2. Preparazione in vista del vertice sull'azione per il clima e del vertice sugli obiettivi di sviluppo sostenibile di New York (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Preparazione in vista del vertice sull'azione per il clima e del vertice sugli obiettivi di sviluppo sostenibile di New York (2019/2809(RSP))
Miguel Arias Cañete (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Mairead McGuinness, a nome del gruppo PPE, Miriam Dalli, a nome del gruppo S&D, María Soraya Rodríguez Ramos, a nome del gruppo Renew, Bas Eickhout, a nome del gruppo Verts/ALE, Jordan Bardella, a nome del gruppo ID, Anna Zalewska, a nome del gruppo ECR, Petros Kokkalis, a nome del gruppo GUE/NGL, Eleonora Evi, non iscritta, Tomas Tobé, Udo Bullmann, Catherine Chabaud, Aileen McLeod, Sylvia Limmer, Jadwiga Wiśniewska, Silvia Modig, Peter Liese, Marc Tarabella, Frédérique Ries, Karima Delli, Jorge Buxadé Villalba, Marc Botenga, Cristian-Silviu Buşoi, Javi López, Morten Petersen, Michael Bloss, Izabela-Helena Kloc, Dolors Montserrat, Seb Dance, Valter Flego, Alexandra Louise Rosenfield Phillips, Agnès Evren, Jytte Guteland, Jutta Paulus, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Loucas Fourlas, e Edina Tóth.
Intervengono con la procedura "catch the eye" João Ferreira, Maria Spyraki, Maria Grapini, Ellie Chowns, Mick Wallace, Radan Kanev e Carlos Zorrinho.
Interviene Miguel Arias Cañete.
La discussione è chiusa.
3. Nomina del presidente della Banca centrale europea - Candidata: Christine Lagarde (discussione)
Relazione sulla raccomandazione del Consiglio concernente la nomina del presidente della Banca centrale europea [N9-0023/2019 - C9-0048/2019 - 2019/0810(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A9-0008/2019)
Irene Tinagli (presidente della commissione ECON) illustra la relazione.
Interviene Valdis Dombrovskis (Vicepresidente della Commissione).
Intervengono Markus Ferber, a nome del gruppo PPE, Jonás Fernández, a nome del gruppo S&D, Luis Garicano, a nome del gruppo Renew, Sven Giegold, a nome del gruppo Verts/ALE, Gerolf Annemans, a nome del gruppo ID, Derk Jan Eppink, a nome del gruppo ECR, e Manon Aubry, a nome del gruppo GUE/NGL.
PRESIDENZA: Mairead McGUINNESS Vicepresidente
Intervengono Lefteris Nikolaou-Alavanos, non iscritto, Luděk Niedermayer, Costas Mavrides, Stéphanie Yon-Courtin, Ernest Urtasun, Antonio Maria Rinaldi, Johan Van Overtveldt, José Gusmão, Márton Gyöngyösi, Othmar Karas, Aurore Lalucq, Dragoş Pîslaru, Stasys Jakeliūnas, Gunnar Beck, Eugen Jurzyca, Piernicola Pedicini, José Manuel García-Margallo y Marfil, Joachim Schuster, Engin Eroglu, Jordan Bardella, Ivan Vilibor Sinčić, Enikő Győri, Marek Belka, Roman Haider, Georgios Kyrtsos, Pedro Silva Pereira, Alfred Sant, Frances Fitzgerald e Esther de Lange.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Peter van Dalen, Pedro Marques, Helmut Geuking, João Ferreira, Franc Bogovič, Erik Bergkvist, Dimitrios Papadimoulis, Stanislav Polčák e Maria Grapini.
Previa consultazione dei gruppi politici e a seguito delle modifiche dell'ordine del giorno approvate ieri, il Presidente propone che la seduta di mercoledì pomeriggio sia prolungata fino alle 21.00.
Il Parlamento esprime il proprio accordo. L'ordine del giorno è così modificato.
5. Composizione del Parlamento
Le competenti autorità italiane hanno comunicato l'elezione di Nicola Danti in sostituzione di Roberto Gualtieri come deputato al Parlamento, con decorrenza dal 5 settembre 2019.
A norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, fintanto che i suoi poteri non siano stati verificati o non sia stato deciso in merito ad eventuali contestazioni, Nicola Danti siede con pieni diritti nel Parlamento e nei suoi organi, purché abbia preventivamente dichiarato per iscritto di non ricoprire alcuna carica incompatibile con quella di deputato al Parlamento europeo.
6. Turno di votazioni
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, unito al processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al processo verbale, sono disponibili solamente in versione elettronica e possono essere consultati sul sito internet del Parlamento.
6.1. Nomina del presidente della Banca centrale europea - Candidata: Christine Lagarde (votazione)
Relazione sulla raccomandazione del Consiglio concernente la nomina del presidente della Banca centrale europea [N9-0023/2019 - C9-0048/2019 - 2019/0810(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A9-0008/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 1) (Votazione a scrutinio segreto (articolo 191, paragrafo 1, del regolamento)) L'elenco dei partecipanti alla votazione è allegato al presente processo verbale (allegato 1 del PV del 17.9.2019)
6.2. Nomina del vicepresidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (votazione)
Relazione sulla proposta della Banca centrale europea relativa alla nomina del vicepresidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea [2019/0903(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Roberto Gualtieri (A9-0007/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 2) (Votazione a scrutinio segreto (articolo 191, paragrafo 1, del regolamento)) L'elenco dei partecipanti alla votazione è allegato al presente processo verbale (allegato 2 del PV del 17.9.2019)
6.3. Avvio in Irlanda dello scambio automatizzato di dati di immatricolazione dei veicoli * (votazione)
Relazione sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio relativa all'avvio in Irlanda dello scambio automatizzato di dati di immatricolazione dei veicoli [2019/0806(CNS)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Juan Fernando López Aguilar (A9-0003/2019)
(Richiesta la maggioranza semplice) (Risultati della votazione: allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 194 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito del Parlamento.
8. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto sono riprese nel sito internet del Parlamento (Europarl), "Plenaria", "Votazioni", "Risultati dei voti" (Risultati delle votazioni per appello nominale).
La versione elettronica su Europarl è aggiornata regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dal giorno della votazione.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto sarà chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
(La seduta è sospesa alle 12.06.)
PRESIDENZA: Othmar KARAS Vicepresidente
9. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 15.01.
10. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
11. Interferenze elettorali straniere e disinformazione nei processi democratici nazionali ed europei (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Interferenze elettorali straniere e disinformazione nei processi democratici nazionali ed europei (2019/2810(RSP))
Tytti Tuppurainen (Presidente in carica del Consiglio), Věra Jourová (membro della Commissione) e Julian King (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Tomas Tobé, a nome del gruppo PPE, Kati Piri, a nome del gruppo S&D, Pascal Durand, a nome del gruppo Renew, Reinhard Bütikofer, a nome del gruppo Verts/ALE, Marco Campomenosi, a nome del gruppo ID, Nicola Procaccini, a nome del gruppo ECR, Mick Wallace, a nome del gruppo GUE/NGL, Miroslav Radačovský, non iscritto, Karoline Edtstadler, Brando Benifei, Dragoş Tudorache, Terry Reintke, Laura Huhtasaari, Anna Fotyga, Alexandra Lesley Phillips, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Julie Ward, Andrey Kovatchev, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Maria Grapini, Claude Moraes, Michal Šimečka, Scott Ainslie, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Belinda De Lucy, Jean-Paul Garraud, Jorge Buxadé Villalba, Jérôme Rivière sullo svolgimento della discussione (il Presidente fornisce delle precisazioni), Jeroen Lenaers, Pedro Silva Pereira, Fabienne Keller, Jérôme Rivière sullo svolgimento della discussione (il Presidente ne prende atto), Markéta Gregorová, Christine Anderson, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Lukas Mandl, Reinhard Bütikofer sull'intervento dell'oratrice precedente (il Presidente ne prende atto), Charlie Weimers, Radosław Sikorski, Juan Fernando López Aguilar, Bernard Guetta, Annalisa Tardino, Lucia Ďuriš Nicholsonová, Vladimír Bilčík, Raphaël Glucksmann, Nils Torvalds, Zdzisław Krasnodębski, Paulo Rangel, Carlo Calenda, Klemen Grošelj, Roberts Zīle, Isabel Benjumea Benjumea, Sven Mikser, Stanislav Polčák, che rifiuta una domanda "cartellino blu" di Anna Bonfrisco, e Tonino Picula.
Interviene con la procedura "catch the eye" Mónica Silvana González.
PRESIDENZA: Heidi HAUTALA Vicepresidente
Intervengono con la procedura "catch the eye" Petras Auštrevičius, Jérôme Rivière, Clare Daly e Marina Kaljurand.
Intervengono Julian King e Tytti Tuppurainen.
Le proposte di risoluzione da presentare in conformità dell'articolo 132, paragrafo 2, del regolamento saranno annunciate ulteriormente.
La discussione è chiusa.
Votazione: prossima tornata.
(La seduta è sospesa per pochi istanti)
PRESIDENZA: Dimitrios PAPADIMOULIS Vicepresidente
12. Incendi boschivi in Amazzonia (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Incendi boschivi in Amazzonia (2019/2811(RSP))
Tytti Tuppurainen (Presidente in carica del Consiglio) e Karmenu Vella (membro della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Mairead McGuinness, a nome del gruppo PPE, Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, Martin Hojsík, a nome del gruppo Renew, Heidi Hautala, a nome del gruppo Verts/ALE, e André Rougé, a nome del gruppo ID.
PRESIDENZA: Heidi HAUTALA Vicepresidente
Intervengono Hermann Tertsch, a nome del gruppo ECR, Dimitrios Papadimoulis, a nome del gruppo GUE/NGL, Kostas Papadakis, non iscritto, Peter Liese, Miriam Dalli, Nicolae Ştefănuță, Yannick Jadot, Malin Björk, Eleonora Evi, Adam Jarubas, Kati Piri, Antony Hook, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Molly Scott Cato, Anna Cavazzini, Martin Buschmann, Christophe Hansen, Jytte Guteland, Stéphane Bijoux, Bas Eickhout, Emmanuel Maurel, Edina Tóth, Delara Burkhardt, Frédérique Ries, Marie Toussaint, Sira Rego, Hildegard Bentele, Isabel Santos, Karin Karlsbro, Francisco Guerreiro, Mick Wallace, Nathalie Colin-Oesterlé, Kathleen Van Brempt, Izaskun Bilbao Barandica, Grace O'Sullivan, José Manuel Fernandes, César Luena, Elsi Katainen, Pär Holmgren, Alexander Bernhuber, Patrizia Toia e Tilly Metz.
PRESIDENZA: Rainer WIELAND Vicepresidente
Intervengono Maria Spyraki, Roberta Metsola, Agnès Evren e Jörgen Warborn.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Alex Agius Saliba, Pablo Arias Echeverría, Irena Joveva, Ellie Chowns, Kateřina Konečná, Carmen Avram e Billy Kelleher.
Intervengono Karmenu Vella e Tytti Tuppurainen.
La discussione è chiusa.
(La seduta è sospesa per pochi istanti.)
13. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 19.04.
14. Rettifiche (articolo 241 del regolamento) (seguito dato)
Non essendo state oggetto di una richiesta di votazione da parte di un gruppo politico o di un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa, conformemente all'articolo 241, paragrafo 4, del regolamento, tali rettifiche sono considerate approvate.
15. Situazione della sicurezza in Burkina Faso (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione della sicurezza in Burkina Faso (2019/2812(RSP))
Tytti Tuppurainen (Presidente in carica del Consiglio) rende la dichiarazione a nome del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono György Hölvényi, a nome del gruppo PPE, Maria Arena, a nome del gruppo S&D, Lars Patrick Berg, a nome del gruppo ID, Assita Kanko, a nome del gruppo ECR, Carlos Zorrinho e Dominique Bilde.
Interviene con la procedura "catch the eye"Beata Kempa.
Interviene Tytti Tuppurainen.
La discussione è chiusa.
16. Recenti sviluppi della situazione politica e dell'attuazione del processo di pace in Colombia (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Recenti sviluppi della situazione politica e dell'attuazione del processo di pace in Colombia (2019/2813(RSP))
Tytti Tuppurainen (Presidente in carica del Consiglio) rende la dichiarazione a nome del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Interviene Pilar del Castillo Vera, a nome del gruppo PPE.
PRESIDENZA: Marcel KOLAJA Vicepresidente
Intervengono Javi López, a nome del gruppo S&D, Izaskun Bilbao Barandica, a nome del gruppo Renew, Diana Riba i Giner, a nome del gruppo Verts/ALE, Hermann Tertsch, a nome del gruppo ECR, Manu Pineda, a nome del gruppo GUE/NGL, Robert Rowland, non iscritto, Francisco José Millán Mon, Maria Arena, Dita Charanzová, Miguel Urbán Crespo, David Bull, Leopoldo López Gil, Caterina Chinnici, José Ramón Bauzá Díaz, Sandra Pereira, Peter van Dalen, Isabel Santos, Nacho Sánchez Amor e Jude Kirton-Darling.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Ibán García Del Blanco e Clare Daly.
Interviene Tytti Tuppurainen.
La discussione è chiusa.
(La seduta è sospesa per pochi istanti.)
17. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 20.10.
18. Situazione in Kashmir (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Situazione in Kashmir (2019/2815(RSP))
Tytti Tuppurainen (Presidente in carica del Consiglio) rende la dichiarazione a nome del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Intervengono Traian Băsescu, a nome del gruppo PPE, Maria Arena, a nome del gruppo S&D, Shaffaq Mohammed, a nome del gruppo Renew, Gina Dowding, a nome del gruppo Verts/ALE, Bernhard Zimniok, a nome del gruppo ID, Geoffrey Van Orden, a nome del gruppo ECR, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Fulvio Martusciello, Idoia Villanueva Ruiz, a nome del gruppo GUE/NGL, Milan Uhrík, non iscritto, Richard Corbett, Phil Bennion, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Bernhard Zimniok, Klaus Buchner, Silvia Sardone, Nosheena Mobarik, Neena Gill, Gilles Lebreton, Ryszard Czarnecki, Giuliano Pisapia, Julie Lechanteux, Anthea McIntyre e Dinesh Dhamija.
Intervengono con la procedura "catch the eye"Søren Gade, Juan Fernando López Aguilar e Chris Davies.
Interviene Tytti Tuppurainen.
La discussione è chiusa.
19. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 640/179/OJME).