Significato delle abbreviazioni e dei simboli utilizzati
+
approvato
-
respinto
↓
decaduto
R
ritirato
AN
votazione per appello nominale
VE
votazione elettronica
SEC
votazione a scrutinio segreto
vs
votazione per parti separate
vd
votazione distinta
em
emendamento
EC
emendamento di compromesso
PC
parte corrispondente
S
emendamento di soppressione
=
emendamenti identici
§
paragrafo
PRESIDENZA: Roberta METSOLA Presidente
1. Ripresa della sessione
La sessione, interrotta giovedì 14 marzo 2024, è ripresa.
2. Apertura della seduta
La seduta è aperta alle 12.33.
3. Seduta solenne - Allocuzione di Sua Maestà Re Filippo, Re dei Belgi
La Presidente fa un'allocuzione in occasione della visita di Sua Maestà Re Filippo, Re dei Belgi.
Sua Maestà Re Filippo pronuncia la sua allocuzione.
(La seduta è sospesa per pochi istanti)
4. Approvazione del processo verbale della seduta precedente
Il processo verbale della seduta precedente è approvato.
5. Composizione del Parlamento
Nuno Melo e Marisa Matias sono stati eletti membri del Parlamento portoghese con decorrenza a partire dal 26 marzo 2024.
Maria da Graça Carvalho, José Manuel Fernandes e Paulo Rangel sono stati nominati membri del governo portoghese con decorrenza a partire dal 2 aprile 2024.
Cláudia Monteiro de Aguiar è stata nominata Segretaria di Stato in Portogallo con decorrenza a partire dal 5 aprile 2024.
Il Parlamento constata che, a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, dell'Atto del 20 settembre 1976 relativo all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto, tali funzioni sono incompatibili con la carica di deputato al Parlamento europeo. A norma dell'articolo 3, paragrafo 2, secondo comma, e dell'articolo 4, paragrafi 1 e 4, del regolamento, il Parlamento constata la vacanza dei seggi con decorrenza, rispettivamente, a partire dal 26 marzo 2024, dal 2 aprile 2024 e dal 5 aprile 2024.
* * *
Le competenti autorità tedesche hanno notificato alla Presidente l'elezione al Parlamento europeo di Jan Henrik Ovelgönne in sostituzione di Malte Gallée, con decorrenza dal 12 marzo 2024.
Le autorità portoghesi competenti hanno notificato alla Presidente l'elezione al Parlamento europeo di Vasco Becker-Weinberg in sostituzione di Nuno Melo e di Anabela Rodrigues in sostituzione di Marisa Matias con decorrenza a partire dal 26 marzo 2024, di Ana Miguel Dos Santos in sostituzione di de Paulo Rangel, di Teófilo Santos in sostituzione di José Manuel Fernandes e di Vânia Neto in sostituzione di Maria da Graça Carvalho con decorrenza a partire dal 2 aprile 2024, nonché di Ricardo Morgado in sostituzione di Cláudia Monteiro de Aguiar con decorrenza a partire dal 5 aprile 2024.
Il Parlamento prende atto della loro elezione.
A norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento, finché i loro poteri non siano stati verificati o non sia stato deciso in merito a una contestazione, Jan Ovelgönne, Vasco Becker-Weinberg, Anabela Rodrigues, Ana Miguel Dos Santos, Teófilo Santos, Vânia Neto et Ricardo Morgado siedono con pieni diritti nel Parlamento e nei suoi organi, purché abbiano preventivamente dichiarato di non ricoprire alcuna carica incompatibile con quella di deputato al Parlamento europeo.
6. Verifica dei poteri
Sulla base della proposta unanime della commissione JURI nella riunione dell'8 aprile 2024, il Parlamento verifica i poteri di Linus Glanzelius, conformemente all'articolo 3, paragrafo 4, del regolamento, e conferma il mandato di tale deputato con decorrenza a partire dal 27 febbraio 2024.
7. Composizione dei gruppi politici
Massimiliano Smeriglio non è più membro del gruppo S&D e siede tra i deputati non iscritti a decorrere dal 20 marzo 2024.
Theodoros Zagorakis non è più membro del gruppo PPE e siede tra i deputati non iscritti a decorrere dal 6 aprile 2024.
8. Comunicazione della Presidente
La Presidente comunica che, a seguito delle conclusioni del Comitato consultivo sulla condotta dei deputati, e tenuto conto delle osservazioni della deputata interessata, ha deciso di irrogare una sanzione nei confronti di Tatjana Ždanoka, in conformità degli articoli 1, 4 e 6 del Codice di condotta dei deputati al Parlamento europeo concernente l'integrità e la trasparenza e dell'articolo 176 del regolamento.
La sanzione consiste nel divieto per Tatjana Ždanoka di rappresentare il Parlamento in una delegazione interparlamentare, una conferenza interparlamentare o qualsiasi sede interistituzionale fino al termine del suo mandato, nonché nella perdita del diritto all'indennità di soggiorno per un periodo di cinque giorni.
Tale decisione è stata notificata all'interessata, che non ha presentato un ricorso interno all'Ufficio di presidenza in conformità dell'articolo 177 del regolamento. La sanzione è pertanto definitiva.
9. Archiviazione della procedura relativa alle richieste di revoca e di difesa dell'immunità dei deputati
La commissione JURI ha comunicato alla Presidente di aver constatato che la richiesta di difesa dell'immunità di Clara Ponsatí Obiols, annunciata in Aula l'11 settembre 2023 (punto 7 del PV del 11.9.2023), è irricevibile a norma dell'articolo 7, paragrafo 3, del regolamento. La procedura inerente a tale richiesta di difesa dei privilegi e delle immunità è pertanto archiviata.
***
La commissione JURI ha comunicato alla Presidente di aver constatato che l'articolo 8 del Protocollo n. 7 sui privilegi e le immunità dell'Unione europea non è applicabile alla richiesta di revoca dei privilegi e delle immunità di José Manuel Fernandes e Paulo Rangel annunciata in Aula il 5 ottobre 2023 (punto 4 del PV del 5.10.2023). A seguito della fine del mandato di José Manuel Fernandes e Paulo Rangel in qualità di deputati al Parlamento europeo, a decorrere dal 2 aprile 2024, essi non beneficiano più dell'immunità prevista dall'articolo 9 del Protocollo n. 7, la cui durata si limita a quella del loro mandato di deputati al Parlamento europeo. La procedura relativa alla richiesta di revoca dei privilegi e delle immunità è pertanto archiviata.
10. Composizione delle commissioni e delle delegazioni
I gruppi PPE e The Left hanno comunicato alla Presidente le seguenti decisioni che modificano la composizione delle commissioni e delle delegazioni:
commissione AFET: Anabela Rodrigues
commissione BUDG: Teófilo Santos
commissione ITRE: Vânia Neto, Anabela Rodrigues
commissione TRAN: Ricardo Morgado
commissione AGRI: Teófilo Santos
commissione PECH: Vânia Neto
commissione LIBE: Vasco Becker-Weinberg, Ana Miguel Dos Santos
commissione AFCO: Ana Miguel Dos Santos
sottocommissione DROI: Anabela Rodrigues
sottocommissione SANT: Anabela Rodrigues
delegazione per le relazioni con la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo: Ana Miguel Dos Santos
delegazione per le relazioni con la Palestina: Anabela Rodrigues
delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek: Anabela Rodrigues
delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti: Vânia Neto
delegazione per le relazioni con la Repubblica federativa del Brasile : Vasco Becker-Weinberg, Teófilo Santos
delegazione per le relazioni con il Mercosur: Vasco Becker-Weinberg, Teófilo Santos
delegazione per le relazioni con il Sudafrica: Ricardo Morgado
delegazione al comitato parlamentare di stabilizzazione e di associazione UE-Montenegro: Ana Miguel Dos Santos
delegazione all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo: Anabela Rodrigues
Tali decisioni hanno effetto a decorrere dalla data odierna.
11. Negoziati precedenti alla prima lettura del Parlamento (articolo 71 del regolamento)
Le commissioni competenti hanno deciso di avviare negoziati interistituzionali a norma dell'articolo 71 del regolamento, sulla base delle seguenti relazioni:
commissione ECON: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1286/2014 per quanto riguarda l'ammodernamento del documento contenente le informazioni chiave (COM(2023)0278 – C9-0180/2023 – 2023/0166(COD)) – Relatrice: Stéphanie Yon-Courtin (A9-0160/2024)
commissione ECON: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE, 2011/61/UE, 2014/65/UE e (UE) 2016/97 per quanto riguarda le norme dell'Unione a tutela degli investitori al dettaglio (COM(2023)0279 – C9-0182/2023 – 2023/0167(COD)) – Relatrice: Stéphanie Yon-Courtin (A9-0162/2024)
commissione LIBE, FEMM: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro 2001/220/GAI (COM(2023)0424 – C9-0303/2023 – 2023/0250(COD)) – Relatori: Javier Zarzalejos, María Soraya Rodríguez Ramos (A9-0157/2024)
È possibile chiedere di porre in votazione tali decisioni conformemente all'articolo 71, paragrafo 2, del regolamento entro la mezzanotte di domani, 11 aprile 2024.
I negoziati possono avere inizio in qualsiasi momento dopo la scadenza di tale termine se non è stata formulata alcuna richiesta di procedere a una votazione sulla decisione in merito all'avvio di negoziati.
12. Atti delegati (articolo 111, paragrafo 6, del regolamento)
Conformemente all'articolo 111, paragrafo 6, del regolamento, il presidente della Conferenza dei presidenti di commissione ha comunicato alla Presidente del Parlamento che non è stata sollevata alcuna obiezione nei confronti:
- della raccomandazione della commissione AGRI di non opposizione al regolamento delegato della Commissione, del 12 marzo 2024, che modifica il regolamento delegato (UE) 2022/126 della Commissione che integra il regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme relative alla percentuale per la norma 1 in materia di buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) (C(2024)01488 - 2024/2663(DEA)) (B9-0199/2024);
- della raccomandazione della commissione AGRI di non opposizione al regolamento delegato della Commissione del 13 marzo 2024 che modifica il regolamento delegato (UE) 2020/760 della Commissione per quanto riguarda talune disposizioni a seguito dell'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Nuova Zelanda e sopprime le disposizioni obsolete per quanto riguarda il contingente tariffario per l'esportazione di latte in polvere (C(2024)01499 - 2024/2677(DEA)) (B9-0200/2024).
Se nessun gruppo politico o un numero di deputati pari almeno alla soglia bassa solleva un'obiezione entro un termine di ventiquattro ore, dopo l'annuncio in Aula, le raccomandazioni si considerano approvate. In caso contrario, saranno poste in votazione.
13. Comunicazione della Presidente (termine per le interrogazioni con richiesta di risposta scritta (articolo 138 del regolamento))
La Presidente comunica che il termine di presentazione per le interrogazioni con richiesta di risposta scritta (articolo 138 del regolamento) è il 25 aprile 2024.
14. Firma di atti adottati secondo la procedura legislativa ordinaria (articolo 79 del regolamento)
L'11 aprile 2024 la Presidente del Parlamento procederà, congiuntamente al Presidente del Consiglio, alla firma dei seguenti atti adottati secondo la procedura legislativa ordinaria:
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti, che modifica i regolamenti (UE) n. 1257/2013 e (UE) 2020/1056 e abroga il Regolamento (CE) n. 1013/2006 (00084/2023/LEX - C9-0144/2024 - 2021/0367(COD))
- Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla tutela penale dell'ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE (00082/2023/LEX - C9-0143/2024 - 2021/0422(COD))
- Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione (UE) 2017/1324 per quanto riguarda il proseguimento della partecipazione dell'Unione al partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area del Mediterraneo (PRIMA) nell'ambito di Orizzonte Europa (00098/2023/LEX - C9-0142/2024 - 2023/0207(COD))
- Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2014/59/UE e il regolamento (UE) n. 806/2014 per quanto riguarda taluni aspetti del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (00094/2023/LEX - C9-0141/2024 - 2023/0113(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 910/2014 per quanto riguarda l'istituzione del quadro europeo relativo a un'identità digitale (00068/2023/LEX - C9-0140/2024 - 2021/0136(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno e che modifica la direttiva 2010/13/UE (regolamento europeo sulla libertà dei media) (00004/2024/LEX - C9-0139/2024 - 2022/0277(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (00072/2023/LEX - C9-0138/2024 - 2022/0089(COD))
- Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione delle persone attive nella partecipazione pubblica da domande manifestamente infondate o procedimenti giudiziari abusivi ("azioni legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica") (00088/2023/LEX - C9-0136/2024 - 2022/0117(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1227/2011 e (UE) 2019/942 per quanto riguarda il miglioramento della protezione dell'Unione dalla manipolazione del mercato nel mercato dell'energia all'ingrosso (00103/2023/LEX - C9-0132/2024 - 2023/0076(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell'Unione europea (00085/2023/LEX - C9-0131/2024 - 2022/0906(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla raccolta e alla condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine e che modifica il regolamento (UE) 2018/1724 (00077/2023/LEX - C9-0130/2024 - 2022/0358(COD))
- Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche e che modifica i regolamenti (UE) n. 168/2013, (UE) 2018/858, (UE) 2018/1724 e (UE) 2019/1020 (00078/2023/LEX - C9-0129/2024 - 2023/0079(COD))
15. Ordine dei lavori
È stato messo a disposizione dei deputati il progetto definitivo di ordine del giorno delle sedute di aprile I 2024 (PE 760.699/PDOJ) conformemente all'articolo 157, paragrafo 3, del regolamento.
La Presidente comunica di aver ricevuto una richiesta di applicazione della procedura d'urgenza (articolo 163 del regolamento) da parte della commissione AGRI concernente il seguente fascicolo legislativo:
La votazione su tale richiesta si svolgerà giovedì 11 aprile 2024.
In caso di approvazione, la votazione si svolgerà durante la prossima tornata.
⁂
Intervengono Bas Eickhout e Ana Miranda Paz.
Proposte di modifica del progetto definitivo di ordine del giorno conformemente all'articolo 158, paragrafo 1, del regolamento
Con l'accordo dei gruppi politici:
Mercoledì
La discussione sulla dichiarazione della Commissione dal titolo "Le elezioni presidenziali antidemocratiche della Russia e la loro illegittima estensione ai territori occupati" (punto 165 del PDOJ) sarà conclusa con la presentazione di proposte di risoluzione, che saranno poste in votazione durante la prossima tornata.
La votazione sulla relazione di Nils Torvalds (A9-0276/2023)(punto 163 del PDOJ), inizialmente prevista per giovedì, è anticipata al turno di votazioni di oggi.
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione su "Nuove accuse di ingerenze russe al Parlamento europeo e nelle prossime elezioni europee e l'impatto sull'Unione" sono iscritte all'ordine del giorno dopo il turno di votazioni. La discussione sarà conclusa con la presentazione di proposte di risoluzione, che saranno poste in votazione durante la prossima tornata.
Di conseguenza, la seduta sarà protratta fino alle 23:00.
Giovedì
La relazione di Ibán García Del Blanco sulla richiesta di revoca dell'immunità di Gunnar Beck, le relazioni di Gilles Lebreton sulle richieste di revoca dell'immunità di Andris Ameriks, Nils Ušakovs e Anna Júlia Donáth, e l'obiezione conformemente all'articolo 111, paragrafo 3 del regolamento sui "Requisiti specifici in materia di igiene per determinate carni, i prodotti della pesca, i prodotti lattiero-caseari e le uova" sono iscritte al turno di votazioni.
Per l'obiezione sono fissati i seguenti termini di presentazione: - emendamenti: mercoledì 10 aprile 2024, alle 14:00 - richieste di votazioni distinte e di votazioni per parti separate: mercoledì 10 aprile 2024, alle 19:00.
Il Parlamento manifesta il proprio assenso alle proposte.
Altre proposte di modifica:
Mercoledì
Richiesta del gruppo ECR intesa a rinviare le votazioni sulla relazione di Martin Hojsík (A9-0138/2024) (punto 7 del PDOJ) e sulla relazione di Lídia Pereira (A9-0329/2023) (punto 53 del PDOJ) a un turno di votazioni successivo.
Intervengono Anna Zalewska, a nome del gruppo ECR, la quale motiva la richiesta e Martin Hojsík, il quale si esprime contro la richiesta.
Il Parlamento respinge la richiesta di rinviare la votazione sulla relazione diMartin Hojsík.
Risultati dettagliati delle votazioni
1
Il Parlamento respinge la richiesta di rinviare la votazione sulla relazione di Lídia Pereira.
Risultati dettagliati delle votazioni
2
⁂
Interviene Abir Al-Sahlani.
***
Richiesta del gruppo S&D intesa a iscrivere all'ordine del giorno una dichiarazione del Vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal titolo "Presa di mira ripetuta di operatori umanitari e di civili da parte delle Forze di difesa israeliane a Gaza".
Intervengono Pedro Marques, a nome del gruppo S&D, il quale propone di iscrivere tale discussione all'ordine del giorno della prossima tornata, Salima Yenbou, Clare Daly, Jordi Solé, Assita Kanko e Hermann Tertsch.
***
Richiesta del gruppo ECR intesa a iscrivere all'ordine del giorno, come primo punto dopo il turno di votazioni, dichiarazioni del Consiglio e della Commissione su "Assistenza e sostegno dell'UE in seguito al terremoto a Taiwan".
IntervieneKosma Złotowski, a nome del gruppo ECR, il quale motiva la richiesta.
Il Parlamento respinge la richiesta.
Risultati dettagliati delle votazioni
3
***
Richiesta del gruppo Verts/ALE intesa ad anticipare come primo punto all'ordine del giorno di giovedì la dichiarazione della Commissione dal titolo "Le elezioni presidenziali antidemocratiche della Russia e la loro illegittima estensione ai territori occupati" (punto 165 del PDOJ). Di conseguenza, la seduta inizierebbe alle 8:30.
Interviene Alice Kuhnke, a nome del gruppo Verts/ALE, la quale motiva la richiesta.
Il Parlamento respinge la richiesta.
Risultati dettagliati delle votazioni
4
***
Richiesta del gruppo ID intesa a rinviare le dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulle "Audizioni in corso a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, TUE riguardanti l'Ungheria per rafforzare lo Stato di diritto, e relative implicazioni di bilancio" (punto 176 del PDOJ) alla prossima tornata e a sostituirle con una dichiarazione della Commissione dal titolo "Necessità di maggiore trasparenza e della pubblicazione immediata della relazione di Mario Draghi sulla competitività dell'UE". La discussione sarebbe conclusa con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione durante la prossima tornata.
Interviene Jean-Paul Garraud, a nome del gruppo ID, il quale motiva la richiesta.
Il Parlamento respinge la richiesta.
Risultati dettagliati delle votazioni
5
Richiesta del gruppo Verts/ALE intesa a concludere la discussione sulle dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulle "Audizioni in corso a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, TUE riguardanti l'Ungheria per rafforzare lo Stato di diritto, e relative implicazioni di bilancio" (punto 176 del PDOJ) con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione durante la prossima tornata.
Interviene Gwendoline Delbos Corfield, a nome del gruppo Verts/ALE, la quale motiva la richiesta.
Il Parlamento approva la richiesta.
Risultati dettagliati delle votazioni
6
Giovedì
Richiesta del gruppo ID intesa a rinviare le dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sui "Tentativi di smantellare lo Stato di diritto e la libertà dei media in Slovacchia" (punto 169 del PDOJ) alla prossima tornata e a sostituirle con dichiarazioni del Consiglio e della Commissione su "Inchieste della Procura europea nel quadro dei negoziati sui vaccini tra la Commissione europea e Pfizer". La discussione sarebbe conclusa con la presentazione di proposte di risoluzione, che sarebbero poste in votazione durante la prossima tornata.
Interviene Christine Anderson, a nome del gruppo ID, la quale motiva la richiesta.
Il Parlamento respinge la richiesta.
Risultati dettagliati delle votazioni
7
L'ordine dei lavori è così fissato.
(La seduta è sospesa per pochi istanti)
PRESIDENZA: Pedro SILVA PEREIRA Vicepresidente
16. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 13.27.
17. Accertamenti nei confronti dei cittadini di paesi terzi alle frontiere esterne ***I - Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali - Cittadini di paesi terzi ***I - Procedura comune di protezione internazionale nell'Unione ***I - Istituzione della procedura di rimpatrio alla frontiera e modifica del regolamento (UE) 2021/1148 ***I - Gestione dell'asilo e della migrazione ***I - Risposta alle situazioni di crisi e di forza maggiore ***I - Istituzione di "Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013, per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) ***I - Quadro dell'Unione per il reinsediamento ***I - Norme sull'attribuzione a cittadini di paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale ***I - Norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale (rifusione) ***I (discussione congiunta - Pacchetto migrazione e asilo)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce accertamenti nei confronti dei cittadini di paesi terzi alle frontiere esterne e modifica i regolamenti (CE) n. 767/2008, (UE) 2017/2226, (UE) 2018/1240 e (UE) 2019/817 [COM(2020)0612 - C9-0307/2020 - 2020/0278(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Birgit Sippel (A9-0149/2023)
Una votazione si è svolta il 20 aprile 2023 sulla decisione della commissione LIBE di avviare negoziati interistituzionali conformemente all'articolo 71 del regolamento (punto 8.5 del PV del 20.4.2023).
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2019/816 che istituisce un sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi (ECRIS-TCN) e integrare il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali e del regolamento (UE) 2019/818 che istituisce un quadro per l'interoperabilità tra i sistemi di informazione dell'UE nel settore della cooperazione di polizia e giudiziaria, asilo e migrazione, e che modifica i regolamenti (UE) 2018/1726, (UE) 2018/1862 e (UE) 2019/816, allo scopo di introdurre accertamenti nei confronti dei cittadini di paesi terzi alle frontiere esterne [COM(2021)0096 - C9-0088/2021 - 2021/0046(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Birgit Sippel (A9-0148/2023)
Una votazione si è svolta il 20 aprile 2023 sulla decisione della commissione LIBE di avviare negoziati interistituzionali conformemente all'articolo 71 del regolamento (punto 8.6 del PV del 20.4.2023).
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce una procedura comune di protezione internazionale nell'Unione e abroga la direttiva 2013/32/UE [COM(2016)0467 - C8-0321/2016 - 2016/0224A(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Fabienne Keller (A8-0171/2018)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce una procedura di rimpatrio alla frontiera e che modifica il regolamento (UE) 2021/1148 [COM(2016)0467 - C9-0039/2024 - 2016/0224B(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Fabienne Keller (A9-0164/2024)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla gestione dell'asilo e della migrazione e che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio e la proposta di regolamento (UE) XXX/XXX [Fondo Asilo e migrazione] [COM(2020)0610 - C9-0309/2020 - 2020/0279(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Tomas Tobé (A9-0152/2023)
Una votazione si è svolta il 20 aprile 2023 sulla decisione della commissione LIBE di avviare negoziati interistituzionali conformemente all'articolo 71 del regolamento (punto 8.7 del PV del 20.4.2023).
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente le situazioni di crisi nel settore della migrazione e dell'asilo [COM(2020)0613 - C9-0308/2020 - 2020/0277(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Juan Fernando López Aguilar (A9-0127/2023)
Una votazione si è svolta il 20 aprile 2023 sulla decisione della commissione LIBE di avviare negoziati interistituzionali conformemente all'articolo 71 del regolamento (punto 8.4 del PV del 20.4.2023).
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'"Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide, per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) [COM(2016)0272 - C8-0179/2016 - 2016/0132(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Jorge Buxadé Villalba (A8-0212/2017)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro dell'Unione per il reinsediamento e modifica il regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio [COM(2016)0468 - C8-0325/2016 - 2016/0225(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Malin Björk (A8-0316/2017)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sull'attribuzione a cittadini di paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria e sul contenuto della protezione riconosciuta, che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio, del 25 novembre 2003, relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo [COM(2016)0466 - C8-0324/2016 - 2016/0223(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Matjaž Nemec (A8-0245/2017)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale (rifusione) [COM(2016)0465 - C8-0323/2016 - 2016/0222(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Sophia in 't Veld (A8-0186/2017)
Birgit Sippel, Fabienne Keller, Tomas Tobé, Juan Fernando López Aguilar, Jorge Buxadé Villalba, Malin Björk, Matjaž Nemec e Sophia in 't Veld illustrano le relazioni.
Interviene Ylva Johansson (membro della Commissione).
Intervengono Jeroen Lenaers, a nome del gruppo PPE, Gabriele Bischoff, a nome del gruppo S&D, Malik Azmani, a nome del gruppo Renew, Saskia Bricmont, a nome del gruppo Verts/ALE, Nicola Procaccini, a nome del gruppo ECR, Jordan Bardella, a nome del gruppo ID, Martin Schirdewan, a nome del gruppo The Left, Laura Ferrara, non iscritta, Lena Düpont, Pietro Bartolo, Jan-Christoph Oetjen, Erik Marquardt, che risponde inoltre a una domanda "cartellino blu" di Özlem Demirel, Beata Szydło, Annalisa Tardino, Cornelia Ernst e Kostas Papadakis.
PRESIDENZA: Roberta METSOLA Presidente
Intervengono Juan Ignacio Zoido Álvarez, Sylvie Guillaume, Hilde Vautmans, Tineke Strik, Patryk Jaki, Tom Vandendriessche, che risponde inoltre a una domanda "cartellino blu" di Sophia in 't Veld, (la Presidente fornisce alcune precisazioni), Konstantinos Arvanitis, Balázs Hidvéghi, Elissavet Vozemberg-Vrionidi, Isabel Santos, Abir Al-Sahlani, Damien Carême, Assita Kanko, Gunnar Beck, Kinga Gál, Karlo Ressler, Elena Yoncheva, Charlie Weimers, Lukas Mandl e Pedro Marques.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Tomislav Sokol, Maria Arena, Ana Miranda Paz, Angel Dzhambazki, Anabela Rodrigues e Seán Kelly.
Intervengono Margaritis Schinas (Vicepresidente della Commissione), Birgit Sippel, Fabienne Keller, Tomas Tobé, Juan Fernando López Aguilar, Jorge Buxadé Villalba, Malin Björk, Matjaž Nemec e Sophia in 't Veld.
18. Codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano ***I - Procedure dell'Unione per l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano e norme che disciplinano l'Agenzia europea per i medicinali ***I (discussione congiunta - Pacchetto farmaceutico)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante un codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano e che abroga le direttive 2001/83/CE e 2009/35/CE [COM(2023)0192 - C9-0143/2023 - 2023/0132(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatrice: Pernille Weiss (A9-0140/2024)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce le procedure dell'Unione per l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano, definisce le norme che disciplinano l'Agenzia europea per i medicinali, modifica i regolamenti (CE) n. 1394/2007 e (UE) n. 536/2014 e abroga i regolamenti (CE) n. 726/2004, (CE) n. 141/2000 e (CE) n. 1901/2006 [COM(2023)0193 - C9-0144/2023 - 2023/0131(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Tiemo Wölken (A9-0141/2024)
Pernille Weiss e Tiemo Wölken illustrano le relazioni.
Interviene Henna Virkkunen (relatrice per parere della commissione ITRE).
Interviene Margaritis Schinas (Vicepresidente della Commissione).
Intervengono Tomislav Sokol, a nome del gruppo PPE, Nicolás González Casares, a nome del gruppo S&D, Catherine Amalric, a nome del gruppo Renew, Tilly Metz, a nome del gruppo Verts/ALE, Anders Vistisen, a nome del gruppo ID, Kateřina Konečná, a nome del gruppo The Left, Francesca Donato, non iscritta, Peter Liese, Heléne Fritzon, Frédérique Ries, Dolors Montserrat e Susana Solís Pérez.
Intervengono con la procedura "catch the eye" Henk Jan Ormel, Laura Ballarín Cereza, Ana Miranda Paz, Francesca Peppucci, Sara Cerdas, Seán Kelly, Juozas Olekas e Stelios Kympouropoulos.
Intervengono Margaritis Schinas, Pernille Weiss e Tiemo Wölken.
19. Le elezioni presidenziali antidemocratiche della Russia e la loro illegittima estensione ai territori occupati (discussione)
Dichiarazione della Commissione: Le elezioni presidenziali antidemocratiche della Russia e la loro illegittima estensione ai territori occupati (2024/2665(RSP))
Josep Borrell Fontelles (vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza) rende la dichiarazione.
Intervengono Rasa Juknevičienė, a nome del gruppo PPE, Eero Heinäluoma, a nome del gruppo S&D, Bernard Guetta, a nome del gruppo Renew, e Sergey Lagodinsky, a nome del gruppo Verts/ALE.
Interviene Josep Borrell Fontelles.
La discussione è chiusa.
Votazione: prossima tornata.
(La seduta è sospesa alle 17.05.)
PRESIDENZA: Roberta METSOLA Presidente
20. Ripresa della seduta
La seduta è ripresa alle 17.11.
⁂
Interviene Christophe Clergeau.
21. Turno di votazioni
Per i risultati dettagliati delle votazioni, si vedano i "Risultati delle votazioni" e i "Risultati delle votazioni per appello nominale".
21.1. Modifiche al regolamento del Parlamento recanti attuazione della riforma parlamentare "Parlamento 2024" (votazione)
Relazione sulle modifiche al regolamento del Parlamento recanti attuazione della riforma parlamentare "Parlamento 2024" [2024/2000(REG)] - Commissione per gli affari costituzionali. Relatore: Salvatore De Meo (A9-0158/2024)
(Richieste la maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento per gli emendamenti al regolamento e la maggioranza dei voti espressi per la proposta di decisione)
Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 16 luglio 2024. Le modifiche che conferiscono alla Conferenza dei presidenti il potere di adottare misure di esecuzione di applicano a decorrere dalla data di approvazione della presente decisione.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.2. Procedura comune di protezione internazionale nell'Unione ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce una procedura comune di protezione internazionale nell'Unione e abroga la direttiva 2013/32/UE [COM(2016)0467 - C8-0321/2016 - 2016/0224A(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Fabienne Keller (A8-0171/2018)
(Maggioranza dei voti espressi)
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
Interviene Charlie Weimers a seguito dell'interruzione della votazione da parte di manifestanti presenti nella tribuna dei visitatori.
21.3. Risposta alle situazioni di crisi e di forza maggiore ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente le situazioni di crisi nel settore della migrazione e dell'asilo [COM(2020)0613 - C9-0308/2020 - 2020/0277(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Juan Fernando López Aguilar (A9-0127/2023)
(Maggioranza dei voti espressi)
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
21.4. Gestione dell'asilo e della migrazione ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla gestione dell'asilo e della migrazione e che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio e la proposta di regolamento (UE) XXX/XXX [Fondo Asilo e migrazione] [COM(2020)0610 - C9-0309/2020 - 2020/0279(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Tomas Tobé (A9-0152/2023)
(Maggioranza dei voti espressi)
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
21.5. Istituzione della procedura di rimpatrio alla frontiera e modifica del regolamento (UE) 2021/1148 ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce una procedura di rimpatrio alla frontiera e che modifica il regolamento (UE) 2021/1148 [COM(2016)0467 - C9-0039/2024 - 2016/0224B(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Fabienne Keller (A9-0164/2024)
21.6. Accertamenti nei confronti dei cittadini di paesi terzi alle frontiere esterne ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce accertamenti nei confronti dei cittadini di paesi terzi alle frontiere esterne e modifica i regolamenti (CE) n. 767/2008, (UE) 2017/2226, (UE) 2018/1240 e (UE) 2019/817 [COM(2020)0612 - C9-0307/2020 - 2020/0278(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Birgit Sippel (A9-0149/2023)
(Maggioranza dei voti espressi)
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
21.7. Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali - Cittadini di paesi terzi ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2019/816 che istituisce un sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi (ECRIS-TCN) e integrare il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali e del regolamento (UE) 2019/818 che istituisce un quadro per l'interoperabilità tra i sistemi di informazione dell'UE nel settore della cooperazione di polizia e giudiziaria, asilo e migrazione, e che modifica i regolamenti (UE) 2018/1726, (UE) 2018/1862 e (UE) 2019/816, allo scopo di introdurre accertamenti nei confronti dei cittadini di paesi terzi alle frontiere esterne [COM(2021)0096 - C9-0088/2021 - 2021/0046(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Birgit Sippel (A9-0148/2023)
21.8. Istituzione di "Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013, per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'"Eurodac" per il confronto delle impronte digitali per l'efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide, per l'identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) [COM(2016)0272 - C8-0179/2016 - 2016/0132(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Jorge Buxadé Villalba (A8-0212/2017)
(Maggioranza dei voti espressi)
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
21.9. Quadro dell'Unione per il reinsediamento ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro dell'Unione per il reinsediamento e modifica il regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio [COM(2016)0468 - C8-0325/2016 - 2016/0225(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Malin Björk (A8-0316/2017)
(Maggioranza dei voti espressi)
PROPOSTA DI REIEZIONE DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Reiezione
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
21.10. Norme sull'attribuzione a cittadini di paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sull'attribuzione a cittadini di paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria e sul contenuto della protezione riconosciuta, che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio, del 25 novembre 2003, relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo [COM(2016)0466 - C8-0324/2016 - 2016/0223(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Matjaž Nemec (A8-0245/2017)
(Maggioranza dei voti espressi)
PROPOSTA DI REIEZIONE DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Reiezione
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale (rifusione) [COM(2016)0465 - C8-0323/2016 - 2016/0222(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Sophia in 't Veld (A8-0186/2017)
(Maggioranza dei voti espressi)
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppo ID)
21.12. Introduzione di norme procedurali aggiuntive relative all'applicazione del regolamento (UE) 2016/679 ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme procedurali aggiuntive relative all'applicazione del regolamento (UE) 2016/679 [COM(2023)0348 - C9-0231/2023 - 2023/0202(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Sergey Lagodinsky (A9-0045/2024)
Dopo la votazione sulla proposta della Commissione, Juan Fernando López Aguilar (presidente della commissione LIBE) per chiedere che la questione sia rinviata alla commissione competente ai fini di negoziati interistituzionali, conformemente all'articolo 59, paragrafo 4, del regolamento.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.13. Nuovo regolamento sui prodotti da costruzione ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga il regolamento (UE) n. 305/2011 [COM(2022)0144 - C9-0129/2022 - 2022/0094(COD)] - Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori. Relatore: Christian Doleschal (A9-0207/2023)
21.14. Modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda i termini per l'adozione di principi di rendicontazione di sostenibilità per taluni settori e per talune imprese di paesi terzi ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda i termini per l'adozione di principi di rendicontazione di sostenibilità per taluni settori e per talune imprese di paesi terzi [COM(2023)0596 - C9-0386/2023 - 2023/0368(COD)] - Commissione giuridica. Relatore: Axel Voss (A9-0013/2024)
21.15. Riduzione delle emissioni di metano nel settore dell'energia ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell'energia e che modifica il regolamento (UE) 2019/942 [COM(2021)0805 - C9-0467/2021 - 2021/0423(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Relatori: Pascal Canfin e Jutta Paulus (A9-0162/2023)
21.16. Mercurio: amalgama dentale e altri prodotti con aggiunta di mercurio soggetti a divieti di fabbricazione, importazione ed esportazione ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, sul mercurio per quanto riguarda l'amalgama dentale e altri prodotti con aggiunta di mercurio soggetti a divieti di fabbricazione, importazione ed esportazione [COM(2023)0395 - C9-0309/2023 - 2023/0272(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatrice: Marlene Mortler (A9-0002/2024)
21.17. Rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti nuovi ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/1242 per rafforzare i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti nuovi e integrare gli obblighi di comunicazione, e abroga il regolamento (UE) 2018/956 [COM(2023)0088 - C9-0025/2023 - 2023/0042(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Bas Eickhout (A9-0313/2023)
(Maggioranza dei voti espressi)
RICHIESTA DI VOTAZIONE SUGLI EMENDAMENTI INVECE CHE SULL'ACCORDO PROVVISORIO (gruppi PPE, ECR)
Prima della votazione, Věra Jourová (vicepresidente della Commissione) per rendere una dichiarazione.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.18. Prodotti alimentari destinati al consumo umano: modifica di talune "direttive sulla colazione" ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/110/CE del Consiglio concernente il miele, la direttiva 2001/112/CE del Consiglio concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana, la direttiva 2001/113/CE del Consiglio relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all'alimentazione umana e la direttiva 2001/114/CE del Consiglio relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana [COM(2023)0201 - C9-0140/2023 - 2023/0105(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Alexander Bernhuber (A9-0385/2023)
21.19. Conti economici ambientali europei: nuovi moduli ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 691/2011 per quanto riguarda l'introduzione di nuovi moduli dei conti economici ambientali [COM(2022)0329 - C9-0223/2022 - 2022/0210(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Pascal Canfin (A9-0296/2023)
21.20. Quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio [COM(2022)0672 - C9-0399/2022 - 2022/0394(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatrice: Lídia Pereira (A9-0329/2023)
21.21. Norme riguardanti gli organismi per la parità nel settore della parità di trattamento e delle pari opportunità tra donne e uomini in materia di occupazione e impiego ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle norme riguardanti gli organismi per la parità nel settore della parità di trattamento e delle pari opportunità tra donne e uomini in materia di occupazione e impiego, e che sopprime l'articolo 20 della direttiva 2006/54/CE e l'articolo 11 della direttiva 2010/41/UE [COM(2022)0688 - C9-0409/2022 - 2022/0400(COD)] - Commissione per l'occupazione e gli affari sociali - Commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere. Relatori: Sirpa Pietikäinen e Marc Angel (A9-0354/2023)
21.22. Direttiva del Consiglio sulle norme riguardanti gli organismi per la parità in materia di parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza o dall'origine etnica, tra le persone in materia di occupazione e impiego indipendentemente dalla religione o dalle convinzioni personali, dalla disabilità, dall'età o dall'orientamento sessuale e tra le donne e gli uomini in materia di sicurezza sociale e per quanto riguarda l'accesso a beni e servizi e la loro fornitura, e che modifica le direttive 2000/43/CE e 2004/113/CE *** (votazione)
Raccomandazione sulla proposta di direttiva del Consiglio sulle norme riguardanti gli organismi per la parità in materia di parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica, parità di trattamento in materia di occupazione e impiego tra le persone indipendentemente dalla religione o dalle convinzioni personali, dalla disabilità, dall'età o dall'orientamento sessuale, parità di trattamento tra le donne e gli uomini in materia di sicurezza sociale e per quanto riguarda l'accesso a beni e servizi e la loro fornitura, e che sopprime l'articolo 13 della direttiva 2000/43/CE e l'articolo 12 della direttiva 2004/113/CE [COM(2022)0689 - 2022/0401(APP)] - Commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere. Relatrice: Sirpa Pietikäinen (A9-0128/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione al progetto di direttiva del Consiglio.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.23. Deroga temporanea: lotta contro gli abusi sessuali online sui minori ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/1232 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a una deroga temporanea a talune disposizioni della direttiva 2002/58/CE ai fini della lotta contro gli abusi sessuali online sui minori [COM(2023)0777 - C9-0437/2023 - 2023/0452(COD)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Birgit Sippel (A9-0021/2024)
21.24. Misure di conservazione, gestione e controllo applicabili nella zona della convenzione NEAFC ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce misure di conservazione, gestione e controllo applicabili nella zona della convenzione sulla futura cooperazione multilaterale per la pesca nell'Atlantico nord-orientale, modifica il regolamento (UE) 2019/1241 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1224/2009 del Consiglio e abroga i regolamenti (CEE) n. 1899/85 e (UE) n. 1236/2010 del Consiglio [COM(2023)0362 - C9-0221/2023 - 2023/0206(COD)] - Commissione per la pesca. Relatore: Francisco Guerreiro (A9-0004/2024)
21.25. Modifica della della direttiva 2009/18/CE che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2009/18/CE che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo [COM(2023)0270 - C9-0189/2023 - 2023/0164(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatrice: Caroline Nagtegaal (A9-0422/2023)
21.26. Modifica della direttiva 2009/16/CE relativa al controllo da parte dello Stato di approdo ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2009/16/CE, relativa al controllo da parte dello Stato di approdo [COM(2023)0271 - C9-0191/2023 - 2023/0165(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatrice: Vera Tax (A9-0419/2023)
Prima della votazione, Vera Tax (relatrice) per fare una dichiarazione sulle sue relazioni a norma dell'articolo 159, paragrafo 4, del regolamento.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.27. Modifica della direttiva 2005/35/CE relativa all'inquinamento provocato dalle navi e all'introduzione di sanzioni per le violazioni ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all'inquinamento provocato dalle navi e all'introduzione di sanzioni, anche penali, per i reati di inquinamento [COM(2023)0273 - C9-0187/2023 - 2023/0171(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatore: Marian-Jean Marinescu (A9-0365/2023)
21.28. Modifica della direttiva 2009/21/CE relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2009/21/CE relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera [COM(2023)0272 - C9-0188/2023 - 2023/0172(COD)] - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatrice: Vera Tax (A9-0418/2023)
21.29. Monitoraggio del suolo e resilienza (direttiva sul monitoraggio del suolo) ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul monitoraggio del suolo e la resilienza (Normativa sul monitoraggio del suolo) [COM(2023)0416 - C9-0234/2023 - 2023/0232(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Martin Hojsík (A9-0138/2024)
(Maggioranza dei voti espressi)
PROPOSTA DI REIEZIONE DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Prima della votazione, Martin Hojsík (relatore) per una dichiarazione a norma dell'articolo 159, paragrafo 4, del regolamento.
Marie Toussaint, per presentare un emendamento orale inteso ad aggiungere un nuovo paragrafo dopo il considerando 21. Il Parlamento non ha accettato di porre in votazione l'emendamento orale, vista l'opposizione da parte di oltre 38 deputati.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.30. Contabilizzazione delle emissioni di gas a effetto serra dei servizi di trasporto ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla contabilizzazione delle emissioni di gas a effetto serra dei servizi di trasporto [COM(2023)0441 - C9-0305/2023 - 2023/0266(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare - Commissione per i trasporti e il turismo. Relatori: Pascal Canfin e Barbara Thaler (A9-0070/2024)
21.31. Accordo di partenariato tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e l'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico *** (votazione)
Raccomandazione sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo di partenariato tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, dall'altra [05789/2024 - C9-0029/2024 - 2023/0464(NLE)] - Commissione per lo sviluppo. Relatore: Tomas Tobé (A9-0147/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.32. Accordo di partenariato tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, dall'altra (risoluzione) (votazione)
Relazione contenente una proposta di risoluzione non legislativa concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo di partenariato tra l'Unione europea, da una parte, e i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, dall'altra [2023/0464M(NLE)] - Commissione per lo sviluppo. Relatore: Tomas Tobé (A9-0159/2024)
21.33. Accordo di partenariato volontario UE/Costa d'Avorio: applicazione delle normative nel settore forestale, governance e commercio del legname e dei suoi derivati importati nell'UE *** (votazione)
Raccomandazione concernente la proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di partenariato volontario tra l'Unione europea e la Repubblica della Costa d'Avorio sull'applicazione delle normative nel settore forestale, sulla governance e sul commercio del legname e dei suoi derivati importati nell'Unione europea (FLEGT) [12247/2023 - C9-0035/2024 - 2023/0222(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatrice: Karin Karlsbro (A9-0136/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.34. Accordo di partenariato volontario UE/Costa d'Avorio: applicazione delle normative nel settore forestale, governance e commercio del legname e dei suoi derivati importati nell'UE (risoluzione) (votazione)
Relazione interlocutoria sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di partenariato volontario tra l'Unione europea e la Repubblica della Costa d'Avorio sull'applicazione delle normative nel settore forestale, sulla governance e sul commercio del legname e dei suoi derivati importati nell'Unione europea (FLEGT) [2023/0222R(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatrice: Karin Karlsbro (A9-0137/2024)
21.35. Accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica araba d'Egitto ai sensi dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994 in merito alla modifica delle concessioni per tutti i contingenti tariffari inclusi nell'elenco CLXXV dell'UE a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione europea *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica araba d'Egitto ai sensi dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994 in merito alla modifica delle concessioni per tutti i contingenti tariffari inclusi nell'elenco CLXXV dell'UE a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione europea [12361/2023 - C9-0003/2024 - 2023/0296(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Marco Campomenosi (A9-0078/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.36. Accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica argentina che modifica l'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica argentina ai sensi dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994 in merito alla modifica delle concessioni per tutti i contingenti tariffari inclusi nell'elenco CLXXV dell'UE a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione europea *** (votazione)
Raccomandazione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica argentina che modifica l'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica argentina ai sensi dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994 in merito alla modifica delle concessioni per tutti i contingenti tariffari inclusi nell'elenco CLXXV dell'UE a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione europea [12378/2023 - C9-0460/2023 - 2023/0303(NLE)] - Commissione per il commercio internazionale. Relatore: Jordi Cañas (A9-0083/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.37. IVA: modifica dell'accordo UE-Norvegia riguardante la cooperazione amministrativa, la lotta contro la frode e il recupero dei crediti * (votazione)
Relazione sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, della modifica dell'accordo tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia riguardante la cooperazione amministrativa, la lotta contro la frode e il recupero dei crediti in materia di imposta sul valore aggiunto [COM(2023)0736 - C9-0007/2024 - 2023/0419(NLE)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatrice: Irene Tinagli (A9-0057/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione della modifica dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.38. Accordo tra l'Unione europea e l'Islanda su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e l'Islanda su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 [12125/2023 - C9-0004/2024 - 2023/0231(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Malik Azmani (A9-0146/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.39. Accordo tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 [12129/2023 - C9-0002/2024 - 2023/0224(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Charlie Weimers (A9-0143/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.40. Accordo tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 [12122/2023 - C9-0461/2023 - 2023/0229(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatrice: Jadwiga Wiśniewska (A9-0145/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.41. Conclusione dell'accordo tra l'Unione europea, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, sulla cooperazione tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) e le autorità competenti per la cooperazione giudiziaria in materia penale della Repubblica d'Armenia *** (votazione)
Raccomandazione concernente la proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, sulla cooperazione tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) e le autorità competenti per la cooperazione giudiziaria in materia penale della Repubblica d'Armenia [COM(2023)0705 - 2023/0400(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Thijs Reuten (A9-0165/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Interventi
Prima della votazione, Thijs Reuten (relatore) per una dichiarazione a norma dell'articolo 159, paragrafo 4, del regolamento.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.42. Accordo tra l'Unione europea e il Principato del Liechtenstein su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere *** (votazione)
Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e il Principato del Liechtenstein su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 [13936/2023 - C9-0462/2023 - 2023/0334(NLE)] - Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Relatore: Paulo Rangel (A9-0144/2024)
Il Parlamento dà la sua approvazione alla conclusione dell'accordo.
Risultati dettagliati delle votazioni
21.43. Istituzione di un sistema fiscale basato sulle norme della sede centrale per le microimprese e le piccole e medie imprese e modifica della direttiva 2011/16/UE * (votazione)
Proposta di direttiva del Consiglio che istituisce un sistema fiscale basato sulle norme della sede centrale per le microimprese e le piccole e medie imprese e modifica la direttiva 2011/16/UE [COM(2023)0528 - C9-0340/2023 - 2023/0320(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatrice: Lídia Pereira (A9-0064/2024)
(Maggioranza dei voti espressi)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Approvato quale emendato con votazione unica (P9_TA(2024)0218)
Risultati dettagliati delle votazioni
21.44. Prezzi di trasferimento * (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio sui prezzi di trasferimento [COM(2023)0529 - C9-0339/2023 - 2023/0322(CNS)] - Commissione per i problemi economici e monetari. Relatrice: Kira Marie Peter-Hansen (A9-0066/2024)
(Maggioranza dei voti espressi)
PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
Approvato quale emendato con votazione unica (P9_TA(2024)0219)
Risultati dettagliati delle votazioni
21.45. Codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante un codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano e che abroga le direttive 2001/83/CE e 2009/35/CE [COM(2023)0192 - C9-0143/2023 - 2023/0132(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatrice: Pernille Weiss (A9-0140/2024)
21.46. Procedure dell'Unione per l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano e norme che disciplinano l'Agenzia europea per i medicinali ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce le procedure dell'Unione per l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano, definisce le norme che disciplinano l'Agenzia europea per i medicinali, modifica i regolamenti (CE) n. 1394/2007 e (UE) n. 536/2014 e abroga i regolamenti (CE) n. 726/2004, (CE) n. 141/2000 e (CE) n. 1901/2006 [COM(2023)0193 - C9-0144/2023 - 2023/0131(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Tiemo Wölken (A9-0141/2024)
21.47. Trattamento delle acque reflue urbane ***I (votazione)
Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il trattamento delle acque reflue urbane (rifusione) [COM(2022)0541 - C9-0363/2022 - 2022/0345(COD)] - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Relatore: Nils Torvalds (A9-0276/2023)
21.48. Movimentazione dei veicoli pesanti ai valichi di frontiera (votazione)
Proposta di risoluzione presentata a norma dell'articolo 227, paragrafo 2, del regolamento, da Dolors Montserrat, a nome della commissione PETI, sulla movimentazione dei veicoli pesanti ai valichi di frontiera sulla base della petizione 0146/2023 (2024/2540(RSP)) (B9-0201/2024)
23. Nuove accuse di ingerenze russe al Parlamento europeo e nelle prossime elezioni europee e l'impatto sull'Unione (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Nuove accuse di ingerenze russe al Parlamento europeo e nelle prossime elezioni europee e l'impatto sull'Unione (2024/2696(RSP))
Věra Jourová (Vicepresidente della Commissione) rende la dichiarazione a nome della Commissione
Intervengono Sandra Kalniete, a nome del gruppo PPE, Iratxe García Pérez, a nome del gruppo S&D, Valérie Hayer, a nome del gruppo Renew, Terry Reintke, a nome del gruppo Verts/ALE, Veronika Vrecionová, a nome del gruppo ECR, Jaak Madison, a nome del gruppo ID, Nikolaj Villumsen, a nome del gruppo The Left, Milan Uhrík, non iscritto, Andrius Kubilius, Morten Løkkegaard, Markéta Gregorová, Pirkko Ruohonen-Lerner e Tiziana Beghin, Vladimír Bilčík, Nathalie Loiseau, Sergey Lagodinsky, Hermann Tertsch, Marcel de Graaff, Michael Gahler, Raphaël Glucksmann, Bart Groothuis, Petras Auštrevičius, Dita Charanzová e Heléne Fritzon.
Interviene Věra Jourová.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 132, paragrafo 2, del regolamento saranno notificate successivamente.
La discussione è chiusa.
Votazione: prossima tornata.
24. Attività della polizia cinese in Europa (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Attività della polizia cinese in Europa (2024/2684(RSP))
Mathieu Michel (Presidente in carica del Consiglio) e Margaritis Schinas (Vicepresidente della Commissione) rendono le dichiarazioni.
Intervengono Tonino Picula, a nome del gruppo S&D, Katalin Cseh, a nome del gruppo Renew, Reinhard Bütikofer, a nome del gruppo Verts/ALE, e Anna Bonfrisco, a nome del gruppo ID.
Interviene Margaritis Schinas.
PRESIDENZA: Rainer WIELAND Vicepresidente
Interviene Mathieu Michel
La discussione è chiusa.
25. Audizioni in corso a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, TUE riguardanti l'Ungheria per rafforzare lo Stato di diritto, e relative implicazioni di bilancio (discussione)
Dichiarazioni del Consiglio e della Commissione: Audizioni in corso a norma dell'articolo 7, paragrafo 1, TUE riguardanti l'Ungheria per rafforzare lo Stato di diritto, e relative implicazioni di bilancio (2024/2683(RSP))
Mathieu Michel (Presidente in carica del Consiglio)eDidier Reynders (membro della Commissione)rendono le dichiarazioni.
Intervengono Isabel Wiseler-Lima, a nome del gruppo PPE, Thijs Reuten, a nome del gruppo S&D, Anna Júlia Donáth, a nome del gruppo Renew, Gwendoline Delbos-Corfield, a nome del gruppo Verts/ALE, Harald Vilimsky, a nome del gruppo ID, Nikolaj Villumsen, a nome del gruppo The Left, Tamás Deutsch, non iscritto, Monika Hohlmeier, Eider Gardiazabal Rubial e Malin Björk.
Interviene con la procedura "catch the eye" Juan Fernando López Aguilar.
Intervengono Didier Reynders e Mathieu Michel.
Le proposte di risoluzione da presentare a norma dell'articolo 132, paragrafo 2, del regolamento saranno notificate successivamente.
La discussione è chiusa.
Votazione: prossima tornata.
26. Discarico 2022 (discussione)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Commissione Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione III – Commissione e agenzie esecutive [COM(2023)0391 - C9-0248/2023 - 2023/2129(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatrice: Isabel García Muñoz (A9-0139/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Parlamento europeo Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione I – Parlamento europeo [COM(2023)0391 - C9-0249/2023 - 2023/2130(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Andrey Novakov (A9-0067/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Consiglio europeo e Consiglio Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione II – Consiglio europeo e Consiglio [COM(2023)0391 - C9-0250/2023 - 2023/2131(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0071/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Corte di giustizia dell'Unione europea Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione IV – Corte di giustizia dell'Unione europea [COM(2023)0391 - C9-0251/2023 - 2023/2132(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0075/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Corte dei conti Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione V – Corte dei conti [COM(2023)0391 - C9-0252/2023 - 2023/2133(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0074/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Comitato economico e sociale europeo Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione VI – Comitato economico e sociale europeo [COM(2023)0391 - C9-0254/2023 - 2023/2135(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0072/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Comitato delle regioni Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione VII – Comitato delle regioni [COM(2023)0391 - C9-0255/2023 - 2023/2136(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0073/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Mediatore europeo Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione VIII – Mediatore europeo [COM(2023)0391 - C9-0256/2023 - 2023/2137(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0084/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Garante europeo della protezione dei dati Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione IX – Garante europeo della protezione dei dati [COM(2023)0391 - C9-0257/2023 - 2023/2138(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0086/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Servizio europeo per l'azione esterna Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione X – Servizio europeo per l'azione esterna [COM(2023)0391 - C9-0253/2023 - 2023/2134(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatrice: Monika Hohlmeier (A9-0102/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - Procura europea (EPPO) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio della Procura europea per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0258/2023 - 2023/2139(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0117/2024)
Discarico 2022: Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0262/2023 - 2023/2143(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0080/2024)
Discarico 2022: Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0286/2023 - 2023/2167(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0122/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0290/2023 - 2023/2171(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0112/2024)
Discarico 2022: Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0276/2023 - 2023/2157(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0104/2024)
Discarico 2022: Agenzia europea dell'ambiente Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea dell'ambiente per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0268/2023 - 2023/2149(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0130/2024)
Discarico 2022: Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0285/2023 - 2023/2166(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0115/2024)
Discarico 2022: Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0261/2023 - 2023/2142(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0082/2024)
Discarico 2022: Agenzia europea per i medicinali Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per i medicinali per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0275/2023 - 2023/2156(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0133/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0287/2023 - 2023/2168(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0099/2024)
Discarico 2022: Fondazione europea per la formazione Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio della Fondazione europea per la formazione per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0282/2023 - 2023/2163(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0114/2024)
Discarico 2022: Agenzia europea per la sicurezza marittima Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0277/2023 - 2023/2158(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0107/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0264/2023 - 2023/2145(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0116/2024)
Discarico 2022: Autorità europea per la sicurezza alimentare Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0270/2023 - 2023/2151(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0129/2024)
Discarico 2022: Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0266/2023 - 2023/2147(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0109/2024)
Discarico 2022: ENISA (Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'ENISA (Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0278/2023 - 2023/2159(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0134/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0279/2023 - 2023/2160(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0092/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0263/2023 - 2023/2144(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0098/2024)
Discarico 2022: Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0291/2023 - 2023/2172(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0113/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0289/2023 - 2023/2170(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0121/2024)
Discarico 2022: Agenzia europea di controllo della pesca Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea di controllo della pesca per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0269/2023 - 2023/2150(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0100/2024)
Discarico 2022: Agenzia europea per le sostanze chimiche Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0267/2023 - 2023/2148(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0135/2024)
Discarico 2022: Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0280/2023 - 2023/2161(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0108/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto (Europol) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto (Europol) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0288/2023 - 2023/2169(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0119/2024)
Discarico 2022: Istituto europeo per l'uguaglianza di genere Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0271/2023 - 2023/2152(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0096/2024)
Discarico 2022: Autorità bancaria europea Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità bancaria europea per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0265/2023 - 2023/2146(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0111/2024)
Discarico 2022: Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0272/2023 - 2023/2153(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0097/2024)
Discarico 2022: Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0281/2023 - 2023/2162(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0103/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0259/2023 - 2023/2140(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0120/2024)
Discarico 2022: Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0260/2023 - 2023/2141(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0123/2024)
Discarico 2022: Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0273/2023 - 2023/2154(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0132/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (prima del 19.1.2022 Ufficio europeo di sostegno per l'asilo) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (prima del 19.1.2022 Ufficio europeo di sostegno per l'asilo) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0283/2023 - 2023/2164(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0106/2024)
Discarico 2022: Agenzia dell’Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0284/2023 - 2023/2165(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0105/2024)
Discarico 2022: Impresa comune europea per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione (Fusion for Energy) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune europea per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0297/2023 - 2023/2178(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Michal Wiezik (A9-0090/2024)
Discarico 2022: Impresa comune «Aviazione pulita» Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune «Aviazione pulita» per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0292/2023 - 2023/2173(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Michal Wiezik (A9-0087/2024)
Discarico 2022: Impresa comune «Europa biocircolare» Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Europa biocircolare" per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0293/2023 - 2023/2174(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Michal Wiezik (A9-0088/2024)
Discarico 2022: Impresa comune «Iniziativa per l’innovazione nel settore della salute» Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Iniziativa per l'innovazione nel settore della salute" per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0298/2023 - 2023/2179(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Michal Wiezik (A9-0093/2024)
Discarico 2022: Impresa comune «Idrogeno pulito» Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune «Idrogeno pulito» per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0294/2023 - 2023/2175(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Michal Wiezik (A9-0089/2024)
Discarico 2022: Impresa comune «Ferrovie europee» Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Ferrovie europee" per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0295/2023 - 2023/2176(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Jozef Mihál (A9-0091/2024)
Discarico 2022: Impresa comune «Tecnologie digitali fondamentali» Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune «Tecnologie digitali fondamentali» (ora impresa comune "Chip") per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0299/2023 - 2023/2180(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Michal Wiezik (A9-0101/2024)
Discarico 2022: Impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0296/2023 - 2023/2177(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Michal Wiezik (A9-0095/2024)
Discarico 2022: Bilancio generale dell'UE - FES (8°, 9°, 10° e 11°) Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del nono, decimo e undicesimo Fondo europeo di sviluppo per l'esercizio 2022 [COM(2023)0392 - C9-0302/2023 - 2023/2183(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Joachim Kuhs (A9-0110/2024)
Discarico 2022: prestazioni, gestione finanziaria e controllo delle agenzie dell'UE Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio delle agenzie dell'Unione europea per l'esercizio 2022: prestazioni, gestione finanziaria e controllo [COM(2023)0391 - C9-0301/2023 - 2023/2182(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0118/2024)
Discarico 2022: Autorità europea del lavoro Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea del lavoro per l'esercizio 2022 [COM(2023)0391 - C9-0274/2023 - 2023/2155(DEC)] - Commissione per il controllo dei bilanci. Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0131/2024)
Isabel García Muñoz, Andrey Novakov, Luke Ming Flanagan, Monika Hohlmeier e Michal Wiezik présentent leurs rapports.
Intervengono Mathieu Michel (Presidente in carica del Consiglio), Johannes Hahn (membro della Commissione) e Tony Murphy (Presidente della Corte dei conti).
Intervengono Katalin Cseh (relatrice per parere della commissione AFET), Antoni Comín i Oliveres (relatore per parere della commissione DEVE), Romana Tomc (relatrice per parere della commissione EMPL) e Petar Vitanov (relatore per parere della commissione TRAN).
PRESIDENZA: Marc ANGEL Vicepresidente
Intervengono Romeo Franz (relatore per parere della commissione CULT), Gilles Lebreton (relatore per parere della commissione JURI), Maria Grapini, a nome del gruppo S&D, Eleni Stavrou, a nome del gruppo PPE, Heidi Hautala (relatrice per parere della commissione JURI), Daniel Freund, a nome del gruppo Verts/ALE, Ryszard Czarnecki, a nome del gruppo ECR, Dominique Bilde, a nome del gruppo ID, Chris MacManus, a nome del gruppo The Left, Ernő Schaller-Baross, non iscritto, Sándor Rónai, che risponde inoltre a una domanda "cartellino blu" di Ernő Schaller-Baross, e André Rougé.
Intervengono Tony Murphy, Johannes Hahn, Mathieu Michel, Isabel García Muñoz, Andrey Novakov, Luke Ming Flanagan, Monika Hohlmeier e Michal Wiezik.
27. Interventi di un minuto su questioni di rilevanza politica
Intervengono, ai sensi dell'articolo 172 del regolamento, per interventi di un minuto, i seguenti deputati, che desiderano richiamare l'attenzione del Parlamento su questioni aventi rilevanza politica:
Łukasz Kohut, Ilhan Kyuchyuk, Grace O'Sullivan, Angel Dzhambazki, Silvia Sardone, Sandra Pereira, Victor Negrescu, Bergur Løkke Rasmussen, Jan Ovelgönne, Michiel Hoogeveen, Gilles Lebreton, Chris MacManus, Vlad-Marius Botoş, Ana Miranda, Marie Dauchy, Clare Daly, Isabella Tovaglieri, Mick Wallace e João Pimenta Lopes.
28. Dichiarazioni di voto
Dichiarazioni di voto orali
Procedura comune di protezione internazionale nell'Unione - Relazione Fabienne Keller - A8-0171/2018 Angel Dzhambazki, Mick Wallace, Clare Daly
Gestione dell'asilo e della migrazione - Relazione Tomas Tobé - A9-0152/2023 Angel Dzhambazki
Norme sull'attribuzione a cittadini di paesi terzi o apolidi della qualifica di beneficiario di protezione internazionale - Relazione Matjaž Nemec - A8-0245/2017 Angel Dzhambazki
Dichiarazioni di voto scritte
Le dichiarazioni di voto scritte, a norma dell'articolo 194 del regolamento, sono pubblicate sulla pagina dei deputati sul sito del Parlamento.
29. Ordine del giorno della prossima seduta
La prossima seduta si terrà domani, 11 aprile 2024, alle 09.00. L'ordine del giorno è disponibile sul sito Internet del Parlamento europeo.
30. Chiusura della seduta
La seduta è tolta alle 22.08.
Alessandro Chiocchetti
Roberta Metsola
Segretario generale
Presidente
ELENCO DEI DOCUMENTI SULLA BASE DEI QUALI IL PARLAMENTO DISCUTE E SI PRONUNCIA
1. Atti delegati(articolo 111, paragrafo 2, del regolamento)
Progetti di atti delegati trasmessi al Parlamento
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento (UE) n. 139/2014 per quanto riguarda la sicurezza aeroportuale, il cambiamento di gestore aeroportuale e la segnalazione di eventi (C(2024)01448 - 2024/2680(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: TRAN
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento delegato (UE) 2022/126 della Commissione che integra il regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme relative alla percentuale per la norma 1 in materia di buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) (C(2024)01488 - 2024/2663(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 12 marzo 2024
deferimento merito: AGRI parere: ENVI (articolo 57 del regolamento)
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio stabilendo le condizioni e le procedure per l'accreditamento dei soggetti qualificati da parte dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (C(2024)01490 - 2024/2658(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 12 marzo 2024
deferimento merito: TRAN
- Regolamento delegato della Commissione che modifica l'allegato IV del regolamento (UE) n. 978/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di escludere il Bhutan dall'elenco dei paesi beneficiari del regime speciale a favore dei paesi meno sviluppati (C(2024)01494 - 2024/2660(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 12 marzo 2024
deferimento merito: INTA
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento (UE) 2019/287 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la sostituzione dell'allegato (C(2024)01496 - 2024/2682(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: INTA
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento delegato (UE) 2020/760 della Commissione per quanto riguarda talune disposizioni a seguito dell'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Nuova Zelanda e sopprime le disposizioni obsolete per quanto riguarda il contingente tariffario per l'esportazione di latte in polvere (C(2024)01499 - 2024/2677(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: AGRI
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento (UE) 2023/2053 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la gestione del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo (C(2024)01504 - 2024/2659(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 12 marzo 2024
deferimento merito: PECH
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) 2022/2554 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano i criteri per la classificazione degli incidenti connessi alle TIC e delle minacce informatiche, stabiliscono le soglie di rilevanza e specificano i dettagli delle segnalazioni di gravi incidenti (C(2024)01519 - 2024/2675(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) 2022/2554 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che precisano il contenuto dettagliato della politica relativa agli accordi contrattuali per l'utilizzo di servizi TIC a supporto di funzioni essenziali o importanti prestati da fornitori terzi di servizi TIC (C(2024)01531 - 2024/2672(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) 2022/2554 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano gli strumenti, i metodi, i processi e le politiche per la gestione dei rischi informatici e il quadro semplificato per la gestione dei rischi informatici (C(2024)01532 - 2024/2674(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Corrigendum al regolamento delegato della Commissione del 6 dicembre 2023 che integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano in quali circostanze sono soddisfatte le condizioni per l'identificazione dei gruppi di clienti connessi (C(2023)08289) (C(2024)01545 - 2024/2662(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 12 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) 2019/2033 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano i dettagli dell'ambito di applicazione e dei metodi di consolidamento prudenziale di un gruppo di imprese di investimento (C(2024)01554 - 2024/2666(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Direttiva delegata della Commissione che modifica la direttiva 2010/63/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti per gli stabilimenti e per la cura e la sistemazione degli animali e per quanto riguarda i metodi di soppressione degli animali (C(2024)01556 - 2024/2670(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: AGRI parere: ITRE (articolo 57 del regolamento)
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio stabilendo norme dettagliate per il mantenimento dell'aeronavigabilità dei sistemi aeromobili senza equipaggio certificati e dei loro componenti, e sull'approvazione delle organizzazioni e del personale coinvolti in tali compiti (C(2024)01569 - 2024/2668(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: TRAN
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento (UE) n. 748/2012 per quanto riguarda l'aeronavigabilità iniziale dei sistemi aeromobili senza equipaggio soggetti a certificazione e il regolamento delegato (UE) 2019/945 per quanto riguarda i sistemi aeromobili senza equipaggio e gli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio (C(2024)01570 - 2024/2669(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: TRAN
- Direttiva delegata della Commissione che modifica la direttiva 2011/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda un'esenzione relativa al cadmio nei punti quantici per il downshift direttamente depositati su chip semiconduttori LED (C(2024)01573 - 2024/2671(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: ENVI
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (CE) n. 1217/2009 del Consiglio relativo all'istituzione di una rete d'informazione sulla sostenibilità agricola con norme sulla rilevazione annua dei redditi, l'analisi della sostenibilità delle aziende e l'accesso ai dati a fini di ricerca, e che abroga il regolamento delegato (UE) n. 1198/2014 della Commissione (C(2024)01580 - 2024/2676(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: AGRI
- Direttiva delegata della Commissione che modifica l'allegato IX della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'aggiunta di materie prime per la produzione di biocarburanti e biogas (C(2024)01585 - 2024/2694(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ITRE parere: ENVI (articolo 57 del regolamento)
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai nuovi alimenti per quanto riguarda la definizione di "nanomateriali ingegnerizzati" (C(2024)01612 - 2024/2691(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ENVI
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento delegato (UE) 2023/1184 allineando un termine tecnico alla direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio (C(2024)01621 - 2024/2685(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ITRE parere: ENVI (articolo 57 del regolamento)
- Direttiva delegata della Commissione recante modifica della direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CE) n. 561/2006 e (UE) n. 165/2014 e della direttiva 2002/15/CE relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada (C(2024)01623 - 2024/2689(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: TRAN parere: EMPL (articolo 57 del regolamento)
- Regolamento delegato della Commissione sulla prima fase dell'istituzione di un sistema comune di classificazione dell'Unione per i centri dati (C(2024)01639 - 2024/2693(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ITRE
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano le condizioni alle quali gli enti sono autorizzati a calcolare il KIRB in relazione alle esposizioni sottostanti un'operazione di cartolarizzazione (C(2024)01677 - 2024/2678(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Regolamento delegato della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione sulla metodologia di valutazione secondo la quale le autorità competenti verificano la conformità di un ente ai requisiti relativi all'utilizzo di modelli interni per il rischio di mercato (C(2024)01678 - 2024/2681(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 13 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Regolamento delegato della Commissione recante modifica del regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda un'ulteriore proroga della durata del programma di lavoro per l'esame sistematico di tutti i principi attivi biocidi esistenti (C(2024)01710 - 2024/2690(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ENVI parere: IMCO (articolo 57 del regolamento)
- Decisione delegata della Commissione relativa al rinnovo della constatazione dell'equivalenza provvisoria del regime di solvibilità in vigore negli Stati Uniti applicabile alle imprese con sede nel territorio di tale paese terzo a quello stabilito dal titolo I, capo VI, della direttiva 2009/138/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (C(2024)01753 - 2024/2687(DEA))
Termine di obiezione: 3 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ECON
- Regolamento delegato della Commissione recante modifica del regolamento delegato (UE) 2016/1675 per quanto riguarda l'aggiunta del Kenya e della Namibia alla tabella di cui al punto I dell'allegato e la soppressione di Barbados, Gibilterra, Panama, Uganda ed Emirati arabi uniti dalla medesima tabella (C(2024)01754 - 2024/2688(DEA))
Termine di obiezione: 1 mese, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ECON, LIBE
- Regolamento delegato della Commissione che modifica il regolamento (CE) n. 810/2009 per quanto riguarda l'importo dei diritti per i visti (C(2024)01759 - 2024/2686(DEA))
Termine di obiezione: 2 mesi, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: LIBE
Progetto di atto delegato per il quale il termine di obiezione è stato prorogato
- Regolamento delegato della Commissione recante modifica del regolamento delegato (UE) 2016/1675 per quanto riguarda l'aggiunta del Kenya e della Namibia alla tabella di cui al punto I dell'allegato e la soppressione di Barbados, Gibilterra, Panama, Uganda ed Emirati arabi uniti dalla medesima tabella (C(2024)01754 - 2024/2688(DEA))
Termine di obiezione: 1 mese, a decorrere dalla data di ricevimento del 14 marzo 2024
deferimento merito: ECON, LIBE
Proroga del termine di obiezione: 1 mese, su richiesta del Parlamento europeo.
2. Misure di esecuzione (articolo 112 del regolamento)
Progetti di misure di esecuzione che rientrano nella procedura di regolamentazione con controllo trasmessi al Parlamento
- Regolamento della Commissione che rettifica alcune versioni linguistiche del regolamento (UE) 2023/1783 per quanto riguarda la disposizione transitoria sull'applicabilità del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio a determinate sostanze attive (D085464/05 - 2024/2692(RPS) - termine: 14 maggio 2024) deferimento merito: ENVI
- Regolamento della Commissione che modifica il regolamento (CE) n. 440/2008 per quanto riguarda i metodi di prova, per adeguarli al progresso tecnico (D095103/02 - 2024/2661(RPS) - termine: 13 giugno 2024) deferimento merito: ENVI parere: ITRE, IMCO
3. Seguito dato alle posizioni e risoluzioni del Parlamento
La comunicazione della Commissione sul seguito dato alle posizioni e risoluzioni approvate dal Parlamento nel corso della tornata di dicembre 2023 è disponibile sul sito web del Parlamento.
Le comunicazioni della Commissione sul seguito dato alle risoluzioni approvate dal Parlamento nel corso delle tornate di settembre quarta parte/2023, ottobre II seconda e terza parte/2023, novembre II seconda e terza parte/2023, dicembre seconda e terza parte/2023 sono disponibili sul sito web del Parlamento.
4. Modifica del regolamento (articolo 237 del regolamento)
commissione AFCO
- Modifiche del regolamento del Parlamento europeo concernenti la formazione sulla prevenzione dei conflitti e delle molestie sul luogo di lavoro e sulla corretta gestione dell'ufficio (2024/2006(REG))
5. Presentazione di documenti
Sono stati presentati i seguenti documenti:
1) da altre istituzioni
- Decisione del Consiglio relativa al recesso dell'Unione dal trattato sulla Carta dell'energia (06509/2024 - C9-0059/2024 - 2023/0273(NLE)) deferimento merito: INTA, ITRE
- Discarico 2022: Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea (06180/2024 [03] - C9-0080/2024 - 2023/2142(DEC)) deferimento merito: CONT parere: CULT
- Discarico 2022: Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) (06180/2024 [04] - C9-0081/2024 - 2023/2143(DEC)) deferimento merito: CONT parere: EMPL, ITRE
- Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) (06180/2024 [05] - C9-0082/2024 - 2023/2144(DEC)) deferimento merito: CONT parere: LIBE
- Discarico 2022: Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (06180/2024 [08] - C9-0085/2024 - 2023/2147(DEC)) deferimento merito: CONT parere: ENVI
- Discarico 2022: Agenzia europea per le sostanze chimiche (06180/2024 [09] - C9-0086/2024 - 2023/2148(DEC)) deferimento merito: CONT parere: ENVI
- Discarico 2022: Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (06180/2024 [23] - C9-0100/2024 - 2023/2162(DEC)) deferimento merito: CONT parere: ECON
- Discarico 2022: Fondazione europea per la formazione (06180/2024 [24] - C9-0101/2024 - 2023/2163(DEC)) deferimento merito: CONT parere: EMPL
- Discarico 2022: Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (prima del 19.1.2022 Ufficio europeo di sostegno per l'asilo) (06180/2024 [25] - C9-0102/2024 - 2023/2164(DEC)) deferimento merito: CONT parere: LIBE
- Discarico 2022: Agenzia dell’Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) (06180/2024 [26] - C9-0103/2024 - 2023/2165(DEC)) deferimento merito: CONT parere: LIBE
- Discarico 2022: Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) (06180/2024 [27] - C9-0104/2024 - 2023/2166(DEC)) deferimento merito: CONT parere: EMPL
- Discarico 2022: Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) (06180/2024 [28] - C9-0105/2024 - 2023/2167(DEC)) deferimento merito: CONT parere: EMPL
- Discarico 2022: Impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (06182/2024 [05] - C9-0115/2024 - 2023/2177(DEC)) deferimento merito: CONT parere: ITRE
- Discarico 2022: Impresa comune europea per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione (Fusion for Energy) (06182/2024 [06] - C9-0116/2024 - 2023/2178(DEC)) deferimento merito: CONT parere: ITRE
- Discarico 2022: Impresa comune «Iniziativa per l’innovazione nel settore della salute» (06182/2024 [07] - C9-0117/2024 - 2023/2179(DEC)) deferimento merito: CONT parere: ENVI, ITRE
- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2021/2115 e (UE) 2021/2116 per quanto riguarda le norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC, la revisione dei piani strategici della PAC e le esenzioni da controlli e sanzioni (COM(2024)0139 - C9-0120/2024 - 2024/0073(COD)) A norma dell'articolo 145, paragrafo 1, del regolamento, la Presidente consulterà il Comitato economico e sociale europeo in merito a tale proposta. deferimento merito: AGRI parere: ENVI
- Accordo tra il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca centrale europea, la Corte dei conti europea, il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato europeo delle regioni che istituisce un organismo interistituzionale per le norme etiche riguardanti i membri delle istituzioni e degli organi consultivi di cui all'articolo 13 del trattato sull'Unione europea (N9-0008/2024 - C9-0127/2024 - 2024/2008(ACI)) deferimento merito: AFCO
- Progetto di bilancio rettificativo n. 1 del bilancio generale 2024: modifiche del bilancio 2024 necessarie a seguito della revisione del QFP (07432/2024 - C9-0133/2024 - 2024/0056(BUD)) deferimento merito: BUDG parere: AFET, DEVE, EMPL, ITRE, IMCO, REGI, LIBE
- Decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica d'Armenia sulla cooperazione tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) e le autorità della Repubblica d'Armenia competenti per la cooperazione giudiziaria in materia penale (17085/2023 - C9-0145/2024 - 2023/0400(NLE)) deferimento merito: LIBE
2) dalle commissioni parlamentari
- ***I Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta contro la corruzione, che sostituisce la decisione quadro 2003/568/GAI del Consiglio e la convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari delle Comunità europee o degli Stati membri dell'Unione europea, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1371 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2023)0234 - C9-0162/2023 - 2023/0135(COD)) - commissione LIBE - Relatrice: Ramona Strugariu (A9-0048/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno e che modifica il regolamento (UE) n. 1093/2010 (COM(2023)0367 - C9-0217/2023 - 2023/0210(COD)) - commissione ECON - Relatore: Marek Belka (A9-0052/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche del mercato del lavoro dell'Unione europea relative alle imprese, che abroga il regolamento (CE) n. 530/1999 del Consiglio e i regolamenti (CE) n. 450/2003 e (CE) n. 453/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2023)0459 - C9-0316/2023 - 2023/0288(COD)) - commissione ECON - Relatrice: Irene Tinagli (A9-0054/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che estende l'ambito di applicazione della direttiva [XXXX] ai cittadini di paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (COM(2023)0698 - C9-0398/2023 - 2023/0393(COD)) - commissione EMPL - commissione LIBE - Relatore: Antonius Manders - Relatrice: Alice Kuhnke (A9-0059/2024)
- * Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio che istituisce un sistema fiscale basato sulle norme della sede centrale per le microimprese e le piccole e medie imprese e modifica la direttiva 2011/16/UE (COM(2023)0528 - C9-0340/2023 - 2023/0320(CNS)) - commissione ECON - Relatrice: Lídia Pereira (A9-0064/2024)
- * Relazione sulla proposta di direttiva del Consiglio sui prezzi di trasferimento (COM(2023)0529 - C9-0339/2023 - 2023/0322(CNS)) - commissione ECON - Relatrice: Kira Marie Peter-Hansen (A9-0066/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione I – Parlamento europeo (COM(2023)0391[[02]] - C9-0249/2023 - 2023/2130(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Andrey Novakov (A9-0067/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla contabilizzazione delle emissioni di gas a effetto serra dei servizi di trasporto (COM(2023)0441 - C9-0305/2023 - 2023/0266(COD)) - commissione ENVI - commissione TRAN - Relatore: Pascal Canfin - Relatrice: Barbara Thaler (A9-0070/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione II – Consiglio europeo e Consiglio (COM(2023)0391[[03]] - C9-0250/2023 - 2023/2131(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0071/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione VI – Comitato economico e sociale europeo (COM(2023)0391[[07]] - C9-0254/2023 - 2023/2135(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0072/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione VII – Comitato delle regioni (COM(2023)0391[[08]] - C9-0255/2023 - 2023/2136(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0073/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione V – Corte dei conti (COM(2023)0391[[05]] - C9-0252/2023 - 2023/2133(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0074/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione IV – Corte di giustizia dell'Unione europea (COM(2023)0391[[04]] - C9-0251/2023 - 2023/2132(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0075/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2016/1011 per quanto riguarda l'ambito di applicazione delle norme per gli indici di riferimento, l'uso nell'Unione di indici di riferimento forniti da un amministratore ubicato in un paese terzo e taluni obblighi di segnalazione (COM(2023)0660 - C9-0389/2023 - 2023/0379(COD)) - commissione ECON - Relatore: Jonás Fernández (A9-0076/2024)
- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica araba d'Egitto ai sensi dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994 in merito alla modifica delle concessioni per tutti i contingenti tariffari inclusi nell'elenco CLXXV dell'UE a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione europea (12361/2023 - C9-0003/2024 - 2023/0296(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Marco Campomenosi (A9-0078/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[15]] - C9-0262/2023 - 2023/2143(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0080/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[14]] - C9-0261/2023 - 2023/2142(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0082/2024)
- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell'Unione, dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica argentina che modifica l'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica argentina ai sensi dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994 in merito alla modifica delle concessioni per tutti i contingenti tariffari inclusi nell'elenco CLXXV dell'UE a seguito del recesso del Regno Unito dall'Unione europea (12378/2023 - C9-0460/2023 - 2023/0303(NLE)) - commissione INTA - Relatore: Jordi Cañas (A9-0083/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione VIII – Mediatore europeo (COM(2023)0391[[09]] - C9-0256/2023 - 2023/2137(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0084/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione di uno strumento per le riforme e la crescita per i Balcani occidentali (COM(2023)0692 - C9-0408/2023 - 2023/0397(COD)) - commissione AFET - commissione BUDG - Relatore: Tonino Picula - Relatore: Karlo Ressler (A9-0085/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione IX – Garante europeo della protezione dei dati (COM(2023)0391[[10]] - C9-0257/2023 - 2023/2138(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0086/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune «Aviazione pulita» per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[45]] - C9-0292/2023 - 2023/2173(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0087/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Europa biocircolare" per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[46]] - C9-0293/2023 - 2023/2174(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0088/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune «Idrogeno pulito» per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[47]] - C9-0294/2023 - 2023/2175(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0089/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune europea per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[50]] - C9-0297/2023 - 2023/2178(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0090/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Ferrovie europee" per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[48]] - C9-0295/2023 - 2023/2176(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Jozef Mihál (A9-0091/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[32]] - C9-0279/2023 - 2023/2160(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0092/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Iniziativa per l'innovazione nel settore della salute" per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[51]] - C9-0298/2023 - 2023/2179(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0093/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Ricerca ATM nel cielo unico europeo 3" per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[53]] - C9-0300/2023 - 2023/2181(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0094/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[49]] - C9-0296/2023 - 2023/2177(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0095/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[24]] - C9-0271/2023 - 2023/2152(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0096/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[25]] - C9-0272/2023 - 2023/2153(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0097/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[16]] - C9-0263/2023 - 2023/2144(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0098/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[40]] - C9-0287/2023 - 2023/2168(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0099/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea di controllo della pesca per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[22]] - C9-0269/2023 - 2023/2150(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0100/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'impresa comune "Tecnologie digitali fondamentali" (ora impresa comune "Chip") per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[52]] - C9-0299/2023 - 2023/2180(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Michal Wiezik (A9-0101/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione X – Servizio europeo per l'azione esterna (COM(2023)0391[[06]] - C9-0253/2023 - 2023/2134(DEC)) - commissione CONT - Relatrice: Monika Hohlmeier (A9-0102/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[34]] - C9-0281/2023 - 2023/2162(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0103/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[29]] - C9-0276/2023 - 2023/2157(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0104/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[37]] - C9-0284/2023 - 2023/2165(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0105/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (prima del 19.1.2022 Ufficio europeo di sostegno per l'asilo) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[36]] - C9-0283/2023 - 2023/2164(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0106/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[30]] - C9-0277/2023 - 2023/2158(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0107/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[33]] - C9-0280/2023 - 2023/2161(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0108/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[19]] - C9-0266/2023 - 2023/2147(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0109/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio del nono, decimo e undicesimo Fondo europeo di sviluppo per l'esercizio 2022 (COM(2023)0392 - C9-0302/2023 - 2023/2183(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Joachim Kuhs (A9-0110/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità bancaria europea per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[18]] - C9-0265/2023 - 2023/2146(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0111/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[43]] - C9-0290/2023 - 2023/2171(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0112/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[44]] - C9-0291/2023 - 2023/2172(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0113/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio della Fondazione europea per la formazione per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[35]] - C9-0282/2023 - 2023/2163(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0114/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[38]] - C9-0285/2023 - 2023/2166(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0115/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[17]] - C9-0264/2023 - 2023/2145(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0116/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio della Procura europea per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[11]] - C9-0258/2023 - 2023/2139(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Luke Ming Flanagan (A9-0117/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio delle agenzie dell'Unione europea per l'esercizio 2022: prestazioni, gestione finanziaria e controllo (COM(2023)0391[[54]] - C9-0301/2023 - 2023/2182(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0118/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto (Europol) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[41]] - C9-0288/2023 - 2023/2169(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0119/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[12]] - C9-0259/2023 - 2023/2140(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0120/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[42]] - C9-0289/2023 - 2023/2170(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0121/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[39]] - C9-0286/2023 - 2023/2167(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0122/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[13]] - C9-0260/2023 - 2023/2141(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0123/2024)
- *** Raccomandazione concernente il progetto di direttiva del Consiglio sulle norme riguardanti gli organismi per la parità in materia di parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza o dall'origine etnica, tra le persone in materia di occupazione e impiego indipendentemente dalla religione o dalle convinzioni personali, dalla disabilità, dall'età o dall'orientamento sessuale e tra le donne e gli uomini in materia di sicurezza sociale e per quanto riguarda l'accesso a beni e servizi e la loro fornitura, e che modifica le direttive 2000/43/CE e 2004/113/CE (10788/2023 - C9-0031/2024 - 2022/0401(APP)) - commissione FEMM - Relatrice: Sirpa Pietikäinen (A9-0128/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[23]] - C9-0270/2023 - 2023/2151(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0129/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea dell'ambiente per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[21]] - C9-0268/2023 - 2023/2149(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0130/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Autorità europea del lavoro per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[27]] - C9-0274/2023 - 2023/2155(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0131/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[26]] - C9-0273/2023 - 2023/2154(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0132/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per i medicinali per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[28]] - C9-0275/2023 - 2023/2156(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0133/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'ENISA (Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza) per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[31]] - C9-0278/2023 - 2023/2159(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0134/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche per l'esercizio 2022 (COM(2023)0391[[20]] - C9-0267/2023 - 2023/2148(DEC)) - commissione CONT - Relatore: Petri Sarvamaa (A9-0135/2024)
- *** Raccomandazione concernente la proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di partenariato volontario tra l'Unione europea e la Repubblica della Costa d'Avorio sull'applicazione delle normative nel settore forestale, sulla governance e sul commercio del legname e dei suoi derivati importati nell'Unione europea (FLEGT) (12247/2023 - C9-0035/2024 - 2023/0222(NLE)) - commissione INTA - Relatrice: Karin Karlsbro (A9-0136/2024)
- Relazione interlocutoria sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo di partenariato volontario tra l'Unione europea e la Repubblica della Costa d'Avorio sull'applicazione delle normative nel settore forestale, sulla governance e sul commercio del legname e dei suoi derivati importati nell'Unione europea (FLEGT) (2023/0222R(NLE)) - commissione INTA - Relatrice: Karin Karlsbro (A9-0137/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul monitoraggio e la resilienza del suolo (Normativa sul monitoraggio del suolo) (COM(2023)0416 - C9-0234/2023 - 2023/0232(COD)) - commissione ENVI - Relatore: Martin Hojsík (A9-0138/2024)
- Relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2022, sezione III – Commissione e agenzie esecutive (COM(2023)0391[[01]] - C9-0248/2023 - 2023/2129(DEC)) - commissione CONT - Relatrice: Isabel García Muñoz (A9-0139/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante un codice dell'Unione relativo ai medicinali per uso umano e che abroga le direttive 2001/83/CE e 2009/35/CE (COM(2023)0192 - C9-0143/2023 - 2023/0132(COD)) - commissione ENVI - Relatrice: Pernille Weiss (A9-0140/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce le procedure dell'Unione per l'autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano, definisce le norme che disciplinano l'Agenzia europea per i medicinali, modifica i regolamenti (CE) n. 1394/2007 e (UE) n. 536/2014 e abroga i regolamenti (CE) n. 726/2004, (CE) n. 141/2000 e (CE) n. 1901/2006 (COM(2023)0193 - C9-0144/2023 - 2023/0131(COD)) - commissione ENVI - Relatore: Tiemo Wölken (A9-0141/2024)
- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e il Regno di Norvegia su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 (12129/2023 - C9-0002/2024 - 2023/0224(NLE)) - commissione LIBE - Relatore: Charlie Weimers (A9-0143/2024)
- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e il Principato del Liechtenstein su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 (13936/2023 - C9-0462/2023 - 2023/0334(NLE)) - commissione LIBE - Relatore: Paulo Rangel (A9-0144/2024)
- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e la Confederazione svizzera su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 (12122/2023 - C9-0461/2023 - 2023/0229(NLE)) - commissione LIBE - Relatrice: Jadwiga Wiśniewska (A9-0145/2024)
- *** Raccomandazione concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione, dell'accordo tra l'Unione europea e l'Islanda su disposizioni complementari in relazione allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti, nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere, per il periodo 2021-2027 (12125/2023 - C9-0004/2024 - 2023/0231(NLE)) - commissione LIBE - Relatore: Malik Azmani (A9-0146/2024)
- *** Raccomandazione sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo di partenariato tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, dall'altra (05789/2024 - C9-0029/2024 - 2023/0464(NLE)) - commissione DEVE - Relatore: Tomas Tobé (A9-0147/2024)
- Relazione sulla proposta di nomina di un membro del Comitato di risoluzione unico (N9-0006/2024 - C9-0064/2024 - 2024/0901(NLE)) - commissione ECON - Relatrice: Irene Tinagli (A9-0150/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive (UE) 2018/2001 e (UE) 2019/944 per quanto riguarda il miglioramento dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Unione (COM(2023)0148[[02]] - C9-0038/2024 - 2023/0077B(COD)) - commissione ITRE - Relatore: Nicolás González Casares (A9-0151/2024)
- Relazione sulle modifiche al regolamento del Parlamento recanti attuazione della riforma parlamentare "Parlamento 2024" (2024/2000(REG)) - commissione AFCO - Relatore: Salvatore De Meo (A9-0158/2024)
- Relazione contenente una proposta di risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio sulla conclusione dell'accordo di partenariato tra l'Unione europea, da una parte, e i membri dell'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico , dall'altra (2023/0464M(NLE)) - commissione DEVE - Relatore: Tomas Tobé (A9-0159/2024)
- ***I Relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce una procedura di rimpatrio alla frontiera e che modifica il regolamento (UE) 2021/1148 (COM(2016)0467[[02]] - C9-0039/2024 - 2016/0224B(COD)) - commissione LIBE - Relatrice: Fabienne Keller (A9-0164/2024)
- *** Raccomandazione concernente la proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, sulla cooperazione tra l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) e le autorità competenti per la cooperazione giudiziaria in materia penale della Repubblica d'Armenia (17085/2023 - C9-0145/2024 - 2023/0400(NLE)) - commissione LIBE - Relatore: Thijs Reuten (A9-0165/2024)
- Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Nils Ušakovs (2023/2091(IMM)) - commissione JURI - Relatore: Gilles Lebreton (A9-0167/2024)
- Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Anna Júlia Donáth (2024/2002(IMM)) - commissione JURI - Relatore: Gilles Lebreton (A9-0168/2024)
- Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Andris Ameriks (2023/2090(IMM)) - commissione JURI - Relatore: Gilles Lebreton (A9-0169/2024)
- Relazione sulla richiesta di revoca dell'immunità di Gunnar Beck (2023/2192(IMM)) - commissione JURI - Relatore: Ibán García Del Blanco (A9-0170/2024)