skip to content
 
 
 

Nella homepage del sito www.europarl.it sono visibili i prossimi eventi in programma, organizzati dagli Uffici del Parlamento europeo di Roma e Milano, e le ultime notizie sulle attività dei parlamentari a Bruxelles e a Strasburgo.

Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Da sinistra: Carlo Corazza (Direttore parlamento Europeo - Ufficio Italia), Giuseppe Chiné (Consigliere di Stato), Jean-Paul Fitoussi (Economista e Docente), Paolo Crisafi (Presidente Remind - NewsRemind) e Franco Mencarelli (Presidente Osservatorio Internazionale Buone Pratiche - OIBP).
Il 23 Novembre 2021, si è svolto presso lo Spazio Europa il Simposio e la tavola rotonda "Premio Internazionale Buone Preatiche" e sono stati consegnati gli attestati di merito. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
.
Il 26 novembre 2021 dalle ore 9:00 si terrà il Convegno sul "Corpo europeo di solitarietà - i giovani protagonisti di un un nuovo umanesimo" presso lo Spazio Europa - Via Quattro Novembre, 149 - Roma - promosso dal Movimento dei Focolari e dall’Associazione Internazionale deiCaterinati in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani (ANG che gestisce l’ESC in Italia), l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
.
Presentazione del Memorandum d’Intesa “No Women No Panel –Senza Donne Non Se Ne Parla”. Evento realizzato dagli Uffici del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Giovani al Parlamento europeo
Se sei alla ricerca di una prima esperienza professionale in ambito internazionale, non lasciarti sfuggire l'esperienza di uno stage al Parlamento europeo. Fino al 30 novembre 2021 sono aperte le iscrizioni ai tirocini Robert Schuman. Scopri come candidarti!
Parlamento europeo - La bandiera a 12 stelle
Il Parlamento europeo promuove il programma EPAS (European Parliament Ambassador School) con lo scopo di informare i giovani sull’UE e le opportunità che offre loro, sulle sue attività e quelle dei deputati europei. 
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
Per ridurre il carico amministrativo sui lavoratori mobili, il PE chiede alla Commissione una proposta legislativa per la tessera europea di sicurezza sociale prima della fine del 2022.
.
Il PE chiede proposte legislative entro fine gennaio 2022 per facilitare la migrazione legale nell’UE e affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e la carenza di competenze.
Giovedì, i deputati hanno deciso di avviare i colloqui con i governi UE su una direttiva che garantirà a tutti i lavoratori dell'UE un salario minimo equo e adeguato.
.
Per stimolare l’approvvigionamento autonomo dell'UE di materiali necessari per la produzione di tecnologie chiave, il PE chiede diversificazione, più estrazione e riciclaggio nazionale.
.
Per il bilancio UE del prossimo anno, i deputati hanno ottenuto un migliore sostegno per la salute, la ricerca, l'azione climatica, le PMI e i giovani.
.
I deputati hanno avanzato proposte per rendere i farmaci più accessibili e convenienti, migliorare la trasparenza dei prezzi e promuovere gli appalti pubblici congiunti dell'UE.
.
In un discorso ai deputati mercoledì, la leader delle forze democratiche bielorusse, Sviatlana Tsikhanouskaya, ha esortato l'Europa a dare voce al popolo bielorusso.
.
Secondo una risoluzione adottata martedì, l'UE dovrebbe sostenere un modello sportivo europeo basato su valori, attività volontarie e solidarietà.
.
Martedì, il Parlamento ha dato il via libera definitivo alla nuova politica agricola dell'UE. La nuova PAC vuole essere più verde, più equa, più flessibile e trasparente.
.
I deputati hanno conferito ad Alexei Navalny, politico dell'opposizione russa e attivista anti-corruzione, il premio Sacharov 2021 per la libertà di pensiero.
Conferenza sul Futuro dell'Europa
Il primo dei quattro panel europei di cittadini previsti inizia i lavori con una sessione in programma a Strasburgo da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre 2021.
Il primo incontro a Strasburgo dal 17 al 19 settembre, parteciperanno 200 cittadini. #FAISENTIRELATUAVOCE
SOVVENZIONI E BANDI