skip to content
 
 
 
Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Dal 18 luglio 2020 ad oggi, attivisti e testimonial green d’eccezione hanno raccontato le bellezze del nostro pianeta, minacciate da riscaldamento globale, inquinamento e deforestazione.
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
Il Parlamento deplora la presa di potere violenta dell'Afghanistan, chiede maggiori aiuti umanitari e una risposta coordinata per proteggere i più vulnerabili.
.
Oltre a una serie di preoccupazioni sul rispetto dei valori UE in Polonia, i deputati denunciano gli ultimi tentativi di mettere a tacere le voci critiche e minare il primato del diritto UE.
.
Il Parlamento chiede che la violenza di genere, online e offline, sia trattata come un crimine particolarmente grave con “una dimensione transnazionale".
.
Il Parlamento ha approvato in via definitiva la riserva di adeguamento alla Brexit da 5 miliardi di euro, per affrontarne l'impatto economico, sociale e territoriale.
.
I deputati sono pronti a negoziare con i governi UE la proposta sull’estensione del mandato dell’ECDC e quella sul rafforzamento della risposta dell’UE alle crisi sanitarie.
.
Il PE ha adottato in via definitiva la riforma della Carta blu UE, per facilitare l'impiego di cittadini non UE altamente qualificati e alleviare la carenza di manodopera in settori chiave.
.
Nel dibattito annuale sullo Stato dell'Unione europea, i deputati hanno discusso con la Presidente della Commissione von der Leyen le prossime sfide dell'UE.
.
Secondo i deputati, l'UE dovrebbe rimuovere tutti gli ostacoli che le persone LGBTIQ affrontano nell'esercitare i loro diritti fondamentali.
La grande maggioranza dei cittadini italiani ed europei sono a favore della vaccinazione e indicano il Green Pass come la misura “più sicura” per viaggiare, secondo un nuovo Eurobarometro.
.
Il Parlamento approva delle norme temporanee che permettono ai fornitori di servizi web di continuare a contrastare, su base volontaria, la presenza di materiale pedopornografico online.
.
Il PE ha adottato in via definitiva il Fondo per la pesca 2021-2027, per sostenere l’economia blu, proteggere la biodiversità e promuovere la governance internazionale degli oceani
.
Il laboratorio pasticcere di Osimo, nato dalla volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili. Il premio verrà consegnato a Bruxelles durante una cerimonia il 9 novembre 2021.
.
Martedì sera, il Parlamento ha adottato in via definitiva il programma del Corpo europeo di solidarietà, che sostiene le attività di volontariato per i giovani in UE e oltre.
Martedì sera, i deputati hanno adottato in via definitiva ERASMUS+ per il 2021-2027, il programma faro dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Conferenza sul Futuro dell'Europa

Conferenza sul Futuro dell'Europa

Il primo dei quattro panel europei di cittadini previsti inizia i lavori con una sessione in programma a Strasburgo da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre 2021.
Il primo incontro a Strasburgo dal 17 al 19 settembre, parteciperanno 200 cittadini. #FAISENTIRELATUAVOCE
SOVVENZIONI E BANDI

SOVVENZIONI E BANDI

.
La direzione generale per la Comunicazione (DGCOMM) del Parlamento europeo lancia una gara, destinata ad agenzie di stampa e media on line, per il cofinanziamento di progetti che assicurino la copertura della Conferenza sul Futuro dell’Europa e promuovano la partecipazione dei cittadini alla piattaforma della Conferenza. Scadenza per la presentazione dei progetti il primo settembre 2021 alle 17:00 CET.
Per la prima volta, saranno attivati centri EUROPE DIRECT a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.