skip to content
 
 
 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Aquisgrana, maggio 2019 - Foto di gruppo dei vincitori e dei partecipanti all'edizione 2019 del Premio Carlo Magno.
Se hai un'età compresa tra i 16 e i 30 anni, sei cittadina/o di uno Stato membro dell'UE e gestisci o promuovi un progetto che mostri la partecipazione attiva allo sviluppo dell'Unione europea, puoi partecipare al Premio Carlo Magno della Gioventù! Le candidature scadono il 1 febbraio 2021. 
Al via la campagna del Parlamento europeo per l'ambiente. Attivisti e testimonial green d’eccezione insieme per la tutela del nostro pianeta. Dal 18 luglio 2020 su Parlamento europeo in Italia partecipa anche tu! #vogliounpianetacosì
Più di duemila cittadini hanno preso parte alla campagna per l’ambiente del Parlamento europeo. Dal 18 luglio 2020 a oggi, attivisti e testimonial green d’eccezione hanno raccontato le bellezze del nostro pianeta, minacciate da riscaldamento globale, inquinamento e deforestazione.
Locandina dell'evento sul Premio Sacharov 2020 al Festival Internazionale
L'ufficio a Milano del Parlamento europeo, in collaborazione col Festival Internazionale a Ferrara organizza l'incontro sul Premio Sacharov 2020 dal titolo "La rivoluzione gentile in Bielorussia" domenica 17 gennaio 2021 alle ore 18.
Le attività del Parlamento europeo in Italia

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo in seduta plenaria dal 18 al 21 gennaio 2021.
Tra gli argomenti in discussione: Situazione distribuzione vaccini, Elezioni negli Stati Uniti, Parità di genere, Diritto di disconnessione, Nuova presidenza portoghese del Consgilio, Intelligenza artificiale, Diritti umani.✏️I dettagli: https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/agendas.html
Class action consumatori
La direttiva sull'acqua potabile approvata in via definitiva dal Parlamento darà un migliore accesso all'acqua di rubinetto di alta qualità, anche per i gruppi vulnerabili.
Le forze democratiche in Bielorussia protestano da agosto contro il regime
Il Parlamento europeo ha assegnato il Premio Sacharov per la libertà di pensiero all'opposizione democratica in Bielorussia. Sassoli: "Hanno dalla loro parte qualcosa che la violenza non potrà mai sconfiggere: la verità. Non rinunciate alla vostra lotta. Siamo con voi".
Class action consumatori
I deputati condannano la battuta d’arresto sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne in Polonia e sottolineano l’obbligo legale di rispettarli e proteggerli. Secondo il PE, la recente sentenza è un ulteriore esempio “di appropriazione politica della magistratura come parte del collasso sistemico dello Stato di diritto in Polonia”. 
Class action consumatori
Giovedì, il Parlamento ha adottato la relazione 2018-2019 sullo stato dei diritti fondamentali nell'UE, individuando diverse aree problematiche. I deputati condannano fermamente gli sforzi compiuti in alcuni Paesi UE per indebolire la separazione dei poteri e l'indipendenza della magistratura e ribadiscono la necessità di un meccanismo dell'UE sulla democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.

SOVVENZIONI E BANDI

Tutti i comunicati stampa

Prossimamente in plenaria: Vaccini anti COVID-19, diritto alla disconnessione e parità di genere