Notizie dal Parlamento europeo

Al via un nuovo corso di formazione online promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e realizzato dal Parlamento Europeo, dal titolo “Istituzioni Ue e Covid 19”, disponibile sulla piattaforma
: Unione europea e COVID-19: online un nuovo corso di formazione per giornalisti

Per combattere disuguaglianza e povertà lavorativa, il PE chiede un salario minimo, condizioni eque per i lavoratori delle piattaforme digitali ed equilibrio tra lavoro e vita privata.
: Salario minimo come rimedio alla disuguaglianza e alla povertà lavorativa

Agenda delle principali attività del PE - Settimana 22-26 febbraio. Questa settimana, Parlamentari nazionali ed europei discuteranno della ripresa europea; di come aumentare la produzione dei vaccini e migliorare i tempi di consegna e di strategia comune europea per gli spostamenti tra Paesi UE. Audizione congiunta sulla plastica e lo smaltimento dei rifiuti nell’economia circolare. Discussione sull’accordo commerciale tra UE e i paesi del Mercosur e sulla situazione dei diritti civili in Cina.
: Questa settimana al Parlamento europeo: scopri l'agenda.

Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
: Via libera del PE al dispositivo per la ripresa e la resilienza da 672,5 miliardi

Quasi tre europei su quattro ritengono che il piano di ripresa UE consentirà al proprio paese di riprendersi più rapidamente dalla pandemia, secondo un sondaggio del Parlamento europeo.
: Sondaggio: sette italiani su dieci ottimisti sul piano per la ripresa UE

Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
: Economia circolare: PE chiede regole più severe per consumo e riciclo

I deputati criticano la visita del capo della politica estera dell'UE a Mosca. La visita di Josep Borrell a Mosca non avrebbe dovuto avere luogo, hanno affermato numerosi deputati, che hanno anche criticato il Consiglio per non aver reagito all’aggressività russa.
: I deputati criticano la visita del capo della politica estera dell'UE a Mosca.

Per soddisfare le aspettative dei cittadini, l'UE deve prendere misure urgenti per aumentare la produzione dei vaccini e continuare gli sforzi congiunti per combattere la pandemia.
: Vaccinazione COVID-19: i deputati chiedono la solidarietà dell'UE e del mondo

Il PE chiede l’aumento degli aiuti umanitari allo Yemen ed esorta i militari del Myanmar a ripristinare immediatamente il governo civile.
: Il PE condanna la violenza nello Yemen e il colpo di stato in Myanmar

I deputati hanno espresso ampio sostegno all’approccio comune dell'UE nella lotta contro la pandemia e chiedono la piena trasparenza sui contratti e il dispiegamento dei vaccini COVID-19.
: Vaccini COVID-19: L'UE deve rispondere con unità e solidarietà

Il PE esprime profonda preoccupazione per i regimi autoritari in tutto il mondo che hanno usato la pandemia per reprimere la società civile e il dissenso.
: Diritti umani e COVID-19: i deputati condannano le misure dei regimi autoritari

Il PE afferma che l'intelligenza artificiale deve essere soggetta al controllo umano, in modo da essere corretta o disabilitata in caso di comportamenti imprevisti. L’Intelligenza Artificiale (IA) non può sostituire il contatto e il processo decisionale umano è quindi necessaria una strategia UE per proibire sistemi d'arma se non soggetti al controllo umano.
: Linee guida per l’uso dell’intelligenza artificiale in campo militare e civile

Lunedi 8 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.00, il servizio Media del Parlamento europeo, organizza un seminario per giornalisti sul tema Pianeta sostenibile: il nuovo Piano europeo per un’economia circolare che sarà al voto della prossima plenaria.
: Briefing on line per la stampa - Economia circolare ORE 17.00

Lunedi 8 febbraio dalle ore 9.45 alle ore 10.45, il servizio Media del Parlamento europeo, organizza un seminario per giornalisti sul tema "Vaccini – Una risposta unitaria per sconfiggere il Covid-19" Il seminario si terrà in Inglese
: Seminario per giornalisti on line "Vaccini – Una risposta unitaria per sconfiggere il Covid-19"

Agenda delle principali attività del PE - Settimana 1 - 5 febbraio 2021. Questa settimana, i Ministri del governo portoghese continueranno ad illustrare le priorità della Presidenza in una serie di audizioni nelle commissioni parlamentari, lunedì e giovedì. Tra gli altri argomenti: Finanziamento dei vaccini; Giornata mondiale contro il cancro; Il Presidente Sassoli parteciperà alla video conferenza al Senato della Repubblica italiana.
: Questa settimana al Parlamento europeo: scopri l'agenda.

Agenda delle principali attività del PE - Settimana 25-29 gennaio 2021.Tra i temi in discussione e gli eventi di questa settimana: La nuova Presidenza portoghese; PAC e fondo di coesione e la Strategia “Dal produttore al consumatore”; Mobilità sostenibile; Dibattito sui vaccini con la direttrice EMA; Impatto COVID-19 su giovani e sport; Celebrazione della Giornata della Memoria delle vittime dell'olocausto;Situazione nelle isole greche; Economia circolare
: Questa settimana al Parlamento europeo: scopri l'agenda.

I deputati hanno affermato che la vittoria di Joe Biden è un'opportunità per rafforzare i legami UE-USA e affrontare le sfide e le minacce comuni al sistema democratico.
: Nuovo Presidente USA: PE vuole una nuova era per le relazioni transatlantiche

Lo strumento di sostegno tecnico aiuterà i Paesi UE nell’accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo per la ripresa e la resilienza.
: Recovery: il PE adotta lo strumento di sostegno tecnico