Interviene Helena Dalli (membro della Commissione).
Intervengono Andrey Novakov, a nome del gruppo PPE, Constanze Krehl, a nome del gruppo S&D, Vlad-Marius Botoş, a nome del gruppo Renew, Caroline Roose, a nome del gruppo Verts/ALE, Alessandro Panza, a nome del gruppo ID, Raffaele Fitto, a nome del gruppo ECR, Martina Michels, a nome del gruppo The Left, e Chiara Gemma, non iscritta.
3. Situazione delle comunità rom emarginate nell'Unione europea (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Situazione delle comunità rom emarginate nell'Unione europea (2022/2573(RSP))
Helena Dalli (membro della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Peter Pollák, a nome del gruppo PPE, Manuel Pizarro, a nome del gruppo S&D, Lucia Ďuriš Nicholsonová, a nome del gruppo Renew, Romeo Franz, a nome del gruppo Verts/ALE, Annalisa Tardino, a nome del gruppo ID, Elżbieta Rafalska, a nome del gruppo ECR, Eugenia Rodríguez Palop, a nome del gruppo The Left, Ivan Vilibor Sinčić, non iscritto, Loránt Vincze, Estrella Durá Ferrandis, Dragoş Pîslaru, Alice Kuhnke, Silvia Sardone, che risponde altresì a un intervento "cartellino blu" e a una domanda "cartellino blu" di Alice Kuhnke e Maria Grapini, Angel Dzhambazki, Sandra Pereira, Vladimír Bilčík, Pierfrancesco Majorino, Michal Šimečka, Marie Toussaint, Guido Reil, che risponde anche a una domanda “cartellino blu” di Dragoş Pîslaru e a una domanda “cartellino blu” di Manuel Pizarro, Mick Wallace, Jiří Pospíšil, Evin Incir, Atidzhe Alieva-Veli, Susanna Ceccardi, che risponde anche a un intervento “cartellino blu” di Romeo Franz, Lukas Mandl, Robert Hajšel, Angelo Ciocca (Il Presidente ricorda le disposizioni dell'articolo 10, paragrafo 3, del regolamento), Stanislav Polčák e Thijs Reuten.
PRESIDENZA: Nicola BEER Vicepresidente
Interviene Victor Negrescu.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Juan Fernando López Aguilar e Manuel Pizarro.
Interviene Helena Dalli.
La discussione è chiusa.
4. Diritto alla riparazione (discussione)
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000010/2022 presentata da Anna Cavazzini, a nome della commissione IMCO, alla Commissione: Diritto alla riparazione (B9-0010/2022)
Anna Cavazzini svolge l'interrogazione.
Věra Jourová (Vicepresidente della Commissione) risponde all'interrogazione.
Intervengono Andreas Schwab, a nome del gruppo PPE, Biljana Borzan, a nome del gruppo S&D, Morten Løkkegaard, a nome del gruppo Renew, David Cormand, a nome del gruppo Verts/ALE, Adam Bielan, a nome del gruppo ECR, Anne-Sophie Pelletier, a nome del gruppo The Left, Edina Tóth, non iscritta, Pablo Arias Echeverría, Christel Schaldemose, Dita Charanzová, Kim Van Sparrentak, Beata Mazurek, Krzysztof Hetman, Adriana Maldonado López, Róża Thun und Hohenstein, Sara Matthieu, Eugen Jurzyca, Arba Kokalari, Alex Agius Saliba, Sandro Gozi, Manuela Ripa, Antonius Manders, Maria-Manuel Leitão-Marques, Vlad-Marius Botoş, Barbara Thaler, Maria Grapini, Claudia Gamon, Tomislav Sokol e Deirdre Clune.
Interviene Věra Jourová.
Proposta di risoluzione presentata, sulla base dell'articolo 136, paragrafo 5, del regolamento, a conclusione della discussione:
- Anna Cavazzini, Andreas Schwab, Christel Schaldemose, Biljana Borzan e Anne-Sophie Pelletier, a nome della commissione IMCO, sul diritto alla riparazione (2022/2515(RSP)) (B9-0175/2022).
I risultati dettagliati delle votazioni (emendamenti, votazioni distinte, votazioni per parti separate, ecc.) figurano nell'allegato “Risultati delle votazioni”, allegato al presente processo verbale.
I risultati delle votazioni per appello nominale, allegati al presente processo verbale, sono disponibili sul sito internet del Parlamento.
6.1. Medicinali resi disponibili nel Regno Unito nei confronti dell'Irlanda del Nord, nonché a Cipro, in Irlanda e a Malta ***I (votazione)
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2001/20/CE e 2001/83/CE per quanto riguarda le deroghe a determinati obblighi concernenti determinati medicinali per uso umano resi disponibili nel Regno Unito nei confronti dell'Irlanda del Nord, nonché a Cipro, in Irlanda e a Malta (COM(2021)0997 - C9-0475/2021 - 2021/0431(COD)) - commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore Pascal Canfin
(Richiesta la maggioranza semplice)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE e EMENDAMENTO
Approvazione (P9_TA(2022)0116) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 1)
EMENDAMENTO AL PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA
Approvazione
La prima lettura del Parlamento è così conclusa.
6.2. Medicinali sperimentali resi disponibili nel Regno Unito nei confronti dell'Irlanda del Nord, nonché a Cipro, in Irlanda e a Malta ***I (votazione)
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 536/2014 per quanto riguarda una deroga a determinati obblighi concernenti i medicinali sperimentali resi disponibili nel Regno Unito nei confronti dell'Irlanda del Nord, nonché a Cipro, in Irlanda e a Malta (COM(2021)0998 - C9-0476/2021 - 2021/0432(COD)) - commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore Pascal Canfin
(Richiesta la maggioranza semplice)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE e EMENDAMENTO
Approvazione (P9_TA(2022)0117) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 2)
EMENDAMENTO AL PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA
Approvazione
La prima lettura del Parlamento è così conclusa.
6.3. Aumento del prefinanziamento a titolo delle risorse REACT-EU ***I (votazione)
Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014 per quanto riguarda l'aumento del prefinanziamento a titolo delle risorse REACT-EU REACT-EU (COM(2022)0162 - C9-0132/2022 - 2022/0096(COD)) - commissione per lo sviluppo regionale.
(Richiesta la maggioranza semplice)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Approvazione (P9_TA(2022)0118) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 3)
La prima lettura del Parlamento è così conclusa.
6.4. Stoccaggio del gas ***I (votazione)
Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1938 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e il regolamento (CE) n. 715/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle condizioni di accesso alle reti di trasporto del gas naturale (COM(2022)0135 - C9-0126/2022 - 2022/0090(COD) - commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatore Cristian-Silviu Buşoi
(Richiesta la maggioranza semplice)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Approvazione (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 4)
Dopo la votazione sulla proposta della Commissione, Jerzy Buzek, a nome della commissione ITRE, per chiedere che la questione sia rinviata alla commissione competente per i negoziati interistituzionali, a norma dell'articolo 59, paragrafo 4, del regolamento.
6.5. Protezione dell'Unione nei confronti dei minori e dei giovani in fuga dalla guerra in Ucraina (votazione)
Approvazione (P9_TA(2022)0120) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 5)
6.6. Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022, tra cui i più recenti sviluppi della guerra in Ucraina e le sanzioni dell'UE contro la Russia nonché la loro attuazione (votazione)
- Michael Gahler, Rasa Juknevičienė, Željana Zovko, David McAllister, Paulo Rangel, Siegfried Mureşan, Sandra Kalniete, Jerzy Buzek, Andrius Kubilius, Radosław Sikorski, Vangelis Meimarakis, Traian Băsescu, Andrzej Halicki, Daniel Caspary, Isabel Wiseler Lima, Antonio López Istúriz White, Peter van Dalen, Vladimír Bilčík, Gheorghe Vlad Nistor, Andrey Kovatchev, David Lega, Alexander Alexandrov Yordanov, Miriam Lexmann, Anna Michelle Asimakopoulou, Eugen Tomac, Tomasz Frankowski, Liudas Mažylis, Ewa Kopacz, Janina Ochojska, Michaela Šojdrová, Aušra Maldeikienė, Elżbieta Katarzyna Łukacijewska, Milan Zver, Stelios Kympouropoulos, Inese Vaidere, Ioan Rareş Bogdan, Vasile Blaga, Daniel Buda, Cristian Silviu Buşoi, Gheorghe Falcă, Mircea Gheorghe Hava, Marian Jean Marinescu, Dan Ştefan Motreanu, Sunčana Glavak e Arba Kokalari, a nome del gruppo PPE;
- Iratxe García Pérez, Marek Belka, Pedro Marques e Tonino Picula, a nome del gruppo S&D;
- Luis Garicano, Barry Andrews, Petras Auštrevičius, Vlad Gheorghe, Bernard Guetta, Nathalie Loiseau, Urmas Paet, Frédérique Ries, Ramona Strugariu, Dragoş Tudorache, Hilde Vautmans, Stéphanie Yon Courtin e Ilhan Kyuchyuk, a nome del gruppo Renew;
- Viola Von Cramon Taubadel, a nome del gruppo Verts/ALE;
- Raffaele Fitto, Anna Fotyga, Karol Karski, Dace Melbārde, Roberts Zīle, Alexandr Vondra, Adam Bielan, Angel Dzhambazki, Dominik Tarczyński, Jacek Saryusz Wolski, Jadwiga Wiśniewska, Kosma Złotowski, Witold Jan Waszczykowski, Charlie Weimers, Elżbieta Rafalska, Bogdan Rzońca, Ryszard Czarnecki, Elżbieta Kruk, Hermann Tertsch e Valdemar Tomaševski, a nome del gruppo ECR;
- Manon Aubry, Dimitrios Papadimoulis, Petros Kokkalis, Silvia Modig, Elena Kountoura, Fabio Massimo Castaldo, Jaak Madison e Nikolaj Villumsen.
Approvazione (P9_TA(2022)0121) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 6)
Dopo la votazione, la Presidente sottolinea l'importanza del momento e il significativo passo avanti che rappresenta tale votazione. Rileva che la chiara posizione del Parlamento è un forte messaggio di sostegno a chi è in prima linea in Ucraina.
PRESIDENZA: Pedro SILVA PEREIRA Vicepresidente
6.7. Meccanismo di valutazione Schengen * (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio sull'istituzione e sul funzionamento di un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l'applicazione dell'acquis di Schengen, che abroga il regolamento (UE) n. 1053/2013 [COM(2021)0278 - C9-0349/2021 - 2021/0140(CNS)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Sara Skyttedal (A9-0054/2022)
(Richiesta la maggioranza semplice)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Approvazione con emendamenti (P9_TA(2022)0122) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 7)
6.8. Situazione dei diritti umani in Corea del Nord, tra cui la persecuzione delle minoranze religiose (votazione)
- Pedro Marques, Andrea Cozzolino e Bernd Lange, a nome del gruppo S&D;
- María Soraya Rodríguez Ramos, Abir Al Sahlani, Petras Auštrevičius, Malik Azmani, Izaskun Bilbao Barandica, Dita Charanzová, Olivier Chastel, Vlad Gheorghe, Klemen Grošelj, Bernard Guetta, Karin Karlsbro, Ilhan Kyuchyuk, Urmas Paet, Dragoş Pîslaru, Frédérique Ries, Michal Šimečka, Nicolae Ştefănuță, Ramona Strugariu, Dragoş Tudorache e Hilde Vautmans, a nome del gruppo Renew;
- Tilly Metz, a nome del gruppo Verts/ALE;
- Fabio Massimo Castaldo e Assita Kanko.
Approvazione (P9_TA(2022)0124) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 9)
- Andrius Kubilius, Michael Gahler, David McAllister, Rasa Juknevičienė, Sandra Kalniete, Isabel Wiseler Lima, Andrzej Halicki, Tom Vandenkendelaere, Arba Kokalari, José Manuel Fernandes, Adam Jarubas, Krzysztof Hetman, Elżbieta Katarzyna Łukacijewska, David Lega, Stelios Kympouropoulos, Miriam Lexmann, Vangelis Meimarakis, Antonio López Istúriz White, Sara Skyttedal, Janina Ochojska, Tomáš Zdechovský, Michaela Šojdrová, Stanislav Polčák, Paulo Rangel, Peter Pollák, Luděk Niedermayer, Vladimír Bilčík, Jiří Pospíšil, Seán Kelly, Loránt Vincze, Ivan Štefanec, Christian Sagartz, Eugen Tomac, Inese Vaidere e Peter van Dalen, a nome del gruppo PPE;
- Pedro Marques, Andrea Cozzolino e Evin Incir, a nome del gruppo S&D;
Bernard Guetta, Abir Al Sahlani, Petras Auštrevičius, Malik Azmani, Izaskun Bilbao Barandica, Dita Charanzová, Olivier Chastel, Dacian Cioloş, Vlad Gheorghe, Klemen Grošelj, Karin Karlsbro, Ilhan Kyuchyuk, Javier Nart, Urmas Paet, Dragoş Pîslaru, Frédérique Ries, María Soraya Rodríguez Ramos, Michal Šimečka, Nicolae Ştefănuță, Ramona Strugariu, Dragoş Tudorache e Hilde Vautmans, a nome del gruppo Renew;
- Sergey Lagodinsky, a nome del gruppo Verts/ALE;
- Raffaele Fitto, Anna Fotyga, Karol Karski, Adam Bielan, Angel Dzhambazki, Assita Kanko, Beata Kempa, Bogdan Rzońca, Dace Melbārde, Dominik Tarczyński, Elżbieta Kruk, Eugen Jurzyca, Jacek Saryusz Wolski, Jadwiga Wiśniewska, Roberts Zīle, Ryszard Czarnecki, Witold Jan Waszczykowski, Zbigniew Kuźmiuk, Elżbieta Rafalska e Hermann Tertsch, a nome del gruppo ECR;
- Nikolaj Villumsen, Manon Aubry, Malin Björk e Silvia Modig, a nome del gruppo The Left;
- Fabio Massimo Castaldo.
Approvazione (P9_TA(2022)0125) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 10)
Interventi
Petras Auštrevičius, per illustrare un emendamento orale volto ad aggiungere un nuovo paragrafo dopo il paragrafo 5. Il Parlamento accetta di porre in votazione l'emendamento orale.
Approvazione(P9_TA(2022)0126) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 11)
6.12. Stato di previsione delle entrate e delle spese del Parlamento per l'esercizio 2023 (votazione)
Relazione sullo stato di previsione delle entrate e delle spese del Parlamento europeo per l'esercizio 2023 [2021/2227(BUI)] - commissione per i bilanci. Relatore Niclas Herbst (A9-0087/2022)
(Richiesta la maggioranza semplice)
PROPOSTA DI RISOLUZIONE
Approvazione (P9_TA(2022)0127) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 12)
6.13. Situazione in Afghanistan, in particolare la situazione dei diritti delle donne (votazione)
- Michael Gahler, Željana Zovko, Rasa Juknevičienė, Frances Fitzgerald, David McAllister, Maria da Graça Carvalho, Agnès Evren, David Lega, Ewa Kopacz, Elżbieta Katarzyna Łukacijewska, Aušra Maldeikienė, Radosław Sikorski, Tom Vandenkendelaere e Isabel Wiseler Lima, a nome del gruppo PPE;
- Pedro Marques, Maria Arena, Tonino Picula, Udo Bullmann, Elena Yoncheva, Maria Noichl, Radka Maxová e Mónica Silvana González, a nome del gruppo S&D;
- Petras Auštrevičius, Abir Al Sahlani, Olivier Chastel, Ilhan Kyuchyuk, Nathalie Loiseau, Javier Nart, Urmas Paet, Frédérique Ries, María Soraya Rodríguez Ramos, Nicolae Ştefănuță, Dragoş Tudorache e Hilde Vautmans, a nome del gruppo Renew;
- Tineke Strik e Hannah Neumann, a nome del gruppo Verts/ALE;
- Raffaele Fitto, Anna Fotyga, Adam Bielan, Alexandr Vondra, Angel Dzhambazki, Assita Kanko, Bogdan Rzońca, Dominik Tarczyński, Elżbieta Rafalska, Ryszard Czarnecki, Witold Jan Waszczykowski, Carlo Fidanza e Elżbieta Kruk, a nome del gruppo ECR;
- Malin Björk, Idoia Villanueva Ruiz, Cornelia Ernst, Pernando Barrena Arza, Nikolaj Villumsen e Silvia Modig, a nome del gruppo The Left;
- Fabio Massimo Castaldo.
Approvazione (P9_TA(2022)0128) (Allegato "Risultati delle votazioni", punto 13)
(La seduta è sospesa alle 12.49.)
PRESIDENZA: Rainer WIELAND Vicepresidente
7. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 15.04.
8. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
9. Salute mentale (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Salute mentale (2022/2619(RSP))
Věra Jourová (Vicepresidente della Commissione) rende la dichiarazione.
Intervengono Tomislav Sokol, a nome del gruppo PPE, Sara Cerdas, a nome del gruppo S&D, e Dragoş Pîslaru, a nome del gruppo Renew, Tilly Metz, a nome del gruppo Verts/ALE, Joachim Kuhs, a nome del gruppo ID, Elżbieta Rafalska, a nome del gruppo ECR, Kateřina Konečná, a nome del gruppo The Left, Sunčana Glavak, Radka Maxová, Véronique Trillet-Lenoir, Alviina Alametsä, Angel Dzhambazki, José Gusmão, Deirdre Clune, Patrizia Toia, Alin Mituța, João Pimenta Lopes, Domènec Ruiz Devesa e Valter Flego.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Seán Kelly, Billy Kelleher, Mick Wallace e Maria Walsh.
Interviene Věra Jourová.
La discussione è chiusa.
10. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto orali
Relazione Sara Skyttedal - A9-0054/2022 Vlad-Marius Botoş e Angel Dzhambazki
Diritto alla riparazione - B9-0175/2022 Billy Kelleher, Angel Dzhambazki e Mick Wallace
Situazione in Afghanistan, in particolare la situazione dei diritti delle donne - RC-B9-0198/2022 Seán Kelly
Protezione dell'Unione nei confronti dei minori e dei giovani in fuga dalla guerra in Ucraina -B9-0207/2022 Seán Kelly, Vlad-Marius Botoş, Angel Dzhambazki e Mick Wallace
Conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022, tra cui i più recenti sviluppi della guerra in Ucraina e le sanzioni dell'UE contro la Russia nonché la loro attuazione - RC - B9-0197/2022 Mick Wallace e Eugen Tomac
Dichiarazioni di voto scritte
Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 194 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito del Parlamento.
11. Correzioni e intenzioni di voto
Le correzioni e le intenzioni di voto figurano nel documento "Risultato delle votazioni per appello nominale" allegato al processo verbale della seduta e disponibile sul sito internet del Parlamento.Sono pubblicate per semplice conoscenza e non modificano in alcun modo l'esito della votazione così come annunciato in Aula.
Il documento è aggiornato regolarmente per un periodo massimo di due settimane a partire dall'ultimo giorno della tornata.
Dopo tale termine, l'elenco delle correzioni e delle intenzioni di voto è chiuso per procedere alla sua traduzione e pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
12. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti:
1) da altre istituzioni
- Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell'informazione (COM(2022)0143 - C9-0128/2022 - 2022/0092(COD)) A norma dell'articolo 145, paragrafo 1, del regolamento, la Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta. deferimento merito: IMCO parere: ECON, ENVI, JURI
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini, bevande spiritose e prodotti agricoli e ai regimi di qualità dei prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2017/1001 e (UE) 2019/787 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (COM(2022)0134 - C9-0130/2022 - 2022/0089(COD)) A norma dell'articolo 145, paragrafo 1, del regolamento, la Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta. deferimento merito: AGRI parere: INTA, ENVI, IMCO, JURI
- Progetto di decisione del Consiglio che autorizza gli Stati membri a ratificare, nell'interesse dell'Unione europea, il secondo protocollo addizionale alla Convenzione sulla criminalità informatica riguardante la cooperazione rafforzata e la divulgazione di prove elettroniche (06438/2022 - C9-0146/2022 - 2021/0383(NLE)) deferimento merito: LIBE
2) dai deputati
- Gerolf Annemans, Annika Bruna, Markus Buchheit, Tudor Ciuhodaru, Ivan David, Filip De Man, Francesca Donato, Roman Haider, Ladislav Ilčić, Virginie Joron, Mislav Kolakušić, Maximilian Krah, Joachim Kuhs, Jaak Madison, Guido Reil, Milan Uhrík, Tom Vandendriessche e Bernhard Zimniok. Proposta di risoluzione sul certificato COVID digitale dell'UE (B9-0159/2022) deferimento merito: LIBE parere: ENVI, TRAN
- Annika Bruna, Markus Buchheit, Susanna Ceccardi, Gianantonio Da Re, Francesca Donato, Jean-Paul Garraud, Virginie Joron, Mislav Kolakušić, Joachim Kuhs, Hélène Laporte, Julie Lechanteux, Sylvia Limmer, Robert Roos e Ivan Vilibor Sinčić. Proposta di risoluzione volta a istituire un Fondo europeo di risarcimento per le vittime dei vaccini contro la COVID-19 – Comirnaty (Pfizer, BioNTech) – Vaccino COVID-19 Janssen – Spikevax (vaccino Moderna) – Vaxzevria (vaccino AstraZeneca) (B9-0169/2022) deferimento merito: LIBE
13. Petizioni
Le petizioni dal n. 0182-22 al n. 0323-22 sono state iscritte nel ruolo generale in data 1° aprile 2022 e sono state deferite alla commissione competente, conformemente all'articolo 226, paragrafi 9 e 10, del regolamento.
La Presidente ha deferito il 1° aprile 2022 alla commissione competente, conformemente alle disposizioni dell'articolo 226, paragrafo 15, del regolamento, delle petizioni pervenute al Parlamento europeo, inviate da persone fisiche o giuridiche che non hanno la cittadinanza dell'Unione europea e che non risiedono o non hanno la loro sede sociale in uno Stato membro.
14. Decisioni di elaborare relazioni di iniziativa
Decisioni di elaborare relazioni di iniziativa (articolo 54 del regolamento)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 31 marzo 2022)
commissione REGI
- Coesione economica, sociale e territoriale nell'Unione europea: ottava relazione sulla coesione (2022/2032(INI)) (parere: BUDG, AGRI)
15. Modifiche dei deferimenti in commissione (articolo 56 del regolamento)
commissione FEMM
- Lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (COM(2022)0105 - C9-0058/2022 - 2022/0066(COD)) deferimento merito: FEMM parere: BUDG, EMPL, IMCO, JURI (articolo 56 del regolamento), LIBE
commissioni BUDG/ECON
- Relazione sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (2021/2251(INI)) deferimento merito: BUDG, ECON parere: INTA, CONT, CULT, EMPL (articolo 57 del regolamento), ENVI (articolo 57 del regolamento), AFCO (articolo 56 del regolamento)
commissione ENVI
- Messa a disposizione sul mercato dell'Unione ed 'esportazione dall'Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e abrogazione del regolamento (UE) n. 995/2010 (COM(2021)0706 - C9-0430/2021 - 2021/0366(COD)) deferimento merito: ENVI parere: DEVE (articolo 56 del regolamento), AGRI, INTA (articolo 57 del regolamento), IMCO (articolo 57 del regolamento)
16. Commissioni associate (articolo 57 del regolamento)
(A seguito della decisione della Conferenza dei presidenti del 31 marzo 2022)
commissione TRAN
- Misure nei confronti degli operatori di trasporto che agevolano o praticano la tratta di persone o il traffico di migranti in relazione all'ingresso illegale nel territorio dell'Unione europea (COM(2021)0753 - C9-0431/2021 - 2021/0387(COD)) (parere: LIBE (articolo 57 del regolamento))
commissione ENVI
- Messa a disposizione sul mercato dell'Unione ed 'esportazione dall'Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e abrogazione del regolamento (UE) n. 995/2010 (COM(2021)0706 - C9-0430/2021 - 2021/0366(COD)) (parere: DEVE, INTA (articolo 57 del regolamento), IMCO (articolo 57 del regolamento), AGRI)
17. Approvazione del processo verbale della presente seduta e trasmissione dei testi approvati
Conformemente all'articolo 202, paragrafo 3, del regolamento, il processo verbale della presente seduta sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento all'inizio della parte pomeridiana della prossima seduta.
Con l'accordo del Parlamento, i testi approvati nel corso della presente tornata saranno trasmessi sin d'ora ai loro destinatari.
18. Calendario delle prossime sedute
Le prossime sedute si terranno dal 2 maggio 2022 al 5 maggio 2022.