Intervengono Daniele Viotti, che richiama l'attenzione sul caso di Ahmadreza Djalali, il professore universitario iraniano residente in Svezia che è stato condannato a morte in Iran (il Presidente ricorda che l'abolizione della pena di morte rappresenta una priorità per l'Unione europea e si impegna a mettersi in contatto con il presidente iraniano) e James Carver, che rammenta l'attentato terroristico che ha causato centinaia di vittime a Mogadiscio, in Somalia (il Presidente si associa alla condanna espressa da James Carver).
È stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie di ottobre II 2017 (PE 611.536/PDOJ), cui sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 149 del regolamento):
Lunedì
Non sono proposte modifiche.
Martedì
- Richiesta del gruppo Verts/ALE di concludere la discussione sulla lotta alle molestie e agli abusi sessuali nell'UE(punto 67 del PDOJ) con la presentazione di proposte di risoluzione.
IntervieneSka Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, che motiva la richiesta. Il Parlamento approva la richiesta.
- Richiesta del gruppo ALDE di invertire l'ordine della discussione prevista per mercoledì mattina (punto 36 del PDOJ) sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni e della discussione sulla dichiarazione della Commissione sulla lotta alle molestie e agli abusi sessuali nell'UE.
IntervengonoSophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE, che motiva la richiesta, e Maria João Rodrigues, a nome del gruppo S&D, contro la richiesta. Il Parlamento approva la richiesta.
Intervengono Manfred Weber, Maria João Rodrigues ed Edouard Martin sulla situazione in seno al Parlamento.
Il Presidente ricorda la decisione dell'Ufficio di presidenza del 14 aprile 2014 sul regolamento interno del comitato consultivo competente per le denunce di molestie morali (mobbing) riguardanti assistenti parlamentari accreditati, da un lato, e deputati al Parlamento europeo, dall'altro, nonché per la relativa prevenzione sul luogo di lavoro, e rammenta inoltre il ruolo di tale comitato consultivo come pure la procedura da seguire nei casi di molestie morali o sessuali.
Mercoledì
- Richiesta del gruppo Verts/ALE di rinviare la discussione congiunta sul sistema di ingressi/uscite a una tornata successiva.
Intervengono Ska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, per motivare la richiesta, e Agustín Díaz de Mera García Consuegra, a nome del gruppo PPE, contro la richiesta.
Il Parlamento respinge la richiesta.
- Richiesta del gruppo GUE/NGL di anticipare la discussione sulle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sui meccanismi di risposta agli incendi boschivi nella Spagna settentrionale e in Portogallo(punto 69 del PDOJ) e di trattarla come primo punto all'ordine del giorno del pomeriggio.
Intervengono João Ferreira, a nome del gruppo GUE/NGL, che motiva la richiesta, e Marcel de Graaff, contro la richiesta.
Con votazione per appello nominale (68 voti favorevoli, 208 voti contrari e 35 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.