Precedente 
 Seguente 
Regolamento del Parlamento europeo
7a legislatura - febbraio 2013
PDF 1451k
INDICE
INDICE ANALITICO
NOTA BENE

TITOLO VI  : SESSIONI
CAPITOLO 5  : NUMERO LEGALE E VOTAZIONI

Articolo 168  : Votazione elettronica

1.    Il Presidente può decidere in qualsiasi momento il ricorso al sistema di votazione elettronico per tutte le votazioni previste agli articoli 165, 167 e 169.

Se il ricorso al sistema elettronico non è possibile per motivi tecnici, la votazione ha luogo a norma degli articoli 165, 167, paragrafo 2, e 169.

Le modalità tecniche di utilizzazione del sistema elettronico sono disciplinate da istruzioni dell'Ufficio di presidenza.

2.    In caso di votazione mediante sistema elettronico, è registrato soltanto il risultato numerico della votazione.

Se, tuttavia, è stata richiesta una votazione per appello nominale ai sensi dell'articolo 167, paragrafo 1, è registrato il risultato nominativo della votazione, il quale è pubblicato sul processo verbale della seduta secondo l'ordine alfabetico nominativo dei deputati elencati secondo il rispettivo gruppo politico.

3.    La votazione per appello nominale si svolge conformemente alle disposizioni dell'articolo 167, paragrafo 2, qualora la maggioranza dei deputati presenti lo richieda; per verificare se detta condizione è soddisfatta si può fare ricorso al sistema di cui al paragrafo 1.

Note legali - Informativa sulla privacy