Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Paradise Papers (2017/2956(RSP))
Matti Maasikas (Presidente in carica del Consiglio) e Pierre Moscovici (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Luděk Niedermayer, a nome del gruppo PPE, Gianni Pittella, a nome del gruppo S&D, Bernd Lucke, a nome del gruppo ECR, Petr Ježek, a nome del gruppo ALDE, Miguel Urbán Crespo, a nome del gruppo GUE/NGL, Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, Nigel Farage, a nome del gruppo EFDD, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Evelyn Regner, Barbara Kappel, a nome del gruppo ENF, Lampros Fountoulis, non iscritto, Werner Langen, Udo Bullmann, Zdzisław Krasnodębski, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Matt Carthy, Sven Giegold, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di David Coburn, Marco Valli, Bernard Monot, Diane James, Dariusz Rosati, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Hugues Bayet, Peter Simon, Pirkko Ruohonen-Lerner, Morten Løkkegaard, Miguel Viegas, Eva Joly, Patrick O'Flynn, Mario Borghezio, Sotirios Zarianopoulos, Markus Ferber, Pervenche Berès, Arne Gericke, António Marinho e Pinto, Dimitrios Papadimoulis, Molly Scott Cato, Marco Zanni, Alain Lamassoure, Jeppe Kofod, Marisa Matias, Judith Sargentini, Nuno Melo, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Ana Gomes, Ana Gomes, Jordi Solé, Tom Vandenkendelaere, Paul Tang, Frank Engel, Hugues Bayet, José Manuel Fernandes, Evelyn Regner, Cătălin Sorin Ivan e Elly Schlein.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Csaba Sógor, Juan Fernando López Aguilar, Notis Marias, Paloma López Bermejo, Eleftherios Synadinos, Romana Tomc, Maria Grapini e Ruža Tomašić.
PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU Vicepresidente
Intervengono Pierre Moscovici e Matti Maasikas.
La discussione è chiusa.
3. Cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori [COM(2016)0283 - C8-0194/2016 - 2016/0148(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Olga Sehnalová (A8-0077/2017)
Olga Sehnalová illustra la relazione.
Interviene Věra Jourová (membro della Commissione).
Intervengono Kostas Chrysogonos (relatore per parere della commissione JURI), Carlos Coelho, a nome del gruppo PPE, Nicola Danti, a nome del gruppo S&D, Richard Sulík, a nome del gruppo ECR, Jasenko Selimovic, a nome del gruppo ALDE, Jiří Maštálka, a nome del gruppo GUE/NGL, Julia Reda, a nome del gruppo Verts/ALE, Marco Zullo, a nome del gruppo EFDD, Mylène Troszczynski, a nome del gruppo ENF, Seán Kelly, Christel Schaldemose, Anneleen Van Bossuyt, Dita Charanzová, Andreas Schwab, Marlene Mizzi, Ruža Tomašić, Maria Grapini e Marc Tarabella.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Marijana Petir, Nicola Caputo, Notis Marias e Georgios Epitideios.
(Il Parlamento si riunisce in occasione del conferimento del Premio LUX)
PRESIDENZA: Dimitrios PAPADIMOULIS Vicepresidente
4. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 12.34.
Interviene Amjad Bashir per chiedere, conformemente all'articolo 153 del regolamento, una discussione straordinaria sulla situazione dei Rohingya (il Presidente ne prende atto).
5. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
5.1. Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dall'Italia - EGF/2017/004 IT/Almaviva) (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dall'Italia - EGF/2017/004 IT/Almaviva) [COM(2017)0496 - C8-0322/2017 - 2017/2200(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatore: Daniele Viotti (A8-0346/2017)
(Richiesta la maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento e 3/5 dei suffragi espressi) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
Daniel Hannan per segnalare il malfunzionamento della sua postazione di voto.
5.2. Salvare vite umane: migliorare la sicurezza dei veicoli nell'UE (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione su "Salvare vite umane: migliorare la sicurezza dei veicoli nell'UE" [2017/2085(INI)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Dieter-Lebrecht Koch (A8-0330/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1059/2003 per quanto riguarda le tipologie territoriali (Tercet) [COM(2016)0788 - C8-0516/2016 - 2016/0393(COD)] - Commissione per lo sviluppo regionale. Relatore: Iskra Mihaylova (A8-0231/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
5.4. Riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga la direttiva 96/50/CE del Consiglio e la direttiva 91/672/CEE del Consiglio [COM(2016)0082 - C8-0061/2016 - 2016/0050(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Gesine Meissner (A8-0338/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
5.5. Cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori [COM(2016)0283 - C8-0194/2016 - 2016/0148(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Olga Sehnalová (A8-0077/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
Interventi
Julia Reda, a nome del gruppo Verts/ALE, per chiedere, conformemente all'articolo 59, paragrafo 3, del regolamento, che gli emendamenti siano posti in votazione prima della votazione sull'accordo provvisorio, e Olga Sehnalová (relatrice) contro tale richiesta.
Con VE (169 favorevoli, 472 contrari, 33 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.
5.6. Utilizzo di strumenti della politica di coesione da parte delle regioni per affrontare il cambiamento demografico (votazione)
Relazione sull'utilizzo di strumenti della politica di coesione da parte delle regioni per affrontare il cambiamento demografico [2016/2245(INI)] - Commissione per lo sviluppo regionale. Relatore: Iratxe García Pérez (A8-0329/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Prima della votazione, Iratxe García Pérez (relatrice), in merito alle affermazioni fatte da Janusz Korwin-Mikke durante la discussione (punto 19 del PV del 13.11.2017), ritiene che tali affermazioni siano insultanti per le donne e chiede che la questione sia deferita all'Ufficio di presidenza, Bruno Gollnisch, (il Presidente s'impegna a trasmettere la richiesta del relatore al Presidente del Parlamento) eJanusz Korwin-Mikke.
5.7. Piano d'azione sui servizi finanziari al dettaglio (votazione)
Relazione sul piano d'azione sui servizi finanziari al dettaglio [2017/2066(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Olle Ludvigsson (A8-0326/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Dieter-Lebrecht Koch - A8-0330/2017 Alex Mayer, Adam Szejnfeld, Tania González Peñas, Daniel Hannan, Maria Grapini, Michela Giuffrida, Petras Auštrevičius, Frédérique Ries, Morten Messerschmidt, Janusz Korwin-Mikke e Eleftherios Synadinos
Relazione Iskra Mihaylova - A8-0231/2017 Eleftherios Synadinos e Morten Messerschmidt
Relazione Gesine Meissner - A8-0338/2016 Danuta Jazłowiecka, Diane James e Morten Messerschmidt
Relazione Olga Sehnalová - A8-0077/2017 Adam Szejnfeld, Petras Auštrevičius e Stanislav Polčák
Relazione Iratxe García Pérez - A8-0329/2017 Danuta Jazłowiecka, Adam Szejnfeld, Petras Auštrevičius, Momchil Nekov, Branislav Škripek, Seán Kelly e Stanislav Polčák
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta è sospesa alle 13.29.)
PRESIDENZA: Sylvie GUILLAUME Vicepresidente
8. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 15.00.
9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
10. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
Il Presidente ha ricevuto dal gruppo S&D le seguenti richieste di nomina:
commissione LIBE: Ivari Padar
delegazione alla commissione parlamentare di cooperazione UE-Ucraina: Ivari Padar
Le nomine si considerano ratificate se prima dell'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.
11. Stato di diritto a Malta (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Stato di diritto a Malta (2017/2935(RSP))
Matti Maasikas (Presidente in carica del Consiglio) e Frans Timmermans (Primo Vicepresidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Esteban González Pons, a nome del gruppo PPE, Tanja Fajon, a nome del gruppo S&D, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Paulo Rangel, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, a nome del gruppo ALDE, Patrick Le Hyaric, a nome del gruppo GUE/NGL, Sven Giegold, a nome del gruppo Verts/ALE, Monica Macovei, a nome del gruppo ECR, Raymond Finch, a nome del gruppo EFDD, Edouard Ferrand, a nome del gruppo ENF, Frank Engel, Alfred Sant, Bernd Lucke, Louis Michel, Takis Hadjigeorgiou, Eva Joly, Rolandas Paksas, Georg Mayer, David Casa, Eugen Freund, Branislav Škripek, Stelios Kouloglou, Josep-Maria Terricabras, Ignazio Corrao, Dominique Bilde, Roberta Metsola, Miriam Dalli, Zdzisław Krasnodębski, Luke Ming Flanagan, Marco Valli, Werner Langen, Ana Gomes, Lara Comi, Juan Fernando López Aguilar, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Paul Rübig, Michał Boni, Marlene Mizzi, Monika Hohlmeier, Jérôme Lavrilleux sull'intervento di Marlene Mizzi, Ramón Jáuregui Atondo, Agustín Díaz de Mera García Consuegra, Marc Tarabella, Milan Zver, Christel Schaldemose, Manolis Kefalogiannis, Cécile Kashetu Kyenge e Michaela Šojdrová.
PRESIDENZA: Pavel TELIČKA Vicepresidente
Intervengono Lívia Járóka, Francis Zammit Dimech, Dariusz Rosati e Paulo Rangel.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Patricija Šulin, Notis Marias, Eleftherios Synadinos e Georgios Epitideios.
Intervengono Frans Timmermans e Matti Maasikas.
Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Miriam Dalli, Alfred Sant, Marlene Mizzi, Biljana Borzan, Claudiu Ciprian Tănăsescu, Tonino Picula, Nicola Danti, Enrico Gasbarra, Miltiadis Kyrkos, Elena Valenciano, Simona Bonafè, Cécile Kashetu Kyenge, Eva Kaili, Paul Brannen, Boris Zala, Kathleen Van Brempt, Monika Beňová, Paul Tang, Kati Piri, Carlos Zorrinho, Claude Moraes, Sergei Stanishev, Miapetra Kumpula-Natri, Tibor Szanyi, Brando Benifei, Wajid Khan, Hugues Bayet, Maria Grapini, Andrejs Mamikins, John Howarth, Soraya Post, Isabella De Monte, Julie Ward, Neena Gill, Jeppe Kofod, Victor Boştinaru, Jude Kirton-Darling, Rory Palmer, Cătălin Sorin Ivan e Seb Dance, a nome del gruppo S&D, sullo Stato di diritto a Malta (2017/2935(RSP)) (B8-0596/2017);
— Frank Engel, au nom du groupe PPE, Monica Macovei, au nom du groupe ECR, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Nathalie Griesbeck e Sophia in ‘t Veld, a nome del gruppo ALDE, Matt Carthy e Patrick Le Hyaric, a nome del gruppo GUE/NGL, Judith Sargentini e Sven Giegold, a nome del gruppo Verts/ALE, sullo Stato di diritto a Malta (2017/2935(RSP)) (B8-0597/2017).
12. Negoziati multilaterali in vista dell'undicesima conferenza ministeriale dell'OMC (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Negoziati multilaterali in vista dell'undicesima conferenza ministeriale dell'OMC (2017/2861(RSP))
Cecilia Malmström (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Paul Rübig, a nome del gruppo PPE, Bernd Lange, a nome del gruppo S&D, David Campbell Bannerman, a nome del gruppo ECR, Hannu Takkula, a nome del gruppo ALDE, Helmut Scholz, a nome del gruppo GUE/NGL, Klaus Buchner, a nome del gruppo Verts/ALE, Tiziana Beghin, a nome del gruppo EFDD, France Jamet, a nome del gruppo ENF, Diane Dodds, non iscritta, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di Mairead McGuinness e David Martin, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Maria Grapini, Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández, Zbigniew Kuźmiuk, Marietje Schaake, Heidi Hautala, Laima Liucija Andrikienė, David Martin, James Nicholson, Molly Scott Cato, Czesław Adam Siekierski, Eric Andrieu e Ruža Tomašić.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Mairead McGuinness, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Jean-Paul Denanot, Notis Marias, Takis Hadjigeorgiou e Eleftherios Synadinos.
Interviene Cecilia Malmström.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Bernd Lange e Paul Rübig, a nome della commissione INTA, sui negoziati multilaterali in vista dell'undicesima conferenza ministeriale dell'OMC a Buenos Aires, 10-13 dicembre 2017 (2017/2861(RSP)) (B8-0593/2017).
Non essendo state oggetto di una richiesta di votazione da parte di un gruppo politico o di un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa (articolo 231, paragrafo 4, del regolamento), la rettifica si considera approvata.
14. Partenariato orientale: vertice di novembre 2017 (discussione)
Relazione su una raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al SEAE sul partenariato orientale nella fase preparatoria del vertice di novembre 2017 [2017/2130(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatori: Laima Liucija Andrikienė e Knut Fleckenstein (A8-0308/2017)
Laima Liucija Andrikienė e Knut Fleckensteinillustrano la relazione.
Intervengono Matti Maasikas (Presidente in carica del Consiglio) e Cecilia Malmström (membro della Commissione).
Interviene David McAllister, a nome del gruppo PPE.
PRESIDENZA: Ryszard CZARNECKI Vicepresidente
Intervengono Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Petras Auštrevičius, a nome del gruppo ALDE, Helmut Scholz, a nome del gruppo GUE/NGL, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, Raymond Finch, a nome del gruppo EFDD, Marie-Christine Arnautu, a nome del gruppo ENF, Georgios Epitideios, non iscritto, Dariusz Rosati, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di Doru-Claudian Frunzulică e James Carver, Clare Moody, Anna Elżbieta Fotyga, Norica Nicolai, Jaromír Kohlíček, Bronis Ropė, James Carver, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Gunnar Hökmark, Bernard Monot, Janusz Korwin-Mikke, Gunnar Hökmark, Georgi Pirinski, Bas Belder, Ilhan Kyuchyuk, Merja Kyllönen, Konstantinos Papadakis, Tunne Kelam, Andi Cristea, Monica Macovei, Urmas Paet, Zoltán Balczó, Michael Gahler, Andrejs Mamikins, Kosma Złotowski, László Tőkés, Tonino Picula, Marek Jurek, Eduard Kukan, Maria Grapini, Mark Demesmaeker, Jaromír Štětina, Joachim Schuster, Dubravka Šuica e Bogdan Andrzej Zdrojewski.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Zigmantas Balčytis, Notis Marias, Takis Hadjigeorgiou, Julie Ward e Jiří Maštálka, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Andrejs Mamikins.
Intervengono Cecilia Malmström e Matti Maasikas.
PRESIDENZA: Heidi HAUTALA Vicepresidente
Intervengono Laima Liucija Andrikienė e Knut Fleckenstein.
15. Difesa contro le importazioni oggetto di dumping e di sovvenzioni provenienti da paesi non membri dell'Unione europea ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2016/1036 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di paesi non membri dell'Unione europea e il regolamento (UE) 2016/1037 relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di sovvenzioni provenienti da paesi non membri dell'Unione europea [COM(2016)0721 - C8-0456/2016 - 2016/0351(COD)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Salvatore Cicu (A8-0236/2017)
Salvatore Cicu illustra la relazione.
Interviene Cecilia Malmström (membro della Commissione).
Intervengono Daniel Caspary, a nome del gruppo PPE, Bernd Lange, a nome del gruppo S&D, Sander Loones, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Helmut Scholz, a nome del gruppo GUE/NGL, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Daniel Caspary, Yannick Jadot, a nome del gruppo Verts/ALE, William (The Earl of) Dartmouth, a nome del gruppo EFDD, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Christofer Fjellner, Edouard Ferrand, a nome del gruppo ENF, Lampros Fountoulis, non iscritto, Franck Proust, Emmanuel Maurel, Jan Zahradil, Dita Charanzová, Eleonora Forenza, David Borrelli, Franz Obermayr, Christofer Fjellner, Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández, Notis Marias, Angelika Mlinar, Paloma López Bermejo, Nathan Gill, Nicolas Bay, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Emmanuel Maurel, Santiago Fisas Ayxelà, Maria Arena, France Jamet, Jarosław Wałęsa, David Martin, Massimiliano Salini, Jude Kirton-Darling, Edouard Martin, Nicola Danti, Pedro Silva Pereira, Jo Leinen e Agnes Jongerius.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Nicola Caputo, Ruža Tomašić e Takis Hadjigeorgiou
16. La strategia UE-Africa: un impulso per lo sviluppo (discussione)
Relazione su "La strategia UE-Africa: un impulso per lo sviluppo" [2017/2083(INI)] - Commissione per lo sviluppo. Relatore: Maurice Ponga (A8-0334/2017)
Maurice Ponga illustra la relazione.
PRESIDENZA: Dimitrios PAPADIMOULIS Vicepresidente
Interviene Karmenu Vella (membro della Commissione) a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Fabio Massimo Castaldo (relatore per parere della commissione AFET), Cécile Kashetu Kyenge (relatore per parere della commissione LIBE), Bogdan Brunon Wenta, a nome del gruppo PPE, Norbert Neuser, a nome del gruppo S&D, Anna Elżbieta Fotyga, a nome del gruppo ECR, Louis Michel, a nome del gruppo ALDE, Lola Sánchez Caldentey, a nome del gruppo GUE/NGL, Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, Ignazio Corrao, a nome del gruppo EFDD, Gilles Lebreton, a nome del gruppo ENF, Joachim Zeller, Linda McAvan, Arne Gericke, Charles Goerens, João Ferreira, Bodil Valero, Adam Szejnfeld, Enrique Guerrero Salom, Hilde Vautmans, Younous Omarjee, Michael Gahler, Elly Schlein, Javier Couso Permuy, Francisco José Millán Mon, Doru-Claudian Frunzulică, Alojz Peterle, Carlos Zorrinho, Santiago Fisas Ayxelà e Julie Ward.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Anna Záborská, Notis Marias, Stanislav Polčák e Henna Virkkunen.
17. Piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000067/2017) presentata da Herbert Dorfmann, Karin Kadenbach, Mark Demesmaeker, Gerben-Jan Gerbrandy, Lynn Boylan, Benedek Jávor e Mireille D'Ornano, a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia (2017/2819(RSP)) (B8-0608/2017)
Mark Demesmaeker svolge l'interrogazione.
Karmenu Vella (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.
Intervengono Herbert Dorfmann, a nome del gruppo PPE, Karin Kadenbach, a nome del gruppo S&D, Catherine Bearder, a nome del gruppo ALDE, Lynn Boylan, a nome del gruppo GUE/NGL, Benedek Jávor, a nome del gruppo Verts/ALE, Annie Schreijer-Pierik, Susanne Melior, Stefan Eck, Michel Dantin, Norbert Lins, Jens Gieseke, Stanislav Polčák e Ivica Tolić.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Werner Kuhn e Notis Marias.
Interviene Karmenu Vella.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Herbert Dorfmann, Karin Kadenbach, Mark Demesmaeker, Gerben-Jan Gerbrandy, Lynn Boylan, Benedek Jávor e Mireille D'Ornano, a nome della commissione ENVI, su un piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia (2017/2819(RSP)) (B8-0589/2017).
La discussione è chiusa.
Votazione: punto 13.15 del PV del 15.11.2019.
18. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 613.258/OJME).