Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")
Logo_EFDD_

Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta

 

Libertà e cooperazione tra popoli dei vari Stati membri.

Fedele ai principi di democrazia, libertà e cooperazione tra Stati-nazione, il Gruppo favorisce una cooperazione aperta, trasparente, democratica e responsabile tra Stati europei sovrani e si oppone alla burocratizzazione dell'Europa e alla creazione di un unico superstato europeo centralizzato.


Rispetto della storia, delle tradizioni e dei valori culturali dell'Europa

I popoli e le nazioni d'Europa hanno il diritto di proteggere le loro frontiere e di rafforzare i loro valori storici, tradizionali, religiosi e culturali.

Inoltre, il Gruppo aderisce al concetto di democrazia diretta, considerandola la forma di controllo per eccellenza sulle élite politiche.

 
David Borrelli
Italia
 

David Borrelli, 41 anni, è specializzato in tecnologie dell'informazione. Dirige un'impresa propria specializzata in servizi informatici. Inizia la sua carriera politica come consigliere comunale di Treviso, sua città d'origine, con un mandato di cinque anni.
Membro di spicco del Movimento 5 Stelle, nel 2014 viene eletto al Parlamento europeo nella circoscrizione "Italia nord-orientale".

Nigel Farage
Regno Unito
 

Nigel Farage è conosciuto per i discorsi appassionati pronunciati dinanzi al Parlamento europeo, di cui è membro dal 1999 in qualità di copresidente del Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta. È sposato, ha 50 anni ed è padre orgoglioso di quattro figli.
Nato nel Kent, ha studiato al "Dulwich College" prima di stabilirsi a Londra per dedicarsi al brokeraggio di merci.
Appassionato di pesca e di cricket, ama le provocazioni amichevoli e apprezza un bicchiere di Rioja.
Si descrive come un libertario ed è favorevole a un ritiro ordinato del Regno Unito dall'unione politica dell'UE. Crede nell'amicizia, nel libero scambio e nella cooperazione fra nazioni europee libere e indipendenti.