skip to content
 

Voglio un pianeta così
Torna con la sua terza edizione “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali online tra giugno e luglio. Sportivi, cantanti, attori e testimonial green si mobiliteranno per la tutela del nostro pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini verso comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Next Generation EU, Bilancio UE e BEI: opportunità europee per il rilancio della Calabria Venerdì 2 dicembre, ore 15 - Palazzo della Regione Calabria, Catanzaro
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE. Settimana 28 novembre - 4 dicembre 2022 - Commissioni parlamentari
 (@ European Union 2022 - Source : EP ).
La Commissione e il Consiglio dovrebbero resistere alle pressioni dell'Ungheria e adottare le misure di condizionalità dello Stato di diritto per sospendere i fondi di coesione UE.
.
I deputati hanno sostenuto la decisione di non accettare nei Paesi UE passaporti e altri documenti di viaggio rilasciati dalla Russia nelle regioni occupate in Ucraina e Georgia.
I deputati hanno sostenuto la decisione di non accettare nei Paesi UE passaporti e altri documenti di viaggio rilasciati dalla Russia nelle regioni occupate in Ucraina e Georgia.
.
Il Parlamento deplora la morte di migliaia di lavoratori migranti e gli infortuni subiti dai lavoratori durante i preparativi per la Coppa del mondo 2022 in Qatar.
.
I deputati hanno riconosciuto la Russia come stato sponsor del terrorismo per le atrocità commesse dal regime di Vladimir Putin contro il popolo ucraino.
.
La Presidente Metsola e Dario Nardella, sindaco di Firenze e Presidente di Eurocities, hanno lanciato oggi la campagna "Generatori di speranza" per fornire all'Ucraina generatori di energia.
.
Mercoledì, il Parlamento ha approvato l'introduzione della prossima generazione di "risorse proprie", le fonti di entrate del bilancio UE.
I deputati hanno chiesto all'UE di sostenere una riforma costituzionale in Libia affinché il Paese dilaniato dalla guerra possa tenere elezioni libere e trasparenti.
.
I deputati hanno ottenuto un aumento del bilancio UE per il 2023 per affrontare in modo più efficace le conseguenze della guerra in Ucraina e il processo di ripresa dalla pandemia.
In una cerimonia nell'emiciclo di Strasburgo, i deputati hanno celebrato la creazione dell'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio nel 1952, l'antesignana del PE.
.
Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva una nuova legge per rafforzare la protezione delle infrastrutture essenziali dell'UE.
Entro luglio 2026, tutte le grandi società quotate nell'UE dovranno adottare delle misure per incrementare la presenza delle donne alla loro guida.
I giornalisti Clément Di Roma e Carol Valade hanno ricevuto il Premio Daphne Caruana Galizia 2022 per il documentario "The Central African Republic under Russian influence".
Conferenza sul Futuro dell'Europa
.
Il 2 dicembre, le istituzioni UE e oltre 500 cittadini hanno discusso il seguito da dare alle proposte della Conferenza sul futuro dell'Europa.
.
Il 2 dicembre, le istituzioni UE faranno il punto sul seguito da dare alla Conferenza e alle sue proposte con i cittadini che hanno partecipato ai panel e agli eventi europei.
SOVVENZIONI E BANDI
Conferenza stampa al Parlamento europeo
La Direzione generale della Comunicazione (DGCOMM) del Parlamento europeo lancia oggi una nuova gara nell'ambito del programma di sovvenzioni per i media, questa volta con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo e sui valori democratici dell'UE in vista delle elezioni europee del 2024. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 26 gennaio 2023 alle ore 17:00 CET.