Note tematiche sull'Unione europea

Note tematiche sull'Unione europea

Benvenuti sul sito web delle note tematiche. Create nel 1979 in occasione della prima elezione del Parlamento europeo a suffragio diretto, le note tematiche sono intese a fornire ai non addetti ai lavori, in modo semplice, conciso e accurato, un quadro generale delle istituzioni e delle politiche dell'Unione europea, nonché del ruolo svolto dal Parlamento in tale processo.

Le note tematiche sono raggruppate in cinque capitoli: 1) il sistema di funzionamento dell'Unione europea; 2) economia, scienza e qualità della vita; 3) coesione, crescita e occupazione; 4) cittadini: diritti fondamentali, sicurezza e giustizia e 5) relazioni esterne dell'UE.

Elaborate dai dipartimenti tematici e dall'unità Assistenza alla governance economica, le note tematiche sono disponibili in 24 lingue. La versione online è rivista e aggiornata a intervalli regolari nel corso dell'anno, non appena il Parlamento adotta posizioni o politiche di rilievo.

Il sistema di funzionamento dell'Unione europea

l'evoluzione storica dell'UE, i successivi trattati, il suo sistema giuridico, le procedure decisionali, le istituzioni e gli organismi nonché il finanziamento dell'UE.

Economia, scienza e qualità della vita

il mercato interno, la tutela dei consumatori e la salute pubblica; le politiche in ambito sociale, occupazionale, industriale, energetico e ambientale; l'UEM, la fiscalità e i servizi finanziari.

Coesione, crescita e occupazione

la politica regionale e la politica di coesione, la politica agricola comune e la politica comune della pesca; i trasporti, il turismo e le reti transeuropee; la cultura, l'istruzione e lo sport.

Cittadini: diritti fondamentali, sicurezza e giustizia

i diritti individuali e collettivi, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; libertà, sicurezza e giustizia, tra cui le politiche di immigrazione e di asilo.

Le relazioni esterne dell'UE

la politica estera e le politiche di sviluppo e commerciale; la promozione dei diritti umani e della democrazia; l'allargamento e le relazioni con i paesi al di là del vicinato dell’UE.

Indice

è possibile consultare le note sintetiche per capitolo e per sezione e scaricarle o leggerle online. Ciascuna nota può essere salvata individualmente.