2. Unione bancaria – Relazione annuale 2017 (discussione)
Relazione sull'Unione bancaria – Relazione annuale 2017 [2017/2072(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Sander Loones (A8-0019/2018)
Sander Loones illustra la relazione.
Interviene Valdis Dombrovskis (Vicepresidente della Commissione).
Intervengono Danuta Maria Hübner, a nome del gruppo PPE, Mady Delvaux, a nome del gruppo S&D, Bernd Lucke, a nome del gruppo ECR, Thierry Cornillet, a nome del gruppo ALDE, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, Marco Valli, a nome del gruppo EFDD, Barbara Kappel, a nome del gruppo ENF, Miguel Viegas, a nome del gruppo GUE/NGL, Esther de Lange, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Paul Rübig, Pervenche Berès, Sven Giegold, Jörg Meuthen, Theodor Dumitru Stolojan e Othmar Karas.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Thomas Mann, Maria Grapini, Notis Marias, Dimitrios Papadimoulis, Sotirios Zarianopoulos, Brian Hayes, Andrejs Mamikins e Costas Mavrides.
Intervengono Valdis Dombrovskis e Sander Loones.
La discussione è chiusa.
Votazione: punto 8.16 del PV dell'1.3.2018.
3. Scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale (discussione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica [COM(2017)0335 - C8-0195/2017 - 2017/0138(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Emmanuel Maurel (A8-0016/2018)
Emmanuel Maurel illustra la relazione.
Intervengono Tom Vandenkendelaere, a nome del gruppo PPE, e Pervenche Berès, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Paul Rübig.
Interviene Pierre Moscovici (membro della Commissione).
Intervengono Pirkko Ruohonen-Lerner, a nome del gruppo ECR, Lieve Wierinck, a nome del gruppo ALDE, Dimitrios Papadimoulis, a nome del gruppo GUE/NGL, Molly Scott Cato, a nome del gruppo Verts/ALE, David Coburn, a nome del gruppo EFDD, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Doru-Claudian Frunzulică, Laurenţiu Rebega, a nome del gruppo ENF, Lampros Fountoulis, non iscritto, Ivan Štefanec, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di David Coburn, Ramón Jáuregui Atondo, Ivana Maletić e Dariusz Rosati.
Interviene con la procedura "catch the eye" Ana Gomes.
PRESIDENZA: Mairead McGUINNESS Vicepresidente
Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias, Doru-Claudian Frunzulică, Ruža Tomašić e Nicola Caputo.
Intervengono Pierre Moscovici e Emmanuel Maurel.
La discussione è chiusa.
Votazione: punto 8.8 del PV dell'1.3.2018.
4. Prosciugamento delle fonti di reddito dei jihadisti - intervenire sul finanziamento del terrorismo (discussione)
Relazione sulla raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sul prosciugamento delle fonti di reddito dei jihadisti – intervenire sul finanziamento del terrorismo [2017/2203(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Javier Nart (A8-0035/2018)
Javier Nart illustra la relazione.
Interviene Julian King (membro della Commissione).
Intervengono Lars Adaktusson, a nome del gruppo PPE, Clare Moody, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE, Sofia Sakorafa, a nome del gruppo GUE/NGL, Bronis Ropė, a nome del gruppo Verts/ALE, James Carver, a nome del gruppo EFDD, Dominique Martin, a nome del gruppo ENF, Georgios Epitideios, non iscritto, Ana Gomes, Anders Primdahl Vistisen, André Elissen, Jeppe Kofod e Angel Dzhambazki.
Intervengono con la procedura "catch the eye" José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Doru-Claudian Frunzulică, Notis Marias, Lampros Fountoulis, Arndt Kohn e Ruža Tomašić, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Maria Grapini.
Intervengono Julian King e Javier Nart.
La discussione è chiusa.
Votazione: punto 8.17 del PV dell'1.3.2018.
5. Priorità dell'UE in vista della 62a sessione della commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile (discussione)
Relazione su una raccomandazione del Parlamento europeo destinata al Consiglio sulle priorità dell'UE in vista della 62a sessione della commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile [2017/2194(INI)] - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatrici: Izaskun Bilbao Barandica e Ángela Vallina (A8-0022/2018)
Izaskun Bilbao Barandica e Ángela Vallina illustrano la relazione.
Interviene Věra Jourová (membro della Commissione).
Intervengono Dubravka Šuica, a nome del gruppo PPE, Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, Jadwiga Wiśniewska, a nome del gruppo ECR, Beatriz Becerra Basterrechea, a nome del gruppo ALDE, Maria Lidia Senra Rodríguez, a nome del gruppo GUE/NGL, Linnéa Engström, a nome del gruppo Verts/ALE, Vilija Blinkevičiūtė e Julie Ward.
Intervengono Věra Jourová, Izaskun Bilbao Barandica e Ángela Vallina.
La discussione è chiusa.
Votazione: punto 8.18 del PV dell'1.3.2018.
(La seduta è sospesa alle 11.28)
PRESIDENZA: Antonio TAJANI Presidente
6. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 11.36.
Intervengono Manfred Weber, Udo Bullmann, Sven Giegold (il Presidente fornisce alcune precisazioni sull'invio in Slovacchia di una delegazione del Parlamento), Alessandra Mussolini, Martina Anderson, Patrizia Toia, Ana Gomes e Rebecca Harms sull'assassinio del giornalista slovacco Ján Kuciak.
(La seduta è sospesa alle 11.48.)
(Dalle 11.48 alle 11.57 Nils Muižnieks, Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, pronuncia un discorso dinanzi al Parlamento europeo.)
7. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 11.58.
8. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
8.1. Elezione di un Vicepresidente del Parlamento europeo (in sostituzione di Ryszard Czarnecki)
Il Presidente informa di aver ricevuto le candidature di Indrek Tarand e Zdzisław Krasnodębski (2018/2578(RSO))
I candidati avevano comunicato di accettare le rispettive candidature.
Il Presidente decide di procedere alla votazione a scrutinio segreto per via elettronica.
Si procede alla votazione.
Il Presidente dà lettura dell'esito dello scrutinio:
Il Presidente proclama Zdzisław Krasnodębski Vicepresidente del Parlamento europeo e si congratula per la sua elezione.
Conformemente all'articolo 20, paragrafo 1, del regolamento, il nuovo Vicepresidente prende il posto del Vicepresidente uscente Ryszard Czarnecki nell'ordine di precedenza.
PRESIDENZA: Sylvie GUILLAUME Vicepresidente
8.2. Distribuzione assicurativa: data di applicazione delle misure di recepimento degli Stati membri ***I (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva (UE) 2016/97 per quanto riguarda la data di applicazione delle misure di recepimento degli Stati membri [COM(2017)0792 - C8-0449/2017 - 2017/0350(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Werner Langen (A8-0024/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
8.3. Accordo bilaterale UE-USA su misure prudenziali in materia di assicurazione e riassicurazione *** (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo bilaterale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America su misure prudenziali in materia di assicurazione e riassicurazione [08054/2017 - C8-0338/2017 - 2017/0075(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A8-0008/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
8.4. Nomina di un membro della Corte dei conti - Annemie Turtelboom (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta nomina di Annemie Turtelboom a membro della Corte dei conti [05161/2018 - C8-0008/2018 - 2018/0801(NLE)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Indrek Tarand (A8-0027/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3) Votazione a scrutinio segreto (articolo 180 bis, paragrafo 1, del regolamento) L'elenco dei partecipanti alla votazione è allegato al presente processo verbale (allegato 2 del PV del 1.3.2018).
8.5. Nomina di un membro del Comitato di risoluzione unico (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta della Commissione relativa alla nomina di un membro del Comitato di risoluzione unico [N8-0052/2018 - C8-0036/2018 - 2018/0901(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A8-0030/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4) Votazione a scrutinio segreto (articolo 180 bis, paragrafo 1, del regolamento) L'elenco dei partecipanti alla votazione è allegato al presente processo verbale (allegato 3 del PV del 1.3.2018).
8.6. Costituzione di una commissione speciale sui reati fiscali, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale (TAX3) (votazione)
Proposta di decisione, presentata dalla Conferenza dei presidenti a norma dell'articolo 197 del regolamento, sulla costituzione, le attribuzioni, la composizione numerica e la durata del mandato della commissione speciale sui reati finanziari, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale (2018/2574(RSO)) (B8-0125/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
8.7. Definizione, presentazione ed etichettatura delle bevande spiritose e protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all'etichettatura delle bevande spiritose, all'uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell'etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose [COM(2016)0750 - C8-0496/2016 - 2016/0392(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Pilar Ayuso (A8-0021/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Interviene Pilar Ayuso, dopo la votazione, per chiedere che la questione sia rinviata alla commissione competente per l'avvio di negoziati interistituzionali, a norma dell'articolo 59, paragrafo 4, del regolamento. Il Parlamento approva la richiesta.
8.8. Scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale * (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica [COM(2017)0335 - C8-0195/2017 - 2017/0138(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Emmanuel Maurel (A8-0016/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
8.9. Obiezione a norma dell'articolo 106 del regolamento: autorizzazione del granturco geneticamente modificato 59122 (DAS-59122-7)(votazione)
Proposta di risoluzione, presentata dalla commissione ENVI a norma dell'articolo 106, paragrafi 2 e 3, del regolamento, sul progetto di decisione di esecuzione della Commissione che rinnova l'autorizzazione all'immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti od ottenuti a partire da granturco geneticamente modificato 59122 (DAS-59122-7) a norma del regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo agli alimenti e ai mangimi geneticamente modificati (2018/2568(RSP)) (B8-0122/2018) Deputati responsabili: Bart Staes, Lynn Boylan, Eleonora Evi, Guillaume Balas, Valentinas Mazuronis e Sirpa Pietikäinen
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
8.10. Obiezione a norma dell'articolo 106 del regolamento: autorizzazione del granturco geneticamente modificato MON 87427 × MON 89034 × NK603 e dei granturchi geneticamente modificati che combinano due degli eventi MON 87427, MON 89034 e NK603(votazione)
Proposta di risoluzione, presentata dalla commissione ENVI a norma dell'articolo 106, paragrafi 2 e 3, del regolamento, sul progetto di decisione di esecuzione della Commissione che autorizza l'immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti od ottenuti da granturco geneticamente modificato MON 87427 × MON 89034 × NK603 (MON-87427-7 × MON-89Ø34-3 × MON-ØØ6Ø3-6) e da granturchi geneticamente modificati che combinano due degli eventi MON 87427, MON 89034 e NK603, e che abroga la decisione 2010/420/UE (2018/2569(RSP)) (B8-0124/2018) Deputati responsabili: Bart Staes, Lynn Boylan, Eleonora Evi, Guillaume Balas, Valentinas Mazuronis e Sirpa Pietikäinen
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)
8.11. Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2017/006 ES/Galicia apparel (votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dalla Spagna – EGF/2017/006 ES/Galicia apparel) [COM(2017)0686 - C8-0011/2018 - 2018/2014(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatore: Esteban González Pons (A8-0033/2018)
(Richiesta la maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento e 3/5 dei suffragi espressi per l'approvazione della proposta di risoluzione) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)
8.12. Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2017/007 SE/Ericsson (votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dalla Svezia – EGF/2017/007 SE/Ericsson) [COM(2017)0782 - C8-0010/2018 - 2018/2012(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatore: Urmas Paet (A8-0032/2018)
(Richiesta la maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento e 3/5 dei suffragi espressi per l'approvazione della proposta di risoluzione) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
8.14. Situazione dei diritti fondamentali nell'Unione europea nel 2016(votazione)
Relazione sulla situazione dei diritti fondamentali nell'Unione europea nel 2016 [2017/2125(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Frank Engel (A8-0025/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 13)
8.15. Prospettive e sfide per il settore dell'apicoltura dell'UE (votazione)
Relazione sulle prospettive e le sfide per il settore dell'apicoltura dell'UE [2017/2115(INI)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: Norbert Erdős (A8-0014/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 14)
8.16. Unione bancaria – Relazione annuale 2017 (votazione)
Relazione sull'Unione bancaria – Relazione annuale 2017 [2017/2072(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Sander Loones (A8-0019/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 15)
8.17. Prosciugamento delle fonti di reddito dei jihadisti - intervenire sul finanziamento del terrorismo (votazione)
Relazione sulla raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sul prosciugamento delle fonti di reddito dei jihadisti – intervenire sul finanziamento del terrorismo [2017/2203(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Javier Nart (A8-0035/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 16)
8.18. Priorità dell'UE in vista della 62a sessione della commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile (votazione)
Relazione su una raccomandazione del Parlamento europeo destinata al Consiglio sulle priorità dell'UE in vista della 62a sessione della commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile [2017/2194(INI)] - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatori: Izaskun Bilbao Barandica e Ángela Vallina (A8-0022/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 17)
9. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
Su richiesta del gruppo ALDE, il Parlamento ratifica le seguenti nomine:
commissione INTA: Elsi Katainen
delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti: Elsi Katainen.
10. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto scritte:
Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Pilar Ayuso - A8-0021/2018 Momchil Nekov, Notis Marias, Daniel Hannan, Stanislav Polčák, Seán Kelly e Clara Eugenia Aguilera García
Relazione Emmanuel Maurel - A8-0016/2018 Monica Macovei, Paloma López Bermejo, Jiří Pospíšil, Daniel Hannan e Stanislav Polčák
Proposta di risoluzione sulla decisione della Commissione di attivare l'articolo 7, paragrafo 1, TUE relativamente alla situazione in Polonia (2018/2541(RSP)) (B8-0119/2018) Urszula Krupa, Krisztina Morvai, Jadwiga Wiśniewska, Marek Jurek, Daniel Hannan, Bruno Gollnisch, Andrejs Mamikins, Stanislav Polčák e Janusz Korwin-Mikke
Relazione Frank Engel - A8-0025/2018 Rory Palmer, Monica Macovei, Krisztina Morvai, Miroslav Mikolášik, Marek Jurek, Michaela Šojdrová, Jadwiga Wiśniewska, Bruno Gollnisch, Andrejs Mamikins e Seán Kelly
Relazione Norbert Erdős - A8-0014/2018 Alex Mayer, Michaela Šojdrová, Clara Eugenia Aguilera García, Momchil Nekov, Jiří Pospíšil, Seán Kelly e Csaba Sógor.
° ° ° °
Interviene Monica Macovei in merito alla decisione della Presidente di interrompere le dichiarazioni di voto dopo la relazione Norbert Erdős (A8-0014/2018) (la Presidente sottolinea di aver richiamato due volte l'attenzione dei deputati sul fatto che la seduta sarebbe stata interrotta alle 13.30 e che le dichiarazioni di voto sulle relazioni Sander Loones (A8-0019/2018), Javier Nart (A8-0035/2018) e Izaskun Bilbao Barandica e Ángela Vallina (A8-0022/2018) avrebbero potuto essere presentate per iscritto).
11. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
José Inácio Faria ha informato che non avrebbe potuto partecipare alla votazione odierna in virtù della sua partecipazione alla delegazione del Parlamento europeo nella missione di osservazione elettorale in El Salvador.
12. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti
1) dal Consiglio e dalla Commissione
- Proposta di storno di stanziamenti DEC 03/2018 - Sezione III – Commissione (N8-0050/2018 - C8-0034/2018 - 2018/2026(GBD))
deferimento
merito:
BUDG
2) dai deputati, proposte di risoluzione (articolo 133 del regolamento)
- Nicola Caputo. Proposta di risoluzione sulla "strategia contro la delinquenza giovanile" (B8-0062/2018)
deferimento
merito:
EMPL
parere:
CULT
- Dominique Bilde. Proposta di risoluzione sulla "diplomazia del panda" e il controllo dei prestiti di panda tra la Cina e i giardini zoologici dell'Unione europea (B8-0063/2018)
deferimento
merito:
INTA
parere:
ENVI
- Ivan Jakovčić. Proposta di risoluzione sulla sterilizzazione obbligatoria di cani e gatti (B8-0073/2018)
deferimento
merito:
AGRI
- Dominique Martin. Proposta di risoluzione sul divieto di importare in Europa prodotti realizzati in condizioni di schiavitù (B8-0075/2018)
deferimento
merito:
INTA
parere:
AFET
- Edouard Ferrand e Philippe Loiseau. Proposta di risoluzione sulla crisi del settore lattiero-caseario (B8-0076/2018)
deferimento
merito:
AGRI
- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla lotta alla cibercriminalità (B8-0117/2018)
deferimento
merito:
LIBE
- Sophie Montel e Florian Philippot. Proposta di risoluzione sulla lotta contro i diamanti "insanguinati" (B8-0118/2018)
deferimento
merito:
AFET
parere:
INTA
13. Storni di stanziamenti
A norma dell'articolo 27 e dell'articolo 179 del regolamento finanziario, la commissione per i bilanci ha deciso di approvare gli storni di stanziamenti della Commissione europea DEC 01/2018 - Sezione III - Commissione e DEC 02/2018 - Sezione III - Commissione.
14. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
A norma dell'articolo 192, paragrafo 2, del regolamento, il processo verbale della presente seduta e quello della seduta di ieri saranno sottoposti all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.
15. Calendario delle prossime sedute
Le prossime sedute si terranno dal 12 al 15 marzo 2018.