Indice 
 Precedente 
 Seguente 
 Testo integrale 
Processo verbale
XML 1k
Mercoledì 16 dicembre 2020 - Bruxelles

6. Consegna del Premio Sacharov (seduta solenne)
Resoconto integrale

Dalle 12.11 alle 12.40, il Parlamento si riunisce in seduta solenne in occasione della consegna del Premio Sacharov all'opposizione democratica in Bielorussia, rappresentata da Sviatlana Tsikanouskaya e Veronika Tsepkala.

Prima di consegnare il premio, il Presidente porge inoltre il benvenuto agli altri rappresentanti dell'opposizione democratica in Bielorussia, anch'essi presenti nell'emiciclo, ossia Siarhei Dyleuski, Ales Bialiatski e Stisapan Putsila, nonché a Svetlana Alexievich che, come i finalisti di quest'anno, segue la cerimonia a distanza.

Il Presidente si rammarica che non tutti i rappresentanti dell'opposizione democratica in Bielorussia abbiano potuto essere presenti, in particolare il prigioniero politico Sergei Tikhanovsky, così come Mikola Statkevich e Maria Kalesnikava, che sono rappresentati dai loro familiari, Maria Adamovic e Tatiana Khomich.

Egli rinnova infine il suo appello per la liberazione dei vincitori del Premio Sacharov Ilham Tothi, Raif Badawi e Nasrin Sotoudeh, che sono ancora in carcere.

(La seduta è sospesa alle 12.40.)

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2021Note legali - Informativa sulla privacy