È stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute plenarie di luglio 2020 (654.272/PDOJ), cui sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 158 del regolamento).
Il Presidente comunica di aver ricevuto due richieste di applicazione della procedura d'urgenza (articolo 163 del regolamento) per l'adozione dei seguenti documenti legislativi durante questa tornata:
— Disposizioni transitorie al fine di far fronte agli effetti della crisi della COVID-19 (modifica del regolamento (UE) 2016/1628) - commissione ENVI (punto 59 del PDOJ);
— Esecuzione di sperimentazioni cliniche con medicinali per uso umano contenenti organismi geneticamente modificati o da essi costituiti e destinati alla cura o alla prevenzione della malattia da coronavirus e fornitura di tali medicinali - commissione ENVI (punto 119 del PDOJ).
Interviene Kateřina Konečná, conformemente all'articolo 163 del regolamento, contro la seconda richiesta della commissione ENVI (punto 119 del PDOJ).
A seguito delle consultazioni con i gruppi politici, il Presidente propone le seguenti modifiche al progetto definitivo di ordine del giorno.
Tenuto conto del numero di emendamenti presentati e del numero di richieste di votazioni per parti separate e distinte, le votazioni sono state distribuite in diversi turni di votazioni. Le informazioni relative alla distribuzione delle votazioni sono disponibili sul sito web del Parlamento europeo nella sezione "Informazioni e documenti prioritari".
Il secondo turno di votazioni di venerdì sarà aperto dalle 14.15 alle 15.30. La proclamazione dei risultati del secondo turno di votazioni avrà luogo alle 18.00.
Il terzo turno di votazioni di venerdì è soppresso.
Il Parlamento esprime il proprio accordo in merito a tali proposte.
L'ordine dei lavori è così fissato.
⁂
Il Presidente comunica che non è stata presentata alcuna proposta di reiezione né sono stati presentati emendamenti ai sensi degli articoli 67 e 68 del regolamento per quanto concerne la seguente posizione del Consiglio in prima lettura:
Informazioni elettroniche sul trasporto merci ***II (punto 120 del PDOJ) Raccomandazione per la seconda lettura relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci [05142/1/2020 - C9-0103/2020 - 2018/0140(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Andor Deli (A9-0119/2020).
La posizione del Consiglio si considera pertanto approvata (P9_TA(2020)0177).