skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

How Can We Govern Europe? Giornata online 3 dicembre 9.00-18.00.
La settima edizione di "How Can We Govern Europe?" si svolgerà il 3 dicembre in live streaming da Roma e da Bruxelles e vedrà confrontarsi oltre 20 relatori sui principali temi dell'Unione. 
I Premi Buone Pratiche 2020 sono indetti da NewsReminder in collaborazionecon il Parlamento Europeo - Ufficio Italia al fine di far emergere le iniziative piùlodevoli, le esperienze guida, le “buone pratiche”. 
Aquisgrana, maggio 2019 - Foto di gruppo dei vincitori e dei partecipanti all'edizione 2019 del Premio Carlo Magno.
Se hai un'età compresa tra i 16 e i 30 anni, sei cittadina/o di uno Stato membro dell'UE e gestisci o promuovi un progetto che mostri la partecipazione attiva allo sviluppo dell'Unione europea, puoi partecipare al Premio Carlo Magno della Gioventù! Le candidature scadono il 1 febbraio 2021. 
Il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in Plenaria al Parlamento europeo si è discusso su Convenzione di Istanbul e violenza contro le donne. In apertura dei lavoro il Presidente David Maria Sassoli ha rivolto un discorso all'aula. Di seguito un estratto:
Al via la campagna del Parlamento europeo per l'ambiente. Attivisti e testimonial green d’eccezione insieme per la tutela del nostro pianeta. Dal 18 luglio 2020 su Parlamento europeo in Italia partecipa anche tu! #vogliounpianetacosì
Più di duemila cittadini hanno preso parte alla campagna per l’ambiente del Parlamento europeo. Dal 18 luglio 2020 a oggi, attivisti e testimonial green d’eccezione hanno raccontato le bellezze del nostro pianeta, minacciate da riscaldamento globale, inquinamento e deforestazione.
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 30/11-04/12 Tra i temi in discussione questa settimana: Stato di diritto in Ungheria e Polonia, Futuro del settore turistico, Fondo europeo per la difesa, Regolamento Dublino III, Diritto di disconnettersi, Acqua potabile e strategia UE di adattamento ai cambiamenti climatici
Immagine di un senza fissa dimora su una panchina
Il Parlamento ha approvato martedì una serie di linee guida per combattere il fenomeno dei senzatetto e porre fine all'esclusione abitativa nell'UE.
Class action consumatori
I deputati condannano la battuta d’arresto sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne in Polonia e sottolineano l’obbligo legale di rispettarli e proteggerli. Secondo il PE, la recente sentenza è un ulteriore esempio “di appropriazione politica della magistratura come parte del collasso sistemico dello Stato di diritto in Polonia”. 
Class action consumatori
Giovedì, il Parlamento ha adottato la relazione 2018-2019 sullo stato dei diritti fondamentali nell'UE, individuando diverse aree problematiche. I deputati condannano fermamente gli sforzi compiuti in alcuni Paesi UE per indebolire la separazione dei poteri e l'indipendenza della magistratura e ribadiscono la necessità di un meccanismo dell'UE sulla democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.

SOVVENZIONI E BANDI

Tutti i comunicati stampa

Che cos'è il Parlamento europeo?