Il Presidente fa una dichiarazione in cui condanna i recenti attentati terroristici in Afghanistan ed esprime la solidarietà del Parlamento alle famiglie delle vittime e il suo sostegno a coloro che operano sul campo per trovare una soluzione politica per la pace nel paese.
3. Discussione con il Primo ministro della Croazia, Andrej Plenković, sul futuro dell'Europa (discussione)
Discussione con il Primo ministro della Croazia, Andrej Plenković, sul futuro dell'Europa (2018/2533(RSP))
Il Presidente fa una breve introduzione per presentare la discussione e spiega la procedura "catch the eye" elettronica.
Intervengono Andrej Plenković (Primo ministro della Croazia) e Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione).
Intervengono Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, Josef Weidenholzer, a nome del gruppo S&D, Ruža Tomašić, a nome del gruppo ECR, Guy Verhofstadt, a nome del gruppo ALDE, Neoklis Sylikiotis, a nome del gruppo GUE/NGL, Ska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, Rolandas Paksas, a nome del gruppo EFDD, Matteo Salvini, a nome del gruppo ENF, e Zoltán Balczó, non iscritto.
Interviene Andrej Plenković.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Francis Zammit Dimech, Mercedes Bresso, Charles Tannock, Pavel Telička, Lynn Boylan, Reinhard Bütikofer, Marco Valli e Georgios Epitideios.
Interviene Andrej Plenković.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Ivo Belet, Ana Gomes, Ivica Tolić, Juan Fernando López Aguilar, Anna Elżbieta Fotyga, Ivan Jakovčić, Igor Šoltes e Jiří Payne.
Interviene Andrej Plenković.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Henna Virkkunen, Maria Grapini, Franck Proust, Tanja Fajon, Bernd Lucke, Ivo Vajgl, Dubravka Šuica e Nicola Caputo.
Interviene Andrej Plenković.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Elmar Brok, Jean-Paul Denanot, Notis Marias, Charles Goerens, Georgios Kyrtsos, Costas Mavrides, Seán Kelly, Doru-Claudian Frunzulică, Alojz Peterle, Miroslav Poche, Ivana Maletić e Tibor Szanyi.
Interviene Andrej Plenković.
La discussione è chiusa.
4. Comunicazione della Presidenza
Il Presidente comunica che le autorità spagnole hanno confermato la regolarità e la conformità al diritto spagnolo del divieto di accesso al carcere di Estremera segnalato da Mark Demesmaeker durante l'ultima tornata (vedasipunto 11 del PV del 15.1.2018).
PRESIDENZA: Heidi HAUTALA Vicepresidente
5. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
5.1. Richiesta di revoca dell'immunità di Steeve Briois (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Steeve Briois [2017/2221(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Evelyn Regner (A8-0011/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
David Coburn, prima della votazione (la Presidente prende atto delle sue affermazioni).
5.2. Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica UE-Brasile *** (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa al rinnovo dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e la Repubblica federativa del Brasile [2017/0139(NLE)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Angelo Ciocca (A8-0004/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
Il Parlamento dà la sua approvazione al rinnovo dell'accordo.
5.3. Costituzione di una commissione speciale sulla procedura di autorizzazione dei pesticidi nell'Unione (votazione)
Proposta di decisione, presentata conformemente all'articolo 197 del regolamento, dalla Conferenza dei presidenti, sulla costituzione, le attribuzioni, la composizione numerica e la durata del mandato della commissione speciale sulla procedura di autorizzazione dei pesticidi nell'Unione (2018/2534(RSO)) (B8-0077/2018)
(Maggioranza dei membri che compongono il Parlamento e 2/3 dei voti espressi) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
5.4. Impedire i blocchi geografici e altre forme di discriminazione dei clienti basate sulla nazionalità, il luogo di residenza o il luogo di stabilimento ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a impedire i blocchi geografici e altre forme di discriminazione dei clienti basate sulla nazionalità, il luogo di residenza o il luogo di stabilimento nell’ambito del mercato interno e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE [COM(2016)0289 - C8-0192/2016 - 2016/0152(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Róża Gräfin von Thun und Hohenstein (A8-0172/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
PROPOSTA DI REIEZIONE DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
5.5. Riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e investimenti a favore di basse emissioni di carbonio ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio [COM(2015)0337 - C8-0190/2015- 2015/0148(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Julie Girling (A8-0003/2017)
5.6. Relazione annuale della Banca centrale europea per il 2016 (votazione)
Relazione sulla relazione annuale della Banca centrale europea per il 2016 [2017/2124(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Jonás Fernández (A8-0383/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
5.7. Nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita (votazione)
Relazione su un nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita [2017/2084(INI)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Jerzy Buzek (A8-0005/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Róża Gräfin von Thun und Hohenstein - A8-0172/2017 Jasenko Selimovic, Petras Auštrevičius, Adam Szejnfeld, Momchil Nekov, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Michaela Šojdrová, Tibor Szanyi, Marlene Mizzi, Csaba Sógor, Jiří Pospíšil, Daniel Hannan, Janusz Korwin-Mikke (Róża Gräfin von Thun und Hohenstein (relatore) in seguito alle affermazioni di Daniel Hannan e Janusz Korwin-Mikke) e Seán Kelly
Relazione Julie Girling - A8-0003/2017 Michaela Šojdrová, Nikos Androulakis, Tibor Szanyi, Jadwiga Wiśniewska, Diane James e Igor Šoltes
Relazione Jonás Fernández - A8-0383/2017 Petras Auštrevičius, Adam Szejnfeld, Thomas Mann e Notis Marias
Relazione Jerzy Buzek - A8-0005/2018 Petras Auštrevičius, Adam Szejnfeld, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Momchil Nekov, Michaela Šojdrová, Tibor Szanyi, Jadwiga Wiśniewska e Christelle Lechevalier.
7. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta è sospesa alle 13.07.)
PRESIDENZA: Mairead MCGUINNESS Vicepresidente
8. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 15.00.
9. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
10. Composizione delle commissioni
Il Presidente ha ricevuto dal gruppo GUE/NGL la seguente richiesta di nomina:
commissione ENVI: Jiří Maštálka in sostituzione di Josu Juaristi Abaunz
La nomina si considera ratificata se fino all'approvazione del presente processo verbale non saranno formulate obiezioni.
11. Tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-00003/2018) presentata da Vilija Blinkevičiūtė, a nome della commissione FEMM, alla Commissione: Tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili (MGF) (2017/2936(RSP)) (B8-0005/2018)
Vilija Blinkevičiūtė svolge l'interrogazione.
Věra Jourová (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.
Intervengono Anna Maria Corazza Bildt, a nome del gruppo PPE, Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, Urszula Krupa, a nome del gruppo ECR, Angelika Mlinar, a nome del gruppo ALDE, Malin Björk, a nome del gruppo GUE/NGL, Jordi Solé, a nome del gruppo Verts/ALE, Daniela Aiuto, a nome del gruppo EFDD, Mylène Troszczynski, a nome del gruppo ENF, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Anna Maria Corazza Bildt, Agnieszka Kozłowska-Rajewicz, Anna Hedh, Arne Gericke, Izaskun Bilbao Barandica, Terry Reintke, Margot Parker, Barbara Matera, Maria Noichl, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Patrick O'Flynn, Jadwiga Wiśniewska, Charles Goerens, Linnéa Engström, Mireille D'Ornano, Rosa Estaràs Ferragut, Julie Ward, Julie Girling, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Patrick O'Flynn, Jaromír Štětina, Edouard Martin, Teresa Jiménez-Becerril Barrio, Pier Antonio Panzeri e Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Michela Giuffrida, Ruža Tomašić, Hilde Vautmans, Igor Šoltes, Lampros Fountoulis, Maria Gabriela Zoană, Notis Marias e Beatriz Becerra Basterrechea.
Interviene Věra Jourová.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Vilija Blinkevičiūtė, a nome della commissione FEMM, sulla tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili (MGF) (2017/2936(RSP)) (B8-0068/2018).
12. Decisione adottata in merito alla strategia di allargamento dell'UE - Balcani occidentali (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Decisione adottata in merito alla strategia di allargamento dell'UE - Balcani occidentali (2018/2517(RSP))
Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
PRESIDENZA: Pavel TELIČKA Vicepresidente
Interviene Johannes Hahn (membro della Commissione).
Intervengono David McAllister, a nome del gruppo PPE, Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Ivo Vajgl, a nome del gruppo ALDE, Takis Hadjigeorgiou, a nome del gruppo GUE/NGL, Igor Šoltes, a nome del gruppo Verts/ALE, James Carver, a nome del gruppo EFDD, Dominique Bilde, a nome del gruppo ENF, Georgios Epitideios, non iscritto, Cristian Dan Preda, Knut Fleckenstein, Angel Dzhambazki, Jozo Radoš, Jaromír Kohlíček, Terry Reintke, Fabio Massimo Castaldo, Marcus Pretzell, Sotirios Zarianopoulos, Andrey Kovatchev, Tanja Fajon, Ruža Tomašić, Hilde Vautmans, Dimitrios Papadimoulis, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Elissavet Vozemberg-Vrionidi, Bronis Ropė, Jörg Meuthen, Franz Obermayr, Eduard Kukan, Tonino Picula, Notis Marias, Ilhan Kyuchyuk, Nikolaos Chountis, Patrick O'Flynn, Michèle Alliot-Marie, David Martin, Mirosław Piotrowski, Jasenko Selimovic, Sofia Sakorafa, Ignazio Corrao, Dubravka Šuica, Pier Antonio Panzeri, Mark Demesmaeker, Manolis Kefalogiannis, Nikos Androulakis, László Tőkés, Demetris Papadakis, Tunne Kelam, Sergei Stanishev, Željana Zovko e Isabella De Monte.
PRESIDENZA: Bogusław LIBERADZKI Vicepresidente
Intervengono Asim Ademov, Paul Tang, Georgios Kyrtsos, Alojz Peterle, Othmar Karas, Eva Maydell, Andor Deli, Cristian-Silviu Buşoi, Ivana Maletić e Franc Bogovič.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Jiří Pospíšil, Julie Ward, Kostas Chrysogonos, Eleftherios Synadinos, Patricija Šulin, Costas Mavrides, Lampros Fountoulis, Milan Zver e Csaba Sógor.
Interviene Johannes Hahn.
La discussione è chiusa.
13. Atti delegati e misure di esecuzione (articolo 105, paragrafo 6, e articolo 106, paragrafo 4, lettera d), del regolamento)
Il Presidente ricorda che la raccomandazione della commissione ECON di non opporsi al progetto di regolamento della Commissione che modifica il regolamento (CE) n. 1126/2008 che adotta taluni principi contabili internazionali conformemente al regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modifiche al principio internazionale d'informativa finanziaria 9 (D054380/02 - 2017/3018(RPS)) (B8-0066/2018), e la raccomandazione della commissione ECON di non sollevare obiezioni al regolamento delegato della Commissione del 20 dicembre 2017 recante modifica del regolamento delegato (UE) 2017/2358 e del regolamento delegato (UE) 2017/2359 per quanto riguarda le loro date di applicazione (C(2017)08681 - 2017/3032(DEA)) (B8-0069/2018), sono state annunciate in Aula ieri lunedì 5 febbraio 2018 (punto 12 del PV del 5.2.2018).
Non è stata sollevata nessuna obiezione a tali raccomandazioni entro il termine di 24 ore fissato all'articolo 105, paragrafo 6, del regolamento.
Di conseguenza, queste raccomandazioni sono considerate approvate e saranno pubblicate nei testi approvati della seduta di domani mercoledì 7 febbraio 2018.
14. Situazione nello Zimbabwe (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione nello Zimbabwe (2017/3022(RSP))
Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
Intervengono Bogdan Brunon Wenta, a nome del gruppo PPE, Cécile Kashetu Kyenge, a nome del gruppo S&D, Geoffrey Van Orden, a nome del gruppo ECR, Lola Sánchez Caldentey, a nome del gruppo GUE/NGL, Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, Raymond Finch, a nome del gruppo EFDD, Janice Atkinson, a nome del gruppo ENF, David McAllister, Boris Zala, Eleni Theocharous, Ignazio Corrao, Olaf Stuger, Frank Engel, Ana Gomes, John Stuart Agnew, Michael Gahler, Francisco Assis, Eduard Kukan, Tunne Kelam, Joachim Zeller e Adam Szejnfeld.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Jiří Pospíšil, Juan Fernando López Aguilar, Notis Marias, Takis Hadjigeorgiou, James Carver, José Inácio Faria e Fabio Massimo Castaldo.
Interviene Federica Mogherini.
La discussione è chiusa.
15. Situazione attuale dei diritti umani in Turchia - Situazione ad Afrin, Siria (discussione)
Dichiarazioni del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione attuale dei diritti umani in Turchia (2018/2527(RSP)) e Situazione ad Afrin, Siria (2018/2563(RSP))
Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende le dichiarazioni.
PRESIDENZA: Lívia JÁRÓKA Vicepresidente
Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, Kati Piri, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Nadja Hirsch, a nome del gruppo ALDE, Takis Hadjigeorgiou, a nome del gruppo GUE/NGL, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Eleftherios Synadinos, non iscritto, Renate Sommer, Victor Boştinaru, Anna Elżbieta Fotyga, Marietje Schaake, Marie-Christine Vergiat, Jordi Solé, James Carver, Nicolas Bay, Udo Voigt, Eduard Kukan, Josef Weidenholzer, Eleni Theocharous, Hilde Vautmans, Martina Michels, Michel Reimon, Jean-Luc Schaffhauser, Janusz Korwin-Mikke, Jaromír Štětina, Pier Antonio Panzeri, Marek Jurek, Nedzhmi Ali, Marisa Matias, Rebecca Harms, Sophie Montel, Michaela Šojdrová, Soraya Post, Monica Macovei, Kostas Chrysogonos, Cristian-Silviu Buşoi, Bogusław Liberadzki, Angel Dzhambazki, Josu Juaristi Abaunz, Jean-Paul Denanot, Branislav Škripek, Nikos Androulakis, Bernd Kölmel, Costas Mavrides, Mark Demesmaeker, Javi López, Notis Marias e Eugen Freund.
PRESIDENZA: David-Maria SASSOLI Vicepresidente
Intervengono Arne Gericke, Ana Gomes, Brando Benifei, Liliana Rodrigues e Wajid Khan.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Lefteris Christoforou, Georgios Epitideios, Julie Ward e José Inácio Faria.
Interviene Johannes Hahn (membro della Commissione) a nome della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Venezuela (2018/2559(RSP))
Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, a nome del gruppo PPE, Ramón Jáuregui Atondo, a nome del gruppo S&D, Anna Elżbieta Fotyga, a nome del gruppo ECR, Beatriz Becerra Basterrechea, a nome del gruppo ALDE, Javier Couso Permuy, a nome del gruppo GUE/NGL, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF, Luis de Grandes Pascual, Elena Valenciano, Dita Charanzová, João Pimenta Lopes, Francisco José Millán Mon, Francisco Assis, Izaskun Bilbao Barandica, Fernando Ruas, Karoline Graswander-Hainz, José Inácio Faria e Carlos Zorrinho.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Georgi Pirinski e Jonathan Arnott.
Interviene Federica Mogherini.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione dell'UNRWA (2018/2553(RSP))
Federica Mogherini (Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
Interviene Johannes Hahn (membro della Commissione).
Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, a nome del gruppo PPE, Elena Valenciano, a nome del gruppo S&D, Ivo Vajgl, a nome del gruppo ALDE, Neoklis Sylikiotis, a nome del gruppo GUE/NGL, Tamás Meszerics, a nome del gruppo Verts/ALE, Rosa D'Amato, a nome del gruppo EFDD, Antonio López-Istúriz White, Linda McAvan, Martina Anderson, Margrete Auken, Tomáš Zdechovský, Arne Lietz, Marita Ulvskog, Eugen Freund e Brando Benifei.
Interviene con la procedura "catch the eye" João Pimenta Lopes.
Interviene Johannes Hahn.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.