skip to content
 
 
 
Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Locandina dell'evento sulla cerimonia di consegna del Premio Sacharov 2020
In un periodo in un periodo di emergenza e difficoltà senza precedenti per gli italiani e per gli studenti in particolare, l’evento “Il futuro è nelle tue mani” è concepito come una prima occasione di riflessione e dibattito giovanile sul futuro dell’Europa.
Locandina dell'evento
In un periodo di emergenza e difficoltà senza precedenti per gli italiani, l’evento è concepito come una prima occasione di riflessione e dibattito sul futuro dell’Europa. Artisti, blogger, influencer e tanti ospiti per l’appuntamento che vuole portare State of The Union più vicina ai cittadini.
La nuova rubrica, online su lifegate.it e lifegate.com, presenterà la campagna italiana promossa dal Parlamento Europeo “Voglio un Pianeta Così” e affronterà i temi dell’economia circolare, lo spreco alimentare e l’inquinamento da plastica. Sul canale Instagram di LifeGate i contributi a cura di Eva Giovannini e su LifeGate Radio le interviste agli eurodeputati.
Locandina evento La nuova strategia europea
per rafforzare la sicurezza informatica
Il quadro finanziario 2021-2027 e i fondi Next Generation EU per un piano d’investimento e innovazione che punti sulla cybersecurity. Ne parliamo il 14 maggio alle 10.00 in un webinar trasmesso LIVE su Repubblica.it 
Locandina Giornate Remind della Bellezza e della Terra
Prosegue il ciclo di incontri "Giornate Remind della bellezza e della Terra" organizzati dal Think Tank Remind Immobiliare in collaborazione con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo. Appuntamento il 7 maggio e il 24 maggio. 
Locandina evento
Venerdì 7 maggio alle ore 11 Scuola Zoo e l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano insieme agli studenti delle scuole lombarde festeggiano il 9 maggio #EuropeDay e discutono delle opportunità presenti e delle sfide future dell’Europa. Con la partecipazione del comico Luca Ravenna, deputati europei dei diversi gruppi politici e dei volontari della piattaforma di insieme-per.eu.
Dopo 6 mesi di dibattiti che hanno coinvolto più di 300 giovani di tutta Italia si avvia al gran finale la prima edizione del Campionato Italiano Giovanile di Debate. Tra il 7 e il 9 maggio avranno luogo le finali che coincideranno anche con la Giornata dell’Europa che guarda al futuro e prevede un inconsueto debate tra parlamentari europei in diretta su Rai Radio2.
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
L'evento inaugurale ha celebrato l’avvio del processo di partecipazione istituito congiuntamente da Parlamento, Consiglio e Commissione.
.
Il 9 maggio, il Comitato esecutivo ha approvato il regolamento interno che stabilisce la composizione della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa e il suo funzionamento.
In concomitanza con la Festa dell’Europa si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo domenica 9 maggio 14.00 - 15.30.
A due giorni dal lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa, il Parlamento europeo ha pubblicato i risultati dell’Eurobarometro sul futuro dell'Europa. Il sondaggio è stato commissionato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea.
SOVVENZIONI E BANDI

SOVVENZIONI E BANDI

Per la prima volta, saranno attivati centri EUROPE DIRECT a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.

DIRETTA DELL'EVENTO INAUGURALE DELLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA - DOMENICA 9 MAGGIO 2021 - ORE 14.00

 .