"La cooperazione tra ricercatori è molto importante in questi tempi di crisi“

Luke Lavora con il suo team di ricercatori per sviluppare un nuovo farmaco basato su una molecola che agisce contro l'infiammazione polmonare da Covid-19 Irlanda, Dublino

Molte persone non hanno ancora sentito parlare dell'Itaconite. Si tratta di una molecola con proprietà antinfiammatorie che può alleviare i problemi respiratori dei pazienti affetti da Covid-19, salvando vite umane. Il professor Luke O'Neill e il suo team di scienziati del Trinity College di Dublino hanno eseguito dei test proprio su questa sostanza. Sperano che la molecola aiuti ad eliminare l'infiammazione polmonare provocata dal virus Covid-19. Il lavoro di Luke è finanziato nell'ambito del progetto "INITIATE" dell'UE. Il programma di ricerca europeo Orizzonte 2020 sta finanziando 18 progetti di ricerca e 151 équipe in tutta Europa per aiutare a trovare rapidamente un vaccino anti-Covid. L'obiettivo è di migliorare la diagnostica, la preparazione, la gestione clinica e il trattamento.

"Abbiamo chiesto alle persone di votare per l'oggetto che hanno ritenuto più importante avere con sé durante la quarantena“

Femi Documenta cultura e stile di vita in Irlanda durante la pandemia Irlanda, Dublino

Una delle cose che abbiamo imparato durante la pandemia è quanto può variare la percezione di ciò che le persone considerano essenziale. Abbiamo tutti provato l'impulso di comprare troppa carta igienica. Ma per i giovani, cos'è veramente indispensabile? Per cercare di scoprirlo, l'impresa irlandese Slight Motif ha condiviso sui social media un elenco di 32 articoli indispensabili durante la quarantena. Ha organizzato un torneo e ha chiesto ai giovani di votare per il loro oggetto essenziale da una lista che comprendeva, tra l'altro, fazzolettini di carta, snack, disinfettante per le mani e attrezzature per la palestra. Dopo cinque round, il nostro pubblico di giovani ha eletto l'app Spotify articolo essenziale da avere durante la quarantena", racconta Femi Falana. L'iniziativa, che si chiama "Quarantine Bunker Pack" (pacchetto per il bunker della quarantena), fa parte degli sforzi di Slight Motif per documentare la cultura urbana e lo stile di vita in Irlanda.

"Siamo bravi a restare uniti in tempi difficili“

Patrick Tiene aperta la sua distilleria per produrre beni di prima necessità Irlanda, Drumshanbo

A Leitrim, in tempi normali l'attività di Patrick produce gin e whisky. Ma, col mutare delle esigenze, è cambiata anche la sua produzione. Oggi il suo team fornisce disinfettanti per le mani a farmacie, medici, negozi e associazioni di beneficenza in tutta l'Irlanda occidentale. In tutta Europa, le persone stanno adattando le loro professioni per sostenere gli operatori sanitari nella lotta contro la pandemia.