skip to content
 

Voglio un pianeta così
Torna con la sua terza edizione “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali online tra giugno e luglio. Sportivi, cantanti, attori e testimonial green si mobiliteranno per la tutela del nostro pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini verso comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Il Parlamento europeo in Italia partecipa all'edizione 2022 della Festa della Musica di Napoli, con il tema del “Recovery Sound Green Music Economy” il 21 giugno sarà una giornata dedicata alla memoria di David Sassoli e alla cura dell'ambiente del patrimonio culturale nazionale coronata dalla musica. #FdM2022
Locandina Premio Lux
Nel corso della cerimonia di mercoledì, la Presidente del PE Roberta Metsola ha conferito il Premio LUX 2022 del pubblico europeo a "Quo vadis, Aida?" della regista bosniaca Jasmila Žbanić.
Il 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, il PE ha pubblicato l'invito a presentare le proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. Data ultima per la presentazione 31 luglio 2022 ore 23.59 (CEST)
Parlamento europeo - La bandiera a 12 stelle
Il Parlamento europeo promuove il programma EPAS (European Parliament Ambassador School) con lo scopo di informare i giovani sull’UE e le opportunità che offre loro, sulle sue attività e quelle dei deputati europei. 
Giovani al Parlamento europeo
A vincere il Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2022 è stato un progetto portoghese sulla cooperazione transfrontaliera attraverso la musica.
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

.
Il Parlamento sostiene la revisione dei livelli di emissioni di CO2 per le autovetture nuove e i veicoli commerciali leggeri nuovi, parte del pacchetto "Pronti per il 55% nel 2030".
.
Il PE sostiene l'aumento dell'obiettivo sui pozzi di assorbimento del carbonio nel settore LULUCF, portando di fatto l’impegno di riduzione dei gas serra UE al 57% per il 2030.
.
Lunedì 27 giugno 2022 a H-Farm di Roncade (Treviso) si terranno due seminari sui temi dell'agricoltura e dell'innovazione organizzati dal Parlamento europeo in Italia e accreditati dall'ODG Veneto.
I deputati sostengono che le condizioni stabilite dalla Commissione non sono sufficienti e che il rispetto dei valori UE è prerogativa per l’erogazione di fondi del Recovery.
.
Il PE condanna il deterioramento dei diritti e della salute sessuale e riproduttiva delle donne nel mondo, compresi gli Stati Uniti e alcuni Paesi UE, e chiede un accesso sicuro all'aborto.
.
Giovedì, i deputati hanno dato il via libera definitivo al nuovo strumento sugli appalti internazionali per incoraggiare l'apertura dei mercati globali degli appalti.
.
Giovedì, il Parlamento ha approvato una risoluzione che invita il Consiglio europeo ad approvare l’avvio del processo di revisione dei Trattati UE.
L'Ufficio di presidenza del Parlamento ha deciso ieri di rafforzare il sostegno dell'istituzione ai giornalisti con borse di studio e programmi di formazione per giovani giornalisti.
.
Martedì, il Parlamento ha approvato in via definitiva i nuovi criteri per valutare i progetti energetici da finanziare e armonizzare il regolamento vigente con il Green Deal europeo.
Giovedì, il PE ha sostenuto il recepimento nell’ordinamento UE del recente accordo internazionale su una imposta minima globale del 15% per le multinazionali.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Martedì, i deputati hanno eletto Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento europeo fino al 2024, con 458 voti al primo turno.
Bruxelles: il Parlamento europeo
I deputati hanno onorato la memoria del Presidente del PE, David Maria Sassoli, in una cerimonia che si è tenuta lunedì in plenaria a Strasburgo.
Conferenza sul Futuro dell'Europa
Nella Giornata dell'Europa, i presidenti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio hanno ricevuto la relazione finale con le proposte di riforma dell'UE.
La relazione sui risultati finali della Conferenza sarà presentata ai Presidenti delle istituzioni europee nel corso di una cerimonia conclusiva il 9 maggio a Strasburgo.
I deputati sostengono le proposte ambiziose della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, guidate dai cittadini, per riformare profondamente l'UE.
SOVVENZIONI E BANDI
BRIEFING TECNICO SUL PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER GIOVANI GIORNALISTIMartedì 21 giugno ore 11, Zoom
Pubblicazione appalto pubblico per la fornitura del personale di accoglienza per il Centro Multimediale Europa Experience di prossima apertura in Roma - Data limite di presentazione 23 GIUGNO 2022 -  RIF:ROM/COMM/AWD/2022/163.