skip to content
 
 
 

Notizie dal Parlamento europeo

.
IL 16 LUGLIO 2021 alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d'onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi - alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nell'Auditorium di Palazzo Prodi - TRENTO.
.
Il laboratorio pasticcere di Osimo, nato dalla volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili. Il premio verrà consegnato a Bruxelles durante una cerimonia il 9 novembre 2021.
.
Il  venerdì 16 luglio 10:00 – 19:30 il Parlamento ospiterà per la prima volta la conferenza sullo stato globale dei diritti umani, per discutere la situazione dei diritti umani a livello internazionale.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana dal 12 al 16 luglio 2021. Tra gli appuntamenti in agenda si parlerà di: Rifugiati bielorussi in Lituania; Impunità in Bielorussia e protezione dei giornalisti; Priorità della Presidenza Slovena; Le minacce sanitarie transfrontaliere; Pluralismo dei media in Europa; Rapporto del Frontex Scrutiny Workigng Group; i Presidenti del PE Sassoli e Repubblica Sergio Mattarella parteciperanno all’assegnazione della laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi, presso l’università di Trento.
.
Il PE ha adottato in via definitiva il Fondo per la pesca 2021-2027, per sostenere l’economia blu, proteggere la biodiversità e promuovere la governance internazionale degli oceani
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana dal 5 al 9 luglio 2021. Tra gli appuntamenti in agenda, si parlerà di: difesa dei bambini dagli abusi online; Protezione del ecosistema marino; Presidenza Slovena; Diritti umani - Diritti LGBTIQ in Ungheria; Migrazioni. Il Presidente Sassoli incontra le associazioni che chiedono giustizia per Patrick Zaki.
.
Il Parlamento "condanna con la massima fermezza" la recente legislazione anti-LGBTIQ e denuncia lo smantellamento della democrazia e dello Stato di diritto in Ungheria.
.
I deputati vogliono che lo stallo nei negoziati internazionali per la creazione di due aree marine protette in Antartide finisca presto.
.
Giovedì, il Parlamento ha adottato la sua posizione per i negoziati con il Consiglio sull'estensione del mandato dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA).
.
Il Parlamento ha adottato giovedì una risoluzione che sostiene il regime UE di sanzioni globali per i diritti umani, chiedendo però l’inclusione della corruzione come reato punibile.
.
Il PE ha approvato in via definitiva due fondi per aiutare i Paesi UE a migliorare la gestione di flussi migratori e frontiere e a facilitare l'integrazione dei cittadini di paesi terzi.
.
Mercoledì, il Parlamento ha approvato in via definitiva la seconda edizione del Meccanismo per collegare l'Europa con nuovi finanziamenti per trasporti, digitale ed energia per il 2021-2027.
.
Il Parlamento approva delle norme temporanee che permettono ai fornitori di servizi web di continuare a contrastare, su base volontaria, la presenza di materiale pedopornografico online.
In una risoluzione adottata giovedì, i deputati esortano i Paesi UE a proteggere e migliorare la salute e i diritti sessuali e riproduttivi delle donne.
.
Il bilancio dell'UE interverrà per sostenere le regioni che dipendono dall'industria ad alta intensità di carbonio nella transizione verso la neutralità climatica.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana  dal 28 giugno al 2 luglio 2021. In programma le riunioni delle Commissioni. Temi in discussione: risposta UE al COVID-19; l'intelligenza artificiale (IA) nel diritto penale; vertice dei presidenti dei parlamenti dei Balcani occidentali
Il Parlamento ha approvato mercoledì tre fondi UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale in Europa per un totale di 243 miliardi di euro
.
I deputati affermano che l'allevamento in gabbia deve essere gradualmente eliminato nell’UE entro il 2027.
.
Il Parlamento chiede all'UE di sanzionare le persone e le entità coinvolte nel dirottamento dell’aereo a Minsk il 23 maggio e per la detenzione del giornalista Raman Pratasevich.
Lotta alla pandemia COVID 19
Lo strumento di sostegno tecnico aiuterà i Paesi UE nell’accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo per la ripresa e la resilienza.
.
In seguito ai recenti attacchi informatici alle infrastrutture sensibili dell’UE, il PE chiede standard più severi di sicurezza informatica per dispositivi connessi, app e sistemi operativi.
.
Il PE incarica il Presidente Sassoli di invitare la Commissione, al più tardi entro due settimane, ad “adempiere agli obblighi” del Regolamento sulla condizionalità dello Stato di diritto.
Per accelerare il dispiegamento a livello globale dei vaccini COVID-19, i deputati chiedono una revoca temporanea della protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
.
Il Parlamento è tornato a Strasburgo dopo un'assenza di 15 mesi a causa della pandemia COVID-19. Più della metà dei deputati europei (356) sono a Strasburgo per questo atteso ritorno.
.
Servono una legge dell'UE e un "accordo di Parigi" sulla biodiversità per garantire ripristino, resilienza e un'adeguata protezione degli ecosistemi entro il 2050.
©H_Ko/AdobeStock
Il Parlamento è pronto a negoziare con il Consiglio la creazione di un fondo per aiutare i Paesi UE a contrastare le conseguenze negative del recesso del Regno Unito.
©H_Ko/AdobeStock
I deputati hanno completato il lavoro legislativo sul "Certificato COVID digitale dell’UE", per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica.
.
L'ultimo sondaggio del Parlamento mostra che il sostegno all'UE rimane alto, mentre più della metà degli europei afferma che la pandemia ha avuto o avrà un impatto sulle finanze personali.
.
Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
.
Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
Nuova presidenza USA
I deputati hanno affermato che la vittoria di Joe Biden è un'opportunità per rafforzare i legami UE-USA e affrontare le sfide e le minacce comuni al sistema democratico.
Lotta alla pandemia COVID 19
Lo strumento di sostegno tecnico aiuterà i Paesi UE nell’accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo per la ripresa e la resilienza.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana  12 - 16 aprile 2021. Questa settimana in discussione: il certificato verde digitale; la Conferenza sul Futuro dell’Europa e il ruolo del Parlamento europeo; la nuova strategia per il lavoro legale dei migranti; la fine dell’uso delle gabbie per gli animali di allevamento. Inoltre, un incontro con i media sull'Intelligenza Artificiale. 
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana  17 - 21 maggio 2021. Revoca dei brevetti sui vaccini; Programma Erasmus+; Fondo per una transizione giusta per raggiungere la neutralità climatica nel 2050; Strategia europea per la gestione del conflitto Israelo-Palestinese; negoziati di adesione all'UE di Turchia e Montenegro; Nuovo programma europeo di volontariato...
A due giorni dal lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa, il Parlamento europeo ha pubblicato i risultati dell’Eurobarometro sul futuro dell'Europa. Il sondaggio è stato commissionato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana  dal 24 al 30 maggio 2021. In programma le riunioni delle Commissioni. Temi in discussione: Come aumentare la produttività dei vaccini; La riserva di adeguamento della Brexit; La riforma della Politica agricola comune (PAC); Il Presidente del PE David Sassoli parteciperà da remoto al Forum dell’ANSA
.
Il Fondo per una transizione giusta aiuterà i paesi dell'UE a far fronte all'impatto sociale ed economico della transizione verso la neutralità climatica.
©H_Ko/AdobeStock
I negoziatori del PE e del Consiglio hanno raggiunto giovedì un accordo provvisorio sul Certificato Covid digitale UE per facilitare la libera circolazione durante la pandemia.
.
Una legislazione UE sulla migrazione legale attirerebbe i lavoratori, indebolirebbe i trafficanti di esseri umani, faciliterebbe l'integrazione e incoraggerebbe una migrazione più ordinata.
.
I deputati non prenderanno in considerazione alcun colloquio sulla ratifica dell'accordo UE-Cina finché non saranno revocate le recenti sanzioni cinesi contro i legislatori UE.
.
Il PE vuole ricevere tutte le informazioni rilevanti sui piani nazionali di ripresa, per garantire un controllo democratico sull'attuazione del Recovery.
.
Il Parlamento critica la Commissione europea e alcuni paesi dell'UE per l'uso eccessivo di accordi informali sul rimpatrio e la riammissione dei migranti irregolari.
.
In una risoluzione adottata mercoledì, i deputati affermano che le relazioni tra UE e Turchia si sono deteriorate al punto tale che l'Unione ha bisogno di rivalutarle profondamente.
.
Il Parlamento è pronto a intraprendere un'azione legale qualora la Commissione ritardasse ulteriormente l'applicazione del meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto sul bilancio.
.
Per combattere disuguaglianza e povertà lavorativa, il PE chiede un salario minimo, condizioni eque per i lavoratori delle piattaforme digitali ed equilibrio tra lavoro e vita privata.
.
Il Parlamento ha adottato mercoledì in via definitiva il programma "Europa Creativa”, che rappresenta il più grande investimento UE di sempre a sostegno dei settori culturali e creativi.
.
Martedì sera, il Parlamento ha adottato in via definitiva il programma del Corpo europeo di solidarietà, che sostiene le attività di volontariato per i giovani in UE e oltre.
Martedì sera, i deputati hanno adottato in via definitiva ERASMUS+ per il 2021-2027, il programma faro dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
.
In un dibattito martedì, i gruppi politici del Parlamento si sono espressi a favore dell'accordo che stabilisce le regole delle future relazioni UE-Regno Unito.
.
In occasione della Giornata della libertà di stampa, lunedì 3 maggio dalle 10 alle 11.30, il Parlamento europeo organizza un seminario dedicato ai giornalisti che in Europa subiscono minacce e attacchi fisici e online.
.
Mercoledì, il Parlamento ha ratificato a larga maggioranza l'accordo che stabilisce le regole delle future relazioni UE-Regno Unito.
.
Il programma di ricerca 2021-2027 aiuterà i sistemi sanitari dell'UE a prepararsi alle future pandemie e l'industria a realizzare la decarbonizzazione e stimolare l'innovazione.
.
Il Parlamento ha adottato la riforma del meccanismo di protezione civile dell'UE, in risposta all'esperienza senza precedenti della pandemia COVID-19.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 19 - 23 aprile 2021. Questa settimana: Presentazione della piattaforma digitale per la Conferenza sul Futuro dell’Europa; I deputati discuteranno su: Cooperazione allo sviluppo/COVID-19; diffusione di contenuti online che incitano al terrorismo: Legge UE sul clima; Intelligenza artificiale; Risposta alla pandemia e Unione della Salute. Inoltre, si terrrà la 9a assemblea EURONEST:  
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 22-28 marzo 2021. Questa settimana in discussione: efficacia dei vaccini contro le nuove varianti di COVID-19, valutazioni sul GDPR a due anni dalla sua introduzione e votazione sulle norme per regolamentare l'Intelligenza Artificiale (AI)
.
Il PE ha approvato giovedì tre leggi sull'istituzione del sistema delle risorse proprie dell'UE, aprendo la via alla riforma e all'introduzione di nuove fonti di entrate per l'Unione.
.
I deputati affermano che l'aumento del riciclaggio nel settore della pesca e la riduzione sostanziale dell'uso della plastica rappresentano la chiave per ripulire i nostri mari.
.
Certificato verde digitale: Per facilitarne l’adozione entro l'estate, i deputati hanno deciso di applicare la procedura d’urgenza per permettere una circolazione sicura durante la pandemia.
.
Certificato verde digitale: Per facilitarne l’adozione entro l'estate, i deputati hanno deciso di applicare la procedura d’urgenza per permettere una circolazione sicura durante la pandemia.
Lotta alla pandemia COVID 19
I deputati hanno espresso ampio sostegno all’approccio comune dell'UE nella lotta contro la pandemia e chiedono la piena trasparenza sui contratti e il dispiegamento dei vaccini COVID-19.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 15 - 21 marzo. Questa settimana in discussione: efficacia dei vaccini contro le nuove varianti di COVID-19, valutazioni sul GDPR a due anni dalla sua introduzione e votazione sulle norme per regolamentare l'Intelligenza Artificiale (AI)
.
Al via un nuovo corso di formazione online promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e realizzato dal Parlamento Europeo, dal titolo “Istituzioni Ue e Covid 19”, disponibile sulla piattaforma
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 22-26 febbraio. Questa settimana, Parlamentari nazionali ed europei discuteranno della ripresa europea; di come aumentare la produzione dei vaccini e migliorare i tempi di consegna e di strategia comune europea per gli spostamenti tra Paesi UE. Audizione congiunta sulla plastica e lo smaltimento dei rifiuti nell’economia circolare. Discussione sull’accordo commerciale tra UE e i paesi del Mercosur e sulla situazione dei diritti civili in Cina.
.
Il PE chiede l’aumento degli aiuti umanitari allo Yemen ed esorta i militari del Myanmar a ripristinare immediatamente il governo civile.
.
Per soddisfare le aspettative dei cittadini, l'UE deve prendere misure urgenti per aumentare la produzione dei vaccini e continuare gli sforzi congiunti per combattere la pandemia.
.
Martedì, i deputati hanno approvato, in via definitiva, il nuovo programma InvestEU, che mobiliterà investimenti pubblici e privati e garantirà un accesso più agevole ai finanziamenti.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 25-29 gennaio 2021.Tra i temi in discussione e gli eventi di questa settimana: La nuova Presidenza portoghese; PAC e fondo di coesione e la Strategia “Dal produttore al consumatore”; Mobilità sostenibile; Dibattito sui vaccini con la direttrice EMA; Impatto COVID-19 su giovani e sport; Celebrazione della Giornata della Memoria delle vittime dell'olocausto;Situazione nelle isole greche; Economia circolare
Concorso per le scuole superiori italiane, in collaborazione con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 
.
Nell'immediata vigilia della firma della dichiarazione congiunta sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, prevista per mercoledì alle 13:00 da parte del Presidente del Parlamento Sassoli, dal Primo ministro Costa per il Consiglio e dalla Presidente della Commissione von der Leyen, l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza un briefing stampa sugli sviluppi di questa Conferenza che ha l'obiettivo di preparare l’UE a affrontare le nuove sfide e di rafforzare la solidarietà europea con la partecipazione dei rappresentanti delle delegazioni italiane:
.
Il PE ha approvato in via definitiva il programma EU4Health 2021-2027, il cui obiettivo è preparare in modo più rigoroso i sistemi sanitari dell'UE a future pandemie e minacce sanitarie.
.
In apertura della sessione plenaria dell’8-11 marzo, il Presidente Sassoli ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in memoria dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio.
.
La Prima ministra neozelandese Ardern, la Vicepresidente americana Harris, il Presidente Sassoli e la Presidente von der Leyen omaggiano le donne in prima linea contro il COVID-19.
.
Quasi tre europei su quattro ritengono che il piano di ripresa UE consentirà al proprio paese di riprendersi più rapidamente dalla pandemia, secondo un sondaggio del Parlamento europeo.
I deputati criticano la visita del capo della politica estera dell'UE a Mosca. La visita di Josep Borrell a Mosca non avrebbe dovuto avere luogo, hanno affermato numerosi deputati, che hanno anche criticato il Consiglio per non aver reagito all’aggressività russa.
.
Il PE esprime profonda preoccupazione per i regimi autoritari in tutto il mondo che hanno usato la pandemia per reprimere la società civile e il dissenso.
Nuova presidenza USA
Il PE afferma che l'intelligenza artificiale deve essere soggetta al controllo umano, in modo da essere corretta o disabilitata in caso di comportamenti imprevisti. L’Intelligenza Artificiale (IA) non può sostituire il contatto e il processo decisionale umano è quindi necessaria una strategia UE per proibire sistemi d'arma se non soggetti al controllo umano.
.
Lunedi 8 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.00, il servizio Media del Parlamento europeo, organizza un seminario per giornalisti sul tema Pianeta sostenibile: il nuovo Piano europeo per un’economia circolare che sarà al voto della prossima plenaria.
Lunedi 8 febbraio dalle ore 9.45 alle ore 10.45, il servizio Media del Parlamento europeo, organizza un seminario per giornalisti sul tema "Vaccini – Una risposta unitaria per sconfiggere il Covid-19" Il seminario si terrà in Inglese
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 1 - 5 febbraio 2021. Questa settimana, i Ministri del governo portoghese continueranno ad illustrare le priorità della Presidenza in una serie di audizioni nelle commissioni parlamentari, lunedì e giovedì. Tra gli altri argomenti: Finanziamento dei vaccini; Giornata mondiale contro il cancro; Il Presidente Sassoli parteciperà alla video conferenza al Senato della Repubblica italiana.