Precedente 
 Seguente 
Regolamento del Parlamento europeo
9a legislatura - novembre 2023
EPUB 147kPDF 696k
INDICE
NOTA BENE
COMPENDIO DEI PRINCIPALI ATTI GIURIDICI RELATIVI AL REGOLAMENTO
Versione che entrerà in vigore il 16 luglio 2024 PDF

TITOLO VIII : COMMISSIONI E DELEGAZIONI
CAPITOLO 2 : DELEGAZIONI INTERPARLAMENTARI

Articolo 223 : Costituzione e attribuzioni delle delegazioni interparlamentari

1.   Su proposta della Conferenza dei presidenti, il Parlamento costituisce delegazioni interparlamentari permanenti e decide sulla loro natura e sul numero dei loro membri alla luce delle competenze loro affidate. I membri sono nominati dai gruppi politici e dai deputati non iscritti nel corso della prima o della seconda tornata successiva alla rielezione del Parlamento per la durata della legislatura.

2.   I gruppi politici assicurano, per quanto possibile, che gli Stati membri, le opinioni politiche e le questioni di genere siano equamente rappresentati. Non è consentito che più di un terzo dei membri di una delegazione abbia la stessa nazionalità. L'articolo 209 si applica mutatis mutandis.

3.   La costituzione degli uffici di presidenza delle delegazioni avviene secondo la procedura fissata per gli uffici di presidenza delle commissioni in conformità dell'articolo 213.

4.   Il Parlamento stabilisce le competenze generali delle singole delegazioni. Esso può decidere in qualsiasi momento di ampliare o restringere tali competenze.

5.   La Conferenza dei presidenti adotta, su proposta della Conferenza dei presidenti di delegazione, le norme di applicazione necessarie per le attività delle delegazioni.

6.   Il presidente della delegazione riferisce periodicamente alla commissione competente per gli affari esteri in merito alle attività della delegazione.

7.   Il presidente di una delegazione ha la possibilità di intervenire dinanzi a una commissione quando nell'ordine del giorno di quest'ultima figuri una questione rientrante nell'ambito di competenza della delegazione. Ciò vale, in occasione delle riunioni di una delegazione, anche per il presidente o il relatore di tale commissione.

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023Note legali - Informativa sulla privacy