skip to content
 
 
 

Notizie dal Parlamento europeo

.
Al via un nuovo corso di formazione online promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e realizzato dal Parlamento Europeo, dal titolo “Istituzioni Ue e Covid 19”, disponibile sulla piattaforma
.
Per combattere disuguaglianza e povertà lavorativa, il PE chiede un salario minimo, condizioni eque per i lavoratori delle piattaforme digitali ed equilibrio tra lavoro e vita privata.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 22-26 febbraio. Questa settimana, Parlamentari nazionali ed europei discuteranno della ripresa europea; di come aumentare la produzione dei vaccini e migliorare i tempi di consegna e di strategia comune europea per gli spostamenti tra Paesi UE. Audizione congiunta sulla plastica e lo smaltimento dei rifiuti nell’economia circolare. Discussione sull’accordo commerciale tra UE e i paesi del Mercosur e sulla situazione dei diritti civili in Cina.
.
Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
.
Quasi tre europei su quattro ritengono che il piano di ripresa UE consentirà al proprio paese di riprendersi più rapidamente dalla pandemia, secondo un sondaggio del Parlamento europeo.
.
Il PE ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un'economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
I deputati criticano la visita del capo della politica estera dell'UE a Mosca. La visita di Josep Borrell a Mosca non avrebbe dovuto avere luogo, hanno affermato numerosi deputati, che hanno anche criticato il Consiglio per non aver reagito all’aggressività russa.
.
Per soddisfare le aspettative dei cittadini, l'UE deve prendere misure urgenti per aumentare la produzione dei vaccini e continuare gli sforzi congiunti per combattere la pandemia.
.
Il PE chiede l’aumento degli aiuti umanitari allo Yemen ed esorta i militari del Myanmar a ripristinare immediatamente il governo civile.
Lotta alla pandemia COVID 19
I deputati hanno espresso ampio sostegno all’approccio comune dell'UE nella lotta contro la pandemia e chiedono la piena trasparenza sui contratti e il dispiegamento dei vaccini COVID-19.
.
Il PE esprime profonda preoccupazione per i regimi autoritari in tutto il mondo che hanno usato la pandemia per reprimere la società civile e il dissenso.
Nuova presidenza USA
Il PE afferma che l'intelligenza artificiale deve essere soggetta al controllo umano, in modo da essere corretta o disabilitata in caso di comportamenti imprevisti. L’Intelligenza Artificiale (IA) non può sostituire il contatto e il processo decisionale umano è quindi necessaria una strategia UE per proibire sistemi d'arma se non soggetti al controllo umano.
.
Lunedi 8 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.00, il servizio Media del Parlamento europeo, organizza un seminario per giornalisti sul tema Pianeta sostenibile: il nuovo Piano europeo per un’economia circolare che sarà al voto della prossima plenaria.
Lunedi 8 febbraio dalle ore 9.45 alle ore 10.45, il servizio Media del Parlamento europeo, organizza un seminario per giornalisti sul tema "Vaccini – Una risposta unitaria per sconfiggere il Covid-19" Il seminario si terrà in Inglese
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 1 - 5 febbraio 2021. Questa settimana, i Ministri del governo portoghese continueranno ad illustrare le priorità della Presidenza in una serie di audizioni nelle commissioni parlamentari, lunedì e giovedì. Tra gli altri argomenti: Finanziamento dei vaccini; Giornata mondiale contro il cancro; Il Presidente Sassoli parteciperà alla video conferenza al Senato della Repubblica italiana.
Bruxelles: il Parlamento europeo
Agenda delle principali attività del PE - Settimana 25-29 gennaio 2021.Tra i temi in discussione e gli eventi di questa settimana: La nuova Presidenza portoghese; PAC e fondo di coesione e la Strategia “Dal produttore al consumatore”; Mobilità sostenibile; Dibattito sui vaccini con la direttrice EMA; Impatto COVID-19 su giovani e sport; Celebrazione della Giornata della Memoria delle vittime dell'olocausto;Situazione nelle isole greche; Economia circolare
Nuova presidenza USA
I deputati hanno affermato che la vittoria di Joe Biden è un'opportunità per rafforzare i legami UE-USA e affrontare le sfide e le minacce comuni al sistema democratico.
Lotta alla pandemia COVID 19
Lo strumento di sostegno tecnico aiuterà i Paesi UE nell’accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo per la ripresa e la resilienza.