Evento Europeo della Gioventu 9 e 10 giugno 2023
Il 9 e 10 giugno il Parlamento europeo di Strasburbo accoglierà circa 10.000 giovani per la quinta edizione dell'evento della Gioventù "European Youth Event".
L’EYE (Evento europeo per i giovani) riunisce al Parlamento europeo a Strasburgo e online migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e dal mondo, affinché possano condividere e sviluppare le loro idee sul futuro dell’Europa.
È un’opportunità unica per i giovani tra i 16 e i 30 anni per interagire, ispirarsi a vicenda e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e responsabili politici nel cuore della democrazia europea.
EYE2023, la quinta edizione dell’evento, avrà luogo nei giorni 9 e 10 giugno e comprenderà attività sia in presenza che ibride a Strasburgo.
Durante l’evento, i presenti parteciperanno ad attività ideate in collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni internazionali, la società civile, le organizzazioni giovanili e i partecipanti stessi, con la possibilità di confrontarsi e stringere relazioni.
L'evento si concentrerà in particolare sulle elezioni europee del 2024,
sul ruolo della democrazia e sull'impegno dei giovani.
In seguito all‘evento, le idee, aspettative e preoccupazioni dei giovani saranno raccolte nella relazione sulle idee dei giovani, distribuita a tutti i deputati europei. Alcuni partecipanti avranno la possibilità di continuare a sviluppare le idee più promettenti, per poi presentarle ai deputati nell‘audizione EYE.
L’EYE mira a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, con un forte impegno a favore dell’accessibilità per tutti. Il nostro obiettivo è di rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti e porre in atto soluzioni che rendano l’evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Nel 2021 l’EYE ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, che sarà rinnovata per l’EYE2023.
Pubblicato il 17 aprile 2023