skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

.
Il ruolo delle donne nella ripresa post-COVID - Next Generation EU per una ripartenza al femminile -  Venerdì 5 marzo 2021 Ore 10.00 L'evento verrà trasmesso in diretta streaming su Repubblica TV e sulla Pagina Facebook @PeItalia
La nuova rubrica, online su lifegate.it e lifegate.com, presenterà la campagna italiana promossa dal Parlamento Europeo “Voglio un Pianeta Così” e affronterà i temi dell’economia circolare, lo spreco alimentare e l’inquinamento da plastica. Sul canale Instagram di LifeGate i contributi a cura di Eva Giovannini e su LifeGate Radio le interviste agli eurodeputati.
Annunciati i vincitori del Premio del Cittadino europeo 2021: tra di loro c’è il progetto italiano Le voci della memoria.
Locandina dell'evento Stavolta... ancora insieme-per costruire l'Europa
Per il primo evento dell'anno, il team di insieme-per.eu ti invita a un momento di confronto e discussione tra le tante realtà che grazie al vostro aiuto e sostegno abbiamo conosciuto in questi anni.  
locandina evento
L'Ufficio del Parlamento europeo a Milano promuove un evento digitale in occasione della giornata internazionale della donna.  L'evento organizzato in collaborazione con Radio Popolare sarà trasmesso giovedì 4 marzo alle ore 17, in diretta Facebook sulle pagine di Radio Popolare e Parlamento europeo in Italia.
locandina evento
Primo di tre eventi dedicati al piano per la ripresa dell'Europa, NextGenerationEU, organizzato dall'ufficio di collegamento a Milano del Parlamento europeo, in collaborazione con Netweek. Ogni incontro si occuperà di approfondire un tema legato al piano, discutendo insieme a deputati europei, stakeholder del settore e ospiti di: giovani, digitalizzazione e ambiente.
Locandina dell'evento sul Premio Sacharov 2020 al Festival Internazionale
L'ufficio a Milano del Parlamento europeo, in collaborazione col Festival Internazionale a Ferrara organizza l'incontro sul Premio Sacharov 2020 dal titolo "La rivoluzione gentile in Bielorussia" domenica 17 gennaio 2021 alle ore 18.
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

.
Al via un nuovo corso di formazione online promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e realizzato dal Parlamento Europeo, dal titolo “Istituzioni Ue e Covid 19”, disponibile sulla piattaforma
.
Per combattere disuguaglianza e povertà lavorativa, il PE chiede un salario minimo, condizioni eque per i lavoratori delle piattaforme digitali ed equilibrio tra lavoro e vita privata.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 22-26 febbraio. Questa settimana, Parlamentari nazionali ed europei discuteranno della ripresa europea; di come aumentare la produzione dei vaccini e migliorare i tempi di consegna e di strategia comune europea per gli spostamenti tra Paesi UE. Audizione congiunta sulla plastica e lo smaltimento dei rifiuti nell’economia circolare. Discussione sull’accordo commerciale tra UE e i paesi del Mercosur e sulla situazione dei diritti civili in Cina.
.
Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.

SOVVENZIONI E BANDI

EYE - European Youth Event 2018. Giovani nell'aula Plenaria di Strasburgo.
La DG Comunicazione del Parlamento europeo lancia la call for proposal COMM/SUBV/2020/E per selezionare proposte di progetti a cui assegnare sovvenzioni nell'area della Comunicazione. La data limite per la presentazione delle proposte è il 30 settembre 2020.
La Commissione europea ha pubblicato un bando per selezionare partner che gestiscano i centri Europe Direct per il periodo 2021-2025. I centri lavorano a stretto contatto con le Rappresentanze CE e con gli uffici del Parlamento europeo nei rispettivi Stati membri. C'è tempo fino al 15 ottobre 2020 ore 17 per presentare le proposte.