Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Processo verbale
Lunedì 11 marzo 2019 - Strasburgo

16. Ordine dei lavori
CRE

È stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno delle tornate di marzo 2019 (PE 636.011/PDOJ), cui sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 149 bis del regolamento):

Intervengono Terry Reintke, sulla partecipazione inizialmente prevista del Presidente al 13° Congresso mondiale delle famiglie che si terrà a Verona (Italia) dal 29 al 31 marzo 2019 (il Presidente fornisce precisazioni), Gerard Batten, Piernicola Pedicini e Sophia in 't Veld, che ritorna sulla questione sollevata da Terry Reintke (il Presidente conferma che non parteciperà al Congresso di Verona).

°
° ° °

Lunedì

Richiesta del gruppo ECR di iscrivere, come ottavo punto all'ordine del giorno, una dichiarazione della Commissione sulle inondazioni a Creta. La discussione si concluderebbe con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione giovedì.

Interviene Notis Marias, a nome del gruppo ECR, che motiva la richiesta.

Con AN (81 favorevoli, 201 contrari, 10 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

Interviene Pervenche Berès per segnalare che non ha potuto partecipare alla votazione.

Martedì

Richiesta del gruppo PPE di modificare il titolo della dichiarazione del vicepresidente della Commissione/alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza "Un regime europeo di sanzioni per le violazioni dei diritti umani" (punto 123 del PDOJ) in "Un Magnitsky Act dell'Unione europea: un regime di sanzioni per le violazioni dei diritti umani".

Intervengono Cristian Dan Preda, a nome del gruppo PPE, che motiva la richiesta, e Judith Sargentini, contro la richiesta.

Con VE (134 favorevoli, 146 contrari, 16 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

Richiesta del gruppo S&D di aggiungere come sesto punto all'ordine del giorno del pomeriggio una discussione sulla relazione di Morten Løkkegaard "Requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi" (A8-0188/2017), iscritta tra le votazioni di mercoledì (punto 13 del PDOJ).

Interviene Olga Sehnalová, a nome del gruppo S&D, che motiva la richiesta.

Con AN (262 favorevoli, 29 contrari, 8 astensioni), il Parlamento approva la richiesta.

La votazione resta iscritta tra le votazioni di mercoledì.

Richiesta del gruppo ALDE di aggiungere come terzo punto all'ordine del giorno, dopo la relazione di Kati Piri "Relazione 2018 concernente la Turchia" (A8-0091/2019) (punto 16 del PDOJ), una dichiarazione del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulla situazione di emergenza in Venezuela.

La discussione si concluderebbe con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione giovedì.

Intervengono Javier Nart, a nome del gruppo ALDE, che motiva la richiesta, Esteban González Pons, a nome del gruppo PPE, che la appoggia, e Philippe Lamberts, contro la richiesta.

Il Parlamento approva la richiesta.

Sono fissati i seguenti termini di presentazione:
Proposte di risoluzione: martedì 12 marzo 2019 alle 12.00.
Emendamenti alle proposte di risoluzione e proposte di risoluzione comune: mercoledì 13 marzo 2019 alle 12.00.
Emendamenti alle proposte di risoluzione comune: mercoledì 13 marzo 2019 alle 13.00.
Richieste di votazione distinta e per parti separate: mercoledì 13 marzo 2019 alle 19.00.

Giovedì

Richiesta dei gruppi Verts/ALE ed EFDD di concludere la discussione sull'interrogazione con richiesta di risposta orale sulle "Norme sul benessere degli animali nell'acquacoltura" (punto 148 del PDOJ) con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione nel corso della prossima tornata.

Intervengono Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, motiva la richiesta, e Dobromir Sośnierz, contro la richiesta.

Con VE (130 favorevoli, 144 contrari, 14 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.

°
° ° °

L'ordine dei lavori è così fissato.

°
° ° °

Interviene James Carver.

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2019Note legali - Informativa sulla privacy