"Abbiamo la fortuna di poter parlare con la gente in tutto il paese“

Volontari di SnakSammen.dk (Parliamoci) Mantenere i contatti sociali grazie alla piattaforma di conversazione SnakSammen.dk (Parliamoci) Danimarca, Copenhagen

Per chi si sente solo e non ha molte persone con cui parlare, la vita durante la pandemia può essere molto angosciante. Per questo motivo la Croce Rossa danese e Boblberg (una piattaforma online su cui è possibile fare nuove amicizie in tutta sicurezza) hanno creato una piattaforma di conversazione volontaria chiamata SnakSammen.dk, ovvero Parliamoci. Chi non ha nessuno con cui parlare può prenotare una conversazione con un volontario della Croce Rossa e chiacchierare di ciò che vuole. "Ho la fortuna di poter parlare con persone di tutto il Paese", dice Jane, una delle volontarie. Finora più di mille persone hanno prenotato una conversazione con un volontario e, visto il suo successo, la piattaforma resterà operativa anche dopo la pandemia.

"La cosa più importante nella vita è il valore che crei per gli altri“

Rasmus Aiuta le persone affette da Covid-19 con le attività di tutti i giorni Danimarca, Aalborg

La Croce Rossa danese ha creato una rete di 17 000 volontari, che sono a disposizione per aiutare nelle loro attività quotidiane le persone affette da Covid-19. I volontari aiutano le persone in isolamento andando a fare la spesa, portando a spasso il cane e sbrigando altre commissioni. Rasmus Lundby è uno dei volontari e ogni giorno lui e sua figlia portano a spasso il cane di una donna che fa parte di un gruppo ad alto rischio. "Sono un insegnante di scuola superiore, quindi passo molto del mio tempo davanti al computer insegnando a distanza. Ogni tanto, però, riesco a uscire e a godermi il sole di primavera, perché porto a spasso il cane", spiega. Rasmus trova molto importante fare volontariato e vorrebbe trasmettere questo sentimento alla figlia. "Trovo che la cosa più importante nella vita sia il valore che crei per le persone", spiega.