Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Processo verbale
Lunedì 10 dicembre 2018 - Strasburgo

12. Ordine dei lavori
Resoconto integrale

È stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno della tornata di dicembre 2018 (PE 631.718/PDOJ), cui sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 149 bis del regolamento):

Lunedì

Richiesta del gruppo ENF di aggiungere come primo punto all'ordine del giorno le dichiarazioni del Consiglio e della Commissione su "Imprese e marchi storici dell'Unione che sono di proprietà di società non europee: il caso Pernigotti 1860 (Italia)".

Intervengono Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, che motiva la richiesta (il Presidente fornisce alcune precisazioni), e Mercedes Bresso, a nome del gruppo S&D, che (con il consenso di Mario Borghezio) si associa alla richiesta.

Con votazione per AN (113 favorevoli, 154 contrari, 14 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

Martedì

Richiesta del gruppo GUE/NGL di rinviare a una tornata successiva la votazione sulla relazione López Aguilar sulla revisione del codice dei visti (punto 98 del PDOJ). Se la richiesta non otterrà la maggioranza dei voti espressi, una discussione sulla stessa relazione sarà iscritta all'ordine del giorno di lunedì, come ultimo punto prima degli interventi di un minuto.

Interviene Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL, che motiva la richiesta.

Il Parlamento respinge la richiesta di rinvio della votazione.

Con votazione per AN (60 favorevoli, 228 contrari, 8 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta di aggiungere una discussione lunedì.

Mercoledì

A seguito delle consultazioni con i gruppi politici, il Presidente propone la modifica seguente:

La votazione sulla relazione di Petras Auštrevičius sulla "Relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2017 e sulla politica dell'Unione europea in materia" (A8-0373/2018), iscritta nel secondo turno di votazioni della giornata, sarà spostata nel primo turno di votazioni.

Il Parlamento esprime il proprio accordo.

Martedì

Richiesta del gruppo S&D di aggiungere alla discussione congiunta sull'accordo di partenariato UE-Giappone una dichiarazione della Commissione sull'adeguatezza della protezione dei dati personali offerta dal Giappone. La discussione si concluderebbe con la presentazione di proposte di risoluzione che sarebbero poste in votazione giovedì.

Intervengono Birgit Sippel, a nome del gruppo S&D, che motiva la richiesta, Bruno Gollnisch, che chiede di rinviare a una data successiva l'esame dell'intera questione, Birgit Sippel, che precisa la propria richiesta, e Michał Boni, contro la richiesta.

Con VE (155 favorevoli, 133 contrari, 4 astensioni), il Parlamento accoglie la richiesta.

Sono fissati i seguenti termini di presentazione:

Proposte di risoluzione: martedì 11 dicembre 2018 alle 12.00.
Emendamenti a proposte di risoluzione e proposte di risoluzione comune: mercoledì 12 dicembre 2018 alle 12.00.
Emendamenti alle proposte di risoluzione comune: mercoledì 12 dicembre 2018 alle 13.00.
Richieste di votazione "distinta" e "per parti separate": mercoledì 12 dicembre 2018 alle 19.00.

Richiesta del gruppo GUE/NGL di iscrivere, come terzo punto all'ordine del giorno del pomeriggio, dopo la discussione congiunta sull'accordo di partenariato UE-Giappone, una dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulla "Sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo sul caso di Selahattin Demirtas".

Interviene Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL, che motiva la richiesta.

Con VE (140 favorevoli, 132 contrari, 5 astensioni), il Parlamento accoglie la richiesta.

Mercoledì

Richiesta del gruppo Verts/ALE di concludere la discussione sulle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sul "Conflitto di interessi e la protezione del bilancio dell'UE in Repubblica ceca" (punto 111 del PDOJ) con la presentazione di proposte di risoluzione che sarebbero poste in votazione giovedì.

Intervengono Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, che motiva la richiesta, e Martina Dlabajová, contro la richiesta.

Con votazione per AN (163 favorevoli, 90 contrari, 13 astensioni), il Parlamento accoglie la richiesta.

Sono fissati i seguenti termini di presentazione:

Proposte di risoluzione: martedì 11 dicembre 2018 alle 12.00.
Emendamenti a proposte di risoluzione e proposte di risoluzione comune: mercoledì 12 dicembre 2018 alle 12.00.
Emendamenti alle proposte di risoluzione comune: mercoledì 12 dicembre 2018 alle 13.00.
Richieste di votazione "distinta" e "per parti separate": mercoledì 12 dicembre 2018 alle 19.00.

Richiesta del gruppo ECR di iscrivere, come secondo punto all'ordine del giorno dopo la discussione prioritaria, dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulla "Crisi della democrazia in Francia". La discussione si concluderebbe con la presentazione di proposte di risoluzione che sarebbero poste in votazione giovedì.

Intervengono Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, che motiva la richiesta, e Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy, contro la richiesta.

Il Parlamento respinge la richiesta.

Giovedì

Richiesta del gruppo GUE/NGL di iscrivere, come terzo punto all'ordine del giorno del pomeriggio, una discussione sull'interrogazione orale sulle "Gravi violazioni nel trasporto di animali verso paesi terzi" (O-000136/2018).

Intervengono Anja Hazekamp, a nome del gruppo GUE/NGL, che motiva la richiesta, e Dobromir Sośnierz, contro la richiesta.

Con votazione per AN (78 favorevoli, 154 contrari, 9 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

L'ordine dei lavori è così fissato.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2019Note legali - Informativa sulla privacy