skip to content
 
 
 
Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

SABATO 31 LUGLIO - Sabato 31 luglio 2021 ad Assisi Ars Pace e Assisi Suono Sacro, in collaborazione con il Parlamento Europeo in Italia, organizzano l’evento “Ars Pace per l’Europa” che ha il Patrocinio e il sostegno del Comune di Assisi e Regione Umbria.
Il 22 giugno il PE ha inaugurato ufficialmente il sito dedicato a questa iniziativa e pubblicato l'invito a presentare proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo.
Dal 18 luglio 2020 ad oggi, attivisti e testimonial green d’eccezione hanno raccontato le bellezze del nostro pianeta, minacciate da riscaldamento globale, inquinamento e deforestazione.
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
IL 16 LUGLIO 2021 alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d'onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi - alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nell'Auditorium di Palazzo Prodi - TRENTO.
.
Il laboratorio pasticcere di Osimo, nato dalla volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili. Il premio verrà consegnato a Bruxelles durante una cerimonia il 9 novembre 2021.
.
Il  venerdì 16 luglio 10:00 – 19:30 il Parlamento ospiterà per la prima volta la conferenza sullo stato globale dei diritti umani, per discutere la situazione dei diritti umani a livello internazionale.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana dal 12 al 16 luglio 2021. Tra gli appuntamenti in agenda si parlerà di: Rifugiati bielorussi in Lituania; Impunità in Bielorussia e protezione dei giornalisti; Priorità della Presidenza Slovena; Le minacce sanitarie transfrontaliere; Pluralismo dei media in Europa; Rapporto del Frontex Scrutiny Workigng Group; i Presidenti del PE Sassoli e Repubblica Sergio Mattarella parteciperanno all’assegnazione della laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi, presso l’università di Trento.
.
Il PE ha adottato in via definitiva il Fondo per la pesca 2021-2027, per sostenere l’economia blu, proteggere la biodiversità e promuovere la governance internazionale degli oceani
.
Il Parlamento "condanna con la massima fermezza" la recente legislazione anti-LGBTIQ e denuncia lo smantellamento della democrazia e dello Stato di diritto in Ungheria.
.
I deputati vogliono che lo stallo nei negoziati internazionali per la creazione di due aree marine protette in Antartide finisca presto.
.
Giovedì, il Parlamento ha adottato la sua posizione per i negoziati con il Consiglio sull'estensione del mandato dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA).
.
Il Parlamento ha adottato giovedì una risoluzione che sostiene il regime UE di sanzioni globali per i diritti umani, chiedendo però l’inclusione della corruzione come reato punibile.
.
Il PE ha approvato in via definitiva due fondi per aiutare i Paesi UE a migliorare la gestione di flussi migratori e frontiere e a facilitare l'integrazione dei cittadini di paesi terzi.
.
Mercoledì, il Parlamento ha approvato in via definitiva la seconda edizione del Meccanismo per collegare l'Europa con nuovi finanziamenti per trasporti, digitale ed energia per il 2021-2027.
.
Il Parlamento approva delle norme temporanee che permettono ai fornitori di servizi web di continuare a contrastare, su base volontaria, la presenza di materiale pedopornografico online.
In una risoluzione adottata giovedì, i deputati esortano i Paesi UE a proteggere e migliorare la salute e i diritti sessuali e riproduttivi delle donne.
.
Il bilancio dell'UE interverrà per sostenere le regioni che dipendono dall'industria ad alta intensità di carbonio nella transizione verso la neutralità climatica.
Il Parlamento ha approvato mercoledì tre fondi UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale in Europa per un totale di 243 miliardi di euro
Conferenza sul Futuro dell'Europa

Conferenza sul Futuro dell'Europa

.
Giovedì la Conferenza dei presidenti del Parlamento ha annunciato i nomi dei 108 deputati che prenderanno parte alle riunioni plenarie della Conferenza sul futuro dell'Europa.
SOVVENZIONI E BANDI

SOVVENZIONI E BANDI

.
La direzione generale per la Comunicazione (DGCOMM) del Parlamento europeo lancia una gara, destinata ad agenzie di stampa e media on line, per il cofinanziamento di progetti che assicurino la copertura della Conferenza sul Futuro dell’Europa e promuovano la partecipazione dei cittadini alla piattaforma della Conferenza. Scadenza per la presentazione dei progetti il primo settembre 2021 alle 17:00 CET.
Per la prima volta, saranno attivati centri EUROPE DIRECT a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.