2. Proposta di mandato per i negoziati per un nuovo partenariato con il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Proposta di mandato per i negoziati per un nuovo partenariato con il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (2020/2557(RSP))
Nikolina Brnjac (Presidente in carica del Consiglio) e Ursula von der Leyen (Presidente della Commission) rendono le dichiarazioni.
Intervengono David McAllister, a nome del gruppo PPE, Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, Nathalie Loiseau, a nome del gruppo Renew, Peter Kofod, a nome del gruppo ID, Philippe Lamberts, a nome del gruppo Verts/ALE, Derk Jan Eppink, a nome del gruppo ECR, Martin Schirdewan, a nome del gruppo GUE/NGL, e Christophe Hansen.
PRESIDENZA: Klára DOBREV Vicepresidente
Intervengono Pedro Silva Pereira, Morten Petersen, Nicolas Bay, Terry Reintke, Zdzisław Krasnodębski, Idoia Villanueva Ruiz, Antonio Tajani, Bernd Lange, Luis Garicano, Marco Campomenosi, Geert Bourgeois, Helmut Scholz, Esteban González Pons, Tonino Picula, Liesje Schreinemacher, Ivan David, Jorge Buxadé Villalba, Danuta Maria Hübner, Paolo De Castro, Barry Andrew, Harald Vilimsky, João Ferreira, Siegfried Mureşan, Evin Incir, Sophia in 't Veld, Markus Buchheit, François-Xavier Bellamy, Christel Schaldemose, Paulo Rangel, Clara Aguilera, Luděk Niedermayer, Johan Danielsson, Kris Peeters e Francisco José Millán Mon.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Juan Fernando López Aguilar, Mairead McGuinness, Mick Wallace, Victor Negrescu, Eugen Tomac, Bogdan Rzońca, Clare Daly, Alexander Alexandrov Yordanov e Robert Hajšel.
Interviene Michel Barnier (Capo della task force per le relazioni con il Regno Unito).
PRESIDENZA: Katarina BARLEY Vicepresidente
Interviene Nikolina Brnjac.
La proposta di risoluzione presentata in conformità dell'articolo 132, paragrafo 2, del regolamento sarà annunciata successivamente.
3. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
Il Presidente ha ricevuto dal gruppo S&D la seguente decisione che modifica la composizione delle commissioni e delle delegazioni:
commissione ENVI: Tudor Ciuhodaru in sostituzione di Rovana Plumb
Tale decisione ha effetto a decorrere dalla data odierna.
4. Conclusione dell'accordo di libero scambio UE-Vietnam *** - Conclusione dell'accordo di libero scambio UE-Vietnam (risoluzione) - Accordo UE-Vietnam sulla protezione degli investimenti *** - Accordo UE-Vietnam sulla protezione degli investimenti (risoluzione)(discussione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam [06050/2019 - C9-0023/2019 - 2018/0356(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Geert Bourgeois (A9-0003/2020)
Relazione recante una proposta di risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam [2018/0356M(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Geert Bourgeois (A9-0017/2020)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra [05931/2019 - C9-0020/2019 - 2018/0358(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Geert Bourgeois (A9-0002/2020)
Relazione recante una proposta di risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra [2018/0358M(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Geert Bourgeois (A9-0014/2020)
Geert Bourgeois illustra le raccomandazioni e le relazioni.
Interviene Phil Hogan (membro della Commissione).
Intervengono Isabel Wiseler-Lima (relatrice per parere della commissione AFET), Tomas Tobé (relatore per parere della commissione DEVE), Pietro Bartolo (relatore per parere della commissione PECH), Iuliu Winkler, a nome del gruppo PPE, Bernd Lange, a nome del gruppo S&D, Karin Karlsbro, a nome del gruppo Renew, Danilo Oscar Lancini, a nome del gruppo ID, Saskia Bricmont, a nome del gruppo Verts/ALE, Jan Zahradil, a nome del gruppo ECR, Emmanuel Maurel, a nome del gruppo GUE/NGL, Tiziana Beghin, non iscritta, Christophe Hansen, Patrizia Toia, Svenja Hahn, Herve Juvin, Anna Cavazzini, Mazaly Aguilar, Ivan Vilibor Sinčić, Jörgen Warborn, Raphaël Glucksmann, Marie-Pierre Vedrenne, Roman Haider, Yannick Jadot, Eugen Jurzyca, Miroslav Radačovský, Sven Simon, Nicola Danti, Dita Charanzová, Marco Campomenosi, Heidi Hautala, Adam Bielan, Enikő Győri, Inma Rodríguez-Piñero, Pierre Karleskind, Maximilian Krah, Markéta Gregorová, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Sven Simon, Carlo Fidanza, Anna-Michelle Asimakopoulou, Marianne Vind, Angelika Winzig, Seán Kelly, Juan Ignacio Zoido Álvarez, Željana Zovko, Hildegard Bentele e Lídia Pereira.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Clare Daly, Izaskun Bilbao Barandica, Maria Arena, Mick Wallace, Jordi Cañas, Bogdan Rzońca e Helmut Scholz.
Il Presidente comunica di aver deciso, conformemente all'articolo 176, paragrafo 1, del regolamento, di irrogare una sanzione nei confronti di Ioannis Lagos per aver turbato la seduta del 29 gennaio 2020 con l'uso di un linguaggio ingiurioso e l'esposizione, e lo strappo di un foglio che simboleggiava una bandiera nazionale.
La sanzione consiste nella perdita del diritto all'indennità di soggiorno per un periodo di sette giorni e nella sospensione temporanea dalla partecipazione alle attività del Parlamento europeo e dei suoi organi per un periodo di quattro giorni consecutivi a partire dall'11 febbraio 2020.
Tale decisione è stata notificata oggi all'interessato, che può presentare un ricorso interno contro la decisione dinanzi all'Ufficio di presidenza conformemente al regolamento.
7. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
8. Banca centrale europea - relazione annuale 2018 (discussione)
Relazione sulla relazione annuale della Banca centrale europea per il 2018 [2019/2129(INI)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatore: Costas Mavrides (A9-0016/2020)
Costas Mavrides illustra la relazione.
Intervengono Christine Lagarde (Presidente della Banca centrale europea) e Valdis Dombrovskis (Vicepresidente esecutivo della Commissione).
Interviene Markus Ferber, a nome del gruppo PPE.
PRESIDENZA: Othmar KARAS Vicepresidente
Intervengono Jonás Fernández, a nome del gruppo S&D, Luis Garicano, a nome del gruppo Renew, Gunnar Beck, a nome del gruppo ID, Stasys Jakeliūnas, a nome del gruppo Verts/ALE, Johan Van Overtveldt, a nome del gruppo ECR, Dimitrios Papadimoulis, a nome del gruppo GUE/NGL, e Márton Gyöngyösi, non iscritto, Sirpa Pietikäinen, Irene Tinagli, Stéphanie Yon-Courtin, Hélène Laporte, Sven Giegold, Piernicola Pedicini, Stefan Berger, Pedro Silva Pereira, Engin Eroglu, Antonio Maria Rinaldi, Frances Fitzgerald, Alfred Sant, Roman Haider, Aurore Lalucq, Paul Tang e Agnès Evren.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Georgios Kyrtsos, Margarida Marques, Billy Kelleher, João Ferreira, Fabio Massimo Castaldo, Seán Kelly e Domènec Ruiz Devesa.
Intervengono Valdis Dombrovskis, Christine Lagarde e Costas Mavrides.
9. Violazione della decisione 2017/2074 del Consiglio concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Venezuela: ingresso illegale di una persona figurante nell'elenco delle sanzioni nel territorio di uno Stato membro dell'UE (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Violazione della decisione 2017/2074 del Consiglio concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Venezuela: ingresso illegale di una persona figurante nell'elenco delle sanzioni nel territorio di uno Stato membro dell'UE (2020/2564(RSP))
Josep Borrell Fontelles (vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) fa una dichiarazione.
PRESIDENZA: Rainer WIELAND Vicepresidente
Intervengono Dolors Montserrat, a nome del gruppo PPE, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Cristina Maestre Martín De Almagro, Javier Moreno Sánchez, a nome del gruppo S&D, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Mick Wallace (il Presidente richiama quest'ultimo all'ordine per il linguaggio utilizzato), Jordi Cañas, a nome del gruppo Renew, Ernest Urtasun, a nome del gruppo Verts/ALE, Hermann Tertsch, a nome del gruppo ECR, Idoia Villanueva Ruiz, a nome del gruppo GUE/NGL, Leopoldo López Gil, Mónica Silvana González, Dita Charanzová, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Ibán García Del Blanco, e Javi López, che rifiuta altresì una domanda "cartellino blu" di Hermann Tertsch.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Juan Fernando López Aguilar, João Ferreira, Sira Rego e Clare Daly.
Interviene Josep Borrell Fontelles.
La discussione è chiusa.
10. Piano degli Stati Uniti per il Medio Oriente: la risposta dell'UE in linea con il diritto internazionale (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Piano degli Stati Uniti per il Medio Oriente: la risposta dell'UE in linea con il diritto internazionale (2020/2559(RSP))
Josep Borrell Fontelles (vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
Intervengono Anna-Michelle Asimakopoulou, a nome del gruppo PPE, Kati Piri, a nome del gruppo S&D, Hilde Vautmans, a nome del gruppo Renew, Anna Bonfrisco, a nome del gruppo ID, Reinhard Bütikofer, a nome del gruppo Verts/ALE, Charlie Weimers, a nome del gruppo ECR, Manu Pineda, a nome del gruppo GUE/NGL, Lukas Mandl, Sven Mikser, Bernard Guetta, Jaak Madison, Margrete Auken, Bert-Jan Ruissen, Niyazi Kizilyürek, Evin Incir, Nicolaus Fest, Mounir Satouri, Tanja Fajon, Laura Huhtasaari, Ernest Urtasun, Brando Benifei e Tonino Picula.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Milan Zver, Domènec Ruiz Devesa, Nicolae Ştefănuță, Beata Kempa, Silvia Modig e Lefteris Nikolaou-Alavanos.
Interviene Josep Borrell Fontelles.
La discussione è chiusa.
11. Attuale situazione della sicurezza in Siria (discussione)
Dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Attuale situazione della sicurezza in Siria (2020/2560(RSP))
Josep Borrell Fontelles (vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
PRESIDENZA: Ewa KOPACZ Vicepresidente
Intervengono Michaela Šojdrová, a nome del gruppo PPE, Kati Piri, a nome del gruppo S&D, Hilde Vautmans, a nome del gruppo Renew, Thierry Mariani, a nome del gruppo ID, Hannah Neumann, a nome del gruppo Verts/ALE, Angel Dzhambazki, a nome del gruppo ECR, Giorgos Georgiou, a nome del gruppo GUE/NGL, Isabel Santos, Jan-Christoph Oetjen, Ivan David, Assita Kanko, Nikolaj Villumsen, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Mick Wallace, Tonino Picula e Raphaël Glucksmann.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Traian Băsescu, Domènec Ruiz Devesa, Leszek Miller, Costas Mavrides, Beata Kempa, Sandra Pereira, Mick Wallace e Clare Daly.
Interviene Josep Borrell Fontelles.
La discussione è chiusa.
12. La nuova strategia globale UE-Africa (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000007/2020 presentata da Tomas Tobé, a nome della commissione DEVE, alla Commissione: La nuova strategia globale UE-Africa (B9-0006/2020)
Tomas Tobé svolge l'interrogazione.
Jutta Urpilainen (membro della Commissione) risponde all'interrogazione.
Intervengono Hildegard Bentele, a nome del gruppo PPE, Udo Bullmann, a nome del gruppo S&D, Charles Goerens, a nome del gruppo Renew, Dominique Bilde, a nome del gruppo ID, Pierrette Herzberger-Fofana, a nome del gruppo Verts/ALE, Jadwiga Wiśniewska, a nome del gruppo ECR, Miguel Urbán Crespo, a nome del gruppo GUE/NGL, Carlos Zorrinho, Chrysoula Zacharopoulou, Maria Arena, María Soraya Rodríguez Ramos, Giuliano Pisapia e Samira Rafaela.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Francisco José Millán Mon, Maria Manuel Leitão Marques, Beata Kempa, Silvia Modig, Deirdre Clune, Clare Daly e Krzysztof Hetman.
Interviene Jutta Urpilainen.
La discussione è chiusa.
13. Lotta all'antisemitismo, al razzismo e all'incitamento all'odio in Europa (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Lotta all'antisemitismo, al razzismo e all'incitamento all'odio in Europa (2020/2524(RSP))
Nikolina Brnjac (Presidente in carica del Consiglio) rende la dichiarazione.
PRESIDENZA: Othmar KARAS Vicepresidente
Věra Jourová (vicepresidente della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Roberta Metsola, a nome del gruppo PPE, Kati Piri, a nome del gruppo S&D, Frédérique Ries, a nome del gruppo Renew, Filip De Man, a nome del gruppo ID, Sergey Lagodinsky, a nome del gruppo Verts/ALE, Nicola Procaccini, a nome del gruppo ECR, Cornelia Ernst, a nome del gruppo GUE/NGL, Laura Ferrara, non iscritta, Peter Pollák, Juan Fernando López Aguilar, Anna Júlia Donáth, Susanna Ceccardi, Alice Kuhnke, Joachim Stanisław Brudziński, Clara Ponsatí Obiols, Alexandr Vondra, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Stanislav Polčák, Anna-Michelle Asimakopoulou, Sylwia Spurek, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Joachim Stanisław Brudziński, Jean-Paul Garraud, Helmut Geuking, Nuno Melo, Łukasz Kohut, Nicolaus Fest, Lena Düpont, Rasa Juknevičienė, Michaela Šojdrová, Magdalena Adamowicz, Peter van Dalen, Balázs Hidvéghi, Arba Kokalari e Asim Ademov.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Krzysztof Hetman, Milan Brglez, Ilhan Kyuchyuk, Pierrette Herzberger-Fofana, Gilles Lebreton, Ruža Tomašić, Sandra Pereira e Vlad-Marius Botoş.
Intervengono Věra Jourová e Nikolina Brnjac.
La discussione è chiusa.
14. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
Il Presidente ha ricevuto dal gruppo PPE le seguenti decisioni che modificano la composizione delle commissioni e delle delegazioni:
commissione ECON: Ralf Seekatz
commissione ENVI: Christian Doleschal
commissione ITRE: Hildegard Bentele
commissione LIBE: Lívia Járóka
sottocommissione SEDE: Michael Gahler
Tali decisioni hanno effetto a decorrere dalla data odierna.
15. Costante minaccia dello Stato di diritto in Polonia (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Costante minaccia dello Stato di diritto in Polonia (2020/2561(RSP))
Nikolina Brnjac (Presidente in carica del Consiglio) e Věra Jourová (vicepresidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Interviene Roberta Metsola, a nome del gruppo PPE.
PRESIDENZA: Nicola BEER Vicepresidente
Intervengono Juan Fernando López Aguilar, a nome del gruppo S&D, Michal Šimečka, a nome del gruppo Renew, Hynek Blaško, a nome del gruppo ID, Terry Reintke, a nome del gruppo Verts/ALE, Beata Szydło, a nome del gruppo ECR, Konstantinos Arvanitis, a nome del gruppo GUE/NGL, Carles Puigdemont i Casamajó, non iscritto, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Domènec Ruiz Devesa, Andrzej Halicki, Katarina Barley, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Patryk Jaki, Ramona Strugariu, che rifiuta altresì una domanda "cartellino blu" di Jadwiga Wiśniewska, Tineke Strik, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Jadwiga Wiśniewska, Esteban González Pons, Robert Biedroń, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Joanna Kopcińska, Fabienne Keller, Vladimír Bilčík, Lukas Mandl, Siegfried Mureşan, che risponde altresì a una domanda "cartellino blu" di Anna Zalewska, Jiří Pospíšil e Radosław Sikorski.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Stanislav Polčák, Sylwia Spurek, Irena Joveva, Maximilian Krah e Ruža Tomašić.
Intervengono Didier Reynders (membro della Commissione) e Nikolina Brnjac.
La discussione è chiusa.
16. Composizione del Parlamento
In conformità della decisione del Consiglio europeo del 28 giugno 2018 e a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione europea il 31 gennaio 2020, le autorità competenti dei Paesi Bassi hanno comunicato l'elezione al Parlamento europeo di Bart Groothuis, Dorein Rookmaker e Marcel De Graaff con decorrenza dal 1° febbraio 2020.
A norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, finché i loro poteri non siano stati verificati o non sia stato deciso in merito a una contestazione, tali deputati siedono con pieni diritti nel Parlamento e nei suoi organi, purché abbiano preventivamente dichiarato di non ricoprire alcuna carica incompatibile con quella di deputato al Parlamento europeo.
17. Commercio illegale di animali da compagnia nell'UE (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000010/2020 presentata da Stanislav Polčák, Sylwia Spurek, Martin Hojsík, Alexandra Louise Rosenfield Phillips, Jadwiga Wiśniewska, Anja Hazekamp e Eleonora Evi, a nome della commissione ENVI, al Consiglio: Protezione del mercato interno e dei diritti dei consumatori dell'Unione europea dalle ripercussioni negative del commercio illegale di animali da compagnia (B9-0003/2020)
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000011/2020 presentata da Stanislav Polčák, Sylwia Spurek, Martin Hojsík, Alexandra Louise Rosenfield Phillips, Jadwiga Wiśniewska, Anja Hazekamp e Eleonora Evi, a nome della commissione ENVI, alla Commissione: Protezione del mercato interno e dei diritti dei consumatori dell'Unione europea dalle ripercussioni negative del commercio illegale di animali da compagnia (B9-0004/2020)
Stanislav Polčák svolge le interrogazioni.
Nikolina Brnjac (Presidente in carica del Consiglio) e Stella Kyriakides (membro della Commissione) rispondono alle interrogazioni.
Intervengono Liudas Mažylis, a nome del gruppo PPE, Sylwia Spurek, a nome del gruppo S&D, Martin Hojsík, a nome del gruppo Renew, Marco Dreosto, a nome del gruppo ID, Francisco Guerreiro, a nome del gruppo Verts/ALE, Anja Hazekamp, a nome del gruppo GUE/NGL, Eleonora Evi, Pascal Arimont, Tudor Ciuhodaru, Jan Huitema, Tilly Metz, Antoni Comín i Oliveres, Sunčana Glavak e Isabella Adinolfi.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Jiří Pospíšil e Petras Auštrevičius.
Intervengono Stella Kyriakides e Nikolina Brnjac.
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 128, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
— Stanislav Polčák, Sylwia Spurek, Martin Hojsík, Jadwiga Wiśniewska, Anja Hazekamp e Eleonora Evi, a nome della commissione ENVI, sulla protezione del mercato interno e dei diritti dei consumatori dell'Unione europea dalle ripercussioni negative del commercio illegale di animali da compagnia (2019/2814(RSP)) (B9-0088/2020).
18. Approvazione del processo verbale della presente seduta
Conformemente all'articolo 202, paragrafo 3, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà trasmesso al Parlamento per approvazione all'inizio della parte pomeridiana della prossima seduta.
19. Ordine del giorno della prossima seduta
L'ordine del giorno della seduta di domani è fissato (documento "Ordine del giorno" PE 647.408/OJME).