skip to content
 
 
 
Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Locandina Premio Lux
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha assegnato il Premio LUX del pubblico 2021 a “Collective” nel corso della cerimonia di mercoledì a Strasburgo.
Locandina Premio Lux
Mercoledì 9 giugno a mezzogiorno, nell’emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo (Francia), verrà annunciato il vincitore del Premio LUX 2021.
Attivisti, imprenditori e testimonial green d’eccezione uniscono le loro voci per la tutela del nostro pianeta. “Voglio un pianeta così” è il nome della campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali on-line durante l’estate 2020. L’obiettivo è sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra.  
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

Martedì 22 giugno alle 14:00, verrà lanciato il sito web per presentare le iscrizioni al Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo presso il Press Club Brussels Europe.
.
I deputati affermano che l'allevamento in gabbia deve essere gradualmente eliminato nell’UE entro il 2027.
.
Il Parlamento chiede all'UE di sanzionare le persone e le entità coinvolte nel dirottamento dell’aereo a Minsk il 23 maggio e per la detenzione del giornalista Raman Pratasevich.
Lotta alla pandemia COVID 19
Lo strumento di sostegno tecnico aiuterà i Paesi UE nell’accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo per la ripresa e la resilienza.
.
In seguito ai recenti attacchi informatici alle infrastrutture sensibili dell’UE, il PE chiede standard più severi di sicurezza informatica per dispositivi connessi, app e sistemi operativi.
.
Il PE incarica il Presidente Sassoli di invitare la Commissione, al più tardi entro due settimane, ad “adempiere agli obblighi” del Regolamento sulla condizionalità dello Stato di diritto.
Per accelerare il dispiegamento a livello globale dei vaccini COVID-19, i deputati chiedono una revoca temporanea della protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
.
Il Parlamento è tornato a Strasburgo dopo un'assenza di 15 mesi a causa della pandemia COVID-19. Più della metà dei deputati europei (356) sono a Strasburgo per questo atteso ritorno.
.
Servono una legge dell'UE e un "accordo di Parigi" sulla biodiversità per garantire ripristino, resilienza e un'adeguata protezione degli ecosistemi entro il 2050.
©H_Ko/AdobeStock
Il Parlamento è pronto a negoziare con il Consiglio la creazione di un fondo per aiutare i Paesi UE a contrastare le conseguenze negative del recesso del Regno Unito.
©H_Ko/AdobeStock
I deputati hanno completato il lavoro legislativo sul "Certificato COVID digitale dell’UE", per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica.
.
L'ultimo sondaggio del Parlamento mostra che il sostegno all'UE rimane alto, mentre più della metà degli europei afferma che la pandemia ha avuto o avrà un impatto sulle finanze personali.
.
Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
.
Il Fondo per una transizione giusta aiuterà i paesi dell'UE a far fronte all'impatto sociale ed economico della transizione verso la neutralità climatica.
©H_Ko/AdobeStock
I negoziatori del PE e del Consiglio hanno raggiunto giovedì un accordo provvisorio sul Certificato Covid digitale UE per facilitare la libera circolazione durante la pandemia.
Conferenza sul Futuro dell'Europa

Conferenza sul Futuro dell'Europa

.
Giovedì la Conferenza dei presidenti del Parlamento ha annunciato i nomi dei 108 deputati che prenderanno parte alle riunioni plenarie della Conferenza sul futuro dell'Europa.
.
Il comitato esecutivo ha approvato oggi il calendario delle riunioni plenarie e dei panel europei di cittadini con una serie di eventi che inizieranno il mese prossimo.
.
Il 9 maggio, il Comitato esecutivo ha approvato il regolamento interno che stabilisce la composizione della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa e il suo funzionamento.
.
L'evento inaugurale ha celebrato l’avvio del processo di partecipazione istituito congiuntamente da Parlamento, Consiglio e Commissione.
In concomitanza con la Festa dell’Europa si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo domenica 9 maggio 14.00 - 15.30.
.
Dopo il successo del lancio della piattaforma multilingue digitale, il comitato esecutivo continua il lavoro sui preparativi per l'evento inaugurale ibrido del 9 maggio.
.
Lunedì 19 aprile alle 13.00, i copresidenti del comitato esecutivo presenteranno la nuova piattaforma digitale della Conferenza, uno spazio online per i contributi dei cittadini.
.
I Presidenti di Parlamento e Commissione Sassoli e von der Leyen e il Primo ministro portoghese Costa hanno firmato oggi la dichiarazione comune sulla conferenza sul futuro dell'Europa.
.
Nella riunione di mercoledì, il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa ha continuato i preparativi per il lancio dell’evento.
.
Gli europei sono favorevoli all'avvio della Conferenza sul futuro dell'Europa, secondo il primo sondaggio Eurobarometro condotto insieme da Parlamento e Commissione e pubblicato oggi.
SOVVENZIONI E BANDI

SOVVENZIONI E BANDI

Per la prima volta, saranno attivati centri EUROPE DIRECT a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.

Per svedere l'evento in diretta segui la pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia:

https://fb.me/e/ZpB4Ja4b

SEGUI LA DIRETTA SU FACEBOOK