Indice 
Processo verbale
PDF 228kWORD 72k
Martedì 16 gennaio 2018 - Strasburgo
1.Apertura della seduta
 2.Bilancio della Presidenza estone del Consiglio (discussione)
 3.Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017 (discussione)
 4.Ripresa della seduta
 5.Turno di votazioni
  
5.1.Misure di gestione, conservazione e controllo applicabili nella zona della convenzione dell'Organizzazione regionale di gestione della pesca per il Pacifico meridionale ***I (articolo 150 del regolamento) (votazione)
  
5.2.Attuazione delle strategie macroregionali dell'UE (articolo 150 del regolamento) (votazione)
  
5.3.Conservazione delle risorse della pesca e protezione degli ecosistemi marini attraverso misure tecniche***I (votazione)
  
5.4.Governance internazionale degli oceani: un'agenda per il futuro dei nostri oceani nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) per il 2030 (votazione)
  
5.5.Donne, pari opportunità e giustizia climatica (votazione)
 6.Dichiarazioni di voto
 7.Correzioni e intenzioni di voto
 8.Ripresa della seduta
 9.Approvazione del processo verbale della seduta precedente
 10.Atti delegati e misure di esecuzione (articolo 105, paragrafo 6, e articolo 106, paragrafo 4, lettera d), del regolamento)
 11.Sostegno dell'Unione europea al processo di pace in Colombia (discussione)
 12.Situazione in Iran (discussione)
 13.Situazione in Kenya (discussione)
 14.Controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell'intermediazione, dell'assistenza tecnica e del transito di prodotti a duplice uso ***I (discussione)
 15.Capitoli sul commercio e sullo sviluppo sostenibile negli accordi commerciali dell'UE (discussione)
 16.Ordine del giorno della prossima seduta
 17.Chiusura della seduta
 ELENCO DEI PRESENTI


PRESIDENZA: Antonio TAJANI
Presidente

1. Apertura della seduta

La seduta è aperta alle 9.06.


2. Bilancio della Presidenza estone del Consiglio (discussione)

Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Bilancio della Presidenza estone del Consiglio (2017/2909(RSP))

Il Presidente pronuncia un breve discorso introduttivo ringraziando la Presidenza estone per il lavoro svolto.

Jüri Ratas (Presidente in carica del Consiglio) e Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.

Interviene Gunnar Hökmark, a nome del gruppo PPE.

PRESIDENZA: Rainer WIELAND
Vicepresidente

Intervengono Josef Weidenholzer, a nome del gruppo S&D, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, Guy Verhofstadt, a nome del gruppo ALDE, Luke Ming Flanagan, a nome del gruppo GUE/NGL, Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, e Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD.

Intervengono Jean-Claude Juncker e Jüri Ratas.

PRESIDENZA: Antonio TAJANI
Presidente

La discussione è chiusa.

(La seduta è sospesa per pochi istanti)


3. Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017 (discussione)

Dichiarazione del Consiglio europeo e della Commissione: Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017 (2017/2908(RSP))

Donald Tusk (Presidente del Consiglio europeo) e Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.

Intervengono Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, Maria João Rodrigues, a nome del gruppo S&D, Syed Kamall, a nome del gruppo ECR, Guy Verhofstadt, a nome del gruppo ALDE, Takis Hadjigeorgiou, a nome del gruppo GUE/NGL, Ska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, Rolandas Paksas, a nome del gruppo EFDD, Marcel de Graaff, a nome del gruppo ENF, e Zoltán Balczó, non iscritto.

PRESIDENZA: Bogusław LIBERADZKI
Vicepresidente

Intervengono David Coburn per rivolgere una domanda "cartellino blu" a Zoltán Balczó, che risponde, Danuta Maria Hübner, Tanja Fajon, Hans-Olaf Henkel, Nikolaos Chountis, Josep-Maria Terricabras, Peter Lundgren, Jean-Luc Schaffhauser, Eleftherios Synadinos, Elmar Brok, David Coburn, per rivolgere una domanda "cartellino blu" a Elmar Brok, Maria João Rodrigues sullo svolgimento della discussione, Elmar Brok, che risponde alla domanda "cartellino blu" di David Coburn, Elena Valenciano, Helga Stevens, Rina Ronja Kari, Jörg Meuthen, Laurenţiu Rebega, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Doru-Claudian Frunzulică, Sotirios Zarianopoulos, Andrzej Grzyb, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Tibor Szanyi, Roberto Gualtieri, Luis de Grandes Pascual, Richard Corbett, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Seán Kelly, Paulo Rangel, Silvia Costa, Tonino Picula e Iratxe García Pérez.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Seán Kelly, Juan Fernando López Aguilar, Notis Marias, Hilde Vautmans, Martina Anderson, Georgios Epitideios, Doru-Claudian Frunzulică, Ruža Tomašić, Diane Dodds, Nicola Caputo e Maria Grapini.

PRESIDENZA: Antonio TAJANI
Presidente

Intervengono Frans Timmermans (primo Vicepresidente della Commissione) e Donald Tusk.

La discussione è chiusa.

(La seduta è sospesa alle 11.44.)


PRESIDENZA: Ramón Luis VALCÁRCEL SISO
Vicepresidente

4. Ripresa della seduta

La seduta è ripresa alle 12.03.

Intervengono László Tőkés, sulle dichiarazioni del primo ministro rumeno Mihai Tudose per quanto concerne l'esposizione della bandiera della minoranza di lingua ungherese dei Siculi/Székler in Romania, Eleonora Forenza, sulle parole razziste pronunciate da uno dei candidati alle elezioni regionali in Lombardia, Maria Grapini, contro l'intervento di László Tőkés, Stelios Kouloglou, sulle dichiarazioni del presidente americano Donald Trump nei confronti di alcuni paesi, e Patrizia Toia, per appoggiare l'intervento di Eleonora Forenza.

Interviene Gerard Batten, sugli interventi precedenti, che a suo avviso non rappresentano richiami al regolamento.


5. Turno di votazioni

I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.

I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.


5.1. Misure di gestione, conservazione e controllo applicabili nella zona della convenzione dell'Organizzazione regionale di gestione della pesca per il Pacifico meridionale ***I (articolo 150 del regolamento) (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce misure di gestione, conservazione e controllo applicabili nella zona della convenzione dell'Organizzazione regionale di gestione della pesca per il Pacifico meridionale (SPRFMO) [COM(2017)0128 – C8-0121/2017 - 2017/0056(COD)] - Commissione per la pesca. Relatore: Linnéa Engström (A8-0377/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI

Approvazione con votazione unica (P8_TA(2018)0001)

Interviene Linnéa Engström (relatrice), dopo la votazione, per chiedere che la questione sia rinviata alla commissione competente per l'avvio di negoziati interistituzionali, a norma dell'articolo 59, paragrafo 4, del regolamento. Il Parlamento approva la richiesta.


5.2. Attuazione delle strategie macroregionali dell'UE (articolo 150 del regolamento) (votazione)

Relazione sull'attuazione delle strategie macroregionali dell'UE [2017/2040(INI)] - Commissione per lo sviluppo regionale. Relatore: Andrea Cozzolino (A8-0389/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione con votazione unica (P8_TA(2018)0002)


5.3. Conservazione delle risorse della pesca e protezione degli ecosistemi marini attraverso misure tecniche***I (votazione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla conservazione delle risorse della pesca e alla protezione degli ecosistemi marini attraverso misure tecniche, che modifica i regolamenti (CE) n. 1967/2006, (CE) n. 1098/2007, (CE) n. 1224/2009 del Consiglio e i regolamenti (UE) n. 1343/2011 e (UE) n. 1380/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga i regolamenti (CE) n. 894/97, (CE) n. 850/98, (CE) n. 2549/2000, (CE) n. 254/2002, (CE) n. 812/2004 e (CE) n. 2187/2005 del Consiglio [COM(2016)0134 - C8-0117/2016 - 2016/0074(COD)] - Commissione per la pesca. Relatore: Gabriel Mato (A8-0381/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE ed EMENDAMENTI

Approvazione (P8_TA(2018)0003)

Interviene Gabriel Mato (relatore), dopo la votazione, per chiedere che la questione sia rinviata alla commissione competente per l'avvio di negoziati interistituzionali, a norma dell'articolo 59, paragrafo 4, del regolamento. Il Parlamento approva la richiesta.

Interventi

James Carver, Knut Fleckenstein e Enrique Calvet Chambon per chiedere che la votazione sia effettuata elettronicamente (il Parlamento approva la richiesta e vota elettronicamente a partire dall'emendamento 241), Marc Tarabella sullo svolgimento della votazione e Gabriel Mato (relatore) sull'emendamento 252.


5.4. Governance internazionale degli oceani: un'agenda per il futuro dei nostri oceani nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) per il 2030 (votazione)

Relazione sulla governance internazionale degli oceani: un'agenda per il futuro dei nostri oceani nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) per il 2030 [2017/2055(INI)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: José Inácio Faria (A8-0399/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2018)0004)


5.5. Donne, pari opportunità e giustizia climatica (votazione)

Relazione sulle donne, le pari opportunità e la giustizia climatica [2017/2086(INI)] - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatore: Linnéa Engström (A8-0403/2017)

(Richiesta la maggioranza semplice)
(Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Approvazione (P8_TA(2018)0005)


6. Dichiarazioni di voto

Dichiarazioni di voto scritte:

Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.

Dichiarazioni di voto orali:

Relazione Linnéa Engström - A8-0377/2017
Urszula Krupa e Daniel Hannan

Relazione Andrea Cozzolino - A8-0389/2017
Danuta Jazłowiecka, Momchil Nekov, Stanislav Polčák e Michela Giuffrida

Relazione Gabriel Mato - A8-0381/2017
Rosa D'Amato, a nome del gruppo EFDD, John Flack, Sander Loones, Younous Omarjee, Igor Šoltes, Diane James, Estefanía Torres Martínez, Dubravka Šuica, Maria Lidia Senra Rodríguez, Jiří Pospíšil, Alex Mayer e Stanislav Polčák

Relazione José Inácio Faria - A8-0399/2017
Estefanía Torres Martínez, Dubravka Šuica, Stanislav Polčák e Seán Kelly

Relazione Linnéa Engström - A8-0403/2017
Urszula Krupa, Xabier Benito Ziluaga, Estefanía Torres Martínez e Dubravka Šuica.


7. Correzioni e intenzioni di voto

Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".

La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.

Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

(La seduta è sospesa alle 13.54.)


PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU
Vicepresidente

8. Ripresa della seduta

La seduta è ripresa alle 15.00.


9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente

Il processo verbale della seduta precedente è approvato.


10. Atti delegati e misure di esecuzione (articolo 105, paragrafo 6, e articolo 106, paragrafo 4, lettera d), del regolamento)

A norma dell'articolo 105, paragrafo 6, del regolamento, il presidente della Conferenza dei presidenti di commissione ha comunicato al Presidente del Parlamento che non è stata sollevata alcuna obiezione nei confronti di:

- raccomandazione della commissione ENVI di non opposizione al progetto di regolamento della Commissione che modifica il regolamento (UE) n. 389/2013 della Commissione che istituisce un registro dell'Unione (D054274-02 - 2017/3013(RPS)) (B8-0041/2018)

Se non è oggetto di un'opposizione di un gruppo politico o di un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa entro il termine di ventiquattro ore, tale raccomandazione si considera approvata. In caso contrario, sarà posta in votazione.

La raccomandazione è disponibile sul sito Europarl per la durata della presente tornata.


11. Sostegno dell'Unione europea al processo di pace in Colombia (discussione)

Dichiarazione della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Sostegno dell'Unione europea al processo di pace in Colombia (2017/3021(RSP))

Christos Stylianides (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Luis de Grandes Pascual, a nome del gruppo PPE, Ramón Jáuregui Atondo, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Izaskun Bilbao Barandica, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Izaskun Bilbao Barandica, a nome del gruppo ALDE, Tania González Peñas, a nome del gruppo GUE/NGL, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Marie-Christine Arnautu, a nome del gruppo ENF, Diane Dodds, non iscritta, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Elena Valenciano, Renate Weber, João Pimenta Lopes, Josep-Maria Terricabras, James Carver, Georg Mayer, Elmar Brok, Francisco Assis, Javier Nart, Javier Couso Permuy, Ignazio Corrao, Agustín Díaz de Mera García Consuegra, Soraya Post, Hilde Vautmans, Helmut Scholz, Laima Liucija Andrikienė, Javi López, Josu Juaristi Abaunz, Francisco José Millán Mon, Isabella De Monte, Alojz Peterle, Carlos Zorrinho, Ana Gomes, Andi Cristea, Boris Zala e Elly Schlein.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Seán Kelly, Julie Ward, Lampros Fountoulis, Nicola Caputo e Georgios Epitideios.

Interviene Christos Stylianides.

PRESIDENZA: Lívia JÁRÓKA
Vicepresidente

La discussione è chiusa.


12. Situazione in Iran (discussione)

Dichiarazione della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Iran (2018/2510(RSP))

Johannes Hahn (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono David McAllister, a nome del gruppo PPE, Knut Fleckenstein, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Cornelia Ernst, a nome del gruppo GUE/NGL, Barbara Lochbihler, a nome del gruppo Verts/ALE, Jörg Meuthen, a nome del gruppo EFDD, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Udo Voigt, non iscritto, Cristian Dan Preda, Josef Weidenholzer, Anna Elżbieta Fotyga, Pavel Telička, Sofia Sakorafa, Klaus Buchner, Fabio Massimo Castaldo, Franz Obermayr, Georgios Epitideios, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Pier Antonio Panzeri, Bas Belder, Gérard Deprez, Miguel Urbán Crespo, Jordi Solé, Raymond Finch, Jean-Luc Schaffhauser, Janusz Korwin-Mikke, Tunne Kelam, Javi López, David Campbell Bannerman, Hilde Vautmans, Javier Couso Permuy, Lars Adaktusson, Ana Gomes, Mark Demesmaeker, Urmas Paet e Jaromír Štětina.

PRESIDENZA: Evelyne GEBHARDT
Vicepresidente

Intervengono Jytte Guteland, Jan Zahradil, Jozo Radoš, Stanislav Polčák, Eugen Freund, Frédérique Ries, Heinz K. Becker, Neena Gill, Beatriz Becerra Basterrechea, Jiří Pospíšil, Cécile Kashetu Kyenge e Andi Cristea.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Marijana Petir, Nicola Caputo, João Pimenta Lopes, Eleftherios Synadinos, Milan Zver, Doru-Claudian Frunzulică, Konstantinos Papadakis, Eduard Kukan, Jean-Paul Denanot e Csaba Sógor.

Intervengono Julie Ward, sull'organizzazione della procedura "catch-the-eye", e Johannes Hahn.

La discussione è chiusa.


13. Situazione in Kenya (discussione)

Dichiarazione della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Kenya (2018/2511(RSP))

Cecilia Malmström (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Intervengono Bogdan Brunon Wenta, a nome del gruppo PPE, Julie Ward, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Maria Lidia Senra Rodríguez, a nome del gruppo GUE/NGL, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, Raymond Finch, a nome del gruppo EFDD, Philippe Loiseau, a nome del gruppo ENF, Eleftherios Synadinos, non iscritto, David McAllister, Cécile Kashetu Kyenge, Bernd Lucke, Marie-Christine Vergiat, Fabio Massimo Castaldo, Joachim Zeller, Neena Gill, Lola Sánchez Caldentey, Stanislav Polčák e Francisco Assis.

PRESIDENZA: Ryszard CZARNECKI
Vicepresidente

Intervengono Jiří Pospíšil, Andi Cristea e Michela Giuffrida.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Michael Gahler, Doru-Claudian Frunzulică, Notis Marias e Georgios Epitideios.

Interviene Cecilia Malmström.

La discussione è chiusa.


14. Controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell'intermediazione, dell'assistenza tecnica e del transito di prodotti a duplice uso ***I (discussione)

Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un regime dell'Unione di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell'intermediazione, dell'assistenza tecnica e del transito di prodotti a duplice uso (rifusione) [COM(2016)0616 - C8-0393/2016- 2016/0295(COD)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Klaus Buchner (A8-0390/2017)

Klaus Buchner illustra la relazione.

Interviene Cecilia Malmström (membro della Commissione).

Intervengono Marietje Schaake (relatrice per parere della commissione AFET), Christofer Fjellner, a nome del gruppo PPE, Bernd Lange, a nome del gruppo S&D, Sander Loones, a nome del gruppo ECR, Anne-Marie Mineur, a nome del gruppo GUE/NGL, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, Tiziana Beghin, a nome del gruppo EFDD, Godelieve Quisthoudt-Rowohl, Alessia Maria Mosca, Daniel Caspary, sui recenti commenti del Vicepresidente Ryszard Czarnecki nei confronti di Róża Gräfin von Thun und Hohenstein (il Presidente interrompe l'oratore indicando che si è allontanato dall'argomento della discussione e ricordandogli le disposizioni dell'articolo 162, paragrafo 2, del regolamento), Daniel Caspary, sul proprio intervento e sull'argomento della discussione (il Presidente ribadisce le disposizioni dell'articolo 162, paragrafo 2, del regolamento), David Martin, Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández, Janusz Zemke, Karoline Graswander-Hainz, Jude Kirton-Darling e Arne Lietz.

Intervengono con la procedura "catch the eye" Nicola Caputo, Notis Marias e Georgios Epitideios.

Intervengono Cecilia Malmström e Klaus Buchner.

La discussione è chiusa.

Votazione: punto 10.1 del PV del 17.1.2018.


15. Capitoli sul commercio e sullo sviluppo sostenibile negli accordi commerciali dell'UE (discussione)

Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000098/2017) presentata da Bernd Lange, a nome della commissione INTA, alla Commissione: Capitoli sul commercio e sullo sviluppo sostenibile negli accordi commerciali dell'UE (2017/2988(RSP)) (B8-0617/2017)

Bernd Lange svolge l'interrogazione.

Cecilia Malmström (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.

Intervengono Iuliu Winkler, a nome del gruppo PPE, Alessia Maria Mosca, a nome del gruppo S&D, e Jan Zahradil, a nome del gruppo ECR.

PRESIDENZA: Rainer WIELAND
Vicepresidente

Intervengono Charles Goerens, a nome del gruppo ALDE, Lola Sánchez Caldentey, a nome del gruppo GUE/NGL, Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE, Tiziana Beghin, a nome del gruppo EFDD, France Jamet, Jarosław Wałęsa, Jeppe Kofod, Arne Gericke, Anne-Marie Mineur, Reinhard Bütikofer, Ramona Nicole Mănescu, David Martin, Notis Marias, Eleonora Forenza, Klaus Buchner, Mairead McGuinness, Maria Arena, Helmut Scholz, Molly Scott Cato, Joachim Schuster, Max Andersson, Jude Kirton-Darling, Bronis Ropė, Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández e Karoline Graswander-Hainz.

Interviene Cecilia Malmström.

La discussione è chiusa.


16. Ordine del giorno della prossima seduta

L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 616.538/OJME).


17. Chiusura della seduta

La seduta è tolta alle 21.57.

Klaus Welle

Ioan Mircea Paşcu

Segretario generale

Vicepresidente


ELENCO DEI PRESENTI

Presenti

Adaktusson, Ademov, Adinolfi, Affronte, Agea, Aiuto, Aker, Albrecht, Ali, Alliot-Marie, Anderson Lucy, Anderson Martina, Andersson, Andrieu, Andrikienė, Androulakis, Annemans, Arena, Arimont, Arnautu, Arnott, Arthuis, Ashworth, Assis, Atkinson, Auken, Auštrevičius, Ayala Sender, Ayuso, van Baalen, Bach, Balas, Balčytis, Balczó, Balz, Barekov, Bashir, Batten, Bay, Bayet, Bearder, Becerra Basterrechea, Becker, Beghin, Belder, Belet, Benifei, Benito Ziluaga, Beňová, Berès, Bergeron, Bettini, Bilbao Barandica, Bilde, Bizzotto, Björk, Blanco López, Blinkevičiūtė, Bocskor, Böge, Bogovič, Bonafè, Boni, Borghezio, Borrelli, Borzan, Bours, Boutonnet, Bové, Boylan, Brannen, Bresso, Briano, Briois, Brok, Buchner, Buda, Bullmann, Bullock, Buşoi, Bütikofer, Buzek, Cadec, Calvet Chambon, van de Camp, Campbell Bannerman, Caputo, Carthy, Carver, Casa, Caspary, Castaldo, del Castillo Vera, Cavada, Charanzová, Chauprade, Childers, Chinnici, Chountis, Christensen, Christoforou, Chrysogonos, Cicu, Ciocca, Cirio, Clune, Coburn, Coelho, Collin-Langen, Collins, Corazza Bildt, Corbett, Cornillet, Corrao, Costa, Couso Permuy, Cozzolino, Cramer, Cristea, Csáky, Czarnecki, Czesak, van Dalen, Dalli, Dalton, Dalunde, D'Amato, Dance, Danjean, Danti, Dantin, Dati, De Castro, Delahaye, Deli, Delli, Delvaux, Demesmaeker, De Monte, Denanot, Deprez, Deß, Detjen, Deutsch, Diaconu, Díaz de Mera García Consuegra, Didier, Dlabajová, Dodds, Dohrmann, Dorfmann, D'Ornano, Drăghici, Durand, Dzhambazki, Eck, Ehler, Eickhout, Elissen, Engel, Engström, Epitideios, Erdős, Ernst, Ertug, Estaràs Ferragut, Etheridge, Evans, Evi, Fajon, Farage, Faria, Federley, Ferber, Fernandes, Fernández, Ferrara, Ferreira, Finch, Fjellner, Flack, Flanagan, Fleckenstein, Florenz, Forenza, Foster, Fotyga, Fountoulis, Fox, Freund, Frunzulică, Gahler, Gál, Gambús, García Pérez, Gardiazabal Rubial, Gardini, Gebhardt, Geier, Gentile, Gerbrandy, Gericke, Geringer de Oedenberg, Giegold, Gierek, Gieseke, Gill Neena, Gill Nathan, Giménez Barbat, Girling, Giuffrida, Goddyn, Goerens, Gollnisch, González Peñas, González Pons, Gosiewska, Grammatikakis, de Grandes Pascual, Grapini, Gräßle, Graswander-Hainz, Griesbeck, Griffin, Grigule-Pēterse, Grossetête, Grzyb, Gualtieri, Guerrero Salom, Guillaume, Guoga, Guteland, Gutiérrez Prieto, Gyürk, Hadjigeorgiou, Halla-aho, Hannan, Harkin, Harms, Häusling, Hautala, Hayes, Hazekamp, Hedh, Henkel, Herranz García, Hetman, Heubuch, Hirsch, Hoc, Hohlmeier, Hökmark, Hölvényi, Honeyball, Hookem, Hortefeux, Howarth, Hübner, Hudghton, Huitema, Hyusmenova, in 't Veld, Iturgaiz, Ivan, Iwaszkiewicz, Jaakonsaari, Jäätteenmäki, Jadot, Jahr, Jakovčić, Jalkh, James, Jamet, Járóka, Jáuregui Atondo, Jávor, Jazłowiecka, Ježek, Joly, de Jong, Jongerius, Joulaud, Juaristi Abaunz, Jurek, Juvin, Kadenbach, Kaili, Kalinowski, Kalniete, Kammerevert, Kappel, Kari, Karim, Kariņš, Karlsson, Karski, Kaufmann, Kefalogiannis, Kelam, Keller Jan, Keller Ska, Kelly, Khan, Kirton-Darling, Klinz, Kłosowski, Koch, Kofod, Kohlíček, Kohn, Kölmel, Konečná, Korwin-Mikke, Kósa, Kouloglou, Kouroumbashev, Kovács, Kovatchev, Kozłowska-Rajewicz, Krasnodębski, Krehl, Krupa, Kudrycka, Kuhn, Kukan, Kumpula-Natri, Kuneva, Kuźmiuk, Kyenge, Kyrkos, Kyrtsos, Kyuchyuk, Lamassoure, Lambert, Lange, de Lange, Langen, La Via, Lavrilleux, Lebreton, Lechevalier, Le Hyaric, Leinen, Lenaers, Lewandowski, Liberadzki, Liese, Lietz, Lins, Lochbihler, Loiseau, Løkkegaard, Loones, Lope Fontagné, López, López Aguilar, López Bermejo, López-Istúriz White, Lösing, Lucke, Ludvigsson, Łukacijewska, Lundgren, Łybacka, McAllister, McAvan, McClarkin, McGuinness, McIntyre, Macovei, Maletić, Malinov, Maltese, Mamikins, Mandl, Mănescu, Maňka, Mann, Manscour, Marcellesi, Marias, Marinescu, Marinho e Pinto, Martin David, Martin Dominique, Martin Edouard, Martusciello, Marusik, Maštálka, Matera, Matias, Mato, Matthews, Maullu, Maurel, Maydell, Mayer Georg, Mayer Alex, Mazuronis, Meissner, Mélin, Melior, Melo, Messerschmidt, Meszerics, Metsola, Meuthen, Michel, Michels, Mihaylova, Mikolášik, Millán Mon, van Miltenburg, Mineur, Mizzi, Mlinar, Mobarik, Moi, Moisă, Molnár, Monot, Montel, Moody, Moraes, Morano, Morgano, Morin-Chartier, Mosca, Müller, Mureşan, Mussolini, Nagtegaal, Nagy, Nart, Nekov, Neuser, Nica, Nicholson, Nicolai, Niebler, Niedermayer, Niedermüller, Ní Riada, van Nistelrooij, Novakov, Nuttall, Obermayr, O'Flynn, Olbrycht, Ożóg, Pabriks, Padar, Paet, Pagazaurtundúa Ruiz, Paksas, Panzeri, Papadakis Konstantinos, Papadimoulis, Pargneaux, Parker, Paşcu, Patriciello, Pavel, Payne, Pedicini, Peillon, Peterle, Petersen, Petir, Philippot, Picierno, Picula, Piecha, Pieper, Pietikäinen, Pimenta Lopes, Piotrowski, Piri, Pirinski, Pitera, Plura, Poc, Poche, Pogliese, Polčák, Popa, Poręba, Pospíšil, Post, Preda, Pretzell, Preuß, Procter, Proust, Quisthoudt-Rowohl, Radev, Radoš, Radtke, Rangel, Rebega, Reda, Reding, Regner, Reid, Reimon, Reintke, Revault d'Allonnes Bonnefoy, Ribeiro, Ries, Riquet, Rochefort, Rodrigues Liliana, Rodrigues Maria João, Rodríguez-Piñero Fernández, Rodust, Rohde, Rolin, Ropė, Rosati, Rozière, Ruas, Rübig, Ruohonen-Lerner, Saïfi, Sakorafa, Salafranca Sánchez-Neyra, Salini, Salvini, Sánchez Caldentey, Sander, Sant, dos Santos, Sârbu, Sargentini, Sarvamaa, Saryusz-Wolski, Sassoli, Saudargas, Schaake, Schaffhauser, Schaldemose, Schirdewan, Schlein, Schmidt, Scholz, Schöpflin, Schreijer-Pierik, Schulze, Schuster, Schwab, Scott Cato, Sehnalová, Selimovic, Senra Rodríguez, Sernagiotto, Serrão Santos, Siekierski, Silva Pereira, Simon Peter, Simon Siôn, Sippel, Škripek, Škrlec, Smith, Smolková, Sógor, Šojdrová, Solé, Šoltes, Sommer, Sonneborn, Spinelli, Spyraki, Staes, Stanishev, Starbatty, Štefanec, Štětina, Stevens, Stihler, Stuger, Šuica, Sulík, Šulin, Svoboda, Swinburne, Sylikiotis, Synadinos, Szájer, Szanyi, Szejnfeld, Tajani, Takkula, Tamburrano, Tang, Tannock, Țapardel, Tarabella, Tarand, Taylor, Telička, Terricabras, Thomas, Thun und Hohenstein, Toia, Tőkés, Tolić, Tomaševski, Tomašić, Tomc, Toom, Torres Martínez, Tošenovský, Trebesius, Tremosa i Balcells, Troszczynski, Trüpel, Ţurcanu, Turmes, Ujazdowski, Ujhelyi, Ulvskog, Ungureanu, Urbán Crespo, Urtasun, Urutchev, Vaidere, Vajgl, Valcárcel Siso, Vălean, Valenciano, Valero, Valli, Vallina, Vana, Van Bossuyt, Van Brempt, Vandenkendelaere, Vaughan, Vautmans, Vergiat, Verheyen, Viegas, Vilimsky, Viotti, Virkkunen, Voigt, Voss, Waitz, Wałęsa, Ward, Weber Renate, Weidenholzer, von Weizsäcker, Wenta, Werner, Westphal, Wieland, Wierinck, Wikström, Winberg, Winkler Hermann, Winkler Iuliu, Wiśniewska, Wölken, Woolfe, Záborská, Zagorakis, Zahradil, Zala, Zammit Dimech, Zanni, Zanonato, Zarianopoulos, Ždanoka, Zdechovský, Zdrojewski, Zeller, Zemke, Zijlstra, Zīle, Zimmer, Žitňanská, Złotowski, Zoffoli, Zorrinho, Zovko, Zullo, Zver, Zwiefka

Assenti giustificati

Aguilera García, Albiol Guzmán, Bendtsen, Cabezón Ruiz, Comi, Crowley, (The Earl of) Dartmouth, Fisas Ayxelà, Händel, Karas, Lalonde, Le Pen, Muselier, Nilsson, Palmer, Ponga, Punset, Seymour, Vozemberg-Vrionidi

Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2018Note legali - Informativa sulla privacy