Indice 
Processo verbale
PDF 283kWORD 83k
Mercoledì 26 ottobre 2016 - Strasburgo
1.Apertura della seduta
 2.Dichiarazione della Presidenza
 3.Comunicazione della Presidenza
 4.Riconoscimento
 5.Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre 2016 (discussione)
 6.Turno di votazioni
  6.1.Progetto di bilancio generale dell'Unione europea per il 2017 – tutte le sezioni (votazione)
  6.2.Bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017 – Tutte le sezioni (votazione)
  6.3.Revisione intermedia del QFP (votazione)
  6.4.Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2016/003 EE/petroleum and chemicals (votazione)
  6.5.Accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici ***II (votazione)
  6.6.Misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante ***II (votazione)
  6.7.Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2016 (votazione)
  6.8.Acidi grassi trans (votazione)
 7.Correzioni e intenzioni di voto
 8.Dichiarazioni di voto
 9.Approvazione del processo verbale della seduta precedente
 10.Presentazione della relazione annuale della Corte dei conti - 2015 (discussione)
 11.Politiche e azioni dell'UE per proteggere i minori nel contesto della migrazione (discussione)
 12.Situazione nell'Iraq del nord/Mosul (discussione)
 13.Afghanistan, segnatamente gli impegni dell'UE e il ruolo del PE nel percorso comune UE-Afghnistan sulle questioni della migrazione (discussione)
 14.Situazione in Bielorussia (discussione)
 15.Situazione dei giornalisti in Turchia (discussione)
 16.Composizione delle delegazioni
 17.Sicurezza nucleare e non proliferazione (discussione)
 18.Discarico 2014: bilancio generale dell'UE - Consiglio europeo e Consiglio - Discarico 2014: impresa comune ENIAC - Discarico 2014: Impresa comune ARTEMIS - Discarico 2014: impresa comune europea per ITER e sviluppo dell’energia da fusione (discussione)
 19.Atti delegati (articolo 105, paragrafo 6, del regolamento)
 20.Misure di esecuzione (articolo 106 del regolamento)
 21.Presentazione di documenti
 22.Ordine del giorno della prossima seduta
 23.Chiusura della seduta
 ELENCO DEI PRESENTI


PRESIDENZA: Martin SCHULZ
Presidente

1. Apertura della seduta

La seduta è aperta alle 09.10.


2. Dichiarazione della Presidenza

Il Presidente fa una dichiarazione in occasione del 60° anniversario dell'insurrezione del popolo ungherese contro la dittatura sovietica.


3. Comunicazione della Presidenza

Il Presidente procede alla comunicazione seguente:

"Come annunciato lunedì, ho deferito al comitato consultivo sulla condotta dei deputati la questione dell'alterco tra due deputati al Parlamento, Steven Woolfe e Mike Hookem, e chiesto al comitato consultivo di deliberare d'urgenza. Il comitato consultivo mi ha trasmesso la sua raccomandazione. Ha concluso che che le versioni dei fatti esposte dai due deputati in causa divergono in modo sostanziale e che i fatti apparentemente si sono svolti senza testimoni diretti. Sottolinea inoltre che, data la gravità dei fatti esposti – si tratta di violenza fisica - e le possibili conseguenze penali, occorre un supplemento d'inchiesta per chiarire le circostanze esatte.

Ho pertanto deciso di seguire la raccomandazione del comitato consultivo e di deferire la questione alle competenti autorità francesi. Ho pertanto comunicato i fatti al procuratore della Repubblica

Sulla base di risultati dell'indagine procederò a decidere l'eventuale sanzione da comminare a norma dell'articolo 166 del regolamento.

Vi terrò al corrente del seguito dato a questo deplorevole episodio."


4. Riconoscimento

Il Presidente, a nome del Parlamento, esprime un riconoscimento a Francesca Ratti, Segretario generale aggiunto, nell'imminenza del suo pensionamento.


5. Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre 2016 (discussione)

Dichiarazione del Consiglio europeo e della Commissione: Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre 2016 (2016/2772(RSP))

Donald Tusk (Presidente del Consiglio europeo) e Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.

Intervengono Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Nigel Farage, Bill Etheridge sugli interventi precedenti e la comunicazione della Presidenza stamattina (il Presidente fornisce precisazioni), Gianni Pittella, a nome del gruppo S&D, Syed Kamall, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Liisa Jaakonsaari, Sophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE, Neoklis Sylikiotis, a nome del gruppo GUE/NGL, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Udo Voigt, Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Hilde Vautmans, Nigel Farage, a nome del gruppo EFDD (il Presidente chiede e fornisce precisazioni), Marine Le Pen, a nome del gruppo ENF che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di David Coburn, e Konstantinos Papadakis, non iscritto.

PRESIDENZA: Mairead McGUINNESS
Vicepresidente

Intervengono Bill Etheridge per rivolgere una domanda "cartellino blu" a Konstantinos Papadakis che risponde, Herbert Reul, Knut Fleckenstein, Ryszard Czarnecki, Pavel Telička, Anne-Marie Mineur, Ska Keller, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Sophia in 't Veld, Laura Ferrara, Marcel de Graaff, Eleftherios Synadinos, Janusz Lewandowski, Victor Boştinaru, Joachim Starbatty, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Dimitrios Papadimoulis, Yannick Jadot, Peter Lundgren, Harald Vilimsky, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Paul Rübig, Zoltán Balczó, Franck Proust, Enrique Guerrero Salom, Sander Loones, Marielle de Sarnez, Martina Anderson, Ulrike Lunacek, Rolandas Paksas, Mario Borghezio, Esteban González Pons, Patrizia Toia, Richard Sulík, Izaskun Bilbao Barandica, Luke Ming Flanagan, Marcus Pretzell, Elisabetta Gardini, Glenis Willmott, Ruža Tomašić, Marietje Schaake, Ildikó Gáll-Pelcz, Tibor Szanyi, Luděk Niedermayer, Simona Bonafè, Paulo Rangel, Liisa Jaakonsaari, Anna Záborská, Costas Mavrides, Dubravka Šuica, Cécile Kashetu Kyenge, Elmar Brok, Marlene Mizzi, Ivo Belet, Kati Piri, Vladimír Maňka e Ana Gomes.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Andrzej Grzyb, Juan Fernando López Aguilar, Notis Marias, Ivan Jakovčić, Josu Juaristi Abaunz, Kristina Winberg e Georgios Epitideios.

PRESIDENZA: Martin SCHULZ
Presidente

Interviene Maria Grapini sullo svolgimento della discussione.

Intervengono Frans Timmermans (Primo Vicepresidente della Commissione) e Donald Tusk.

La discussione è chiusa.

°
° ° °

Intervengono:

- Mike Hookem per un fatto personale dopo le opinioni espresse da Manfred Weber e dal Presidente all'inizio della discussione (il Presidente fornisce precisazioni);

- Nigel Farage, sull'extraterritorialità di cui godrebbero gli edifici del Parlamento a Strasburgo (il Presidente rammenta le norme di condotta applicabili ai deputati e illustra le circostanze che l'hanno indotto a trasmettere il fascicolo al procuratore della Repubblica);

- Philippe Lamberts, sulla chiusura del principale quotidiano di opposizione in Ungheria e il suo acquisto da parte di un esponente prossimo del primo ministro ungherese;

- Gerard Batten;

- Eleonora Forenza sull'arresto di due sindaci di Diyarbakir e sull'opposizione vallona alla conclusione del trattato CETA (il Presidente fornisce precisazioni).

Intervengono il Presidente per salutare due deputati uscenti , Matthias Groote e Richard Howitt, et Richard Howitt.

PRESIDENZA: David-Maria SASSOLI
Vicepresidente


6. Turno di votazioni

I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.

I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.


6.1. Progetto di bilancio generale dell'Unione europea per il 2017 – tutte le sezioni (votazione)

— Progetti di emendamenti riguardanti gli stanziamenti della sezione III del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017 per quanto riguarda la Commissione;

— Progetti di emendamenti riguardanti gli stanziamenti delle sezioni I, II, IV, V, VI, VII, VIII, IX e X del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017 per quanto riguarda il Parlamento europeo, il Consiglio, la Corte di giustizia, la Corte dei conti europea, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Mediatore, il Garante europeo della protezione dei dati e il Servizio europeo per l'azione esterna.

In conformità delle disposizioni dei trattati i progetti di emendamenti, per essere approvati, devono ottenere i voti della maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento europeo.

(I progetti di emendamenti approvati figurano nell'allegato “Testi approvati".)

(Richiesta la maggioranza qualificata)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)

Interventi


Prima della votazione:

Jens Geier (relatore) ha iniziato il suo intervento con la dichiarazione seguente:

"Il 17 ottobre 2016, la Commissione ha approvato una lettera rettificativa. Oltre al tradizionale aggiornamento delle stime del fabbisogno per le spese agricole e per la pesca, detta lettera rettificativa contiene gli elementi essenziali ai fini della revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Essa evidenzia il nesso di fondo esistente tra il bilancio 2017 e la revisione del quadro finanziario pluriennale. Il Parlamento si attende dal Consiglio che esso possa pronunciarsi entro l'inizio della conciliazione sulla lettera rettificativa. Il Parlamento europeo è intenzionato a concludere entro la fine dell'anno la procedura di bilancio 2017 e la revisione del quadro finanziario pluriennale. A tal fine occorre una negoziazione coerente. Al riguardo il Parlamento europeo si attende che il Consiglio faccia prova di buona volontà."

Jens Geier ha poi proposto le modifiche tecniche seguenti:

Importi:

— Linea 15 04 77 12 "Azione preparatoria – Europe for Festivals, Festivals for Europe (EFFE)" (emendamento 529): i pagamenti sono rettificati a 175 000 EUR.

Linee di bilancio:

— Linea 09 05 77 10 "Progetto pilota – Quadro di prassi esemplari in materia di lotta contro la pedopornografia in internet" (emendamenti 1573): a linea di bilancio è rettificata in 09 04 77 10.

— Linea 33 02 77 19 "Progetto pilota – Accompagnamento e inquadramento con lo sport di giovani esposti a rischio di radicalizzazione" (emendamento 1611): la linea di bilancio è rettificata in 15 02 77 19.

Successivamente Indrek Tarand (relatore) ha proposto le modifiche tecniche seguenti alla sezione I (Parlamento europeo - Organigramma):

— Per il posto di direttore dell'autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee, al posto di "un posto AD12 permanente", il occorre leggere "un posto AD12 temporaneo".

— L'emendamento 1556 sarà posto ai voti in due parti (la parte "più 76 posti" per i gruppi politici è messa ai voti in modo distinto).

Il Presidente, constata che quest'ultima richiesta è stata presentato oltre i termini e non vi dà seguito.

Il Parlamento ha approvato le altre modifiche proposte.

Janusz Korwin-Mikke sulla cifre, Jens Geier fornisce dettagli.

Nel corso della votazione, Marc Tarabella, sullo svolgimento della votazione.

Dopo la votazione:

Ivan Lesay (Presidente in carica del Consiglio) ha preso atto delle divergenze tra la posizione del Parlamento e quella Consiglio e si dichiara d'accordo sulla convocazione del comitato di conciliazione a norma dell'articolo 314, paragrafo 4, lettera c) del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.


6.2. Bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017 – Tutte le sezioni (votazione)

Relazione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017 [11900/2016 - C8-0373/2016 - 2016/2047(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatori: Jens Geier e Indrek Tarand (A8-0287/2016)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2016)0411)


6.3. Revisione intermedia del QFP (votazione)

Dichiarazione della Commissione: Revisione intermedia del QFP (2016/2931(RSP))

Proposta di risoluzione B8-1173/2016 (2016/2931(RSP))

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2016)0412)


6.4. Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2016/003 EE/petroleum and chemicals (votazione)

Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dall'Estonia – EGF/2016/003 EE/petroleum and chemicals)) (COM(2016)0622 - C8-0389/2016 - 2016/2235(BUD)) - commissione BUDG – Relatore: Victor Negrescu (A8-0314/2016)

(Richiesta la maggioranza qualificata e 3/5 dei suffragi espressi)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2016)0413)


6.5. Accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici ***II (votazione)

Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relative all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici [09389/1/2016 - C8-0360/2016 - 2012/0340(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Dita Charanzová (A8-0269/2016)

(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)

POSIZIONE DEL CONSIGLIO

Dichiarato approvato (P8_TA(2016)0414)


6.6. Misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante ***II (votazione)

Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione in prima lettura del Consiglio in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante, che modifica i regolamenti (UE) n. 228/2013, (UE) n. 652/2014 e (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga le direttive 69/464/CEE, 74/647/CEE, 93/85/CEE, 98/57/CE, 2000/29/CE, 2006/91/CE e 2007/33/CE del Consiglio [08795/2/2016 - C8-0364/2016 - 2013/0141(COD)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: Anthea McIntyre (A8-0293/2016)

(È richiesta la maggioranza qualificata per respingere la posizione del Consiglio)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)

POSIZIONE DEL CONSIGLIO

Dichiarato approvato (P8_TA(2016)0415)


6.7. Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2016 (votazione)

Relazione sul semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: attuazione delle priorità per il 2016 [2016/2101(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Alfred Sant (A8-0309/2016)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2016)0416)


6.8. Acidi grassi trans (votazione)

Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000105/2016) presentata da Renate Sommer, Daciana Octavia Sârbu, Nikolay Barekov, Anneli Jäätteenmäki, Lynn Boylan, Martin Häusling, Piernicola Pedicini e Mireille D'Ornano, a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Acidi grassi trans (TFA) (2016/2637(RSP))) (B8-1801/2016)

Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000106/2016) presentata da Renate Sommer, Daciana Octavia Sârbu, Nikolay Barekov, Anneli Jäätteenmäki, Lynn Boylan, Martin Häusling, Piernicola Pedicini e Mireille D'Ornano, a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Acidi grassi trans (TFA) (2016/2637(RSP)) (B8-1802/2016)

Proposta di risoluzione B8-1115/2016 (2016/2637(RSP))

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2016)0417).


7. Correzioni e intenzioni di voto

Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".

La versione elettronica Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.

Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.


8. Dichiarazioni di voto

Dichiarazioni di voto scritte:

Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 183 del regolamento, figurano nel resoconto integrale delle discussioni della presente seduta.

Dichiarazioni di voto orali:

Relazione Jens Geier e Indrek Tarand - A8-0287/2016
Ricardo Serrão Santos, Paloma López Bermejo, Monica Macovei, Peter Jahr e Seán Kelly

Revisione intermedia del QFP - (2016/2931(RSP)) - B8-1173/2016
Monica Macovei, Peter Jahr, Momchil Nekov, Seán Kelly e Jasenko Selimovic

Raccomandazione per la seconda lettura Dita Charanzová - A8-0269/2016
Monica Macovei, Jiří Pospíšil, Matt Carthy e Seán Kelly

Raccomandazione per la seconda lettura Anthea McIntyre - A8-0293/2016
Peter Jahr, Rosa D'Amato, Jiří Pospíšil e Seán Kelly

Relazione Alfred Sant - A8-0309/2016
Momchil Nekov

Acidi grassi trans - (2016/2637(RSP)) - B8-1115/2016
Biljana Borzan e Seán Kelly.


(La seduta, sospesa alle 13.55, è ripresa alle 15.00)

PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU
Vicepresidente

9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente

Il processo verbale della seduta precedente è approvato.


10. Presentazione della relazione annuale della Corte dei conti - 2015 (discussione)

Presentazione della relazione annuale della Corte dei conti - 2015 (2016/2839(RSP))

Klaus-Heiner Lehne (Presidente della Corte dei conti) espone la presentazione.

Interviene Kristalina Georgieva (Vicepresidente della Commissione).

Intervengono Joachim Zeller, a nome del gruppo PPE, Inés Ayala Sender, a nome del gruppo S&D, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, Martina Dlabajová, a nome del gruppo ALDE, Dennis de Jong, a nome del gruppo GUE/NGL, Bart Staes, a nome del gruppo Verts/ALE, Jonathan Arnott, a nome del gruppo EFDD, Louis Aliot, a nome del gruppo ENF, Diane Dodds, non iscritto, Tamás Deutsch, Bogusław Liberadzki, Richard Ashworth, Marco Valli, Gerolf Annemans, Marian-Jean Marinescu, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Georgi Pirinski, Beatrix von Storch, Olaf Stuger, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di Tomáš Zdechovský e Michael Theurer, Tomáš Zdechovský, Zigmantas Balčytis, Claudia Schmidt e Petri Sarvamaa.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Ivana Maletić, Nicola Caputo, Notis Marias, Igor Šoltes e Eleftherios Synadinos.

Intervengono Kristalina Georgieva e Klaus-Heiner Lehne.

La discussione è chiusa.


11. Politiche e azioni dell'UE per proteggere i minori nel contesto della migrazione (discussione)

Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000126/2016) presentata da Gianni Pittella, Birgit Sippel, Caterina Chinnici, Juan Fernando López Aguilar e Julie Ward, a nome del gruppo S&D, Sophia in 't Veld, Cecilia Wikström, Angelika Mlinar, Filiz Hyusmenova, Nathalie Griesbeck, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Morten Helveg Petersen, Urmas Paet, Beatriz Becerra Basterrechea e Gérard Deprez, a nome del gruppo ALDE, Cornelia Ernst, Barbara Spinelli, Marie-Christine Vergiat, Malin Björk, Marina Albiol Guzmán, Dennis de Jong, Stefan Eck, Dimitrios Papadimoulis, Stelios Kouloglou, Merja Kyllönen, Jiří Maštálka e Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, Monika Hohlmeier e Anna Maria Corazza Bildt, a nome del gruppo PPE, Jean Lambert, a nome del gruppo Verts/ALE, Ignazio Corrao e Laura Ferrara, alla Commissione: Politiche e azioni dell'UE per proteggere i minori nel contesto della migrazione (2016/2954(RSP)) (B8-1804/2016)

Gianni Pittella, Nathalie Griesbeck, Cornelia Ernst, Anna Maria Corazza Bildt e Jean Lambert svolgono l'interrogazione.

Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.

PRESIDENZA: Anneli JÄÄTTEENMÄKI
Vicepresidente

Intervengono Roberta Metsola, a nome del gruppo PPE, Enrique Guerrero Salom, a nome del gruppo S&D, Cecilia Wikström, a nome del gruppo ALDE, Malin Björk, a nome del gruppo GUE/NGL, Laura Ferrara, a nome del gruppo EFDD, Janice Atkinson, a nome del gruppo ENF, Lampros Fountoulis, non iscritto, Jiří Pospíšil che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Juan Fernando López Aguilar, Hilde Vautmans, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Doru-Claudian Frunzulică, Ignazio Corrao, Georg Mayer, Stanislav Polčák, Julie Ward, Caterina Chinnici, Elly Schlein, Ana Gomes e Cécile Kashetu Kyenge.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Teresa Jiménez-Becerril Barrio, Soraya Post, Helga Stevens, Beatriz Becerra Basterrechea, Neoklis Sylikiotis e Igor Šoltes.

Interviene Dimitris Avramopoulos.

La discussione è chiusa.


12. Situazione nell'Iraq del nord/Mosul (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione nell'Iraq del nord/Mosul (2016/2956(RSP))

Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Lars Adaktusson, a nome del gruppo PPE, Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Javier Nart, a nome del gruppo ALDE, Javier Couso Permuy, a nome del gruppo GUE/NGL, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di James Carver, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Aymeric Chauprade, non iscritto, Cristian Dan Preda, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Jean-Luc Schaffhauser, Enrique Guerrero Salom, Anna Elżbieta Fotyga, Pavel Telička, Barbara Lochbihler, James Carver, Marie-Christine Arnautu, Tunne Kelam, Pier Antonio Panzeri, Bas Belder, Franz Obermayr e György Hölvényi.

PRESIDENZA: Rainer WIELAND
Vicepresidente

Intervengono Afzal Khan, David Campbell Bannerman, Esther de Lange, Kati Piri, Mirosław Piotrowski, Francisco José Millán Mon, Francisco Assis, Andrzej Grzyb, Ana Gomes, Elmar Brok e László Tőkés.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Marijana Petir, Nicola Caputo, Ruža Tomašić, Ilhan Kyuchyuk e Csaba Sógor.

Interviene Dimitris Avramopoulos.

Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

—   Charles Tannock, Mark Demesmaeker, Arne Gericke, Anna Elżbieta Fotyga, Angel Dzhambazki, Notis Marias, Ruža Tomašić e Branislav Škripek, a nome del gruppo ECR, sulla situazione nell'Iraq del nord/Mosul (2016/2956(RSP)) (B8-1159/2016);

—   Fabio Massimo Castaldo, Ignazio Corrao e Rolandas Paksas, a nome del gruppo EFDD, sulla situazione nell'Iraq del nord//Mosul (2016/2956(RSP)) (B8-1160/2016);

—   Enrique Guerrero Salom, Elena Valenciano, Pier Antonio Panzeri, Ana Gomes, Clara Eugenia Aguilera García, Nikos Androulakis, Zigmantas Balčytis, Hugues Bayet, Brando Benifei, José Blanco López, Vilija Blinkevičiūtė, Simona Bonafè, Biljana Borzan, Soledad Cabezón Ruiz, Nicola Caputo, Andrea Cozzolino, Andi Cristea, Miriam Dalli, Viorica Dăncilă, Isabella De Monte, Tanja Fajon, Jonás Fernández, Monika Flašíková Beňová, Doru-Claudian Frunzulică, Enrico Gasbarra, Michela Giuffrida, Theresa Griffin, Sergio Gutiérrez Prieto, Cătălin Sorin Ivan, Liisa Jaakonsaari, Eva Kaili, Cécile Kashetu Kyenge, Javi López, Krystyna Łybacka, Vladimír Maňka, Louis-Joseph Manscour, Costas Mavrides, Marlene Mizzi, Sorin Moisă, Alessia Maria Mosca, Victor Negrescu, Momchil Nekov, Demetris Papadakis, Emilian Pavel, Vincent Peillon, Pina Picierno, Tonino Picula, Kati Piri, Miroslav Poche, Liliana Rodrigues, Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández, Daciana Octavia Sârbu, Siôn Simon, Tibor Szanyi, Claudiu Ciprian Tănăsescu, Paul Tang, Claudia Țapardel, Marc Tarabella, Julie Ward e Carlos Zorrinho, a nome del gruppo S&D, sulla situazione nell'Iraq del nord/Mosul (2016/2956(RSP)) (B8-1161/2016);

—   Javier Couso Permuy, Ángela Vallina, Patrick Le Hyaric, Kateřina Konečná, Paloma López Bermejo, Eleonora Forenza, Tania González Peñas, Xabier Benito Ziluaga, Lola Sánchez Caldentey, Miguel Urbán Crespo, Estefanía Torres Martínez, Marie-Christine Vergiat, Merja Kyllönen e Marina Albiol Guzmán, a nome del gruppo GUE/NGL, sulla situazione nell'Iraq del nord/Mosul (2016/2956(RSP)) (B8-1164/2016);

—   Javier Nart, Petras Auštrevičius, Beatriz Becerra Basterrechea, Dita Charanzová, Marielle de Sarnez, Gérard Deprez, José Inácio Faria, María Teresa Giménez Barbat, Marian Harkin, Ivan Jakovčić, Alexander Graf Lambsdorff, Valentinas Mazuronis, Louis Michel, Urmas Paet, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Carolina Punset, Marietje Schaake, Jasenko Selimovic, Hannu Takkula, Pavel Telička, Ramon Tremosa i Balcells, Ivo Vajgl, Johannes Cornelis van Baalen, Paavo Väyrynen e Ilhan Kyuchyuk, a nome del gruppo ALDE, sulla situazione nell'Iraq del nord/Mosul (2016/2956(RSP)) (B8-1165/2016);

—   Lars Adaktusson, Cristian Dan Preda, Elmar Brok, Esther de Lange, György Hölvényi, Michèle Alliot-Marie e Elżbieta Katarzyna Łukacijewska, a nome del gruppo PPE, sulla situazione nell'Iraq del nord/Mosul (2016/2956(RSP)) (B8-1166/2016);

—   Bodil Valero, Barbara Lochbihler, Alyn Smith, Ernest Maragall, Jean Lambert e Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla situazione a Mosul/nell'Iraq del nord (2016/2956(RSP)) (B8-1169/2016).

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 8.5 del PV del 27.10.2016.


13. Afghanistan, segnatamente gli impegni dell'UE e il ruolo del PE nel percorso comune UE-Afghnistan sulle questioni della migrazione (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Afghanistan, segnatamente gli impegni dell'UE e il ruolo del PE nel percorso comune UE-Afghnistan sulle questioni della migrazione (2016/2948(RSP))

Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Jaromír Štětina, a nome del gruppo PPE, Elena Valenciano, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Petras Auštrevičius, a nome del gruppo ALDE, Malin Björk, a nome del gruppo GUE/NGL, Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, Mike Hookem, a nome del gruppo EFDD, Emil Radev, Birgit Sippel, Sabine Lösing, Ska Keller, Linda McAvan, Lola Sánchez Caldentey, Jean Lambert, Enrique Guerrero Salom, Afzal Khan, Kati Piri e Pina Picierno.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Ana Gomes, Notis Marias, João Pimenta Lopes e Takis Hadjigeorgiou.

Interviene Dimitris Avramopoulos.

La discussione è chiusa.


14. Situazione in Bielorussia (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Bielorussia (2016/2934(RSP))

Corina Crețu (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Bogdan Andrzej Zdrojewski, a nome del gruppo PPE, e Jens Nilsson, a nome del gruppo S&D.

PRESIDENZA: Ildikó GÁLL-PELCZ
Vicepresidente

Intervengono Mark Demesmaeker, a nome del gruppo ECR, Petras Auštrevičius, a nome del gruppo ALDE, Helmut Scholz, a nome del gruppo GUE/NGL, Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE, Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF, Janusz Korwin-Mikke, non iscritto, Sandra Kalniete, Zigmantas Balčytis, Ryszard Czarnecki, Bronis Ropė, David McAllister, Ana Gomes, Monica Macovei, Jaromír Štětina, Agnieszka Kozłowska-Rajewicz e Michaela Šojdrová.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Nicola Caputo, Notis Marias, Takis Hadjigeorgiou e Anna Elżbieta Fotyga.

Interviene Corina Crețu.

Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.

La discussione è chiusa.

Votazione: prochaine période de session.


15. Situazione dei giornalisti in Turchia (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP))

Corina Crețu (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Renate Sommer, a nome del gruppo PPE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Beatrix von Storch, Kati Piri, a nome del gruppo S&D, Mark Demesmaeker, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Takis Hadjigeorgiou, a nome del gruppo GUE/NGL, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Edouard Ferrand, a nome del gruppo ENF, Georgios Epitideios, non iscritto, Manolis Kefalogiannis, Miltiadis Kyrkos, Bas Belder, Hilde Vautmans, Marie-Christine Vergiat, Bodil Valero, Beatrix von Storch, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Michaela Šojdrová, Anna Maria Corazza Bildt, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Costas Mavrides, Hans-Olaf Henkel, Sofia Sakorafa, Ernest Maragall, Tunne Kelam, Eugen Freund, Eleni Theocharous e Patrick Le Hyaric.

PRESIDENZA: Sylvie GUILLAUME
Vicepresidente

Intervengono Michaela Šojdrová, Costas Mavrides, Nikolay Barekov, Stelios Kouloglou, Lefteris Christoforou, Jean-Paul Denanot, Angel Dzhambazki, Liliana Rodrigues e Georgi Pirinski.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Csaba Sógor, Nicola Caputo, Notis Marias, Javier Couso Permuy, Klaus Buchner, Eduard Kukan e Julie Ward.

Interviene Corina Crețu.

Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

—   Marine Le Pen, Edouard Ferrand, Mireille D’Ornano, Marcel de Graaff, Gerolf Annemans, Janice Atkinson, Harald Vilimsky e Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1158/2016);

—   Fabio Massimo Castaldo, Ignazio Corrao e Rolandas Paksas, a nome del gruppo EFDD, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1162/2016);

—   Elena Valenciano, Pier Antonio Panzeri, Clara Eugenia Aguilera García, Nikos Androulakis, Zigmantas Balčytis, Hugues Bayet, Brando Benifei, José Blanco López, Vilija Blinkevičiūtė, Simona Bonafè, Biljana Borzan, Soledad Cabezón Ruiz, Nicola Caputo, Andrea Cozzolino, Miriam Dalli, Viorica Dăncilă, Isabella De Monte, Tanja Fajon, Jonás Fernández, Monika Flašíková Beňová, Doru-Claudian Frunzulică, Enrico Gasbarra, Michela Giuffrida, Theresa Griffin, Sergio Gutiérrez Prieto, Cătălin Sorin Ivan, Liisa Jaakonsaari, Eva Kaili, Cécile Kashetu Kyenge, Javi López, Krystyna Łybacka, Vladimír Maňka, Louis-Joseph Manscour, Costas Mavrides, Sorin Moisă, Alessia Maria Mosca, Victor Negrescu, Momchil Nekov, Demetris Papadakis, Emilian Pavel, Vincent Peillon, Pina Picierno, Tonino Picula, Kati Piri, Miroslav Poche, Liliana Rodrigues, Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández, Daciana Octavia Sârbu, Siôn Simon, Tibor Szanyi, Claudiu Ciprian Tănăsescu, Paul Tang, Claudia Țapardel, Marc Tarabella, Julie Ward, Carlos Zorrinho e Miltiadis Kyrkos, a nome del gruppo S&D, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1163/2016);

—   Charles Tannock, Mark Demesmaeker, Angel Dzhambazki, Ruža Tomašić e Raffaele Fitto, a nome del gruppo ECR, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1167/2016);

—   Takis Hadjigeorgiou, Marie-Christine Vergiat, Eleonora Forenza, Marisa Matias, Neoklis Sylikiotis, Patrick Le Hyaric, Barbara Spinelli, Tania González Peñas, Xabier Benito Ziluaga, Lola Sánchez Caldentey, Miguel Urbán Crespo, Estefanía Torres Martínez, Ángela Vallina, Malin Björk, Paloma López Bermejo, Merja Kyllönen, Martina Michels, Sofia Sakorafa, Curzio Maltese, Dimitrios Papadimoulis, Kostadinka Kuneva, Stelios Kouloglou, Kostas Chrysogonos, Javier Couso Permuy e Marina Albiol Guzmán, a nome del gruppo GUE/NGL, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1168/2016);

—   Alexander Graf Lambsdorff, Marietje Schaake, Pavel Telička, Izaskun Bilbao Barandica, María Teresa Giménez Barbat, Petras Auštrevičius, Beatriz Becerra Basterrechea, Dita Charanzová, Marielle de Sarnez, Gérard Deprez, José Inácio Faria, Marian Harkin, Ivan Jakovčić, Valentinas Mazuronis, Louis Michel, Javier Nart, Urmas Paet, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Carolina Punset, Jasenko Selimovic, Ivo Vajgl, Johannes Cornelis van Baalen, Paavo Väyrynen, Cecilia Wikström e Hannu Takkula, a nome del gruppo ALDE, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1170/2016);

—   Cristian Dan Preda, Renate Sommer, Elmar Brok, Anna Maria Corazza Bildt, Elżbieta Katarzyna Łukacijewska e Manolis Kefalogiannis, a nome del gruppo PPE, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1171/2016);

—   Rebecca Harms, Bodil Valero, Ernest Maragall, Ska Keller, Barbara Lochbihler, Benedek Jávor, Ulrike Lunacek e Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla situazione dei giornalisti in Turchia (2016/2935(RSP)) (B8-1172/2016).

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 8.6 del PV del 27.10.2016.

(La seduta è sospesa per pochi istanti)


16. Composizione delle delegazioni

Il Presidente ha ricevuto dal gruppo ECR la seguente richiesta di nomina:

delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti: Emma McClarkin in sostituzione di Brian Crowley.

La nomina si considera ratificata se fino all'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.


17. Sicurezza nucleare e non proliferazione (discussione)

Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Sicurezza nucleare e non proliferazione (2016/2936(RSP))

Corina Crețu (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Andrey Kovatchev, a nome del gruppo PPE, Ana Gomes, a nome del gruppo S&D, Anna Elżbieta Fotyga, a nome del gruppo ECR, Urmas Paet, a nome del gruppo ALDE, Sabine Lösing, a nome del gruppo GUE/NGL, Klaus Buchner, a nome del gruppo Verts/ALE, Laurenţiu Rebega, a nome del gruppo ENF, Julie Ward, Ilhan Kyuchyuk, Helmut Scholz, Brando Benifei e Doru-Claudian Frunzulică.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias e Georgios Epitideios.

Interviene Corina Crețu.

Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:

—   Geoffrey Van Orden, Charles Tannock e Angel Dzhambazki, a nome del gruppo ECR, sulla sicurezza nucleare e la non proliferazione (2016/2936(RSP)) (B8-1120/2016);

—   Michael Gahler, Jacek Saryusz-Wolski, Sandra Kalniete, Cristian Dan Preda, Elmar Brok, Arnaud Danjean, Tunne Kelam, David McAllister, Lorenzo Cesa, Lars Adaktusson, Andrey Kovatchev, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Eduard Kukan, Andrzej Grzyb, Laima Liucija Andrikienė, Fernando Ruas, Dubravka Šuica, Alojz Peterle, Tokia Saïfi e Julia Pitera, a nome del gruppo PPE, sulla sicurezza nucleare e la non proliferazione (2016/2936(RSP)) (B8-1122/2016);

—   Klaus Buchner, Bodil Valero, Ulrike Lunacek, Molly Scott Cato, Sven Giegold, Barbara Lochbihler e Bart Staes, a nome del gruppo Verts/ALE, sulla sicurezza nucleare e la non proliferazione (2016/2936(RSP)) (B8-1125/2016);

—   Sabine Lösing, Javier Couso Permuy, Takis Hadjigeorgiou, Marie-Christine Vergiat, Paloma López Bermejo, Marina Albiol Guzmán, Neoklis Sylikiotis, Stelios Kouloglou, Kostadinka Kuneva, Tania González Peñas, Xabier Benito Ziluaga, Estefanía Torres Martínez, Miguel Urbán Crespo e Lola Sánchez Caldentey, a nome del gruppo GUE/NGL, sulla sicurezza nucleare e la non proliferazione (2016/2936(RSP)) (B8-1129/2016);

—   Rolandas Paksas, Fabio Massimo Castaldo, Ignazio Corrao e Isabella Adinolfi, a nome del gruppo EFDD, sulla sicurezza nucleare e la non proliferazione (2016/2936(RSP)) (B8-1130/2016);

—   Knut Fleckenstein, Victor Boştinaru, Ioan Mircea Paşcu, Ana Gomes, Julie Ward e Doru-Claudian Frunzulică, a nome del gruppo S&D, sulla sicurezza nucleare e la non proliferazione (2016/2936(RSP)) (B8-1131/2016);

—   Urmas Paet, Petras Auštrevičius, Dita Charanzová, Gérard Deprez, Fredrick Federley, Ivan Jakovčić, Ilhan Kyuchyuk, Valentinas Mazuronis, Louis Michel, Javier Nart, Jozo Radoš, Marietje Schaake, Pavel Telička e Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE, sulla sicurezza nucleare e la non proliferazione (2016/2936(RSP)) (B8-1132/2016).

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 8.7 del PV del 27.10.2016.


18. Discarico 2014: bilancio generale dell'UE - Consiglio europeo e Consiglio - Discarico 2014: impresa comune ENIAC - Discarico 2014: Impresa comune ARTEMIS - Discarico 2014: impresa comune europea per ITER e sviluppo dell’energia da fusione (discussione)

Seconda relazione sul discarico per l’esecuzione del bilancio generale dell’Unione europea per l’esercizio 2014, Sezione II – Consiglio europeo e Consiglio [COM(2015)0377 - C8-0201/2015 - 2015/2156(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Ryszard Czarnecki (A8-0271/2016)

Seconda relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune ENIAC per l'esercizio 2014 [COM(2015)0377 - C8-0247/2015 - 2015/2202(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Marian-Jean Marinescu (A8-0264/2016)

Seconda relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune ARTEMIS per l'esercizio 2014 [COM(2015)0377 - C8-0244/2015 - 2015/2199(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Marian-Jean Marinescu (A8-0276/2016)

Seconda relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Organizzazione internazionale dell'energia da fusione per l'esercizio 2014 [COM(2015)0377 - C8-0241/2015 - 2015/2196(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Marian-Jean Marinescu (A8-0275/2016)

Ryszard Czarnecki e Marian-Jean Marinescu presentano le relazioni.

Intervengono Ivan Lesay (Presidente in carica del Consiglio) e Corina Crețu (membro della Commissione).

Intervengono Tomáš Zdechovský, a nome del gruppo PPE, Miroslav Poche, a nome del gruppo S&D, Igor Šoltes, a nome del gruppo Verts/ALE, e Petri Sarvamaa.

Interviene con la procedura "catch the eye" Notis Marias.

Intervengono Corina Crețu, Ivan Lesay, Ryszard Czarnecki e Marian-Jean Marinescu.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 8.1, 8.2, 8.3, 8.4 del PV del 27.10.2016.


19. Atti delegati (articolo 105, paragrafo 6, del regolamento)

Progetti di atti delegati trasmessi al Parlamento:

- Regolamento delegato della Commissione che istituisce un piano in materia di rigetti per alcune attività di pesca demersale nelle acque nordoccidentali (C(2016)06439 - 2016/2943(DEA))

Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 12 ottobre 2016

Deferimento merito: PECH

- Regolamento delegato della Commissione che istituisce un piano in materia di rigetti per alcune attività di pesca demersale nelle acque sudoccidentali (C(2016)06444 - 2016/2942(DEA))

Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 12 ottobre 2016

Deferimento merito: PECH

- Regolamento delegato della Commissione che istituisce un piano di rigetto per i molluschi bivalvi Venus spp. nelle acque territoriali italiane (C(2016)06482 - 2016/2945(DEA))

Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 ottobre 2016

Deferimento merito: PECH

- Regolamento delegato della Commissione recante modifica del regolamento delegato (UE) n. 1394/2014 che istituisce un piano in materia di rigetti per alcune attività di pesca pelagica nelle acque sudoccidentali (C(2016)06500 - 2016/2946(DEA))

Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 ottobre 2016

Deferimento merito: PECH

- Regolamento delegato della Commissione che istituisce un piano in materia di rigetti per alcune attività di pesca demersale nel Mar Mediterraneo (C(2016)06606 - 2016/2958(DEA))

Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 20 ottobre 2016

Deferimento merito: PECH

- Regolamento delegato della Commissione che istituisce un piano in materia di rigetti per la pesca del rombo chiodato nel Mar Nero (C(2016)06618 - 2016/2957(DEA))

Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 20 ottobre 2016

Deferimento merito: PECH

- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento delegato (UE) n. 148/2013 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per precisare le informazioni minime da segnalare al repertorio di dati sulle negoziazioni (C(2016)06624 - 2016/2950(DEA))

Termine di obiezione: 1 mese, a decorrere dalla data di ricevimento del 19 ottobre 2016

Deferimento merito: ECON

- Regolamento delegato della Commissione che integra la direttiva (UE) 2013/36 del Parlamento europeo e del Consiglio in relazione alle norme tecniche di regolamentazione per le norme di valutazione dei portafogli di riferimento e le procedure di condivisione delle valutazioni (C(2016)06703 - 2016/2963(DEA))

Termine di obiezione: 1 mese, a decorrere dalla data di ricevimento del 24 ottobre 2016

Deferimento merito: ECON

Progetto di atto delegato per il quale il termine di obiezione è stato prorogato su richiesta delle commissioni competenti:

- Regolamento delegato della Commissione che stabilisce misure di conservazione nel settore della pesca per la protezione dell'ambiente marino nel Mare del Nord (C(2016)05549 – 2016/2871(DEA))

Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 5 settembre 2016

Proroga del termine di obiezione: 2 mesi

Deferimento merito: PECH

Progetto di atto delegato per il quale è stata trasmessa una lettera di deferimento e il termine di obiezione è stato prorogato da 1 a 3 mesi su richiesta della Commissione europea:

- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione sulle tecniche di attenuazione dei rischi per i contratti derivati OTC non compensati mediante controparte centrale – (C(2016)06329–2016/2930(DEA))

Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 6 ottobre 2016 si richiesta della Commissione europea.

Deferimento merito: ECON

Progetto di atto delegato per il quale la commissione competente ha chiesto alla Commissione europea di apportare una rettifica:

Dopo l'esame dell'atto delegato Regolamento delegato della Commissione che istituisce un piano in materia di rigetti per alcune attività di pesca demersale nel Mare del Nord e nelle acque dell’Unione della divisione CIEM IIa– C(2016)6272, la commissione per la pesca ha chiesto alla Commissione europea di apportare una rettifica al testo proposto per l'articolo 3:

"In deroga all’articolo 1, l'obbligo di sbarcare le catture di merluzzo bianco in conformità del presente regolamento si applica soltanto nel caso in cui il regolamento (CE) n. 1342/2008 o il relativo capitolo III venga abrogato anteriormente al 1º gennaio 2017."

Risulta opportuno modificare i termini "anteriormente al 1° gennaio 2017." con i termini "a decorrere dal 1° gennaio 2017".


20. Misure di esecuzione (articolo 106 del regolamento)

I seguenti progetti di misure di esecuzione che rientrano nella procedura di regolamentazione con controllo sono stati trasmessi al Parlamento:

- Proposta di direttiva del Consiglio che modifica l'allegato II della direttiva 2009/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei giocattoli, al fine di adeguarlo al progresso tecnico, per quanto riguarda il piombo (COM(2016)05602016/2962(RPS) - termine: 9 gennaio 2017)
deferimento merito: IMCO
parere: ENVI, ITRE

- Regolamento della Commissione che stabilisce disposizioni transitorie per l'applicazione di determinate disposizioni dei regolamenti (CE) n. 853/2004 e (CE) n. 854/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio (D045714/03 – 2016/2940(RPS) - termine: 11 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI

- Regolamento della Commissione che modifica gli allegati IV e X del regolamento (CE) n. 999/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di alcune encefalopatie spongiformi trasmissibili (D045867/03 – 2016/2941(RPS) - termine: 11 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI

- Regolamento della Commissione che modifica il regolamento (UE) n. 965/2012 per quanto riguarda l'approvazione specifica delle operazioni con velivoli monomotore a turbina effettuate di notte o in condizioni meteorologiche di volo strumentale e i requisiti di approvazione per l’addestramento per merci pericolose relativo a operazioni commerciali specializzate, operazioni non commerciali effettuate con aeromobili a motore complessi e operazioni non commerciali specializzate effettuate con aeromobili a motore complessi (D045909/03 – 2016/2939(RPS) - termine: 10 gennaio 2017)
deferimento merito: TRAN

- Regolamento della Commissione che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele mediante l'aggiunta di un allegato relativo alle informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria (D046374/04 – 2016/2960(RPS) - termine: 22 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI (articolo 54 del regolamento)
parere: IMCO (articolo 54 del regolamento)

- Regolamento della Commissione che modifica il regolamento (CE) n. 1185/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche sui pesticidi per quanto riguarda l'elenco delle sostanze attive (D046976/01 – 2016/2949(RPS) - termine: 19 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI

- Regolamento della Commissione che designa il laboratorio di riferimento dell'UE per le malattie causate dai virus Capripox (dermatite nodulare contagiosa e vaiolo ovino e caprino), stabilisce responsabilità e compiti aggiuntivi per tale laboratorio e modifica l'allegato VII del regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio (D047122/02 – 2016/2944(RPS) - termine: 14 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI

- Regolamento della Commissione che modifica il regolamento (UE) n. 142/2011 per quanto riguarda i parametri per la trasformazione dei sottoprodotti di origine animale in biogas o in compost nonché le condizioni per l'importazione di alimenti per animali da compagnia e per l'esportazione di stallatico trasformato (D047366/02 – 2016/2947(RPS) - termine: 18 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI

- Regolamento della Commissione che modifica l'allegato III del regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti cosmetici (D047413/01 – 2016/2938(RPS) - termine: 7 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI

- Regolamento della Commissione che modifica l'allegato VI del regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti cosmetici (D047414/01 – 2016/2937(RPS) - termine: 7 gennaio 2017)
deferimento merito: ENVI


21. Presentazione di documenti

I documenti seguenti sono stati presentati dal Consiglio e dalla Commissione:

- Proposta di storno di stanziamenti DEC 28/2016 - Sezione III – Commissione (N8-0070/2016 - C8-0407/2016 - 2016/2259(GBD))

deferimento

merito :

BUDG

- Proposta di storno di stanziamenti INF 5/2016 - Comitato economico e sociale europeo (N8-0071/2016 - C8-0408/2016 - 2016/2260(GBD))

deferimento

merito :

BUDG

- Proposta di storno di stanziamenti n. DEC 29/2016 - Sezione III – Commissione (N8-0072/2016 - C8-0410/2016 - 2016/2261(GBD))

deferimento

merito :

BUDG

- Proposta di storno di stanziamenti n. DEC 30/2016 - Sezione III – Commissione (N8-0073/2016 - C8-0411/2016 - 2016/2262(GBD))

deferimento

merito :

BUDG

- Proposta di storno di stanziamenti INF 5/2016 - Corte di giustizia (N8-0076/2016 - C8-0416/2016 - 2016/2263(GBD))

deferimento

merito :

BUDG

- Proposta di storno di stanziamenti INF 6//2016 - Corte di giustizia (N8-0077/2016 - C8-0418/2016 - 2016/2264(GBD))

deferimento

merito :

BUDG

- Proposta di storno di stanziamenti INF 7/2016 - Corte di giustizia (N8-0078/2016 - C8-0419/2016 - 2016/2265(GBD))

deferimento

merito :

BUDG


22. Ordine del giorno della prossima seduta

L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 593.008/OJJE).


23. Chiusura della seduta

La seduta è tolta alle 22.40.

Klaus Welle

Ryszard Czarnecki

Segretario generale

Vicepresidente


ELENCO DEI PRESENTI

Presenti

Adaktusson, Adinolfi, Affronte, Agea, Agnew, Aguilera García, Aiuto, Aker, Albiol Guzmán, Albrecht, Ali, Aliot, Alliot-Marie, Anderson Lucy, Anderson Martina, Andersson, Andrieu, Androulakis, Annemans, Arena, Arimont, Arnautu, Arnott, Arthuis, Ashworth, Assis, Atkinson, Auken, Auštrevičius, Ayala Sender, Ayuso, van Baalen, Bach, Balas, Balčytis, Balczó, Balz, Barekov, Bashir, Batten, Bay, Bayet, Bearder, Becerra Basterrechea, Becker, Beghin, Belder, Belet, Bendtsen, Benifei, Benito Ziluaga, Berès, Bergeron, Bettini, Bilbao Barandica, Bilde, Bizzotto, Björk, Blanco López, Blinkevičiūtė, Bocskor, Böge, Bogovič, Bonafè, Borghezio, Borrelli, Borzan, Boştinaru, Bours, Boutonnet, Bové, Boylan, Brannen, Bresso, Briano, Briois, Brok, Buchner, Buda, Bullmann, Buşoi, Buzek, Cabezón Ruiz, Cadec, Calvet Chambon, van de Camp, Campbell Bannerman, Caputo, Carthy, Carver, Casa, Caspary, Castaldo, Cavada, Cesa, Charanzová, Chauprade, Childers, Chinnici, Chountis, Christensen, Christoforou, Chrysogonos, Cicu, Ciocca, Cirio, Clune, Coburn, Coelho, Cofferati, Collin-Langen, Comi, Comodini Cachia, Corazza Bildt, Corbett, Corrao, Costa, Couso Permuy, Cozzolino, Cramer, Cristea, Csáky, Czarnecki, Czesak, van Dalen, Dalli, Dalton, Dalunde, D'Amato, Dance, Danjean, Danti, Dantin, (The Earl of) Dartmouth, Dati, De Castro, Delahaye, Deli, Delli, Delvaux, De Masi, Demesmaeker, De Monte, Denanot, Deprez, de Sarnez, Deß, Deutsch, Deva, Diaconu, Díaz de Mera García Consuegra, Dlabajová, Dodds Anneliese, Dodds Diane, Dohrmann, Dorfmann, D'Ornano, Drăghici, Duncan, Durand, Dzhambazki, Eck, Ehler, Eickhout, Engel, Engström, Epitideios, Erdős, Ernst, Ertug, Estaràs Ferragut, Etheridge, Evans, Evi, Fajon, Farage, Faria, Federley, Ferber, Fernandes, Fernández, Ferrand, Ferrara, Ferreira, Finch, Fisas Ayxelà, Fitto, Fjellner, Flanagan, Flašíková Beňová, Fleckenstein, Florenz, Fontana, Forenza, Foster, Fotyga, Fountoulis, Fox, Freund, Frunzulică, Gabriel, Gahler, Gál, Gáll-Pelcz, Gambús, García Pérez, Gardiazabal Rubial, Gardini, Gasbarra, Gebhardt, Geier, Gentile, Gerbrandy, Gericke, Geringer de Oedenberg, Giegold, Gierek, Gieseke, Gill CBE, Giménez Barbat, Girling, Giuffrida, Goddyn, Goerens, Gollnisch, Gomes, González Peñas, González Pons, Gosiewska, Goulard, Grammatikakis, de Grandes Pascual, Grapini, Gräßle, Graswander-Hainz, Griesbeck, Griffin, Groote, Grossetête, Grzyb, Gualtieri, Guerrero Salom, Guillaume, Guoga, Guteland, Gutiérrez Prieto, Gyürk, Hadjigeorgiou, Halla-aho, Händel, Hannan, Harkin, Häusling, Hautala, Hayes, Hazekamp, Hedh, Helmer, Henkel, Herranz García, Hetman, Heubuch, Hoc, Hoffmann, Hohlmeier, Hökmark, Hölvényi, Honeyball, Hookem, Hortefeux, Howitt, Hudghton, Hyusmenova, in 't Veld, Iturgaiz, Ivan, Iwaszkiewicz, Jaakonsaari, Jäätteenmäki, Jadot, Jahr, Jakovčić, Jalkh, James, Jáuregui Atondo, Jávor, Jazłowiecka, Ježek, Jiménez-Becerril Barrio, Joly, de Jong, Jongerius, Joulaud, Juaristi Abaunz, Juvin, Kadenbach, Kaili, Kalinowski, Kallas, Kalniete, Kammerevert, Karas, Karim, Kariņš, Karlsson, Karski, Kaufmann, Kefalogiannis, Kelam, Keller Ska, Kelly, Khan, Kirton-Darling, Kłosowski, Koch, Kofod, Kohlíček, Kölmel, Konečná, Korwin-Mikke, Kósa, Köster, Köstinger, Kouloglou, Kovács, Kovatchev, Kozłowska-Rajewicz, Krasnodębski, Krehl, Krupa, Kudrycka, Kuhn, Kukan, Kumpula-Natri, Kuneva, Kuźmiuk, Kyenge, Kyllönen, Kyrkos, Kyrtsos, Kyuchyuk, Lamassoure, Lambert, Lambsdorff, Lange, de Lange, Langen, Lauristin, La Via, Lavrilleux, Lebreton, Le Grip, Legutko, Le Hyaric, Leinen, Lenaers, Lewandowski, Lewer, Liberadzki, Liese, Lietz, Lins, Lochbihler, Loiseau, Løkkegaard, Loones, Lope Fontagné, López, López Aguilar, López Bermejo, López-Istúriz White, Lösing, Lucke, Ludvigsson, Łukacijewska, Lunacek, Lundgren, Łybacka, McAllister, McAvan, McClarkin, McGuinness, Mach, McIntyre, Macovei, Maletić, Malinov, Maltese, Mamikins, Mănescu, Maňka, Mann, Manscour, Maragall, Marcellesi, Marias, Marinescu, Marinho e Pinto, Martin David, Martin Dominique, Martin Edouard, Martusciello, Marusik, Matias, Mato, Maullu, Maurel, Mavrides, Mayer Georg, Mazuronis, Meissner, Mélenchon, Mélin, Melior, Melo, Meszerics, Metsola, Michel, Mihaylova, Mikolášik, Millán Mon, van Miltenburg, Mineur, Mizzi, Moi, Moisă, Molnár, Monot, Monteiro de Aguiar, Montel, Moody, Moraes, Morano, Morgano, Morin-Chartier, Mosca, Müller, Mureşan, Muselier, Mussolini, Nagy, Nart, Negrescu, Nekov, Neuser, Nica, Nicholson, Nicolai, Niebler, Niedermayer, Niedermüller, van Nieuwenhuizen, Nilsson, Ní Riada, van Nistelrooij, Noichl, Novakov, Nuttall, Obermayr, O'Flynn, Olbrycht, Omarjee, Ożóg, Pabriks, Paet, Pagazaurtundúa Ruiz, Paksas, Panzeri, Paolucci, Papadakis Demetris, Papadakis Konstantinos, Papadimoulis, Pargneaux, Parker, Paşcu, Patriciello, Pavel, Pedicini, Peillon, Peterle, Petersen, Petir, Philippot, Picierno, Picula, Piecha, Pieper, Pietikäinen, Pimenta Lopes, Piotrowski, Piri, Pirinski, Pitera, Pittella, Plura, Poc, Poche, Pogliese, Polčák, Ponga, Poręba, Pospíšil, Post, Preda, Pretzell, Preuß, Proust, Punset, Quisthoudt-Rowohl, Radev, Radoš, Rangel, Rebega, Reda, Reding, Regner, Reid, Reimon, Reul, Revault D'Allonnes Bonnefoy, Ribeiro, Ries, Riquet, Rivasi, Rodrigues Liliana, Rodrigues Maria João, Rodríguez-Piñero Fernández, Rodust, Rohde, Rolin, Ropė, Rosati, Rozière, Ruas, Rübig, Ruohonen-Lerner, Saïfi, Sakorafa, Salini, Salvini, Sánchez Caldentey, Sander, Sant, dos Santos, Sârbu, Sargentini, Sarvamaa, Sassoli, Saudargas, Schaake, Schaffhauser, Schaldemose, Schlein, Schmidt, Scholz, Schöpflin, Schreijer-Pierik, Schulz, Schulze, Schuster, Schwab, Scott Cato, Sehnalová, Selimovic, Senra Rodríguez, Sernagiotto, Serrão Santos, Siekierski, Silva Pereira, Simon Peter, Simon Siôn, Sippel, Škripek, Škrlec, Smith, Smolková, Sógor, Šojdrová, Šoltes, Sommer, Soru, Spinelli, Spyraki, Staes, Stanishev, Starbatty, Štefanec, Steinruck, Štětina, Stevens, Stihler, Stolojan, von Storch, Stuger, Šuica, Sulík, Šulin, Svoboda, Swinburne, Sylikiotis, Synadinos, Szájer, Szanyi, Szejnfeld, Tajani, Takkula, Tamburrano, Tănăsescu, Tang, Tannock, Țapardel, Tarabella, Tarand, Taylor, Telička, Terricabras, Theocharous, Theurer, Thomas, Thun und Hohenstein, Toia, Tőkés, Tomaševski, Tomašić, Tomc, Torres Martínez, Torvalds, Tošenovský, Trebesius, Tremosa i Balcells, Troszczynski, Ţurcanu, Ujazdowski, Ujhelyi, Ulvskog, Ungureanu, Urbán Crespo, Urtasun, Urutchev, Vaidere, Vajgl, Valcárcel Siso, Valenciano, Valero, Valli, Vallina, Vana, Van Bossuyt, Van Brempt, Vandenkendelaere, Van Orden, Vaughan, Vautmans, Väyrynen, Vergiat, Verheyen, Viegas, Vilimsky, Viotti, Virkkunen, Vistisen, Voigt, Vozemberg-Vrionidi, Wałęsa, Ward, Weber Renate, Weidenholzer, von Weizsäcker, Wenta, Werner, Westphal, Wieland, Wierinck, Wikström, Willmott, Winberg, Winkler Hermann, Winkler Iuliu, Wiśniewska, Záborská, Zahradil, Zala, Zalba Bidegain, Zanni, Zanonato, Zarianopoulos, Ždanoka, Zdechovský, Zdrojewski, Zeller, Zemke, Zijlstra, Zīle, Zimmer, Žitňanská, Złotowski, Zoffoli, Żółtek, Zorrinho, Zullo, Zver, Zwiefka

Assenti giustificati

Collins, Crowley, Jurek, Le Pen Jean-Marie, Maeijer, Maštálka, Matera, Messerschmidt, Michels, Rochefort

Note legali - Informativa sulla privacy