skip to content
 

Home Page

LE NOSTRE ATTIVITA'

Parlamento europeo - La bandiera a 12 stelle
Il Parlamento europeo promuove il programma EPAS (European Parliament Ambassador School) con lo scopo di informare i giovani sull’UE e le opportunità che offre loro, sulle sue attività e quelle dei deputati europei. 
Giovani al Parlamento europeo
Il 10 gennaio si sono aperte le candidature per il Premio Carlomagno per la Gioventu #ECYP2022 Partecipa, se hai tra i 16 e i 30 anni e il tuo progetto promuove l'idea di Europa fra i giovani.
.
Il futuro dell’Europa al centro dell’incontro, online su Teams e in presenza con ingresso secondo normativa vigente, organizzato da dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano, dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio e Parlamento e Commissione europei. Democrazia partecipativa, Europa sociale e sfide legate alla tutela della salute in tempi di pandemia tra i temi del dibattito rivolto a giovani e società civile. 
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
Il PE ha approvato la sua posizione su misure UE per combattere i contenuti illegali, garantire che le piattaforme rispondano dei loro algoritmi e migliorare la moderazione dei contenuti.
.
Dopo 18 mesi di indagini, i deputati chiedono ai Paesi UE di rispettare il benessere degli animali durante il trasporto e di favorire il trasporto di carne rispetto a quello di animali vivi.
Bruxelles: il Parlamento europeo
L'UE sarà più preparata a gestire le future crisi sanitarie, potendo fronteggiare più efficacemente le carenze di medicinali e dispositivi medici.
Bruxelles: il Parlamento europeo
I deputati hanno scelto il nuovo Ufficio di presidenza del Parlamento, con l’elezione dei 14 vicepresidenti e 5 questori, eletti rispettivamente martedì e mercoledì.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Mercoledì, il Presidente francese Macron ha illustrato ai deputati i principali obiettivi e la strategia politica del semestre di Presidenza francese dell'UE
Bruxelles: il Parlamento europeo
Roberta Metsola, Alice Kuhnke, Kosma Złotowski e Sira Rego sono in corsa per il posto di Presidente del Parlamento per la seconda metà del mandato 2019-2024.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Martedì, i deputati hanno eletto Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento europeo fino al 2024, con 458 voti al primo turno.
Bruxelles: il Parlamento europeo
I deputati hanno onorato la memoria del Presidente del PE, David Maria Sassoli, in una cerimonia che si è tenuta lunedì in plenaria a Strasburgo.
Conferenza sul Futuro dell'Europa
.
Sabato 23 ottobre, si è tenuta presso il Parlamento europeo a Strasburgo la seconda Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa per discutere i contributi dei cittadini.
Questo fine settimana, durante la seconda plenaria della Conferenza, si discuterà sulle relazioni dei panel europei di cittadini, dei panel e degli eventi nazionali, dell'EYE e della piattaforma.
Il primo dei quattro panel europei di cittadini previsti inizia i lavori con una sessione in programma a Strasburgo da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre 2021.
Il primo incontro a Strasburgo dal 17 al 19 settembre, parteciperanno 200 cittadini. #FAISENTIRELATUAVOCE
SOVVENZIONI E BANDI