-0293/2016)
Anthea McIntyre presenta la raccomandazione per la seconda lettura.
Interviene Vytenis Povilas Andriukaitis (membro della Commissione).
Intervengono Pilar Ayuso, a nome del gruppo PPE, Paolo De Castro, a nome del gruppo S&D, Jan Huitema, a nome del gruppo ALDE, Maria Lidia Senra Rodríguez, a nome del gruppo GUE/NGL, Florent Marcellesi, a nome del gruppo Verts/ALE, John Stuart Agnew, a nome del gruppo EFDD, Philippe Loiseau, a nome del gruppo ENF, Albert Deß, Clara Eugenia Aguilera García, Rosa D'Amato, Michel Dantin e Maria Noichl.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Giovanni La Via, Nicola Caputo, Notis Marias, Jasenko Selimovic, João Ferreira e Georgios Epitideios.
Intervengono Vytenis Povilas Andriukaitis e Anthea McIntyre.
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000105/2016) presentata da Renate Sommer, Daciana Octavia Sârbu, Nikolay Barekov, Anneli Jäätteenmäki, Lynn Boylan, Martin Häusling, Piernicola Pedicini e Mireille D’Ornano, a nome della commissione ENVI, al Consiglio: Acidi grassi trans (TFA) (2016/2637(RSP))) (B8-1801/2016)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000106/2016) presentata da Renate Sommer, Daciana Octavia Sârbu, Nikolay Barekov, Anneli Jäätteenmäki, Lynn Boylan, Martin Häusling, Piernicola Pedicini e Mireille D’Ornano, a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Acidi grassi trans (TFA) (2016/2637(RSP)) (B8-1802/2016)
Giovanni La Via svolge le interrogazioni.
Ivan Korčok (Presidente in carica del Consiglio) e Vytenis Povilas Andriukaitis (membro della Commissione) rispondono alle interrogazioni.
Intervengono Renate Sommer, a nome del gruppo PPE, Christel Schaldemose, a nome del gruppo S&D, Mark Demesmaeker, a nome del gruppo ECR, Ivan Jakovčić, a nome del gruppo ALDE, Lynn Boylan, a nome del gruppo GUE/NGL e Martin Häusling, a nome del gruppo Verts/ALE, Piernicola Pedicini, a nome del gruppo EFDD, Mireille D'Ornano, a nome del gruppo ENF, Pilar Ayuso, Karin Kadenbach, Annie Schreijer-Pierik e Damiano Zoffoli.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Nicola Caputo, Notis Marias, João Ferreira e Clara Eugenia Aguilera García.
Intervengono Vytenis Povilas Andriukaitis e Ivan Korčok.
Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Renate Sommer, Daciana Octavia Sârbu, Nikolay Barekov, Anneli Jäätteenmäki, Lynn Boylan, Martin Häusling, Piernicola Pedicini e Mireille D’Ornano, a nome della commissione ENVI, sugli acidi grassi trans (TFA) (2016/2637(RSP)) (B8-1115/2016);
— Mireille D’Ornano, Sylvie Goddyn e Jean-François Jalkh, a nome del gruppo ENF, sugli acidi grassi trans (2016/2637(RSP)) (B8-1136/2016).
La relazione seguente è stata presentata dalla commissione BUDG:
- Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dall'Estonia – EGF/2016/003 EE/petroleum and chemicals) (COM(2016)0622 - C8-0389/2016 - 2016/2235(BUD)) - commissione BUDG - Relatore: Victor Negrescu (A8-0314/2016)
21. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 593.008/OJME).