La commissione LIBE ha trasmesso la seguente rettifica riguardante un testo approvato dal Parlamento europeo:
- Rettifica (P8_TA-PROV(2018)0310(COR01)) alla posizione del Parlamento europeo definita in prima lettura il 5 luglio 2018 in vista dell'adozione del regolamento (UE) 2018/... del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA), che modifica il regolamento (CE) n. 1987/2006 e la decisione 2007/533/GAI del Consiglio e che abroga il regolamento (UE) n. 1077/2011 (P8_TA-PROV(2018)0310) (COM(2017)0352 – C8-0216/2017 – 2017/0145(COD))
A norma dell'articolo 231, paragrafo 4, del regolamento, la rettifica si intende approvata a meno che, entro 24 ore dall'annuncio, un gruppo politico o un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa non chiedano che sia messa ai voti.
La rettifica è disponibile su Europarl per la durata della presente tornata.
3. Preparazione della riunione del Consiglio europeo del 18 e 19 ottobre 2018 (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Preparazione della riunione del Consiglio europeo del 18 e 19 ottobre 2018 (2018/2771(RSP))
Juliane Bogner-Strauss (Presidente in carica del Consiglio) e Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, Udo Bullmann, a nome del gruppo S&D, Hans-Olaf Henkel, a nome del gruppo ECR, Guy Verhofstadt, a nome del gruppo ALDE, Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, Gabriele Zimmer, a nome del gruppo GUE/NGL, Nigel Farage, a nome del gruppo EFDD, Gilles Lebreton, a nome del gruppo ENF, e Diane Dodds, non iscritta.
PRESIDENZA: Mairead McGUINNESS Vicepresidente
Intervengono Angelika Niebler, Tanja Fajon, Helga Stevens, Sophia in 't Veld, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Bill Etheridge, Molly Scott Cato, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di James Carver, Marina Albiol Guzmán, Marco Valli, Harald Vilimsky, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Maria Grapini, Zoltán Balczó, Esteban González Pons, Josef Weidenholzer, Peter van Dalen, Pavel Telička, Reinhard Bütikofer, Lynn Boylan, Mara Bizzotto, Eleftherios Synadinos, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Liisa Jaakonsaari, Elmar Brok, che risponde altresì a due domande "cartellino blu" di Luke Ming Flanagan e Hans-Olaf Henkel, Kathleen Van Brempt, James Nicholson, Luke Ming Flanagan, Gerolf Annemans, Kinga Gál, che rifiuta due domande "cartellino blu" di Liisa Jaakonsaari e Sophia in 't Veld, Roberto Gualtieri, Richard Sulík, Paulo Rangel, Birgit Sippel, Mirosław Piotrowski, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Liisa Jaakonsaari, Andrey Kovatchev, Knut Fleckenstein, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Marek Jurek, Michaela Šojdrová, Cécile Kashetu Kyenge, Dubravka Šuica, Richard Corbett, Othmar Karas, Patrizia Toia, Ivo Belet, Péter Niedermüller e Maria João Rodrigues.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Lefteris Christoforou, Elly Schlein, Marek Jurek, Neoklis Sylikiotis, Georgios Epitideios, Seán Kelly, Marita Ulvskog, Notis Marias, João Ferreira, Maria Grapini, Lampros Fountoulis e Costas Mavrides.
Intervengono Frans Timmermans (Primo Vicepresidente della Commissione) e Juliane Bogner-Strauss.
La discussione è chiusa.
(La seduta è sospesa alle 11.25 in attesa della seduta solenne)
PRESIDENZA: Antonio TAJANI Presidente
4. Seduta solenne - Montenegro
Dalle 11.38 alle 12.02, il Parlamento si riunisce in seduta solenne in occasione del discorso di Milo Đukanović, Presidente del Montenegro.
(La seduta è sospesa per pochi istanti in attesa del turno di votazioni).
5. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 12.04.
6. Comunicazioni della Presidenza
Il Presidente fa le comunicazioni seguenti:
"Desidero informarvi che in data odierna la Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che il Parlamento europeo ha la facoltà di esercitare una parte delle sue prerogative in materia di bilancio a Bruxelles anziché a Strasburgo, nel caso in cui ciò sia dettato da necessità di carattere imperativo relative ad una corretta implementazione della procedura di bilancio. Di conseguenza, la Corte ha riconosciuto che il Parlamento europeo era autorizzato ad adottare il bilancio annuale dell'Unione per l'anno 2017 a Bruxelles."
° ° ° °
"Il 10 settembre 2018 ho irrogato sanzioni nei confronti di Georges Bach, Guillaume Balas, José Bové, Edouard Martin, Claude Rolin, Maria Arena e Isabelle Thomas, per le azioni intraprese nel corso della sessione plenaria del 3 luglio 2018, che hanno disturbato gravemente i lavori del Parlamento e provocato l'interruzione della seduta.
L'11 settembre 2018 Maria Arena, Georges Bach, Guillaume Balas, Edouard Martin e Isabelle Thomas hanno presentato ricorso contro tale decisione.
Nel corso della riunione di ieri l'Ufficio di presidenza ha esaminato i suddetti ricorsi e ha confermato le decisioni in merito alle sanzioni, che consistono, nel caso di Georges Bach, Guillaume Balas, Maria Arena e Isabelle Thomas, nella perdita del diritto all'indennità di soggiorno per una durata di cinque giorni e, fatto salvo l'esercizio del diritto di voto in sessione plenaria, nella sospensione dalla partecipazione a tutte le attività del Parlamento e dei suoi organi per un periodo di cinque giorni consecutivi in cui il Parlamento o uno qualsiasi dei suoi organi, commissioni o delegazioni si riuniscono e, nel caso di Edouard Martin, nella perdita del diritto all'indennità di soggiorno per una durata di otto giorni e, fatto salvo l'esercizio del diritto di voto in sessione plenaria, nella sospensione dalla partecipazione a tutte le attività del Parlamento e dei suoi organi per un periodo di otto giorni consecutivi in cui i suoi organi si riuniscono. Tali sanzioni, essendo state sospese nel momento in cui sono stati presentati i ricorsi, iniziano di nuovo ad applicarsi a decorrere da oggi."
° ° ° °
"A norma dell'articolo 166 del regolamento, in base alle conclusioni del Comitato consultivo competente per le denunce di molestie riguardanti assistenti parlamentari accreditati e deputati e avendo preso nota delle osservazioni scritte della deputata interessata, ho deciso di comminare una sanzione all'onorevole Giulia Moi per la sua condotta nei confronti degli assistenti parlamentari, qualificata come molestia psicologica. La sanzione consiste nella perdita del diritto all'indennità di soggiorno per un periodo di 12 giorni. La decisione è stata notificata in data odierna alla deputata interessata, che può presentare un ricorso interno contro tale decisione dinanzi all'Ufficio di presidenza conformemente all'articolo 167 del regolamento. Tale ricorso ha carattere sospensivo della sanzione."
PRESIDENZA: David-Maria SASSOLI Vicepresidente
IntervengonoBruno Gollnisch(il Presidente fornisce alcune precisazioni), Eleonora Forenza, Udo Bullmann, Edouard Martin e Cécile Kashetu Kyenge.
7. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito Europarl.
7.1. Richiesta di revoca dell'immunità di Georgios Kyrtsos(articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Georgios Kyrtsos [2018/2069(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Laura Ferrara (A8-0291/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
7.2. Paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo ***I (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo (codificazione) [COM(2018)0139 - C8-0116/2018 - 2018/0066(COD)] - Commissione giuridica. Relatore: Lidia Joanna Geringer de Oedenberg (A8-0290/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
7.3. Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica UE-Marocco: partecipazione del Marocco al partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea (PRIMA) *** (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l'Unione europea e il Regno del Marocco volto a stabilire i termini e le condizioni della partecipazione del Regno del Marocco al partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea (PRIMA) [06534/2018 - C8-0150/2018 - 2018/0036(NLE)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Aldo Patriciello (A8-0281/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
7.4. Accordo sui trasporti aerei UE-Canada *** (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Raccomandazione relativa al progetto di decisione del Consiglio concernente la conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra [15380/2010 - C7-0386/2010 - 2009/0018(NLE)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Francisco Assis (A8-0254/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
7.5. Inclusione del comune italiano di Campione d'Italia e delle acque nazionali del Lago di Lugano nel territorio doganale dell'Unione* (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio recante modifica delle direttive 2006/112/CE e 2008/118/CE per quanto riguarda l'inclusione del comune italiano di Campione d'Italia e delle acque nazionali del Lago di Lugano nel territorio doganale dell'Unione e nell'ambito di applicazione territoriale della direttiva 2008/118/CE [COM(2018)0261 - C8-0226/2018 - 2018/0124(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A8-0284/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
David Coburn, a nome del gruppo EFDD, per chiedere l'aggiornamento della votazione, a norma dell'articolo 190, paragrafo 4, del regolamento, e Roberto Gualtieri (relatore) contro la richiesta.
Il Parlamento respinge tale richiesta.
David Coburn, al termine della votazione.
7.6. Mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: domanda EGF/2018/001 NL/Prestazione di servizi finanziari (articolo 150 del regolamento)(votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (domanda presentata dai Paesi Bassi – EGF/2018/001 NL/Prestazione di servizi finanziari) [COM(2018)0548 - C8-0392/2018 - 2018/2220(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatore: Ivana Maletić (A8-0294/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
7.7. Fornitura di servizi di media audiovisivi ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2010/13/UE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato [COM(2016)0287 - C8-0193/2016- 2016/0151(COD)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatori: Sabine Verheyen e Petra Kammerevert (A8-0192/2017)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
PROPOSTA DI REIEZIONE DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Isabella Adinolfi, a nome del gruppo EFDD, prima della votazione sull'accordo provvisorio, per chiedere che gli emendamenti siano posti in votazione prima dell'accordo provvisorio, a norma dell'articolo 59, paragrafo 3, del regolamento.
Il Parlamento respinge la richiesta.
7.8. Progetto di bilancio rettificativo n. 5/2018: Cancellazione della riserva connessa al sostegno alla Turchia a titolo dello strumento di assistenza preadesione (IPA II), rafforzamento dello strumento europeo di vicinato (ENI) e degli aiuti umanitari per ulteriori azioni urgenti e modifica della tabella dell'organico dell'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) nell'ambito dell'iniziativa WiFi4EU (votazione)
Relazione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 5/2018 dell'Unione europea per l'esercizio 2018, sezione III – Commissione: Cancellazione della riserva connessa al sostegno alla Turchia a titolo dello strumento di assistenza preadesione (IPA II), rafforzamento dello strumento europeo di vicinato (ENI) e degli aiuti umanitari per ulteriori azioni urgenti e modifica della tabella dell'organico dell'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) nell'ambito dell'iniziativa WiFi4EU [11843/2018 - C8-0415/2018 - 2018/2165(BUD)] - Commissione per i bilanci. Relatore: Siegfried Mureşan (A8-0292/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
Le dichiarazioni di voto scritte, in conformità dell'articolo 183 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito internet del Parlamento.
9. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale).
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta è sospesa alle 12.23.)
PRESIDENZA: Pavel TELIČKA Vicepresidente
10. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 15.01.
11. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
12. Il contributo dell'UE a uno strumento vincolante delle Nazioni Unite sulle società transnazionali con riferimento ai diritti umani (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000078/2018) presentata da Linda McAvan, a nome della commissione DEVE, Bernd Lange, a nome della commissione IMCO e Pier Antonio Panzeri, a nome della commissione INTA, al Consiglio: Il contributo dell'UE ad uno strumento vincolante delle Nazioni Unite sulle società transnazionali con riferimento ai diritti umani (B8-0404/2018)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000074/2018) presentata da Linda McAvan, a nome della commissione DEVE, Bernd Lange, a nome della commissione IMCO e Pier Antonio Panzeri, a nome della commissione INTA, al Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: VP/HR - Il contributo dell'UE ad uno strumento vincolante delle Nazioni Unite sulle società transnazionali con riferimento ai diritti umani (B8-0402/2018)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000075/2018) presentata da Linda McAvan, a nome della commissione DEVE, Bernd Lange, a nome della commissione IMCO e Pier Antonio Panzeri, a nome della commissione INTA, alla Commissione: Il contributo dell'UE ad uno strumento vincolante delle Nazioni Unite sulle società transnazionali con riferimento ai diritti umani (B8-0403/2018)
Mirja Vehkaperä, Bernd Lange e Pier Antonio Panzeri svolgono le interrogazioni.
Juliane Bogner-Strauss (Presidente in carica del Consiglio) e Christos Stylianides (membro della Commissione) rispondono alle interrogazioni.
Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, a nome del gruppo PPE, David Martin, a nome del gruppo S&D, Joachim Starbatty, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Olaf Stuger, Louis Michel, a nome del gruppo ALDE, Judith Sargentini, a nome del gruppo Verts/ALE, Lola Sánchez Caldentey, a nome del gruppo GUE/NGL, Ignazio Corrao, a nome del gruppo EFDD, Olaf Stuger, a nome del gruppo ENF, Bogdan Brunon Wenta, Enrique Guerrero Salom, Ruža Tomašić, Beatriz Becerra Basterrechea, Heidi Hautala, Helmut Scholz, William (The Earl of) Dartmouth, Jean-Luc Schaffhauser, Francisco Assis, Marietje Schaake, Anne-Marie Mineur, Elly Schlein, Jude Kirton-Darling, Cécile Kashetu Kyenge, Inmaculada Rodríguez-Piñero Fernández, Karoline Graswander-Hainz, Doru-Claudian Frunzulică e Julie Ward.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Bogdan Andrzej Zdrojewski, Juan Fernando López Aguilar, Notis Marias, Linnéa Engström, Takis Hadjigeorgiou, Eleonora Forenza, Lampros Fountoulis e Georgios Epitideios.
Intervengono Christos Stylianides e Juliane Bogner-Strauss.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, saranno notificate successivamente.
13. Sostegno dell'UE all'UNRWA a seguito del ritiro del sostegno finanziario statunitense nei confronti di tale Agenzia (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Sostegno dell'UE all'UNRWA a seguito del ritiro del sostegno finanziario statunitense nei confronti di tale Agenzia (2018/2852(RSP))
Johannes Hahn (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, a nome del gruppo PPE, Elena Valenciano, a nome del gruppo S&D, Bas Belder, a nome del gruppo ECR, Hilde Vautmans, a nome del gruppo ALDE, Margrete Auken, a nome del gruppo Verts/ALE, Neoklis Sylikiotis, a nome del gruppo GUE/NGL, e Rosa D'Amato, a nome del gruppo EFDD.
PRESIDENZA: Rainer WIELAND Vicepresidente
Intervengono Marcus Pretzell, a nome del gruppo ENF, Sotirios Zarianopoulos, non iscritto, Michael Gahler, Knut Fleckenstein, Anders Primdahl Vistisen, Javier Nart, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Arne Gericke, Jordi Solé, Sofia Sakorafa, André Elissen, Francisco José Millán Mon, Eider Gardiazabal Rubial, Branislav Škripek, Jacques Colombier, Michaela Šojdrová, Pier Antonio Panzeri e Enrique Guerrero Salom.
Intervengono con la procedura "catch the eye" José Inácio Faria, Arne Lietz, Notis Marias, Izaskun Bilbao Barandica, Ana Miranda, Javier Couso Permuy, Fabio Massimo Castaldo e Eleftherios Synadinos.
Interviene Johannes Hahn.
La discussione è chiusa.
14. Situazione nello Yemen (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione nello Yemen (2018/2853(RSP))
Christos Stylianides (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome della Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Ramona Nicole Mănescu, a nome del gruppo PPE, Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, Ángela Vallina, a nome del gruppo GUE/NGL, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Marie-Christine Arnautu, a nome del gruppo ENF, Georgios Epitideios, non iscritto, David McAllister, Pier Antonio Panzeri, Sajjad Karim, Patricia Lalonde, Yannick Jadot, Ignazio Corrao, James Carver, Cristian Dan Preda, Enrique Guerrero Salom, Charles Tannock e Margot Parker.
PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU Vicepresidente
Intervengono Udo Voigt, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Neena Gill e Michaela Šojdrová.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Julie Ward, Hilde Vautmans, Ana Miranda, Takis Hadjigeorgiou, Lampros Fountoulis, Notis Marias e João Pimenta Lopes.
Interviene Christos Stylianides.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.
15. Livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi nell'ambito dell'approccio integrato dell'Unione finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli leggeri e che modifica il regolamento (CE) n. 715/2007 (rifusione) [COM(2017)0676 - C8-0395/2017 - 2017/0293(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Miriam Dalli (A8-0287/2018)
Miriam Dalli illustra la relazione.
Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).
Intervengono Karima Delli (relatrice per parere della commissione TRAN), Jens Gieseke, a nome del gruppo PPE, Kathleen Van Brempt, a nome del gruppo S&D, Mark Demesmaeker, a nome del gruppo ECR, Nils Torvalds, a nome del gruppo ALDE, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Peter Liese, Merja Kyllönen, a nome del gruppo GUE/NGL, Eleonora Evi, a nome del gruppo EFDD, Danilo Oscar Lancini, a nome del gruppo ENF, Lampros Fountoulis, non iscritto, Peter Liese, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Rebecca Harms, Răzvan Popa, Evžen Tošenovský, Gerben-Jan Gerbrandy, Bas Eickhout, Stefan Eck, Julia Reid, Georg Mayer, Massimiliano Salini, Jo Leinen, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Bill Etheridge, Peter van Dalen, Jozo Radoš, Jakop Dalunde, Neoklis Sylikiotis, Ivo Belet, Jytte Guteland, Dita Charanzová, Pilar Ayuso, Seb Dance, Gesine Meissner, Andrzej Grzyb, Christel Schaldemose, Annie Schreijer-Pierik, Damiano Zoffoli e Markus Pieper.
PRESIDENZA: Pavel TELIČKA Vicepresidente
Intervengono Massimo Paolucci, György Hölvényi, Carlos Zorrinho, José Blanco López, Francesc Gambús, Sirpa Pietikäinen, Christophe Hansen, Claudia Schmidt e Henna Virkkunen.
Intervengono con la procedura "catch the eye" José Inácio Faria, Seán Kelly, Werner Kuhn, Nicola Caputo, Notis Marias, Igor Šoltes, Davor Škrlec, João Ferreira e Georgios Epitideios.
16. Armonizzazione e semplificazione di determinate norme nel sistema d'imposta sul valore aggiunto * - Aliquote dell'imposta sul valore aggiunto * (discussione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto concerne l'armonizzazione e la semplificazione di determinate norme nel sistema d'imposta sul valore aggiunto e l'introduzione del sistema definitivo di imposizione degli scambi tra Stati membri [COM(2017)0569 - C8-0363/2017 - 2017/0251(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Jeppe Kofod (A8-0280/2018)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le aliquote dell’imposta sul valore aggiunto [COM(2018)0020 - C8-0023/2018 - 2018/0005(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Tibor Szanyi (A8-0279/2018)
Jeppe Kofod e Tibor Szanyi illustrano le relazioni.
Interviene Miguel Arias Cañete (membro della Commissione).
Intervengono Ivana Maletić, a nome del gruppo PPE, Pervenche Berès, a nome del gruppo S&D, Stanisław Ożóg, a nome del gruppo ECR, Thierry Cornillet, a nome del gruppo ALDE, Molly Scott Cato, a nome del gruppo Verts/ALE, Miguel Viegas, a nome del gruppo GUE/NGL, Bill Etheridge, a nome del gruppo EFDD, Angelo Ciocca, a nome del gruppo ENF, Dobromir Sośnierz, non iscritto, Werner Langen, Arndt Kohn, Notis Marias, Jean Arthuis, Dimitrios Papadimoulis, David Coburn, Dariusz Rosati, Doru-Claudian Frunzulică, Tom Vandenkendelaere, Neena Gill, Theodor Dumitru Stolojan, Othmar Karas e Sirpa Pietikäinen.
17. Aumento della violenza neofascista in Europa (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Aumento della violenza neofascista in Europa (2018/2869(RSP))
Juliane Bogner-Strauss (Presidente in carica del Consiglio) e Věra Jourová (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Róża Gräfin von Thun und Hohenstein, a nome del gruppo PPE, Cécile Kashetu Kyenge, a nome del gruppo S&D, Jussi Halla-aho, a nome del gruppo ECR, Linnéa Engström, a nome del gruppo Verts/ALE, Eleonora Forenza, a nome del gruppo GUE/NGL, David Coburn, a nome del gruppo EFDD, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Stanislav Polčák, Juan Fernando López Aguilar, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di David Coburn, Marek Jurek, Cécile Kashetu Kyenge, sull'intervento di Mario Borghezio, Romeo Franz, Martin Schirdewan, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di David Coburn, Julie Ward, che rifiuta due domande "cartellino blu" di David Coburn e Dobromir Sośnierz, Eleni Theocharous e Stelios Kouloglou.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Elly Schlein, Ana Miranda, João Pimenta Lopes, Sotirios Zarianopoulos, Ángela Vallina, Dobromir Sośnierz e Marek Jurek, gli ultimi due anch'essi sullo svolgimento della discussione (il Presidente fornisce alcune precisazioni).
Intervengono Věra Jourová e Juliane Bogner-Strauss.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, saranno notificate successivamente.
La discussione è chiusa.
Votazione: tornata successiva.
18. Privazione dei diritti di voto nell'UE (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000069/2018) presentata da Cecilia Wikström, a nome della commissione PETI, al Consiglio: Privazione dei diritti di voto nell'UE (B8-0039/2018)
Interrogazione con richiesta di risposta orale (O-000070/2018) presentata da Cecilia Wikström, a nome della commissione PETI, alla Commissione: Privazione dei diritti di voto nell'UE (B8-0040/2018)
Cecilia Wikström svolge le interrogazioni.
Juliane Bogner-Strauss (Presidente in carica del Consiglio) e Věra Jourová (membro della Commissione) rispondono alle interrogazioni.
Intervengono Michaela Šojdrová, a nome del gruppo PPE, Jude Kirton-Darling, a nome del gruppo S&D, Notis Marias, a nome del gruppo ECR, Beatriz Becerra Basterrechea, a nome del gruppo ALDE, Ángela Vallina, a nome del gruppo GUE/NGL, David Coburn, a nome del gruppo EFDD, Peter Jahr, Michela Giuffrida, Martina Anderson, Rosa Estaràs Ferragut, Catherine Stihler e John Howarth.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Csaba Sógor, Julie Ward, Luke Ming Flanagan e Georgios Epitideios.
Intervengono Věra Jourová e Juliane Bogner-Strauss.
La discussione è chiusa.
19. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 628.017/OJME).