skip to content
 
 
 
Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Locandina dell'evento sulla cerimonia di consegna del Premio Sacharov 2020
In un periodo di emergenza e difficoltà senza precedenti per gli italiani e per gli studenti in particolare, l’evento “Il futuro è nelle tue mani” è concepito come una prima occasione di riflessione e dibattito giovanile sul futuro dell’Europa.
Locandina evento La nuova strategia europea
per rafforzare la sicurezza informatica
Il quadro finanziario 2021-2027 e i fondi Next Generation EU per un piano d’investimento e innovazione che punti sulla cybersecurity. Ne parliamo il 14 maggio alle 10.00 in un webinar trasmesso LIVE su Repubblica.it 
Locandina dell'evento
In un periodo di emergenza e difficoltà senza precedenti per gli italiani, l’evento è concepito come una prima occasione di riflessione e dibattito sul futuro dell’Europa. Artisti, blogger, influencer e tanti ospiti per l’appuntamento che vuole portare State of The Union più vicina ai cittadini.
Locandina Premio Lux
EVENTO DI LANCIO IN ITALIA: 3 maggio ore 17.00 - e dal 4 maggio su Mymovies due film gratuiti da vedere online tra quelli in competizione: Collective di Alexander Nanau e Corpus Christi di Jan Komasa
La nuova rubrica, online su lifegate.it e lifegate.com, presenterà la campagna italiana promossa dal Parlamento Europeo “Voglio un Pianeta Così” e affronterà i temi dell’economia circolare, lo spreco alimentare e l’inquinamento da plastica. Sul canale Instagram di LifeGate i contributi a cura di Eva Giovannini e su LifeGate Radio le interviste agli eurodeputati.
Locandina Giornate Remind della Bellezza e della Terra
Prosegue il ciclo di incontri "Giornate Remind della bellezza e della Terra" organizzati dal Think Tank Remind Immobiliare in collaborazione con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo. Appuntamento il 7 maggio e il 24 maggio. 
Locandina evento
Venerdì 7 maggio alle ore 11 Scuola Zoo e l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano insieme agli studenti delle scuole lombarde festeggiano il 9 maggio #EuropeDay e discutono delle opportunità presenti e delle sfide future dell’Europa. Con la partecipazione del comico Luca Ravenna, deputati europei dei diversi gruppi politici e dei volontari della piattaforma di insieme-per.eu.
Dopo 6 mesi di dibattiti che hanno coinvolto più di 300 giovani di tutta Italia si avvia al gran finale la prima edizione del Campionato Italiano Giovanile di Debate. Tra il 7 e il 9 maggio avranno luogo le finali che coincideranno anche con la Giornata dell’Europa che guarda al futuro e prevede un inconsueto debate tra parlamentari europei in diretta su Rai Radio2.
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
L'evento inaugurale ha celebrato l’avvio del processo di partecipazione istituito congiuntamente da Parlamento, Consiglio e Commissione.
.
Il 9 maggio, il Comitato esecutivo ha approvato il regolamento interno che stabilisce la composizione della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa e il suo funzionamento.
In concomitanza con la Festa dell’Europa si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo domenica 9 maggio 14.00 - 15.30.
A due giorni dal lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa, il Parlamento europeo ha pubblicato i risultati dell’Eurobarometro sul futuro dell'Europa. Il sondaggio è stato commissionato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea.
SOVVENZIONI E BANDI

SOVVENZIONI E BANDI

Per la prima volta, saranno attivati centri EUROPE DIRECT a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.

DIRETTA DELL'EVENTO INAUGURALE DELLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA - DOMENICA 9 MAGGIO 2021 - ORE 14.00

 .