Ai sensi dell'articolo 229, primo comma, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e dell'articolo 146 del regolamento, è aperta la sessione 2019-2020 del Parlamento europeo.
2. Apertura della seduta
La seduta è aperta alle 9.00.
3. Decisione sull'applicazione della procedura d'urgenza (articolo 154 del regolamento)
- Norme relative al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca a causa del recesso del Regno Unito dall'Unione [COM(2019)0048 - C8-0037/2019- 2019/0009(COD)] - commissione per la pesca
La richiesta di applicazione della procedura d'urgenza è accolta.
- Autorizzazioni di pesca per i pescherecci dell'Unione nelle acque del Regno Unito e operazioni di pesca dei pescherecci del Regno Unito nelle acque dell'Unione (2019/0010(COD)) - commissione per la pesca
La richiesta di applicazione della procedura d'urgenza è accolta.
- Determinati aspetti della sicurezza e della connettività delle ferrovie in relazione al recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione [COM(2019)0088 - C8-0046/2019 - 2019/0040(COD)] - commissione per i trasporti e il turismo
La richiesta di applicazione della procedura d'urgenza è accolta.
Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle 13.00 di mercoledì 13 marzo 2019.
4. Modifica dell'ordine del giorno
D'intesa con i gruppi politici, il Presidente propone di rinviare alla prossima tornata la votazione di giovedì sulle proposte di risoluzione presentate a conclusione della discussione sulla situazione di emergenza in Venezuela (punto 153 dell'OJ).
Il Parlamento esprime il proprio accordo. L'ordine del giorno è così modificato.
5. Minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (proposte di risoluzione presentate)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP))
Proposte di risoluzione presentate a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Tiziana Beghin, Dario Tamburrano, Isabella Adinolfi e Rolandas Paksas, a nome del gruppo EFDD, sulle minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e sulla possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP)) (B8-0153/2019);
— Caroline Nagtegaal, a nome del gruppo ALDE, sulle minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e sulla possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP)) (B8-0154/2019);
— Luděk Niedermayer, Angelika Niebler, Ivo Belet e Paul Rübig, a nome del gruppo PPE, sulle minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e sulla possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP)) (B8-0155/2019);
— Dan Nica e Peter Kouroumbashev, a nome del gruppo S&D, sulle minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e sulla possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP)) (B8-0159/2019);
— Reinhard Bütikofer, a nome del gruppo Verts/ALE, sulle minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e sulla possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP)) (B8-0160/2019);
— Helmut Scholz, Kostadinka Kuneva, Martina Michels, Eleonora Forenza, Stelios Kouloglou e Dimitrios Papadimoulis, a nome del gruppo GUE/NGL, sulle minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e sulla possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP)) (B8-0162/2019);
— Hans-Olaf Henkel, a nome del gruppo ECR, sulle minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e sulla possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (2019/2575(RSP)) (B8-0164/2019).
Votazione: punto 8.22 del PV del 12.3.2019.
6. Equilibrio di genere nelle nomine nel settore degli affari economici e monetari dell'UE (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Equilibrio di genere nelle nomine nel settore degli affari economici e monetari dell'UE (2019/2614(RSP))
Melania Gabriela Ciot (Presidente in carica del Consiglio) e Věra Jourová (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Esther de Lange, a nome del gruppo PPE, Mercedes Bresso, a nome del gruppo S&D, Ulrike Trebesius, a nome del gruppo ECR, Nils Torvalds, a nome del gruppo ALDE, Sven Giegold, a nome del gruppo Verts/ALE, Marisa Matias, a nome del gruppo GUE/NGL, Mireille D'Ornano, a nome del gruppo EFDD, Dobromir Sośnierz, non iscritto, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Hilde Vautmans, Markus Ferber, Pervenche Berès, Mirosław Piotrowski, Sophia in 't Veld, Molly Scott Cato, Miguel Viegas, Rosa Estaràs Ferragut, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Dobromir Sośnierz, Patrizia Toia, Ernest Urtasun, Sirpa Pietikäinen e Vilija Blinkevičiūtė.
Intervengono con la procedura "catch the eye" José Inácio Faria, Maria Grapini, Izaskun Bilbao Barandica, Bill Etheridge e Anneli Jäätteenmäki.
Intervengono Věra Jourová e Melania Gabriela Ciot.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento saranno notificate successivamente.
7. Discussione con Peter Pellegrini, primo ministro della Repubblica slovacca, sul futuro dell'Europa (discussione)
Discussione con Peter Pellegrini, primo ministro della Repubblica slovacca, sul futuro dell'Europa (2019/2515(RSP))
Il Presidente rende una breve dichiarazione per illustrare la discussione.
Interviene Peter Pellegrini (primo ministro della Repubblica slovacca).
Interviene Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione).
Intervengono Esteban González Pons, a nome del gruppo PPE, Josef Weidenholzer, a nome del gruppo S&D, Jana Žitňanská, a nome del gruppo ECR, Sophia in 't Veld, a nome del gruppo ALDE, Ska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, Kateřina Konečná, a nome del gruppo GUE/NGL, Rolandas Paksas, a nome del gruppo EFDD, Marcel de Graaff, a nome del gruppo ENF, e Kazimierz Michał Ujazdowski, non iscritto.
Interviene Peter Pellegrini.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Paulo Rangel, Babette Winter, Hans-Olaf Henkel, Romeo Franz, Dimitrios Papadimoulis, Patrick O'Flynn, Eduard Kukan, Ivan Štefanec e Maria Grapini.
Interviene Peter Pellegrini.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Marek Jurek, Jaromír Štětina, Michaela Šojdrová, Monika Smolková, Charles Tannock, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Alojz Peterle, Juan Fernando López Aguilar, Joachim Starbatty e Tomáš Zdechovský.
Interviene Peter Pellegrini.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Ruža Tomašić, Richard Sulík, Arne Lietz e Branislav Škripek.
Interviene Peter Pellegrini.
La discussione è chiusa.
(La seduta è sospesa alle 12.19 in attesa del turno di votazioni)
PRESIDENZA: Mairead McGUINNESS Vicepresidente
8. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 12.30.
Interviene Pina Picierno sul caso di Nasrin Sotoudeh, vincitrice del premio Sacharov 2012, nei confronti della quale è stata recentemente comminata una pesante condanna da parte della giustizia iraniana. L'oratrice chiede che il Parlamento condanni senza riserve tale sentenza e che esiga la liberazione immediata di Nasrin Sotoudeh (la Presidente risponde che trasmetterà la richiesta al Presidente del Parlamento europeo).
9. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito internet del Parlamento.
9.1. Richiesta di revoca dell'immunità di Monika Hohlmeier (votazione)
Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Monika Hohlmeier [2019/2002(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Jean-Marie Cavada (A8-0165/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
9.2. Richiesta di revoca dell'immunità di Jean-Marie Le Pen (votazione)
Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Jean-Marie Le Pen [2018/2247(IMM)] - Commissione giuridica. Relatore: Kostas Chrysogonos (A8-0167/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
9.4. Proroga dell'articolo 159 del regolamento del Parlamento europeo fino al termine della nona legislatura (votazione)
Raccomandazione di decisione, a norma dell'articolo 159, paragrafo 4, del regolamento, dell'Ufficio di presidenza sulla proroga dell'applicabilità dell'articolo 159 del regolamento del Parlamento fino al termine della nona legislatura (2019/2545(RSO)) (B8-0147/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
9.5. Informazioni elettroniche sul trasporto merci ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci [COM(2018)0279 - C8-0191/2018 - 2018/0140(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Claudia Schmidt (A8-0060/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
9.6. Accordo di partenariato volontario UE-Vietnam sull’applicazione delle normative, sulla governance e sul commercio nel settore forestale *** (votazione)
Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo di partenariato volontario tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam sull'applicazione delle normative, sulla governance e sul commercio nel settore forestale [10861/2018 - C8-0445/2018 - 2018/0272(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Heidi Hautala (A8-0083/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
9.7. Accordo di partenariato volontario UE-Vietnam sull’applicazione delle normative, sulla governance e sul commercio nel settore forestale (risoluzione) (votazione)
Relazione recante una proposta di risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo di partenariato volontario tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam sull’applicazione delle normative, sulla governance e sul commercio nel settore forestale [2018/0272M(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Heidi Hautala (A8-0093/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
9.8. Protocollo che modifica la convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati di carattere personale *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio che autorizza gli Stati membri a ratificare, nell'interesse dell'Unione europea, il protocollo che modifica la convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati di carattere personale [10923/2018 - C8-0440/2018 - 2018/0238(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: József Nagy (A8-0070/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 8)
Il Parlamento dà la sua approvazione al progetto di decisione del Consiglio.
9.9. Autorizzazione agli Stati membri ad aderire alla Convenzione del Consiglio d’Europa concernente un approccio integrato in materia di sicurezza e di servizi in occasione di incontri calcistici e di altre manifestazioni sportive *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio che autorizza gli Stati membri ad aderire, nell'interesse dell'Unione europea, alla Convenzione del Consiglio d'Europa concernente un approccio integrato in materia di sicurezza, security e servizi in occasione di incontri calcistici e di altre manifestazioni sportive (STCE n. 218) [12527/2018 - C8-0436/2018 - 2018/0116(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Sylvia-Yvonne Kaufmann (A8-0080/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)
Il Parlamento dà la sua approvazione al progetto di decisione del Consiglio.
9.10. Protocollo recante modifica dell'accordo UE-Cina sul trasporto marittimo (adesione della Croazia) *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione e degli Stati membri, del protocollo recante modifica dell'accordo sul trasporto marittimo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il governo della Repubblica popolare cinese, dall'altro, per tenere conto dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea [05083/2015 - C8-0022/2019 - 2014/0327(NLE)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Francisco Assis (A8-0168/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
9.11. Accordo euromediterraneo UE-Egitto (adesione della Croazia) *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, di un protocollo dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica araba d'Egitto, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea [10219/2016 - C8-0135/2017 - 2016/0121(NLE)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Ramona Nicole Mănescu (A8-0025/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione del protocollo.
9.12. Accordo di partenariato e di cooperazione UE-Turkmenistan (votazione)
Relazione interlocutoria sul progetto di decisione del Consiglio e della Commissione relativa alla conclusione, da parte dell'Unione europea e della Comunità europea dell'energia atomica, dell'accordo di partenariato e di cooperazione che istituisce un partenariato tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Turkmenistan, dall'altra [1998/0031R(NLE)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Ramona Nicole Mănescu (A8-0072/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)
9.13. Decisione di esecuzione relativa all'avvio nel Regno Unito dello scambio automatizzato di dati sul DNA * (votazione)
Relazione sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio relativa all'avvio nel Regno Unito dello scambio automatizzato di dati sul DNA [13123/2018 - C8-0474/2018 - 2018/0812(CNS)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Branislav Škripek (A8-0092/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 13)
9.14. Scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione quadro 2009/315/GAI del Consiglio per quanto riguarda lo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), e che sostituisce la decisione 2009/316/GAI del Consiglio [COM(2016)0007 - C8-0012/2016 - 2016/0002(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Daniel Dalton (A8-0219/2016)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 14)
9.15. Sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi (ECRIS-TCN) ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi (TCN) e integrare e sostenere il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (sistema ECRIS-TCN), e che modifica il regolamento (UE) n. 1077/2011 [COM(2017)0344 - C8-0217/2017 - 2017/0144(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Daniel Dalton (A8-0018/2018)
La votazione sulla decisione di avviare negoziati interistituzionali si è svolta l'8 febbraio 2018 (punto 12.6 del PV del 8.2.2018).
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 15)
Intervengono Dennis de Jong, a nome del gruppo GUE/NGL, per chiedere che gli emendamenti siano posti in votazione prima dell'accordo provvisorio, in conformità dell'articolo 59, paragrafo 3, del regolamento, e Daniel Dalton (relatore), che si oppone alla richiesta.
Con AN (129 favorevoli, 514 contrari, 22 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.
Prima della votazione, Juan Fernando López Aguilar.
9.16. Programma "corpo europeo di solidarietà" ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma "corpo europeo di solidarietà" e abroga i regolamenti [regolamento sul corpo europeo di solidarietà] e (UE) n. 375/2014 [COM(2018)0440 - C8-0264/2018 - 2018/0230(COD)] - Commissione per la cultura e l'istruzione. Relatore: Michaela Šojdrová (A8-0079/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 16)
9.17. Regolamento UE sulla cibersicurezza ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'ENISA, l'agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013, e relativo alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ("regolamento sulla cibersicurezza") [COM(2017)0477 - C8-0310/2017 - 2017/0225(COD)] - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore: Angelika Niebler (A8-0264/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 17)
9.18. Pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare [COM(2018)0173 - C8-0139/2018 - 2018/0082(COD)] - Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Relatore: Paolo De Castro (A8-0309/2018)
La votazione sulla decisione di avviare negoziati interistituzionali si è svolta il 25 ottobre 2018 (punto 13.3 del PV del 25.10.2018).
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 18)
ACCORDO PROVVISORIO, DICHIARAZIONE DEL PARLAMENTO e DICHIARAZIONE CONGIUNTA
9.19. Iniziativa dei cittadini europei ***I (votazione)
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l’iniziativa dei cittadini europei [COM(2017)0482 - C8-0308/2017 - 2017/0220(COD)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatore: György Schöpflin (A8-0226/2018)
La votazione sulla decisione di avviare negoziati interistituzionali si è svolta il 5 luglio 2018 (punto 6.5 del PV del 5.7.2018).
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 19)
Interviene Barbara Spinelli, a nome del gruppo GUE/NGL, per chiedere che gli emendamenti siano posti in votazione prima dell'accordo provvisorio, in conformità dell'articolo 59, paragrafo 3, del regolamento.
Con AN (146 favorevoli, 501 contrari, 17 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.
9.20. Importazione di beni culturali ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'importazione di beni culturali [COM(2017)0375 - C8-0227/2017 - 2017/0158(COD)] - Commissione per il commercio internazionale - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatori: Alessia Maria Mosca e Daniel Dalton (A8-0308/2018)
9.21. Protezione dei dati personali nel contesto delle elezioni del Parlamento europeo ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014 per quanto riguarda la procedura di verifica relativa alle violazioni delle norme in materia di protezione dei dati personali nel contesto delle elezioni del Parlamento europeo [COM(2018)0636 - C8-0413/2018 - 2018/0336(COD)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatori: Mercedes Bresso e Rainer Wieland (A8-0435/2018)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 21)
Interviene Gilles Lebreton, a nome del gruppo ENF, per chiedere che gli emendamenti siano posti in votazione prima dell'accordo provvisorio, in conformità dell'articolo 59, paragrafo 3, del regolamento.
Con VE (65 favorevoli, 586 contrari, 11 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.
9.22. Minacce per la sicurezza connesse all'aumento della presenza tecnologica cinese nell'UE e possibile azione a livello di UE per ridurre tali minacce (votazione)
9.23. Stato delle relazioni politiche tra l'Unione europea e la Russia(votazione)
Relazione sullo stato delle relazioni politiche tra l'Unione europea e la Russia [2018/2158(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Sandra Kalniete (A8-0073/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 23)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA (presentata dal gruppo ENF)
Reiezione
PROPOSTA DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA (presentata dal gruppo GUE/NGL)
Reiezione
PROPOSTA DI RISOLUZIONE (presentata dalla commissione AFET)
Reinhard Bütikofer ha presentato un emendamento orale volto ad aggiungere un nuovo paragrafo dopo il paragrafo 38. L'emendamento orale è accolto.
9.24. Costruire una capacità dell'Unione in materia di prevenzione dei conflitti e di mediazione(votazione)
Relazione sul tema Costruire una capacità dell'Unione in materia di prevenzione dei conflitti e di mediazione [2018/2159(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Soraya Post (A8-0075/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 24)
Relazione Daniel Dalton - A8-0219/2016 Bogdan Andrzej Zdrojewski
Relazione Michaela Šojdrová - A8-0079/2019 Dominique Bilde, Andrejs Mamikins, Bogdan Andrzej Zdrojewski, Adam Szejnfeld, José Inácio Faria e Seán Kelly
Relazione Angelika Niebler - A8-0264/2018 Notis Marias, Bogdan Andrzej Zdrojewski e Seán Kelly
Relazione Paolo De Castro - A8-0309/2018 Ana Miranda, Notis Marias e Adam Szejnfeld
Relazione György Schöpflin - A8-0226/2018 Ana Miranda, Notis Marias, Andrejs Mamikins, Adam Szejnfeld e José Inácio Faria
Relazione Sandra Kalniete - A8-0073/2019 Andrejs Mamikins e Momchil Nekov
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito Europarl, "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale).
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta è sospesa alle 13.34.)
PRESIDENZA: Ioan Mircea PAŞCU Vicepresidente
12. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 15.01.
13. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
14. Presentazione di documenti
1) I seguenti documenti sono stati presentati dal Consiglio e dalla Commissione:
- Discarico 2017: Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) (05825/2019 [01] - C8-0068/2019 - 2018/2178(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
EMPL, ITRE
- Discarico 2017: Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) (05825/2019 [02] - C8-0069/2019 - 2018/2179(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
EMPL
- Discarico 2017: Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) (05825/2019 [03] - C8-0070/2019 - 2018/2180(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
LIBE
- Discarico 2017: Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) (05825/2019 [04] - C8-0071/2019 - 2018/2181(DEC))
- Discarico 2017: Fondazione europea per la formazione (ETF) (05825/2019 [10] - C8-0077/2019 - 2018/2187(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
EMPL
- Discarico 2017: Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) (05825/2019 [11] - C8-0078/2019 - 2018/2188(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
TRAN
- Discarico 2017: Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) (05825/2019 [12] - C8-0079/2019 - 2018/2189(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
TRAN
- Discarico 2017: Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) (05825/2019 [13] - C8-0080/2019 - 2018/2190(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ENVI
- Discarico 2017: Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) (05825/2019 [14] - C8-0081/2019 - 2018/2191(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ENVI
- Discarico 2017: Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) (05825/2019 [15] - C8-0082/2019 - 2018/2192(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ITRE
- Discarico 2017: Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (ERA) (05825/2019 [16] - C8-0083/2019 - 2018/2193(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
TRAN
- Discarico 2017: Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) (05825/2019 [17] - C8-0084/2019 - 2018/2194(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
LIBE
- Discarico 2017: Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) (05825/2019 [18] - C8-0085/2019 - 2018/2195(DEC))
- Discarico 2017: Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) (05825/2019 [26] - C8-0093/2019 - 2018/2203(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ECON, EMPL
- Discarico 2017: Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) (05825/2019 [27] - C8-0094/2019 - 2018/2204(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ECON
- Discarico 2017: Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) (05825/2019 [28] - C8-0095/2019 - 2018/2205(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ITRE
- Discarico 2017: Ufficio dell'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) (05825/2019 [29] - C8-0096/2019 - 2018/2206(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ITRE, IMCO
- Discarico 2017: Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) (05825/2019 [30] - C8-0097/2019 - 2018/2207(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ITRE
- Discarico 2017: Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) (05825/2019 [31] - C8-0098/2019 - 2018/2208(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
LIBE
- Discarico 2017: Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) (05825/2019 [32] - C8-0099/2019 - 2018/2209(DEC))
- Discarico 2017: Componenti e sistemi elettronici per la leadership europea (impresa comune ECSEL) (05827/2019 [08] - C8-0107/2019 - 2018/2218(DEC))
deferimento
merito :
CONT
parere :
ITRE
2) La relazione seguente è stata presentata dalle commissioni parlamentari:
- Relazione sulla raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza concernente la portata e il mandato dei rappresentanti speciali dell'Unione europea (2018/2116(INI)) - commissione AFET - Relatore: Hilde Vautmans (A8-0171/2019)
15. Un regime europeo di sanzioni per le violazioni dei diritti umani (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Un regime europeo di sanzioni per le violazioni dei diritti umani (2019/2580(RSP))
Johannes Hahn (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Sandra Kalniete, a nome del gruppo PPE, Ana Gomes, a nome del gruppo S&D, Amjad Bashir, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Barbara Lochbihler, a nome del gruppo Verts/ALE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Gunnar Hökmark, Mylène Troszczynski, a nome del gruppo ENF, Laima Liucija Andrikienė, Francisco Assis, Marek Jurek, Judith Sargentini, Marie-Christine Arnautu, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Kati Piri, Heidi Hautala, Tunne Kelam, Nikos Androulakis, Jaromír Štětina e Liliana Rodrigues.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Bogdan Andrzej Zdrojewski, Costas Mavrides, Ruža Tomašić, Jordi Solé, Takis Hadjigeorgiou, Julie Ward e Ana Miranda.
Interviene Johannes Hahn.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento saranno notificate successivamente.
16. Relazione 2018 concernente la Turchia (discussione)
Relazione sulla relazione 2018 della Commissione concernente laTurchia [2018/2150(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Kati Piri (A8-0091/2019)
Kati Piri illustra la relazione.
Intervengono Melania Gabriela Ciot (Presidente in carica del Consiglio) e Johannes Hahn (membro della Commissione).
Intervengono Renate Sommer, a nome del gruppo PPE, Victor Boştinaru, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Lefteris Christoforou, Bas Belder, a nome del gruppo ECR, Marietje Schaake, a nome del gruppo ALDE, Bodil Valero, a nome del gruppo Verts/ALE, Takis Hadjigeorgiou, a nome del gruppo GUE/NGL, James Carver, a nome del gruppo EFDD, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Georgios Epitideios, non iscritto, Cristian Dan Preda, Knut Fleckenstein, Anders Primdahl Vistisen, Nedzhmi Ali, Jordi Solé, Martina Michels, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Michaela Šojdrová, Fabio Massimo Castaldo, Jacques Colombier e Kostas Papadakis.
PRESIDENZA: Pavel TELIČKA Vicepresidente
Intervengono David Casa, Miltiadis Kyrkos, Geoffrey Van Orden, Jörg Meuthen, Michał Marusik, Eleftherios Synadinos, Esther de Lange, Javi López, Eleni Theocharous, Marie-Christine Arnautu, Michaela Šojdrová, Demetris Papadakis, Notis Marias, Angelo Ciocca, Asim Ademov, Eugen Freund, Angel Dzhambazki, David McAllister, Andrejs Mamikins, Mark Demesmaeker, Lefteris Christoforou e Liliana Rodrigues.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Arne Lietz, Julie Ward, Costas Mavrides, Ana Miranda, Neoklis Sylikiotis, Eleonora Forenza e Lampros Fountoulis.
Intervengono Johannes Hahn, Melania Gabriela Ciot e Kati Piri.
17. Interpretazione del regolamento (seguito dato)
L'interpretazione dell'articolo 171, paragrafo 1, primo comma, lettera b, del regolamento, fornita dalla commissione AFCO, è stata annunciata ieri in plenaria (punto 7 del PV dell'11.3.2019).
Dal momento che non è stata oggetto di contestazione da parte di un gruppo politico o di un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa, conformemente all'articolo 226, paragrafo 4, del regolamento, l'interpretazione si considera approvata.
Il Presidente ricorda che le raccomandazioni della commissione ECON di non sollevare obiezioni agli atti delegati sono state annunciate in Aula ieri, lunedì 11 marzo 2019 (punto 9 del PV del 11.3.2019).
Tali raccomandazioni non sono state oggetto di alcuna opposizione entro il termine di ventiquattro ore stabilito dall'articolo 105, paragrafo 6, del regolamento.
Le raccomandazioni in questione si considerano pertanto approvate e saranno pubblicate nei testi approvati della seduta di domani, mercoledì 13 marzo 2019.
19. Situazione di emergenza in Venezuela (discussione)
Dichiarazione del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione di emergenza in Venezuela (2018/2628(RSP))
Neven Mimica (membro della Commissione) rende la dichiarazione a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Esteban González Pons, a nome del gruppo PPE, Ramón Jáuregui Atondo, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Javier Nart, a nome del gruppo ALDE, Javier Couso Permuy, a nome del gruppo GUE/NGL, Kostas Papadakis, non iscritto, Pier Antonio Panzeri, Beatriz Becerra Basterrechea, Ana Gomes e Dita Charanzová.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Paulo Rangel, José Inácio Faria, Bogdan Andrzej Zdrojewski, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, María Teresa Giménez Barbat, Izaskun Bilbao Barandica, Ana Miranda, Maria Lidia Senra Rodríguez, João Pimenta Lopes e Bill Etheridge.
Interviene Neven Mimica.
Interviene con la procedura "catch the eye" Teresa Jiménez-Becerril Barrio.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento saranno notificate successivamente.
La discussione è chiusa.
Votazione: prossima tornata.
20. Seguito dato dal SEAE a due anni dalla relazione del PE sulla comunicazione strategica dell'UE per contrastare la propaganda nei suoi confronti da parte di terzi (discussione)
Relazione sulla raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio e al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sul bilancio del seguito dato dal SEAE a due anni dalla relazione del PE sulla comunicazione strategica dell'UE per contrastare la propaganda nei suoi confronti da parte di terzi [2018/2115(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Anna Fotyga (A8-0031/2019)
Anna Fotyga illustra la relazione.
PRESIDENZA: Zdzisław KRASNODĘBSKI Vicepresidente
Interviene Neven Mimica (membro della Commissione) a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Ramona Nicole Mănescu, a nome del gruppo PPE, Eugen Freund, a nome del gruppo S&D, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, Petras Auštrevičius, a nome del gruppo ALDE, Rebecca Harms, a nome del gruppo Verts/ALE, Javier Couso Permuy, a nome del gruppo GUE/NGL, Fabio Massimo Castaldo, a nome del gruppo EFDD, Jean-Luc Schaffhauser, a nome del gruppo ENF, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Indrek Tarand, Lampros Fountoulis, non iscritto, Sandra Kalniete, Julie Ward, Cristian Dan Preda, Tonino Picula, Andrey Kovatchev, Michael Gahler, Eduard Kukan, Tunne Kelam, Jaromír Štětina, Dubravka Šuica e Bogdan Andrzej Zdrojewski.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Paulo Rangel, Ruža Tomašić, Georgios Epitideios, Pirkko Ruohonen-Lerner, Notis Marias e Karol Karski.
21. Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo UE-Afghanistan *** - Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo UE-Afghanistan (risoluzione) (discussione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall'altra [15093/2016 - C8-0107/2018 - 2015/0302(NLE)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Anna Fotyga (A8-0026/2019)
Relazione recante una proposta di risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall'altra [2015/0302M(NLE)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Anna Fotyga (A8-0058/2019)
Anna Fotyga presenta la raccomandazione e la relazione.
Interviene Neven Mimica (membro della Commissione), a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Bernd Lange (relatore per parere della commissione INTA), Bogdan Andrzej Zdrojewski, a nome del gruppo PPE, Doru-Claudian Frunzulică, a nome del gruppo S&D, Petras Auštrevičius, a nome del gruppo ALDE, Sabine Lösing, a nome del gruppo GUE/NGL, Ana Gomes e Neena Gill.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Julie Ward, Patricia Lalonde, Bill Etheridge e Fabio Massimo Castaldo.
22. Accordo di associazione fra l'UE e Monaco, Andorra e San Marino (discussione)
Relazione sulla raccomandazione del Parlamento europeo al Consiglio, alla Commissione e al vicepresidente della Commissione / alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza concernente l'accordo di associazione tra l'Unione europea, Andorra, Monaco e San Marino [2018/2246(INI)] - Commissione per gli affari esteri. Relatore: Juan Fernando López Aguilar (A8-0074/2019)
Juan Fernando López Aguilar illustra la relazione.
Interviene Neven Mimica (membro della Commissione) a nome del vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
PRESIDENZA: David Maria SASSOLI Vicepresidente
Intervengono Željana Zovko, a nome del gruppo PPE, Brando Benifei, a nome del gruppo S&D, Charles Tannock, a nome del gruppo ECR, Jordi Solé, a nome del gruppo Verts/ALE, Santiago Fisas Ayxelà e Francisco Assis.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Bill Etheridge, Ramon Tremosa i Balcells, Notis Marias e José Inácio Faria.
Intervengono Neven Mimica e Juan Fernando López Aguilar.
23. Requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative ai requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi [COM(2015)0615 - C8-0387/2015 - 2015/0278(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Morten Løkkegaard (A8-0188/2017)
Una prima discussione si è svolta il 13 settembre 2017 (punto 16 del PV del 13.9.2017). La questione era stata rinviata alla commissione competente, conformemente all'articolo 59, paragrafo 4, del regolamento, il 14 settembre 2017 (punto 8.1 del PV del 14.9.2017).
Morten Løkkegaard illustra la relazione.
Interviene Ádám Kósa (relatore per parere della commissione EMPL).
Interviene Neven Mimica (membro della Commissione).
Intervengono Julie Ward (relatore per parere della commissione CULT), Kostadinka Kuneva (relatore per parere della commissione PETI), Andreas Schwab, a nome del gruppo PPE, Olga Sehnalová, a nome del gruppo S&D, Jana Žitňanská, a nome del gruppo ECR, Igor Šoltes, a nome del gruppo Verts/ALE, Dieter-Lebrecht Koch, Nicola Danti e Sirpa Pietikäinen.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Helga Stevens, Bill Etheridge, Notis Marias e Izaskun Bilbao Barandica.
24. Urgenza di una lista nera di paesi terzi adottata dall'UE in linea con la direttiva antiriciclaggio (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Urgenza di una lista nera di paesi terzi adottata dall'UE in linea con la direttiva antiriciclaggio (2019/2612(RSP))
Melania Gabriela Ciot (Presidente in carica del Consiglio) rende la dichiarazione.
PRESIDENZA: Dimitrios PAPADIMOULIS Vicepresidente
Věra Jourová (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Markus Ferber, a nome del gruppo PPE, Ana Gomes, a nome del gruppo S&D, Ralph Packet, a nome del gruppo ECR, Nils Torvalds, a nome del gruppo ALDE, Sven Giegold, a nome del gruppo Verts/ALE, Matt Carthy, a nome del gruppo GUE/NGL, David Coburn, a nome del gruppo EFDD, Mario Borghezio, a nome del gruppo ENF, Dariusz Rosati, Juan Fernando López Aguilar, Judith Sargentini, Miguel Urbán Crespo, Ignazio Corrao, Emil Radev, Jeppe Kofod, Martin Schirdewan, Luděk Niedermayer, Emmanuel Maurel, Agustín Díaz de Mera García Consuegra e José Inácio Faria.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias, Izaskun Bilbao Barandica e Bill Etheridge.
Intervengono Věra Jourová e Melania Gabriela Ciot.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 123, paragrafo 2, del regolamento saranno notificate successivamente.
25. Sistema di informazione visti ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 767/2008, il regolamento (CE) n. 810/2009, il regolamento (UE) 2017/2226, il regolamento (UE) 2016/399, il regolamento (UE) 2018/XX [regolamento sull'interoperabilità] e la decisione 2004/512/CE, e che abroga la decisione 2008/633/GAI del Consiglio [COM(2018)0302 - C8-0185/2018 - 2018/0152(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Carlos Coelho (A8-0078/2019)
Carlos Coelho illustra la relazione.
Interviene Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione).
Intervengono Bernd Kölmel (relatore per parere della commissione BUDG), Emil Radev, a nome del gruppo PPE, Péter Niedermüller, a nome del gruppo S&D, Helga Stevens, a nome del gruppo ECR, Gérard Deprez, a nome del gruppo ALDE, Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL, Juan Fernando López Aguilar e Andrejs Mamikins.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias e Bill Etheridge.
Intervengono Dimitris Avramopoulos e Carlos Coelho.
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo Asilo e migrazione [COM(2018)0471 - C8-0271/2018 - 2018/0248(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Miriam Dalli (A8-0106/2019)
Miriam Dalli illustra la relazione.
PRESIDENZA: Heidi HAUTALA Vicepresidente
Interviene Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione).
Intervengono Elly Schlein (relatore per parere della commissione DEVE), Daniele Viotti (relatore per parere della commissione BUDG), Jeroen Lenaers, a nome del gruppo PPE, Cécile Kashetu Kyenge, a nome del gruppo S&D, Kristina Winberg, a nome del gruppo ECR, Ska Keller, a nome del gruppo Verts/ALE, Martina Anderson, a nome del gruppo GUE/NGL, Bill Etheridge, a nome del gruppo EFDD, Gilles Lebreton, a nome del gruppo ENF, Agustín Díaz de Mera García Consuegra, Juan Fernando López Aguilar, Emil Radev e Péter Niedermüller.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Notis Marias e Julie Ward.
Intervengono Dimitris Avramopoulos e Miriam Dalli.
27. Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e i visti ***I (discussione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce, nell’ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, lo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e i visti [COM(2018)0473 - C8-0272/2018 - 2018/0249(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Tanja Fajon (A8-0089/2019)
Tanja Fajon illustra la relazione.
Interviene Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione).
Intervengono Eduard Kukan (relatore per parere della commissione AFET), Monika Hohlmeier (relatore per parere della commissione BUDG), Carlos Coelho, a nome del gruppo PPE, Péter Niedermüller, a nome del gruppo S&D, Anders Primdahl Vistisen, a nome del gruppo ECR, Marie-Christine Vergiat, a nome del gruppo GUE/NGL, Juan Fernando López Aguilar e Cécile Kashetu Kyenge.
Interviene con la procedura "catch the eye" Notis Marias.
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo Sicurezza interna [COM(2018)0472 - C8-0267/2018 - 2018/0250(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Monika Hohlmeier (A8-0115/2019)
Monika Hohlmeier illustra la relazione.
Interviene Dimitris Avramopoulos (membro della Commissione).
Intervengono Cécile Kashetu Kyenge, a nome del gruppo S&D, Helga Stevens, a nome del gruppo ECR, Romeo Franz, a nome del gruppo Verts/ALE, Cornelia Ernst, a nome del gruppo GUE/NGL, e Dobromir Sośnierz, non iscritto.
Interviene con la procedura "catch the eye" Notis Marias.
Intervengono Dimitris Avramopoulos e Monika Hohlmeier.
La comunicazione della Commissione sul seguito dato alle risoluzioni approvate dal Parlamento nel corso della tornata di ottobre I 2018 è disponibile sul sito internet del Parlamento.
30. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 636.011/OJME).