skip to content
 

Voglio un pianeta così
Torna con la sua terza edizione “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali online tra giugno e luglio. Sportivi, cantanti, attori e testimonial green si mobiliteranno per la tutela del nostro pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini verso comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Il 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, il PE ha pubblicato l'invito a presentare le proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. Data ultima per la presentazione 31 luglio 2022 ore 23.59 (CEST)
@ European Union 2022 - Source : EP
Venerdì 8 luglio, ore 19.00, in piazza Santa Francesca Romana. Durante il Milano Pride, l’Ufficio di Milano del Parlamento europeo propone uno spettacolo inedito di teatro-danza, scritto e messo in scena per sensibilizzare alla promozione dei diritti delle persone LGBTQI+, dal titolo “Let me come Home - Il Parlamento europeo per i diritti LGBTQI+”.
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
Venerdi 1° luglio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 10.45, diamo la parola ai capidelegazione italiani per illustrare le priorità della plenaria alla vigilia della sessione.
.
Il PE vuole che i fondi del Recovery siano utilizzati con trasparenza e subordinati al rispetto dello Stato di diritto e alla garanzia del massimo ritorno sull’investimento UE.
.
In risposta alla guerra contro l'Ucraina, la legge mira a rifornire più rapidamente le riserve strategiche di gas dell'Europa prima dell'inverno e a garantire le forniture energetiche.
.
Il Parlamento ha approvato in via definitiva la proroga della validità del quadro giuridico del certificato COVID digitale dell'UE per ulteriori 12 mesi.
.
Il PE ha adottato la sua posizione su una proposta per accelerare la ricarica delle riserve strategiche di gas dell'Unione e sostenere famiglie e imprese per la prossima stagione invernale.
Il nuovo "diritto alla riparazione" dovrebbe includere prodotti di lunga durata che possono essere riparati, una migliore etichettatura e l’estensione della garanzia.
I leader UE devono dimostrarsi all'altezza delle loro responsabilità storiche e inviare chiari segnali politici a Ucraina, Moldavia e Georgia, sostenendo la loro prospettiva europea.
.
Il PE ha approvato la sua posizione su tre progetti di legge per combattere i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 e proteggere cittadini e lavoro.
.
Secondo un Eurobarometro pubblicato mercoledì, il conflitto ha rafforzato l’appoggio all’UE. Più della metà degli italiani indica come prioritaria la difesa di valori comuni.
.
Lunedì 27 giugno 2022 a H-Farm di Roncade (Treviso) si terranno due seminari sui temi dell'agricoltura e dell'innovazione organizzati dal Parlamento europeo in Italia e accreditati dall'ODG Veneto.
.
Il PE sostiene l'aumento dell'obiettivo sui pozzi di assorbimento del carbonio nel settore LULUCF, portando di fatto l’impegno di riduzione dei gas serra UE al 57% per il 2030.
.
Il Parlamento sostiene la revisione dei livelli di emissioni di CO2 per le autovetture nuove e i veicoli commerciali leggeri nuovi, parte del pacchetto "Pronti per il 55% nel 2030".
Bruxelles: il Parlamento europeo
Martedì, i deputati hanno eletto Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento europeo fino al 2024, con 458 voti al primo turno.
Bruxelles: il Parlamento europeo
I deputati hanno onorato la memoria del Presidente del PE, David Maria Sassoli, in una cerimonia che si è tenuta lunedì in plenaria a Strasburgo.
Conferenza sul Futuro dell'Europa
Nella Giornata dell'Europa, i presidenti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio hanno ricevuto la relazione finale con le proposte di riforma dell'UE.
La relazione sui risultati finali della Conferenza sarà presentata ai Presidenti delle istituzioni europee nel corso di una cerimonia conclusiva il 9 maggio a Strasburgo.
I deputati sostengono le proposte ambiziose della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, guidate dai cittadini, per riformare profondamente l'UE.
SOVVENZIONI E BANDI
Pubblicazione appalto pubblico per la fornitura del personale di accoglienza per il Centro Multimediale Europa Experience di prossima apertura in Roma - Data limite di presentazione 23 GIUGNO 2022 -  RIF:ROM/COMM/AWD/2022/163.