È stato messo a disposizione dei deputati il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute di aprile 2023 (PE 746.423/PDOJ) conformemente all'articolo 157, paragrafo 3, del regolamento.
Proposte di modifica del progetto definitivo di ordine del giorno conformemente all'articolo 158, paragrafo 1, del regolamento
Con l'accordo dei gruppi politici:
Lunedì
La seduta è prolungata fino alle 23.
Martedì
La votazione sulla relazione di Biljana Borzan dal titolo "Responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde" (A9-0099/2023) (punto 74 del PDOJ) è rinviata alla tornata di maggio 2023.
La dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sulla situazione in Perù (punto 49 del PDOJ) è spostata al terzo punto all'ordine del giorno del pomeriggio, dopo il tempo delle interrogazioni alla Commissione (punto 64 del PDOJ).
Mercoledì
Il tema "Iran, il caso di Bernard Phelan e di Toomaj Salehi" (punto 81 del PDOJ) previsto per le discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 144 del regolamento) è soppresso dall'ordine del giorno.
Il Parlamento manifesta il proprio assenso alle proposte.
Altre proposte di modifica:
Martedì
Richiesta del gruppo PPE intesa a iscrivere dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulla "Necessità di solidarietà europea nei confronti dell'Italia di fronte a una situazione di emergenza dovuta all'aumento dei flussi di migranti" all'ordine del giorno come secondo punto del mattino, dopo la discussione prioritaria (punto 61 del PDOJ).
Interviene Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, che motiva la richiesta.
Richieste dei gruppi S&D, Verts/ALE e The Left intese a iscrivere dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulla "Necessità di solidarietà europea per salvare vite nel Mediterraneo, in particolare in Italia" all'ordine del giorno, dopo la discussione sugli "Orientamenti per il bilancio 2024 – Sezione III" (punto 31 del PDOJ). Di conseguenza la seduta si protrarrebbe fino alle 23.
Intervengono Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, che motiva la richiesta, Stéphane Séjourné, contro le due richieste, e Manfred Weber, a nome del gruppo PPE, contro la richiesta dei gruppi S&D, Verts/ALE e The Left.
Per appello nominale (151 favorevoli, 227 contrari, 5 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta del gruppo PPE.
Per appello nominale (252 favorevoli, 119 contrari, 13 astensioni), il Parlamento approva le richieste dei gruppi S&D, Verts/ALE e The Left.
Pertanto le dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulla "Necessità di solidarietà europea per salvare vite nel Mediterraneo, in particolare in Italia" sono iscritte come quarto punto all'ordine del giorno del pomeriggio, dopo la discussione sugli "Orientamenti per il bilancio 2024 – Sezione III" (punto 31 del PDOJ) e la seduta è prolungata fino alle 23.
Richiesta del gruppo ECR intesa a iscrivere un'interrogazione con richiesta di risposta orale su "L'ingerenza ingiustificata della Commissione nella politica ambientale di uno Stato membro" all'ordine del giorno del pomeriggio, dopo la discussione sugli "Orientamenti per il bilancio 2024 – Sezione III" (punto 31 del PDOJ).
Interviene Bert-Jan Ruissen, a nome del gruppo ECR, che motiva la richiesta.
Richiesta del gruppo PPE intesa a iscrivere all'ordine del giorno una dichiarazione della Commissione su "L'ingerenza ingiustificata della Commissione nella politica ambientale degli Stati membri e l'impatto della proposta di regolamento sul ripristino della natura per quanto riguarda la sicurezza alimentare ed energetica".
Intervengono Christine Schneider, a nome del gruppo PPE, che motiva la richiesta, Anja Hazekamp, contro le due richieste, e Bert-Jan Ruissen, che accetta la richiesta del gruppo PPE.
Per appello nominale (171 favorevoli, 206 contrari, 8 astensioni), il Parlamento respinge la richiesta.
Mercoledì
Richiesta del gruppo PPE intesa a iscrivere la "Repressione in Russia, in particolare i casi di Vladimir Kara-Murza e Aleksej Naval'nyj" come secondo tema delle discussioni su casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto (articolo 144 del regolamento).
IntervengonoMichael Gahler, a nome del gruppo PPE, che motiva la richiesta, eBernard Guetta.
Con VE (352 favorevoli, 2 contrari, 13 astensioni), il Parlamento approva la richiesta.
Sono stati fissati i seguenti termini di presentazione:
- proposte di risoluzione: martedì 18 aprile 2023 alle 12; - emendamenti alle proposte di risoluzione e proposte di risoluzione comuni: mercoledì 19 aprile 2023 alle 13; - emendamenti alle proposte di risoluzione comuni: mercoledì 19 aprile 2023 alle 14.