2. Uno strumento per i valori europei a sostegno delle organizzazioni della società civile che promuovono la democrazia, lo Stato di diritto e i valori fondamentali nell'Unione europea (proposte di risoluzione presentate)
Dichiarazione della Commissione: Uno strumento per i valori europei a sostegno delle organizzazioni della società civile che promuovono la democrazia, lo Stato di diritto e i valori fondamentali nell'Unione europea (2018/2619(RSP)))
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Claude Moraes, a nome della commissione LIBE, sulla necessità di istituire uno strumento europeo dei valori per sostenere le organizzazioni della società civile che promuovono i valori fondamentali all'interno dell'Unione europea a livello locale e nazionale (2018/2619(RSP)) (B8-0189/2018).
3. Violazione dei diritti umani e dello Stato di diritto nel caso di due militari greci arrestati e detenuti in Turchia (proposte di risoluzione presentate)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Violazione dei diritti umani e dello Stato di diritto nel caso di due militari greci arrestati e detenuti in Turchia (2018/2670(RSP))
Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Cristian Dan Preda, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Renate Sommer, Manolis Kefalogiannis, Elissavet Vozemberg-Vrionidi, Sandra Kalniete e David McAllister, a nome del gruppo PPE; Kati Piri, Victor Boştinaru, Elena Valenciano, Knut Fleckenstein, Eva Kaili, Nikos Androulakis e Miltiadis Kyrkos, a nome del gruppo S&D; Charles Tannock, Notis Marias, Ruža Tomašić, Eleni Theocharous, Raffaele Fitto on behalf of the ECR Group Nadja Hirsch, Petras Auštrevičius, Beatriz Becerra Basterrechea, Dita Charanzová, Gérard Deprez, María Teresa Giménez Barbat, Nathalie Griesbeck, Marian Harkin, Ivan Jakovčić, Elsi Katainen, Patricia Lalonde, Javier Nart, Urmas Paet, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Jozo Radoš, Ramon Tremosa i Balcells, Ivo Vajgl, Johannes Cornelis van Baalen e Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE; Bodil Valero e Igor Šoltes, a nome del gruppo Verts/ALE; Takis Hadjigeorgiou, Dimitrios Papadimoulis, Patrick Le Hyaric, Merja Kyllönen, Neoklis Sylikiotis, Stelios Kouloglou, Sofia Sakorafa, Nikolaos Chountis, Paloma López Bermejo e Kostadinka Kuneva, a nome del gruppo GUE/NGL; Fabio Massimo Castaldo e Rolandas Paksas, a nome del gruppo EFDD, sulla violazione dei diritti umani e dello Stato di diritto nel caso di due militari greci arrestati e detenuti in Turchia (2018/2670(RSP)) (B8-0194/2018);
— Charles Tannock, Notis Marias, Monica Macovei, Valdemar Tomaševski, Raffaele Fitto e Ruža Tomašić, a nome del gruppo ECR, sulla violazione dei diritti umani e dello Stato di diritto nel caso di due militari greci arrestati e detenuti in Turchia (2018/2670(RSP)) (B8-0196/2018).
4. Attuazione della direttiva sull'ordine di protezione europeo (discussione)
Relazione sull'attuazione della direttiva 2011/99/UE sull'ordine di protezione europeo [2016/2329(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatori: Soraya Post e Teresa Jiménez-Becerril Barrio (A8-0065/2018)
Soraya Post e Teresa Jiménez-Becerril Barrio illustrano la relazione.
Interviene Elżbieta Bieńkowska (membro della Commissione).
Intervengono Jaromír Štětina, a nome del gruppo PPE, Anna Hedh, a nome del gruppo S&D, Branislav Škripek, a nome del gruppo ECR, Nathalie Griesbeck, a nome del gruppo ALDE, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, João Pimenta Lopes, a nome del gruppo GUE/NGL, Gerard Batten, a nome del gruppo EFDD, Mylène Troszczynski, a nome del gruppo ENF, Agnieszka Kozłowska-Rajewicz, Juan Fernando López Aguilar, Izaskun Bilbao Barandica e Lara Comi.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Ruža Tomašić, Eleftherios Synadinos, Csaba Sógor, Maria Gabriela Zoană e Notis Marias.
Intervengono Elżbieta Bieńkowska, Soraya Post e Teresa Jiménez-Becerril Barrio.
5. Attuazione del processo di Bologna - Stato di avanzamento e monitoraggio (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000020/2018) presentata da Petra Kammerevert, a nome della commissione CULT, alla Commissione: L'attuazione del processo di Bologna - Stato di avanzamento e monitoraggio (2018/2571(RSP)) (B8-0014/2018)
Krystyna Łybacka (in sostituzione dell'autore) svolge l'interrogazione.
Elżbieta Bieńkowska (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.
Intervengono Silvia Costa, a nome del gruppo S&D, Zdzisław Krasnodębski, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Krystyna Łybacka, María Teresa Giménez Barbat, a nome del gruppo ALDE, Helga Trüpel, a nome del gruppo Verts/ALE, Curzio Maltese, a nome del gruppo GUE/NGL, Patrick O'Flynn, a nome del gruppo EFDD, Dominique Bilde, a nome del gruppo ENF, e Michaela Šojdrová.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Milan Zver, Nicola Caputo, Notis Marias, Ilhan Kyuchyuk, Tania González Peñas, Kostas Papadakis, Lara Comi, Maria Grapini e Bogdan Andrzej Zdrojewski.
Interviene Elżbieta Bieńkowska.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Petra Kammerevert, a nome della commissione CULT, sull'attuazione del processo di Bologna – Stato di avanzamento e monitoraggio (2018/2571(RSP)) (B8-0190/2018).
Bogdan Andrzej Zdrojewski, Clare Moody, Anna Fotyga, Petras Auštrevičius e Bronis Ropė illustrano le proposte di risoluzione.
Interviene Krzysztof Hetman, a nome del gruppo PPE.
PRESIDENZA: Bogusław LIBERADZKI Vicepresidente
Interviene Doru-Claudian Frunzulică, a nome del gruppo S&D.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Jiří Pospíšil, Juan Fernando López Aguilar, Marek Jurek, Fabio Massimo Castaldo, Jaromír Štětina e Charles Tannock.
Interviene Cecilia Malmström (membro della Commissione).
Tomáš Zdechovský, Neena Gill, Charles Tannock, Urmas Paet, Barbara Lochbihler e Miguel Urbán Crespo illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Seán Kelly, a nome del gruppo PPE, Francisco Assis, a nome del gruppo S&D, Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF, e Soraya Post.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Bogdan Andrzej Zdrojewski, Jean-Paul Denanot, Notis Marias, Ignazio Corrao, Csaba Sógor e Fabio Massimo Castaldo.
Interviene Cecilia Malmström (membro della Commissione).
7. Richiesta di consultazione del Comitato economico e sociale europeo (articolo 137, paragrafo 2, del regolamento) (approvazione)
Il Presidente comunica di non aver ricevuto alcuna richiesta di un numero di deputati o di uno o più gruppi politici pari almeno alla soglia bassa riguardo alla votazione su una richiesta della commissione FEMM volta a consultare il Comitato economico e sociale europeo affinché si pronunci sul divario di genere in ambito digitale, annunciata nel processo verbale di mercoledì 18 aprile 2018 (punto 9 del PV del 18.4.2018).
A noma dell'articolo 137, paragrafo 2 del regolamento, la richiesta si considera pertanto approvata.
8. Discussione su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (seguito della discussione)
Cristian Dan Preda, Norbert Neuser, Hilde Vautmans, Margrete Auken, Bas Belder e Neoklis Sylikiotis illustrano le proposte di risoluzione.
Intervengono Bogdan Andrzej Zdrojewski, a nome del gruppo PPE, Elena Valenciano, a nome del gruppo S&D, Anders Primdahl Vistisen, a nome del gruppo ECR, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, Patrick Le Hyaric, a nome del gruppo GUE/NGL, Ignazio Corrao, a nome del gruppo EFDD, Sotirios Zarianopoulos, non iscritto, Soraya Post, Ana Miranda, Miguel Urbán Crespo e Dobromir Sośnierz.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Jiří Pospíšil, Maria Arena, Sofia Sakorafa, Rosa D'Amato, Michaela Šojdrová, Ana Gomes, Eleonora Forenza, Fabio Massimo Castaldo, Seán Kelly e Jean-Paul Denanot e Julie Ward.
Interviene Cecilia Malmström (membro della Commissione).
(La seduta è sospesa alle 12.00 in attesa del turno di votazioni)
PRESIDENZA: Heidi HAUTALA Vicepresidente
9. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 12.04.
10. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
— Cristian Dan Preda, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Jaromír Štětina, Patricija Šulin, Francis Zammit Dimech, Tomáš Zdechovský, Milan Zver, Jarosław Wałęsa, Csaba Sógor, Mairead McGuinness, Romana Tomc, Ivan Štefanec, Eduard Kukan, Elisabetta Gardini, Giovanni La Via, Adam Szejnfeld, Michaela Šojdrová, Tunne Kelam, David McAllister, Lars Adaktusson, Krzysztof Hetman, Željana Zovko, Bogdan Brunon Wenta, Sandra Kalniete, Dubravka Šuica, Pavel Svoboda, Ivana Maletić, Laima Liucija Andrikienė, Marijana Petir, Seán Kelly, Deirdre Clune, Andrey Kovatchev, Julia Pitera, Elmar Brok, Jerzy Buzek, Daniel Caspary, Lorenzo Cesa, Michael Gahler, Alojz Peterle, Fernando Ruas, Inese Vaidere, László Tőkés, Stanislav Polčák, Jiří Pospíšil e José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, a nome del gruppo PPE.
— Elena Valenciano, Victor Boştinaru, Soraya Post e Clare Moody, a nome del gruppo S&D;
— Charles Tannock, Branislav Škripek, Raffaele Fitto, Ruža Tomašić, Monica Macovei e Anna Elżbieta Fotyga, a nome del gruppo ECR;
— Petras Auštrevičius, Beatriz Becerra Basterrechea, Izaskun Bilbao Barandica, Dita Charanzová, Gérard Deprez, Martina Dlabajová, María Teresa Giménez Barbat, Nathalie Griesbeck, Marian Harkin, Ivan Jakovčić, Petr Ježek, Ilhan Kyuchyuk, Valentinas Mazuronis, Louis Michel, Javier Nart, Urmas Paet, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Jozo Radoš, Marietje Schaake, Jasenko Selimovic, Ramon Tremosa i Balcells, Ivo Vajgl, Johannes Cornelis van Baalen e Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE;
— Rebecca Harms, Bronis Ropė, Heidi Hautala, Indrek Tarand, Davor Škrlec e Igor Šoltes, a nome del gruppo Verts/ALE.
— Cristian Dan Preda, Tomáš Zdechovský, Patricija Šulin, Francis Zammit Dimech, Milan Zver, Csaba Sógor, Mairead McGuinness, Romana Tomc, Ivan Štefanec, Eduard Kukan, Elisabetta Gardini, Giovanni La Via, Adam Szejnfeld, Michaela Šojdrová, Tunne Kelam, Bogdan Andrzej Zdrojewski, David McAllister, Lars Adaktusson, Krzysztof Hetman, Željana Zovko, Bogdan Brunon Wenta, Sandra Kalniete, Elmar Brok, Dubravka Šuica, Pavel Svoboda, Ivana Maletić, Laima Liucija Andrikienė, Seán Kelly, Deirdre Clune, Andrey Kovatchev, Julia Pitera, Marijana Petir, Inese Vaidere, László Tőkés, Stanislav Polčák e Jiří Pospíšil, a nome del gruppo PPE;
— Elena Valenciano, Victor Boştinaru, Soraya Post e Neena Gill, a nome del gruppo S&D;
— Charles Tannock, Notis Marias, Valdemar Tomaševski, Branislav Škripek, Pirkko Ruohonen-Lerner, Raffaele Fitto, Ruža Tomašić, Monica Macovei e Anna Elżbieta Fotyga, a nome del gruppo ECR;
— Urmas Paet, Nedzhmi Ali, Petras Auštrevičius, Beatriz Becerra Basterrechea, Izaskun Bilbao Barandica, Dita Charanzová, Gérard Deprez, Martina Dlabajová, María Teresa Giménez Barbat, Nathalie Griesbeck, Marian Harkin, Filiz Hyusmenova, Ivan Jakovčić, Petr Ježek, Ilhan Kyuchyuk, Patricia Lalonde, Valentinas Mazuronis, Louis Michel, Javier Nart, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Jozo Radoš, Marietje Schaake, Jasenko Selimovic, Ramon Tremosa i Balcells, Ivo Vajgl, Johannes Cornelis van Baalen e Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE;
— Barbara Lochbihler, Ernest Urtasun, Jakop Dalunde, Davor Škrlec, Heidi Hautala e Igor Šoltes, a nome del gruppo Verts/ALE;
— Miguel Urbán Crespo, Anne-Marie Mineur, Merja Kyllönen, Patrick Le Hyaric, Tania González Peñas, Dimitrios Papadimoulis, Xabier Benito Ziluaga, Estefanía Torres Martínez, Malin Björk, Stelios Kouloglou, Barbara Spinelli e Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL;
— Fabio Massimo Castaldo e Ignazio Corrao, a nome del gruppo EFDD.
— Cristian Dan Preda, Lars Adaktusson, Patricija Šulin, Francis Zammit Dimech, Milan Zver, Csaba Sógor, Tomáš Zdechovský, Jarosław Wałęsa, Romana Tomc, Ivan Štefanec, Eduard Kukan, Elisabetta Gardini, Giovanni La Via, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Krzysztof Hetman, Željana Zovko, Bogdan Brunon Wenta, Sandra Kalniete, Dubravka Šuica, Pavel Svoboda, Ivana Maletić, Laima Liucija Andrikienė, Seán Kelly, Julia Pitera, Inese Vaidere, László Tőkés, Stanislav Polčák, Jiří Pospíšil e Elmar Brok, a nome del gruppo PPE;
— Elena Valenciano, Victor Boştinaru, Soraya Post e Norbert Neuser, a nome del gruppo S&D;
— Charles Tannock, Karol Karski, Ruža Tomašić, Monica Macovei, Anna Elżbieta Fotyga e Anders Primdahl Vistisen, a nome del gruppo ECR;
— Hilde Vautmans, Beatriz Becerra Basterrechea, Izaskun Bilbao Barandica, Gérard Deprez, Marian Harkin, Ivan Jakovčić, Patricia Lalonde, Louis Michel, Maite Pagazaurtundúa Ruiz, Jozo Radoš, Marietje Schaake e Jasenko Selimovic, a nome del gruppo ALDE;
— Tamás Meszerics, Jakop Dalunde, Bart Staes, Helga Trüpel, Alyn Smith, Rebecca Harms, Igor Šoltes, Davor Škrlec e Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE;
— Rosa D’Amato, Fabio Massimo Castaldo, Ignazio Corrao, Laura Agea e Eleonora Evi.
10.4. Sistema comune di imposta sul valore aggiunto, in relazione all’obbligo di rispettare un'aliquota normale minima* (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune di imposta sul valore aggiunto, in relazione all'obbligo di rispettare un'aliquota normale minima [COM(2017)0783 - C8-0007/2018 - 2017/0349(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A8-0124/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
10.5. Prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica la direttiva 2009/101/CE [COM(2016)0450 - C8-0265/2016 - 2016/0208(COD)] - Commissione per i problemi economici e monetari - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatori: Krišjānis Kariņš e Judith Sargentini (A8-0056/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
10.6. Omologazione e vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli [COM(2016)0031 - C8-0015/2016 - 2016/0014(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Daniel Dalton (A8-0048/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
10.7. Produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, che modifica il regolamento (UE) n. XXX/XXX del Parlamento europeo e del Consiglio [regolamento sui controlli ufficiali] e che abroga il regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio [COM(2014)0180 - C7-0109/2014 - 2014/0100(COD)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: Martin Häusling (A8-0311/2015)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
10.8. Orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell'occupazione * (votazione)
Relazione sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell'occupazione [COM(2017)0677 - C8-0424/2017 - 2017/0305(NLE)] - Commissione per l'occupazione e gli affari sociali. Relatore: Miroslavs Mitrofanovs (A8-0140/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
10.9. Stato di previsione delle entrate e delle spese per l'esercizio 2019 – Sezione I – Parlamento europeo (votazione)
Relazione sullo stato di previsione delle entrate e delle spese del Parlamento per l'esercizio 2019 [2018/2001(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatore: Paul Rübig (A8-0146/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)
10.10. Decisione di avviare negoziati interistituzionali Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese, che modifica il regolamento (CE) n. 184/2005 e abroga dieci atti giuridici nel settore delle statistiche sulle imprese ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese, che modifica il regolamento (CE) n. 184/2005 e abroga dieci atti giuridici nel settore delle statistiche sulle imprese [COM(2017)0114 - C8-0099/2017 - 2017/0048(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Janusz Lewandowski (A8-0094/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)
DECISIONE DI AVVIARE NEGOZIATI INTERISTITUZIONALI
Approvazione
Interventi
Prima della votazione, a norma dell'articolo 69 quater, paragrafo 2, comma 2, del regolamento, Janusz Lewandowski (relatore), che è favorevole alla decisione della commissione di avviare i negoziati, e Dan Nica, che è contrario a tale decisione.
10.11. Decisione di avviare negoziati interistituzionali Norme comuni per il mercato interno del gas naturale ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale [COM(2017)0660 - C8-0394/2017 - 2017/0294(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Jerzy Buzek (A8-0143/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice)
DECISIONE DI AVVIARE NEGOZIATI INTERISTITUZIONALI
La Presidente comunica che il gruppo GUE/NGL ha ritirato la sua richiesta di votazione e costata che non è stata presentata nessun'altra richiesta. La decisione della commissione di avviare negoziati è pertanto ritirata dal turno di votazioni, a noma dell'articolo 69 quater, paragrafo 2, del regolamento.
10.12. Protezione dei giornalisti investigativi in Europa: il caso del giornalista slovacco Ján Kuciak e di Martina Kušnírová(votazione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Protezione dei giornalisti investigativi in Europa: il caso del giornalista slovacco Ján Kuciak e di Martina Kušnírová (2018/2628(RSP))
Proposta di risoluzione presentata da Roberta Metsola e Ingeborg Gräßle, a nome del gruppo PPE, Claude Moraes, Birgit Sippel, Tanja Fajon, Josef Weidenholzer e Péter Niedermüller, a nome del gruppo S&D, Ryszard Czarnecki, Helga Stevens, Monica Macovei, Raffaele Fitto, Ulrike Trebesius, Bernd Lucke, Branislav Škripek, Richard Sulík, Notis Marias, Peter van Dalen e Anders Primdahl Vistisen, a nome del gruppo ECR, Sophia in ‘t Veld, a nome del gruppo ALDE, Benedek Jávor, a nome del gruppo Verts/ALE, Barbara Spinelli, Cornelia Ernst, Merja Kyllönen, Stelios Kouloglou, Younous Omarjee, Marisa Matias, Martin Schirdewan, Matt Carthy, Lynn Boylan, Martina Anderson, Liadh Ní Riada, Dimitrios Papadimoulis e Sofia Sakorafa, a nome del gruppo GUE/NGL, Marco Valli e Laura Ferrara, a seguito delle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione, a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, sulla protezione dei giornalisti investigativi in Europa: il caso di Jan Kuciak, giornalista slovacco, e di Martina Kušnírová (2018/2628(RSP)) (B8-0186/2018).
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
10.13. Uno strumento per i valori europei a sostegno delle organizzazioni della società civile che promuovono la democrazia, lo Stato di diritto e i valori fondamentali nell'Unione europea (votazione)
10.15. Applicazione delle disposizioni del trattato relative ai parlamenti nazionali (votazione)
Relazione sull'applicazione delle disposizioni del trattato relative ai parlamenti nazionali [2016/2149(INI)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatore: Paulo Rangel (A8-0127/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 14)
10.16. Relazione annuale sulla politica di concorrenza (votazione)
Relazione sulla relazione annuale sulla politica di concorrenza [2017/2191(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Ramon Tremosa i Balcells (A8-0049/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 15)
10.18. Attuazione della direttiva sull'ordine di protezione europeo(votazione)
Relazione sull'attuazione della direttiva 2011/99/UE sull'ordine di protezione europeo [2016/2329(INI)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni - Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Relatori: Soraya Post e Teresa Jiménez-Becerril Barrio (A8-0065/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 17)
Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.
Dichiarazioni di voto orali:
Relazione Krišjānis Kariņš e Judith Sargentini - A8-0056/2017 Michaela Šojdrová, Petras Auštrevičius, Angel Dzhambazki, Jiří Pospíšil, Daniel Hannan e Seán Kelly
Relazione Daniel Dalton - A8-0048/2017 Lucy Anderson
Relazione Martin Häusling - A8-0311/2015 Rosa D'Amato, a nome del gruppo EFDD, Momchil Nekov, Petras Auštrevičius e Seán Kelly
Protezione dei giornalisti investigativi in Europa: il caso del giornalista slovacco Ján Kuciak e di Martina Kušnírová - (2018/2628(RSP)) - B8-0186/2018 Michaela Šojdrová, Monica Macovei, Andrejs Mamikins, Francis Zammit Dimech, Monika Smolková e Branislav Škripek
Uno strumento per i valori europei a sostegno delle organizzazioni della società civile che promuovono la democrazia, lo Stato di diritto e i valori fondamentali nell'Unione europea - (2018/2619(RSP)) - B8-0189/2018 Jasenko Selimovic, Petras Auštrevičius, Angel Dzhambazki, Andrejs Mamikins e Jan Zahradil
Relazione Paulo Rangel - A8-0127/2018 Michaela Šojdrová
Reticenza nei confronti dei vaccini e calo dei tassi di vaccinazione in Europa - (2017/2951(RSP)) - B8-0188/2018 e B8-0195/2018 Stefano Maullu, Urszula Krupa, Bolesław G. Piecha, Frédérique Ries e Momchil Nekov
Relazione Soraya Post e Teresa Jiménez-Becerril Barrio - A8-0065/2018 Dobromir Sośnierz
Attuazione del processo di Bologna - Stato di avanzamento e monitoraggio - (2018/2571(RSP)) - B8-0190/2018 Andrejs Mamikins.
12. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale) e nella versione stampata dell'allegato "Risultato delle votazioni per appello nominale".
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta è sospesa alle 13.23.)
PRESIDENZA: Rainer WIELAND Vicepresidente
13. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 15.00.
14. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
15. Interpellanze principali (discussione)
Situazione del settore cantieristico navale europeo
Interpellanza principale con richiesta di risposta scritta seguita da discussione (O-00022/2018) di Ivan Jakovčić, a nome del gruppo ALDE, alla Commissione: Situazione del settore cantieristico navale europeo (2018/2672(RSP)) (B8-0019/2018)
Ivan Jakovčić svolge l'interrogazione.
Elżbieta Bieńkowska (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.
Intervengono Seán Kelly, a nome del gruppo PPE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Andrejs Mamikins, Andrejs Mamikins, a nome del gruppo S&D, Urszula Krupa, a nome del gruppo ECR, Martina Anderson, a nome del gruppo GUE/NGL, André Elissen, a nome del gruppo ENF, e Angel Dzhambazki, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Andrejs Mamikins.
Interviene Elżbieta Bieńkowska.
La discussione è chiusa.
16. Decisioni relative ad alcuni documenti
Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 52 del regolamento)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 12 aprile 2018)
commissione EMPL - Ruolo della partecipazione finanziaria dei lavoratori dipendenti nella creazione di occupazione e nell'attivazione dei disoccupati (2018/2053(INI))
commissione IMCO - Attuazione della direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (2018/2056(INI))
commissione REGI - Rafforzare la crescita e la coesione nelle regioni frontaliere dell'UE (COM(2017)0534 - 2018/2054(INI)) (parere: ECON, EMPL, ENVI, ITRE, IMCO, TRAN, CULT)
commissione FEMM - Misure per prevenire e contrastare il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro, nei luoghi pubblici e nella vita politica nell'UE (2018/2055(INI))
Competenza delle commissioni (articolo 53 del regolamento)
commissione PECH - Impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi (COM(2018)0033 - C8-0014/2018 - 2018/0012(COD)) deferimento merito: TRAN parere: ENVI, PECH
commissione JURI - Fissazione delle condizioni e della procedura con le quali la Commissione può chiedere alle imprese e alle associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati (COM(2017)0257 - C8-0140/2017 - 2017/0087(COD)) deferimento merito: IMCO parere: ECON, JURI, JURI (articolo 39 del regolamento) (articolo 39 del regolamento)
Commissioni associate (articolo 54 del regolamento)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 12 aprile 2018)
commissione REGI - Aumentare la dotazione finanziaria del programma di sostegno alle riforme strutturali e adattarne l'obiettivo generale (COM(2017)0825 - C8-0433/2017 - 2017/0334(COD)) (parere: BUDG (articolo 54 del regolamento)ECON (articolo 54 del regolamento)EMPL, PECH, CULT)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 12 aprile 2018)
commissione REGI - Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio per quanto riguarda il sostegno alle riforme strutturali negli Stati membri (COM(2017)0826 - C8-0432/2017 - 2017/0336(COD)) (parere: BUDG (articolo 54 del regolamento)CONT, ECON (articolo 54 del regolamento)EMPL, ENVI, ITRE, TRAN, AGRI, PECH, CULT, FEMM)
Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 113 del regolamento)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 12 aprile 2018)
commissione AFET
- Raccomandazione al Consiglio sulla 73a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (2018/2040(INI))
Decisione di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 197 del regolamento)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 12 aprile 2018)
commissione speciale sul terrorismo
- Conclusioni e raccomandazioni della commissione speciale sul terrorismo (2018/2044(INI))
17. Petizioni
Le petizioni in appresso sono state iscritte in un ruolo generale alle date di seguito indicate e sono state deferite alla commissione competente, a norma dell'articolo 215, paragrafi 9 e 10, del regolamento:
Il 17 aprile 2018
(*) Nome riservato
(*) (n. 0172/2018); (*) (n. 0173/2018); Ismael Antonio López Pérez (Asociación ambiental y cultural Petón do Lobo, Galicia) (n. 0174/2018); Francisco Méndez (n. 0175/2018); (*) (n. 0176/2018); Marko Kieling (n. 0177/2018); Markus Schickel (n. 0178/2018); (*) (n. 0179/2018); (*) (n. 0180/2018); Daniel Feijoo e Caldas Almeida Pinto (n. 0181/2018); Olena Romanyuk (n. 0182/2018); (*) (n. 0183/2018); Paola Casella (n. 0184/2018); Flavio Miccono (I.P.A. International Police Association) (n. 0185/2018); Pierpaolo Volpe (n. 0186/2018); (*) (n. 0187/2018); Gabriel García Herbosa (n. 0188/2018); (*) (n. 0189/2018); Maria Evgenia Tsani (n. 0190/2018); (*) (n. 0191/2018); Peter Dresdner (n. 0192/2018); (*) (n. 0193/2018); Implom Gyula (n. 0194/2018); (*) (n. 0195/2018); Dalila Nesci (n. 0196/2018); José Manuel Martín Álvarez (n. 0197/2018); (*) (n. 0198/2018); (*) (n. 0199/2018); (*) (n. 0200/2018); Dr Ivanics Éva (n. 0201/2018); Alfonso Rodríguez Sánchez (n. 0202/2018); (*) (n. 0203/2018); Giampiero Tola (n. 0204/2018); Mariateresa Anzola (n. 0205/2018); Julián Daniel Jiménez Krause (n. 0206/2018); Robert Latimer (n. 0207/2018); (*) (n. 0208/2018); Giampiero Tola (n. 0209/2018); Simona Levi (n. 0210/2018); (*) (n. 0211/2018); Massimo Scarafia (n. 0212/2018); (*) (n. 0213/2018); (*) (n. 0214/2018); (*) (n. 0215/2018); (*) (n. 0216/2018); (*) (n. 0217/2018); (*) (n. 0218/2018); (*) (n. 0219/2018); (*) (n. 0220/2018); (*) (n. 0221/2018); Pedro Alfonso Ocampo Cardalda (n. 0222/2018); (*) (n. 0223/2018); (*) (n. 0224/2018); (*) (n. 0225/2018); Pedro Pardo Cánovas (n. 0226/2018); (*) (n. 0227/2018); Olga Laborda (n. 0228/2018); Lídia Saloni Calvet (n. 0229/2018); (*) (n. 0230/2018); Aránzazu Alfaro Meruelo (n. 0231/2018); Simon Railton (n. 0232/2018); (*) (n. 0233/2018); Susana Portillo Soliva (n. 0234/2018); Herbert Heim (n. 0235/2018); (*) (n. 0236/2018); T. M. (n. 0237/2018); (*) (n. 0238/2018); Irmgard Marmaras (n. 0239/2018); Antonio Luis Vázquez Delgado (n. 0240/2018); (*) (n. 0241/2018); (*) (n. 0242/2018); Juan Luis Otero Reigada (n. 0243/2018); (*) (n. 0244/2018); Fabio Battagion (n. 0245/2018); (*) (n. 0246/2018); Marco Bava (n. 0247/2018); (*) (n. 0248/2018); (*) (n. 0249/2018); (*) (n. 0250/2018); (*) (n. 0251/2018); Renáta Papcunová (n. 0252/2018); (*) (n. 0253/2018); (*) (n. 0254/2018); Ioannis Vidakis (n. 0255/2018); Vanesa Miralles Sánchez (n. 0257/2018); Emeline Colledani (n. 0258/2018); (*) (n. 0259/2018); (*) (n. 0260/2018); (*) (n. 0261/2018); Lutz Rittmeier (n. 0262/2018); Jānis Kuzins (n. 0263/2018); (*) (n. 0264/2018); Jusèp Loís Sans (n. 0265/2018); Fabio Abraham (n. 0266/2018); (*) (n. 0267/2018); (*) (n. 0268/2018); (*) (n. 0269/2018); Michael Bauch (n. 0270/2018).
La petizione n. 256/2018 è stata ritirata dal ruolo generale a seguito del ritiro della petizione da parte del firmatario dopo che questa era stata registrata.
Il Presidente comunica di aver trasmesso alla commissione competente, a norma delle disposizioni dell'articolo 215, paragrafo 15 del regolamento, una petizione pervenuta al Parlamento europeo, inviata da una persona fisica o giuridica sprovvista della cittadinanza dell'Unione europea e che non risiede o non ha la propria sede sociale in uno Stato membro dell'Unione.
18. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti
1) dal Consiglio e dalla Commissione
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai gestori di crediti, agli acquirenti di crediti e al recupero delle garanzie reali (COM(2018)0135 - C8-0115/2018 - 2018/0063(COD)) A norma dell'articolo 137, paragrafo 1, del regolamento, il Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta.
deferimento
merito :
ECON
parere :
IMCO, JURI
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 924/2009 per quanto riguarda talune commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri nell'Unione e le commissioni di conversione valutaria (COM(2018)0163 - C8-0129/2018 - 2018/0076(COD)) A norma dell'articolo 137, paragrafo 1, del regolamento, il Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta.
deferimento
merito :
ECON
parere :
IMCO, JURI
- Proposta di direttiva del Consiglio relativa al sistema comune d’imposta sui servizi digitali applicabile ai ricavi derivanti dalla fornitura di taluni servizi digitali (COM(2018)0148 - C8-0137/2018 - 2018/0073(CNS))
deferimento
merito :
ECON
parere :
IMCO, JURI
- Proposta di direttiva del Consiglio che stabilisce norme per la tassazione delle società che hanno una presenza digitale significativa (COM(2018)0147 - C8-0138/2018 - 2018/0072(CNS))
deferimento
merito :
ECON
parere :
IMCO, JURI
- Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Unione europea e il Regno del Marocco volto a stabilire i termini e le condizioni della partecipazione del Regno del Marocco al partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea (PRIMA) (06534/2018 - C8-0150/2018 - 2018/0036(NLE))
deferimento
merito :
ITRE
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante attuazione delle clausole di salvaguardia e di altri meccanismi che consentono la revoca temporanea delle preferenze in alcuni accordi conclusi tra l'Unione europea e alcuni paesi terzi (COM(2018)0206 - C8-0158/2018 - 2018/0101(COD))
deferimento
merito :
INTA
2) dai deputati, proposta di risoluzione (articolo 133 del regolamento)
- Ivan Jakovčić e Jozo Radoš. Proposta di risoluzione sull'eliminazione degli abusi domestici (B8-0127/2018)
deferimento
merito :
FEMM
- Dominique Martin. Proposta di risoluzione sulla creazione di un monumento commemorativo per le vittime del terrorismo islamico (B8-0128/2018)
deferimento
merito :
CULT
parere :
LIBE
- Salvatore Domenico Pogliese. Proposta di risoluzione sulla promozione della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese (B8-0129/2018)
deferimento
merito :
EMPL
- Dominique Bilde. Proposta di risoluzione sul benessere dei polli negli allevamenti europei (B8-0130/2018)
deferimento
merito :
AGRI
- Philippe Loiseau e Joëlle Mélin. Proposta di risoluzione sulla richiesta di attenuare le raccomandazioni sui biocarburanti (B8-0131/2018)
deferimento
merito :
ECON
parere :
ITRE
- Aldo Patriciello. Proposta di risoluzione sulla gestione del nostro habitat (B8-0132/2018)
deferimento
merito :
ENVI
- Stefano Maullu. Proposta di risoluzione sull'istituzione del "Giorno del ricordo" per commemorare le vittime dei massacri delle foibe (B8-0133/2018)
deferimento
merito :
LIBE
parere :
CULT
- Dominique Martin. Proposta di risoluzione sul terrorismo in Europa: espulsione dei terroristi stranieri condannati (B8-0177/2018)
deferimento
merito :
LIBE
19. Calendario delle prossime sedute
Le prossime sedute si terranno il 2 e 3 maggio 2018.
20. Trasmissione dei testi approvati nel corso della presente seduta
A norma dell'articolo 192, paragrafo 3, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.