skip to content
 
 
 
Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

.
FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA alla XII EDIZIONE - 13-22 OTTOBRE 2021 - “READY FOR THE UNEXPECTED?” 
Il 15 ottobre 2021 presso l'Ufficio del Parlamento europeo a Roma, saranno premiati i vincitori italiani e gli altri 8 finalisti delle edizioni 2020 e 2021 del Premio del cittadino europeo. I 30 vincitori di tutta Europa per il 2020 ed i 28 per il 2021 saranno premiati il 9 novembre a Bruxelles.
L'8 e 9 ottobre, tra i 3.000 e i 4.000 giovani proveniente da UE e altri paesi si riuniranno a Strasburgo e online per scambiare idee e contribuire al dibattito sul futuro dell'Europa. Seguile in diretta da casa!
.
“Unione Europea condivisa, per una ripartenza a prova di sfide future”Incontro dei Consigli Nazionali del Movimento Europeo Internazionale in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Malta, Grecia, Cipro e Croazia sul futuro dell'EuropaROMA 18 - 19 OTTOBRE 2021
Seminari di studio AESI - un gruppo di studenti
Il 12/10/2021 - Ambasciata d’Italia presso Santa Sede Presentazione AESI 2021/22 Seminari di Studio / FORUM - AESI PER PARLAMENTO EUROPEO E COMMISSIONE EUROPEA IN ITALIA
Seminari di studio AESI - un gruppo di studenti
ROMA - Aperte le iscrizioni ai colloqui di ammissione ai Seminari di Studio e al FORUM AESI 2021/22. 
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo in seduta plenaria dal 18 al 21 gennaio 2021.
Nuova sessione al Parlamento europeo di Strasburgo. Tra i temi in discussione i prossimi giorni: il caro bolletta, le relazioni UE-USA E UE-Bielorussia; Sicurezza informatica e uso dell'IA da parte delle forze di polizia; Diritti delle persone con disabilità; Migrazione; Sicurezza stradale; Crisi sanitarie; Situazione nell'Artico.Se vuoi scoprire✏️i dettagli: https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/agendas.html
.
Il PE ha deciso di chiudere la verifica dei conti di Frontex per il 2019, ma chiede di congelare parte del bilancio del prossimo anno.
.
Il Parlamento condanna il tentativo di minare il primato del diritto comunitario e chiede al Consiglio e alla Commissione di proteggere il popolo polacco e l'UE.
.
Giovedì, il Parlamento ha chiesto l'avvio di un'indagine approfondita sulle attività illecite rivelate dai Pandora Papers avvenute nelle giurisdizioni dell'UE.
.
I deputati vogliono sostenere la ripresa dalla pandemia, aumentare gli investimenti, affrontare la disoccupazione e porre le basi per un'Unione più resiliente e sostenibile.
.
I deputati vogliono sostenere la ripresa dalla pandemia, aumentare gli investimenti, affrontare la disoccupazione e porre le basi per un'Unione più resiliente e sostenibile.
.
Secondo i deputati, le decisioni sullo sviluppo, l'acquisto e la distribuzione dei vaccini nell'UE devono diventare più trasparenti.
.
I deputati vogliono sostenere la ripresa dalla pandemia, aumentare gli investimenti, affrontare la disoccupazione e porre le basi per un'Unione più resiliente e sostenibile.
.
I deputati hanno conferito ad Alexei Navalny, politico dell'opposizione russa e attivista anti-corruzione, il premio Sacharov 2021 per la libertà di pensiero.
.
Il Parlamento ha approvato le sue raccomandazioni per la nuova strategia Farm to Fork, per alimenti più sani e sostenibili, per la sicurezza alimentare e un reddito equo per gli agricoltori.
.
Il Parlamento invita la Commissione a proporre uno "statuto europeo dell'artista" che definisca un quadro comune sulle condizioni di lavoro e standard minimi sociali per tutti i Paesi UE.
.
Il Parlamento chiede alla Commissione di agire immediatamente per difendere i cittadini polacchi e i fondamenti dell'ordine giuridico UE, attivando il meccanismo di condizionalità.
.
Il governo dello stato americano del Texas deve revocare immediatamente il "Senate Bill 8", un divieto de facto di aborto, e garantire un accesso sicuro e libero ai servizi di aborto.
Il Parlamento ha adottato giovedì le sue priorità per la riforma UE sulle pratiche fiscali dannose e un progetto per un nuovo sistema di valutazione delle politiche fiscali nazionali.
.
Il Parlamento chiede una cooperazione internazionale costruttiva nell'Artico e segnala le minacce crescenti alla stabilità della regione.
Conferenza sul Futuro dell'Europa

Conferenza sul Futuro dell'Europa

Questo fine settimana, la plenaria della Conferenza discuterà le relazioni dei panel europei di cittadini, dei panel e degli eventi nazionali, dell'EYE e della piattaforma.
Il primo dei quattro panel europei di cittadini previsti inizia i lavori con una sessione in programma a Strasburgo da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre 2021.
Il primo incontro a Strasburgo dal 17 al 19 settembre, parteciperanno 200 cittadini. #FAISENTIRELATUAVOCE
SOVVENZIONI E BANDI

SOVVENZIONI E BANDI

.
La direzione generale per la Comunicazione (DGCOMM) del Parlamento europeo lancia una gara, destinata ad agenzie di stampa e media on line, per il cofinanziamento di progetti che assicurino la copertura della Conferenza sul Futuro dell’Europa e promuovano la partecipazione dei cittadini alla piattaforma della Conferenza. Scadenza per la presentazione dei progetti il primo settembre 2021 alle 17:00 CET.
Per la prima volta, saranno attivati centri EUROPE DIRECT a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.