Settimana europea dell'uguaglianza di genere

3-9 novembre 2025

È ORA DI CAMBIARE LE COSE

Settimana dell'uguaglianza di genere: promuovere i diritti delle donne

Il Parlamento europeo difende i diritti delle donne in tutta l'UE. I suoi sforzi per garantire l'uguaglianza di genere sul luogo di lavoro, in politica e in altri ambiti hanno reso possibile l'adozione di una legislazione di importanza storica. Le nuove misure giuridicamente vincolanti riguardano un'ampia gamma di questioni: il contributo all'abolizione della disparità retributiva, l'eliminazione della discriminazione basata sul genere, il rafforzamento della presenza delle donne nei consigli di amministrazione e la lotta alla violenza contro le donne.

Ogni anno il Parlamento organizza una Settimana dell'uguaglianza di genere per fare il punto sui risultati conseguiti e individuare nuove misure per promuovere i diritti delle donne e delle ragazze e garantire l'uguaglianza di genere. Gli eventi sono organizzati dalle commissioni, dalle delegazioni, dai gruppi politici e dall'amministrazione del Parlamento. La prima edizione si è svolta nel 2020, su iniziativa della commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere.

Nel 2025 la Settimana europea dell'uguaglianza di genere sarà dedicata ai talenti. L'evento principale ospiterà un dibattito su come garantire che le donne abbiano accesso alle stesse opportunità degli uomini per poter valorizzare i propri talenti.

Il Parlamento desidera sottolineare che creare le condizioni affinché le donne possano partecipare pienamente alla forza lavoro e alla vita pubblica non è solo una questione di equità, ma apporta anche benefici economici e sociali.

"Quando le donne hanno successo, generano crescita, trasformano le comunità e diventano un modello per la generazione successiva."

Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo
Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo
Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo responsabile dell'uguaglianza di genere

"Il futuro dell'Europa dipende dalla nostra capacità di coltivare il talento: dalle aule scolastiche ai consigli di amministrazione, dai laboratori ai parlamenti, l'Europa deve diventare un luogo in cui ogni talento può fiorire. Il nostro compito è quello di abbattere tutte le barriere che non dovrebbero più esistere."

Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo responsabile dell'uguaglianza di genere

"I talenti sono distribuiti equamente, le opportunità invece no. Questo deve cambiare. È giunta l'ora della parità."

Lina Gálvez, presidente della commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere del Parlamento europeo
Lina Gálvez, presidente della commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere del Parlamento europeo