2. Caccia alla balena in Norvegia (proposte di risoluzione presentate)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000058/2017) presentata da Sirpa Pietikäinen, Renata Briano, Mark Demesmaeker, Catherine Bearder, Anja Hazekamp, Keith Taylor ed Eleonora Evi, a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Caccia alla balena in Norvegia (2017/2712(RSP)) (B8-0324/2017)
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Sirpa Pietikäinen, a nome del gruppo PPE, Renata Briano, a nome del gruppo S&D, Mark Demesmaeker, a nome del gruppo ECR, Catherine Bearder, a nome del gruppo ALDE, Anja Hazekamp, a nome del gruppo GUE/NGL, Keith Taylor, a nome del gruppo Verts/ALE ed Eleonora Evi, a nome del gruppo EFDD, sulla caccia alla balena in Norvegia (2017/2712(RSP)) (B8-0499/2017).
3. Promozione della connettività Internet nelle comunità locali ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1316/2013 e (UE) n. 283/2014 per quanto riguarda la promozione della connettività internet nelle comunità locali [COM(2016)0589 - C8-0378/2016 - 2016/0287(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Carlos Zorrinho (A8-0181/2017)
La Presidente porge il benvenuto a Mariya Gabriel in occasione della sua prima discussione nella sua veste di Commissario.
Carlos Zorrinho illustra la relazione.
Interviene Mariya Gabriel (membro della Commissione).
Intervengono Claudia Țapardel (relatore per parere della commissione TRAN), Anne Sander, a nome del gruppo PPE, Dan Nica, a nome del gruppo S&D, Anneleen Van Bossuyt, a nome del gruppo ECR, Pavel Telička, a nome del gruppo ALDE, Neoklis Sylikiotis, a nome del gruppo GUE/NGL, Michel Reimon, a nome del gruppo Verts/ALE, Jonathan Bullock, a nome del gruppo EFDD, Barbara Kappel, a nome del gruppo ENF, Jerzy Buzek, Josef Weidenholzer, James Nicholson, Marisa Matias, Christelle Lechevalier, Angelika Niebler, Martina Werner, Seán Kelly, Patrizia Toia, Henna Virkkunen, Miroslav Poche, Pascal Arimont, Luděk Niedermayer e Fernando Ruas.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Lefteris Christoforou, Marc Tarabella, Ruža Tomašić, Davor Škrlec, Eleftherios Synadinos, Marijana Petir e Nicola Caputo.
4. Misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 del Consiglio [COM(2016)0052 - C8-0035/2016 - 2016/0030(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Jerzy Buzek (A8-0310/2016)
Jerzy Buzek illustra la relazione.
Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).
Intervengono Ruža Tomašić (relatore per parere della commissione REGI), Krišjānis Kariņš, a nome del gruppo PPE, Dan Nica, a nome del gruppo S&D, Edward Czesak, a nome del gruppo ECR, Pavel Telička, a nome del gruppo ALDE, Xabier Benito Ziluaga, a nome del gruppo GUE/NGL, Claude Turmes, a nome del gruppo Verts/ALE, Christelle Lechevalier, a nome del gruppo ENF, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Claude Turmes, Zoltán Balczó, non iscritto, András Gyürk, Martina Werner e Jaromír Kohlíček.
PRESIDENZA: Ryszard CZARNECKI Vicepresidente
Intervengono Tim Aker che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Michael Theurer, Georgios Epitideios, Theodor Dumitru Stolojan, Miapetra Kumpula-Natri, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di Paul Rübig e Bill Etheridge, Dariusz Rosati, Patrizia Toia, Lefteris Christoforou, Csaba Molnár, Seán Kelly e Zdzisław Krasnodębski.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Krzysztof Hetman, Doru-Claudian Frunzulică, Gesine Meissner, Davor Škrlec, Jean-Luc Schaffhauser, Maria Grapini e Nicola Caputo.
5. Scandalo Fipronil: come migliorare il sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Scandalo Fipronil: come migliorare il sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi (2017/2825(RSP))
Matti Maasikas (Presidente in carica del Consiglio) e Vytenis Povilas Andriukaitis (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Ivo Belet, a nome del gruppo PPE, Miriam Dalli, a nome del gruppo S&D, Mark Demesmaeker, a nome del gruppo ECR, Ulrike Müller, a nome del gruppo ALDE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Maria Grapini, Anja Hazekamp, a nome del gruppo GUE/NGL, Bart Staes, a nome del gruppo Verts/ALE, John Stuart Agnew, a nome del gruppo EFDD, Mireille D'Ornano, a nome del gruppo ENF, Diane James, Annie Schreijer-Pierik, che risponde altresì a tre domande “cartellino blu" di Molly Scott Cato, Marc Tarabella e Doru-Claudian Frunzulică, Eric Andrieu, Zbigniew Kuźmiuk, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Jadwiga Wiśniewska, Jan Huitema, Kateřina Konečná, Martin Häusling, Beatrix von Storch, Christel Schaldemose, Bas Belder, Izaskun Bilbao Barandica, Michèle Rivasi, Piernicola Pedicini, Gilles Pargneaux, Beata Gosiewska e Marc Tarabella.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Michaela Šojdrová, Olga Sehnalová, Notis Marias, Bronis Ropė, Esther Herranz García, Nicola Caputo e Tibor Szanyi.
Intervengono Vytenis Povilas Andriukaitis, Izaskun Bilbao Barandica, sullo svolgimento della discussione, e Matti Maasikas.
La discussione è chiusa.
PRESIDENZA: Antonio TAJANI Presidente
6. Dichiarazione della Presidenza
Il Presidente rende una dichiarazione in cui ricorda il ruolo centrale del Parlamento europeo di fronte alle sfide cui si trovano confrontati l'Europa e i suoi cittadini, tracciando altresì le linee generali dell'azione dell'Istituzione per la fine della legislatura.
° ° ° °
Interviene Iratxe García Pérez sulla sorte di Lorena Enebral Pérez, fisioterapista del Comitato internazionale della Croce rossa, assassinata ieri in Afghanistan.
PRESIDENZA: Bogusław LIBERADZKI Vicepresidente
7. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
7.1. Richiesta di revoca dell'immunità di Marie-Christine Boutonnet (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Marie-Christine Boutonnet [2017/2063(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Heidi Hautala (A8-0259/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
7.2. Nomina di Simon Busuttil a membro del comitato in conformità dell'articolo 255 TFUE (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Proposta di risoluzione, presentata a norma dell'articolo 120 del regolamento, da Pavel Svoboda, a nome della commissione JURI, che propone la nomina di Simon Busuttil al comitato di cui all'articolo 255 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (2017/2132(INS)) (B8-0503/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2) (Votazione a scrutinio segreto) L'elenco dei partecipanti alla votazione è allegato al presente processo verbale (allegato 1 del PV del 12.9.2017)
7.4. Accordo tra l'Unione europea e l'Islanda sulla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e alimentari *** (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e l'Islanda relativo alla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e alimentari [11782/2016 - C8-0123/2017 - 2016/0252(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: David Borrelli (A8-0254/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
7.5. Accordo tra l'Unione europea e l'Islanda relativo alla concessione di preferenze commerciali supplementari per i prodotti agricoli *** (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e l'Islanda relativo alla concessione di preferenze commerciali supplementari per i prodotti agricoli [12146/2016 - C8-0129/2017 - 2016/0293(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: David Borrelli (A8-0256/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
7.6. Attuazione della direttiva sulla mediazione (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sull'attuazione della direttiva 2008/52/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, relativa a determinati aspetti della mediazione in materia civile e commerciale [2016/2066(INI)] - Commissione giuridica. Relatore: Kostas Chrysogonos (A8-0238/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
7.7. Funzionamento del franchising nel settore del commercio al dettaglio (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sul funzionamento del franchising nel settore del commercio al dettaglio [2016/2244(INI)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Dennis de Jong (A8-0199/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE
Dennis de Jong (relatore) rende una dichiarazione a norma dell'articolo 150, paragrafo 4, del regolamento.
7.8. Una strategia spaziale per l'Europa (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione su una strategia spaziale per l'Europa [2016/2325(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Constanze Krehl (A8-0250/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE
Approvazione con votazione unica (P8_TA(2017)323)
7.9. Formazione accademica continua e a distanza quale parte della strategia europea per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla formazione accademica continua e a distanza quale parte della strategia europea per l'apprendimento permanente [2016/2142(INI)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Milan Zver (A8-0252/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE
Approvazione con votazione unica (P8_TA(2017)324)
7.10. Abrogazione di regolamenti obsoleti relativi ai settori della navigazione interna e del trasporto di merci su strada ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1101/89 del Consiglio e i regolamenti (CE) n. 2888/2000 e (CE) n. 685/2001 [COM(2016)0745 - C8-0501/2016 - 2016/0368(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Karima Delli (A8-0228/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI
ACCORDO PROVVISORIO
Approvazione (P8_TA(2017)325)
7.11. Promozione della connettività Internet nelle comunità locali ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1316/2013 e (UE) n. 283/2014 per quanto riguarda la promozione della connettività internet nelle comunità locali [COM(2016)0589 - C8-0378/2016 - 2016/0287(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Carlos Zorrinho (A8-0181/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI
ACCORDO PROVVISORIO
Approvazione (P8_TA(2017)326)
7.12. Misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 del Consiglio [COM(2016)0052 - C8-0035/2016 - 2016/0030(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Jerzy Buzek (A8-0310/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI
ACCORDO PROVVISORIO
Approvazione (P8_TA(2017)327)
7.13. Caccia alla balena in Norvegia (votazione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000058/2017) presentata da Sirpa Pietikäinen, Renata Briano, Mark Demesmaeker, Catherine Bearder, Anja Hazekamp, Keith Taylor ed Eleonora Evi a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Caccia alla balena in Norvegia (2017/2712(RSP)) (B8-0324/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 13)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE
Approvazione(P8_TA(2017)328)
7.14. Adesione dell'UE alla convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica(votazione)
Relazione interlocutoria sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione da parte dell'Unione europea della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica [COM(2016)0109 - 2016/0062(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatori: Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy e Anna Maria Corazza Bildt (A8-0266/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 14)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE
Approvazione (P8_TA(2017)329)
Interventi
Prima della votazione, Steven Woolfe sul paragrafo 4.
7.15. Impatto del commercio internazionale e delle politiche commerciali dell'UE sulle catene globali del valore (votazione)
Relazione sull'impatto del commercio internazionale e delle politiche commerciali dell'Unione europea sulle catene globali del valore [2016/2301(INI)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Maria Arena (A8-0269/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 15)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE
Approvazione (P8_TA(2017)330)
8. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Constanze Krehl - A8-0250/2017 Diane James, Stanislav Polčák e Bogdan Andrzej Zdrojewski
Relazione Milan Zver - A8-0252/2017 Diane James, Ilhan Kyuchyuk, Bogdan Andrzej Zdrojewski e Momchil Nekov
Relazione Carlos Zorrinho - A8-0181/2017 Notis Marias, Michaela Šojdrová, Tibor Szanyi, Seán Kelly, Stanislav Polčák e Diane Dodds
Relazione Jerzy Buzek - A8-0310/2016 Eleonora Forenza, Seán Kelly e Stanislav Polčák
Caccia alla balena in Norvegia (2017/2712 (RSP)) - B8-0499/2017 José Inácio Faria, Notis Marias, Diane James e Jiří Pospíšil
Relazione interlocutoria Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy e Anna Maria Corazza Bildt - A8-0266/2017 Urszula Krupa, Tania González Peñas, Krisztina Morvai, Jadwiga Wiśniewska, Michaela Šojdrová, Marek Jurek, Tibor Szanyi, Andrejs Mamikins, Janusz Korwin-Mikke, Diane Dodds e Eleonora Forenza
Relazione Maria Arena - A8-0269/2017 Jude Kirton-Darling, Momchil Nekov, Notis Marias e Seán Kelly.
9. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta, sospesa alle 13.55, è ripresa alle 15.05)
PRESIDENZA: David-Maria SASSOLI Vicepresidente
10. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
11. Presentazione da parte del Consiglio della sua posizione sul progetto di bilancio generale - esercizio 2018 (discussione)
Dichiarazione del Consiglio: Presentazione da parte del Consiglio della sua posizione sul progetto di bilancio generale - esercizio 2018 (2017/2720(RSP))
Märt Kivine (Presidente in carica del Consiglio) rende la dichiarazione.
Interviene Günther Oettinger (membro della Commissione).
Intervengono Siegfried Mureşan (relatore) e Richard Ashworth (relatore).
Interviene Märt Kivine.
La discussione è chiusa.
12. Esportazione di armi: attuazione della posizione comune 2008/944/PESC (discussione)
Relazione sull'esportazione di armi: attuazione della posizione comune 2008/944/PESC [2017/2029(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Bodil Valero (A8-0264/2017)
Bodil Valero illustra la relazione.
Interviene Matti Maasikas (Presidente in carica del Consiglio), a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Tunne Kelam, a nome del gruppo PPE, Inés Ayala Sender, a nome del gruppo S&D, Geoffrey Van Orden, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Molly Scott Cato, Javier Nart, a nome del gruppo ALDE, Sabine Lösing, a nome del gruppo GUE/NGL, Ulrike Lunacek, a nome del gruppo Verts/ALE, James Carver, a nome del gruppo EFDD, e Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF.
PRESIDENZA: Ulrike LUNACEK Vicepresidente
Intervengono Michael Gahler e Tonino Picula.
PRESIDENZA: David-Maria SASSOLI Vicepresidente
Intervengono Ruža Tomašić, Miguel Urbán Crespo, Klaus Buchner, Fabio Massimo Castaldo, Gilles Lebreton, Michèle Alliot-Marie, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Ulrike Lunacek, Ana Gomes, Christofer Fjellner, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Bodil Valero, Soraya Post, Gilles Pargneaux e Sergio Gaetano Cofferati.
PRESIDENZA: Sylvie GUILLAUME Vicepresidente
Interviene Doru-Claudian Frunzulică.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Arne Lietz, Kateřina Konečná, Eleftherios Synadinos, Jean-Paul Denanot, Krisztina Morvai, Julie Ward e Nicola Caputo.
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione nella Corea del nord (2017/2826(RSP))
Federica Mogherini (vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
Intervengono David McAllister, a nome del gruppo PPE, Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, Nirj Deva, a nome del gruppo ECR, Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE, Javier Couso Permuy, a nome del gruppo GUE/NGL, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Marek Jurek, Barbara Lochbihler, a nome del gruppo Verts/ALE, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Marie-Christine Arnautu, a nome del gruppo ENF, Bruno Gollnisch, non iscritto, Cristian Dan Preda, Eugen Freund, Anna Elżbieta Fotyga, Urmas Paet, James Carver, Janice Atkinson, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Andi Cristea, Monica Macovei, Mario Borghezio, Tunne Kelam, Juan Fernando López Aguilar, Brando Benifei, Boris Zala e Neena Gill, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Marek Jurek.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Michaela Šojdrová, Georgios Epitideios e Csaba Sógor, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Nirj Deva.
Interviene Federica Mogherini.
La discussione è chiusa.
14. Recenti sviluppi in materia di migrazione (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Recenti sviluppi in materia di migrazione (2017/2827(RSP)
Federica Mogherini (vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
PRESIDENZA: Ulrike LUNACEK Vicepresidente
Intervengono Roberta Metsola, a nome del gruppo PPE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Hilde Vautmans, Gianni Pittella, a nome del gruppo S&D, Marek Jurek, a nome del gruppo ECR, Sophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Barbara Spinelli, a nome del gruppo GUE/NGL, Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, Laura Ferrara, a nome del gruppo EFDD, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Udo Voigt, non iscritto, Tomáš Zdechovský, Elena Valenciano, Bernd Kölmel, Angelika Mlinar, Malin Björk, Barbara Lochbihler, Kristina Winberg, Auke Zijlstra, Teresa Jiménez-Becerril Barrio, Tanja Fajon, Notis Marias, Marina Albiol Guzmán, Eva Joly, Fabio Massimo Castaldo, Edouard Ferrand, Carlos Coelho, Knut Fleckenstein, Zdzisław Krasnodębski, Salvatore Domenico Pogliese, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Doru-Claudian Frunzulică, Andrea Cozzolino, Angel Dzhambazki, Jeroen Lenaers, Josef Weidenholzer, Heinz K. Becker, Ana Gomes, Alessandra Mussolini, Nikos Androulakis, Emil Radev, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Cécile Kashetu Kyenge, Elly Schlein, Milan Zver, Kati Piri e Patrizia Toia.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Michaela Šojdrová, Juan Fernando López Aguilar, Georgios Epitideios, Caterina Chinnici, Krisztina Morvai e Konstantinos Papadakis.
Non essendo state oggetto di una richiesta di votazione da parte di un gruppo politico o di un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa (articolo 231, paragrafo 4, del regolamento), la rettifica si considera approvata.
16. Atti delegati (articolo 105, paragrafo 6, del regolamento)
Il Presidente ricorda che la raccomandazione della commissione PECH di non sollevare obiezione al regolamento delegato della Commissione del 12 giugno 2017 che modifica il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la ripartizione dei finanziamenti a gestione diretta tra gli obiettivi della politica marittima integrata e della politica comune della pesca (C(2017)03881 - 2017/2743(DEA)) (B8-0496/2017) è stata comunicata l'11 settembre 2017 (punto 13 del PV del 11.9.2017).
Non è stata sollevata nessuna obiezione a tale raccomandazione entro il termine di 24 ore previsto dall'articolo 105, paragrafo 6, del regolamento.
La raccomandazione si considera pertanto approvata e sarà pubblicata nei Testi approvati della seduta del domani 13 settembre 2017.
17. Relazioni UE-Turchia (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Relazioni UE-Turchia (2017/2840(RSP))
Johannes Hahn (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, Kati Piri, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Lefteris Christoforou, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Alexander Graf Lambsdorff, a nome del gruppo ALDE, e Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL.
PRESIDENZA: Alexander Graf LAMBSDORFF Vicepresidente
Intervengono Ska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, Edouard Ferrand, a nome del gruppo ENF, David McAllister, Victor Boştinaru, Eleni Theocharous, Marietje Schaake, Neoklis Sylikiotis, Bodil Valero, Gilles Lebreton, Georgios Epitideios, Renate Sommer, Knut Fleckenstein, Angel Dzhambazki, Kostas Chrysogonos, Janusz Korwin-Mikke, Miltiadis Kyrkos, Arne Gericke, Sofia Sakorafa, Jeppe Kofod, Mark Demesmaeker e Costas Mavrides.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Laima Liucija Andrikienė, Julie Ward, Jiří Pospíšil, Notis Marias, José Inácio Faria e Fabio Massimo Castaldo.
Interviene Johannes Hahn.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.
La discussione è chiusa.
Votazione: prossima tornata.
18. Situazione in Venezuela (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Venezuela (2017/2834(RSP))
Christos Stylianides (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Interviene Luis de Grandes Pascual, a nome del gruppo PPE.
PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU Vicepresidente
Intervengono Ramón Jáuregui Atondo, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Dita Charanzová, a nome del gruppo ALDE, Javier Couso Permuy, a nome del gruppo GUE/NGL, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Francisco Assis, Anna Elżbieta Fotyga, Beatriz Becerra Basterrechea, Cláudia Monteiro de Aguiar, Carlos Zorrinho, Renate Weber, Francisco José Millán Mon, Javi López, Nuno Melo e José Inácio Faria.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Laima Liucija Andrikienė, João Pimenta Lopes, Stanislav Polčák e Eduard Kukan.
Interviene Christos Stylianides.
La discussione è chiusa.
19. Relazioni politiche dell'UE con l'America latina (discussione)
Relazione sulle relazioni politiche dell'UE con l'America latina [2017/2027(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Javi López (A8-0268/2017)
Javi López illustra la relazione.
Interviene Christos Stylianides (membro della Commissione) a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Enrique Guerrero Salom (relatore per parere della commissione DEVE), Luis de Grandes Pascual, a nome del gruppo PPE, Ramón Jáuregui Atondo, a nome del gruppo S&D, Kosma Złotowski, a nome del gruppo ECR, Renate Weber, a nome del gruppo ALDE, Javier Couso Permuy, a nome del gruppo GUE/NGL, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Francisco Assis, Izaskun Bilbao Barandica, Tania González Peñas, Elmar Brok, Isabella De Monte, Francisco José Millán Mon, Carlos Zorrinho e Laima Liucija Andrikienė.
Intervengono con la procedura "catch the eye" José Inácio Faria, Julie Ward, Notis Marias, Beatriz Becerra Basterrechea e Stanislav Polčák.
20. Relazioni politiche dell'UE con l'India (breve presentazione)
Relazione sulle relazioni politiche dell'UE con l'India [2017/2025(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Cristian Dan Preda (A8-0242/2017)
Cristian Dan Preda espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Geoffrey Van Orden, Elmar Brok, Neena Gill, Notis Marias e Stanislav Polčák.
Interviene Christos Stylianides (membro della Commissione).
21. Corruzione e diritti umani nei paesi terzi (breve presentazione)
Relazione sulla corruzione e i diritti umani nei paesi terzi [2017/2028(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Petras Auštrevičius (A8-0246/2017)
Petras Auštrevičius espone la presentazione.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Stanislav Polčák e Notis Marias.
Interviene Christos Stylianides (membro della Commissione).
22. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
Il Presidente ha ricevuto dal gruppo ECR le seguenti richieste di nomina:
commissione REGI: Sławomir Kłosowski in sostituzione di Edward Czesak
commissione ITRE: Edward Czesak
Le nomine si considerano ratificate se prima dell'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.
23. Seguito dato alle risoluzioni del Parlamento
La comunicazione della Commissione sul seguito dato alle risoluzioni approvate dal Parlamento nel corso della tornata di febbraioII 2017è disponibile sul sito Europarl.
24. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 608.828/OJME).