LE NOSTRE ATTIVITA'

Se hai un'età compresa tra i 16 e i 30 anni, sei cittadina/o di uno Stato membro dell'UE e gestisci o promuovi un progetto che mostri la partecipazione attiva allo sviluppo dell'Unione europea, puoi partecipare al Premio Carlo Magno della Gioventù! Le candidature scadono il 1 febbraio 2021.
: Premio Carlo Magno per la gioventù 2021: candidature aperte

Più di duemila cittadini hanno preso parte alla campagna per l’ambiente del Parlamento europeo. Dal 18 luglio 2020 a oggi, attivisti e testimonial green d’eccezione hanno raccontato le bellezze del nostro pianeta, minacciate da riscaldamento globale, inquinamento e deforestazione.
: Voglio un pianeta così: grande partecipazione alla campagna del PE per l’ambiente

L'ufficio a Milano del Parlamento europeo, in collaborazione col Festival Internazionale a Ferrara organizza l'incontro sul Premio Sacharov 2020 dal titolo "La rivoluzione gentile in Bielorussia" domenica 17 gennaio 2021 alle ore 18.
: La rivoluzione gentile in Bielorussia – il 17 gennaio parliamo del Premio Sacharov 2020
Le attività del Parlamento europeo in Italia
ULTIME NOTIZIE

Tra gli argomenti in discussione: Situazione distribuzione vaccini, Elezioni negli Stati Uniti, Parità di genere, Diritto di disconnessione, Nuova presidenza portoghese del Consgilio, Intelligenza artificiale, Diritti umani.✏️I dettagli: https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/agendas.html
: Prima sessione plenaria del 2021 dal 18 al 21 gennaio: scopri l'agenda

La direttiva sull'acqua potabile approvata in via definitiva dal Parlamento darà un migliore accesso all'acqua di rubinetto di alta qualità, anche per i gruppi vulnerabili.
: Nuove regole per migliorare la qualità dell'acqua del rubinetto e ridurre i rifiuti di plastica

Il Parlamento europeo ha assegnato il Premio Sacharov per la libertà di pensiero all'opposizione democratica in Bielorussia. Sassoli: "Hanno dalla loro parte qualcosa che la violenza non potrà mai sconfiggere: la verità. Non rinunciate alla vostra lotta. Siamo con voi".
: All'opposizione democratica in Bielorussia il Premio Sacharov 2020

I deputati condannano la battuta d’arresto sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne in Polonia e sottolineano l’obbligo legale di rispettarli e proteggerli. Secondo il PE, la recente sentenza è un ulteriore esempio “di appropriazione politica della magistratura come parte del collasso sistemico dello Stato di diritto in Polonia”.
: Aborto: il divieto de facto in Polonia mette a rischio la vita delle donne

Giovedì, il Parlamento ha adottato la relazione 2018-2019 sullo stato dei diritti fondamentali nell'UE, individuando diverse aree problematiche. I deputati condannano fermamente gli sforzi compiuti in alcuni Paesi UE per indebolire la separazione dei poteri e l'indipendenza della magistratura e ribadiscono la necessità di un meccanismo dell'UE sulla democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.
: Il PE è preoccupato per il deterioramento dei diritti fondamentali nell'UE
SOVVENZIONI E BANDI
Tutti i comunicati stampa